Ma chi se ne frega se e quanto è rilevante per Putin cosa ha fatto zelensky.
Il giudizio su zelensky prescinde da Putin. Non sono un'entità unica per cui se nomini zelensky ormai devi nominare per forza Putin, anche se da un paio di settimane sembra effettivamente così
Se tra due settimane Salvini viene aggredito e lo sfondano di mazzate non è che ogni volta per criticare Salvini devo specificare che anche i suoi aggressori però...
Io non sto dando per scontato, io sto affermando ciò che a mio avviso ormai si vede sempre più chiaramente. Ossia che non c'è alcuna resistenza armata di popolo ma una resistenza armata di stato, decisa da un governo che farebbe crepare tutta l'ucraina pur di non fermarsi.
Ma questo cambia totalmente il giudizio su tale resistenza caro mio. Se una resistenza di popolo è un qualcosa che posso criticare ma comunque è un dato da assumere, una resistenza di stato per me è tra la fuffa e la merda.
Me ne fotte cazzi di che vuole zelensky, ma magari lo prelevano stanotte e non ne sentiamo parlare più (idem Putin, manteniamo sta cosa dialettica per cui i due concetti vanno insieme sennò vengono i dubbi).
Assieme alle singole testimonianze (ma fidati vanno moltiplicandosi quelle di chi si vede i figli strappati o passati per le armi) ti faccio notare un dettaglio.
Vai sui canali pro ucraina. Non russi eh, pro ucraina. Propaganda di guerra smaccatamente di parte.
Bene trovami se ci sono raggruppamenti/battaglioni/gruppi espressione di questa fantomatica resistenza.
Te lo dico io: no.
C'è l'esercito regolare armato da professionista, con dotazione che un civile non può sapere usare mai, ci sono i volontari neonazisti, ambedue questi si palesano in forma scritta o filmata, stop.
Poi c'è la resistenza civile (cortei pacifici o di blocco dei russi).
Quindi c'è anche questo e viene mostrato come forma di resistenza e ostilità all'invasione.
Guarda caso l'unica cosa che manca, che non viene mostrata, è sta resistenza armata di popolo.
Vuoi sapere perché?
Perché si vergognano?
No, perché non esiste.
E questa realtà non viene né detta né affrontata da molti di noi (è più elegante di voi) perché significherebbe ammettere che per l'ennesima volta l'opinione pubblica occidentale, quella libera e consapevole, si è fatta manovrare a mo di pupazzo in modo non così dissimile che quella nei paesi brutti e cattivi, ripetendo "siii diamo le armi agli ucraini, hanno sceltoh loroh di difendersi cosih"
E pare brutto per il tema orribile ma a me sta cosa fa abbastanza ridere per l'ironia sempiterna che ha la sorte nei confronti nostri che ci crediamo i più svegli e sistematicamente famo la figura dei pupazzi che, esattamente come tutto il resto del mondo, tende a credere alle balle dei propri leader