Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Oggi ho sentito la ex badante moldava di mio padre, che ho frequentato per 10 lunghi anni.
E' a Odessa ma per fortuna su un lato della città dove i russi non stanno attaccando.
La nipote è andata in un paesino del nord con i figli piccoli dai parenti.
Ci sono enormi pezzi di territorio terra di nessuno dove finti ( o veri ) militari rapinano chiunque abbia una macchina di valore.
Lei dice che i nazisti sono molti di più di quelli che si presumono, e che gli ucraini che rifiutano di arruolarsi o cmq di armarsi rischiano la vita, in special modo se russofoni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Meno male che questa realtà del governo in.f.ame ucraino, di quegli enormi pezzi di merda che oggi governano Kiev, sta piano piano emergendo.
Che ovviamente non possiamo fidarci dei media russi ma i media occidentali non ce lo racconteranno mai mentre ci racconteranno della merdosità del governo russo (assolutamente reale).

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 16 Mar 2022, 16:18
quindi gli americani sono dei pezzi di merda perché vorrebbero che la guerra continuasse mentre i russi non lo sono nonostante siano loro ad averla iniziata, cioè siano loro a bombardare e ammazzare persone.
ok

pero' aquila qui torniamo al problema che a volte ho con la tua logica. la proposizione "visto che non ha scritto esplicitamente x, lo pensa" e' assurda. se per qualche motivo mi devi piazzare su un diagramma di eysenck della guerra (?) usa quello che scrivo, che secondo me mi identifica bene. ho scritto: secondo me gli americani in questa fase per noi (ripeto: per noi) sono piu' pericolosi dei russi. non sei d'accordo? se ti va, spiegami perche'. oppure dimmi che ti da' fastidio de panza se lo scrivo perche' gli americani hanno fatto tanto per noi nella ww2. che ne so. se invece rispondi "e allora i russi?" che vuoi che ti dica. hai ragione.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2022, 17:11
Oggi ho sentito la ex badante moldava di mio padre, che ho frequentato per 10 lunghi anni.
E' a Odessa ma per fortuna su un lato della città dove i russi non stanno attaccando.
La nipote è andata in un paesino del nord con i figli piccoli dai parenti.
Ci sono enormi pezzi di territorio terra di nessuno dove finti ( o veri ) militari rapinano chiunque abbia una macchina di valore.
Lei dice che i nazisti sono molti di più di quelli che si presumono, e che gli ucraini che rifiutano di arruolarsi o cmq di armarsi rischiano la vita, in special modo se russofoni.

Un tizio che conosco non ci si raccapezza più... mi raccontava che una delle donne della cooperativa che fa le pulizie nel suo negoio è ucraina e maledice Putin a ogni respiro, giurando che si mette una cintura esplosiva e si fa saltare in aria con lui, dovesse sfondare le mura del cremlino a capocciate. La badante della madre, pure ucraina, invece maledice Zelensky e dice che se l'è cercata, che sono anni che fa porcherie indicibili lui e i suoi amici, era solo questione di tempo ma menomale che è arrivato uno più grosso di lui a fermarlo.
Non è certo una guerra civile, ma il bene non sta tutto da una parte, come peraltro sempre accade. Certo ci sono sfumature di male e di bene e per quel che si sa ora Putin è di gran lunga il personaggio peggiore di tutta la vicenda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2022, 17:19
Meno male che questa realtà del governo in.f.ame ucraino, di quegli enormi pezzi di merda che oggi governano Kiev, sta piano piano emergendo.
Che ovviamente non possiamo fidarci dei media russi ma i media occidentali non ce lo racconteranno mai mentre ci racconteranno della merdosità del governo russo (assolutamente reale).

a differenza del governo russo, quello ucraino e' un governo manipolato dall'esterno. voglio dire: hanno appena twittato che riprenderanno la Crimea. dicono tutto e il suo contrario. sono un problema in primis perche' sono manipolati.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: LaFonte il 16 Mar 2022, 17:27
Un tizio che conosco non ci si raccapezza più... mi raccontava che una delle donne della cooperativa che fa le pulizie nel suo negoio è ucraina e maledice Putin a ogni respiro, giurando che si mette una cintura esplosiva e si fa saltare in aria con lui, dovesse sfondare le mura del cremlino a capocciate. La badante della madre, pure ucraina, invece maledice Zelensky e dice che se l'è cercata, che sono anni che fa porcherie indicibili lui e i suoi amici, era solo questione di tempo ma menomale che è arrivato uno più grosso di lui a fermarlo.
Non è certo una guerra civile, ma il bene non sta tutto da una parte, come peraltro sempre accade. Certo ci sono sfumature di male e di bene e per quel che si sa ora Putin è di gran lunga il personaggio peggiore di tutta la vicenda.

Si ma aldila di tutto, Anita ( la mia amica ex badante ) mi ha detto che non è nulla in bianco e nero: ci sono russofoni ucraini che si sentono difesi dai russi e minacciati dalle bande neonaziste, e russofoni ucraini che si sono invece schierati contro Putin.
E ucraini che parlano ucraino che odiano sia zelenskj che putin e di base sono (sarebbero) pacifisti.

A noi di queste sfumature arriva nulla.
Possiamo dire di essere in un paese libero, certo, sicuramente siamo in una democrazia e non in Russia, ma il bombardamento di immagini, commenti, narrazione da parte di tutto il blocco mediatico (con rarissime eccezioni)è a senso unico.
Non si parla mai di intere comunità, di centinaia di migliaia di persone, non assimilabili alla retorica del popolo unito ucraino gialloblu unico e indivisibile.
Vediamo solo immagini di devastazione da parte dei russi.
Gli ucraini (tutti gli ucraini) o sono vittime o eroi.

E non si parla mai dei nazisti, che a quanto pare non sono marginali manco per il caxxo.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Davy_Jones il 16 Mar 2022, 17:27
a differenza del governo russo, quello ucraino e' un governo manipolato dall'esterno. voglio dire: hanno appena twittato che riprenderanno la Crimea. dicono tutto e il suo contrario. sono un problema in primis perche' sono manipolati.
Quest'articolo del 2014 si riferisce al governo precedente.

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-02/l-ucraina-vara-governo-ministri-stranieri-selezionati-cacciatori-teste-202117.shtml
c'è un Paese che aspira all'Europa in cui volti e metodi della finanza modellano il governo......
il governo nasce da un processo di head hunting, la selezione è stata fatta da due società di selezione di personale Pedersen & Partners e Korn Ferry che hanno individuato 185 potenziali candidati tra gli stranieri presenti a Kiev e tra i membri della comunità ucraina che lavorano in Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Dopo i colloqui, i cacciatori di teste hanno ristretto la rosa a 24 candidati con i requisiti richiesti per lavorare nell'esecutivo da ministri o funzionari altamente qualificati. L'iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Renaissence, network di consulenza politica finanziato dall'uomo d'affari americano George Soros

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2022, 17:09
Tiè, cosi Fla è contento
:=))

https://jacobinitalia.it/i-falsi-pretesti-della-strategia-imperiale/
ahahaha eccellente! almeno leggo qualcosa di nuovo anche in merito a loro  :=))

ps il nome jacobini mi ha fatto trasalire ahhaah

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2022, 14:00
So che la guerra i popoli non la vincono mai, nemmeno quando la vincono i loro governi. I soldati muoiono o tornano a casa feriti nel corpo e nell'anima, spesso inadatti alla vita che avevano. Gli ospedali, i ponti, le fabbriche le stazioni, le scuole vengono distrutte, le famiglie terrorizzate e divise, le terre bruciate e chi vive di questo - andando a scuola, coltivando la terra, guidando un treno, lavorando in fabbrica o in un ospedale - si ritrova senza la vita che aveva da vivere, con tutto da rifare.
In molti stiamo ricostruendo gli obiettivi economici e strategici di Putin e di Zelensky, le cause del conflitto, le possibili conseguenze in termini di confini, equilibri commerciali, forniture di materie prime, alleanze militari. È giusto farlo. È giusto comprendere i ruoli e le responsabilità storiche di tutti gli attori coinvolti compresa la Nato, Stalin, Lenin e Pietro il Grande (magari ecco, ricordando chi è ancora sulla scena e chi no, chi oggi potrebbe fare la differenza e chi no).
Vorrei però che con lo stesso sforzo con cui ponderiamo le richieste dei contendenti, dell'aggressore che però se ne sta al caldo senza combattere e dell'aggredito che pure non sta al fronte, ponderassimo quelle attuali del popolo ucraino.
Le motivazioni che spingono Putin a insistere e Zelensky a resistere non sono infatti quelle dei loro popoli.  Non sono quelle di donne, uomini, bambine, bambini, vecchi, soldati, profughi.
Cosa pensate direbbero se potessero essere loro - Marina, Yura, Olga, tutti nomi di fantasia che uso per non scrivere i nomi di chi mi scrive - a sedersi al tavolo delle trattative? Chiederebbero le nostre armi? L'intervento della Nato? La terza guerra mondiale? L'integrità territoriale del paese? Ci avete pensato? Li conoscete?
Cosa stabilirebbero se potessero sedersi loro al tavolo delle trattative, un russo e un ucraino, come i genitori di Marina Ovsyannikova, la giornalista arrestata per aver fatto irruzione sulla tv russa?
Cosa desidera in cuor suo oggi il 90 per cento del popolo ucraino? Di porre fine alla guerra a qualunque condizione. Questo mi dicono i miei amici in Ucraina: "Speriamo che finisca presto". Non discutono i confini orientali, l'ingresso nella Nato o l'annessione della Crimea alla Russia, le responsabilità storiche.
"È facile chiedere la pace!", mi viene detto da chi evidentemente considera Marina, Yura, Olga, mio figlio e me ingenui o vigliacchi o entrambi.
No. È più facile fare la guerra, perché chi la dichiara non deve combatterla.
Chi dichiara guerra non resta senza cibo e riscaldamento, ha messo per tempo al sicuro i propri cari in qualche confortevole residenza di una qualche località segreta, non rischia di perdere la casa perché ne possiede parecchie e parecchie altre può comprarne.
La pace, invece, si fa una fatica porca a farla e a chiederla, ma è l'unica soluzione praticabile per chi di casa ne ha una e di stipendio pure e ha i figli sotto le armi e rischia ogni giorno in più di guerra di perdere tutto quello che ha.
La guerra è praticabile solo per chi produce e vende armi e non le imbraccia, solo per chi le guerre le sta a guardare in tv come si guardano le partite di calcio, facendo il tifo per una squadra e per l'altra senza capire quali sono realmente le squadre in campo: gli oligarchi contro i poveri cristi, in ogni guerra.
La pace, per i poveri cristi, non è un'utopia: è un'utopia la guerra, la pace e il disarmo sono l'unica via.
Poi magari quello che scrivo non serve a niente, serve solo a voi sorelle e fratelli che mi leggete con il traduttore di google per sapere che non siete soli. Siamo in tante, in tanti, anche qui, anche in Russia, a chiedere la pace. Siamo in tanti qui in Italia a gridare, e non da oggi, che i popoli non si proteggono aumentando la spesa militare di 37 miliardi e diminuendo quella sanitaria di 25 miliardi, come abbiamo fatto qui in Italia. Si proteggono con la giustizia sociale, la cooperazione, l'internazionalismo. Siamo in tanti a chiedere di non armare la guerra. Quella in Ucraina e le altre 33 guerre in corso nel resto del mondo, delle quali non amiamo pubblicare le foto dei civili morti perché le bombe, quasi sempre, le abbiamo prodotte, vendute e sganciate noi o qualche dittatore utile nostro amico.
Vi penso ogni istante. Teniamoci stretti.

Ineccepibile.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Sto sentendo Joe, la guerra continua.... . Zelensky conta come il 2 di coppe, credo che le sue concessioni alle richieste russe siano solo un espediente per prendere tempo così da far arrivare più armi e nella speranza di un intervento della Nato.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Fat, senza polemica, l'abbiamo capita la tua posizione su zelensky, ci si lamentava che non andava bene dire di continuo su questo topic che putin è un orco cattivo perché in questo topic si deve analizzare piu in profondità la situazione, però questa continua litania su quanto sia fascista zelensky va bene?

non credo che Fat abbia postato quell'intervento per ribadire la sua posizione, ci leggiamo sappiamo più o meno come la pensiamo. credo che invece sia lo specchio di come, dopo un paio di settimane, molte voci si sentano più libere di poter esplicare il proprio pensiero, di poter finalmente fare ste benedette analisi, avvalorandone l'importanza, senza essere messe alla gogna come all'inizio.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.151
Citazione di: V.Jugovic il 16 Mar 2022, 18:16
Sto sentendo Joe, la guerra continua.... . Zelensky conta come il 2 di coppe, credo che le sue concessioni alle richieste russe siano solo un espediente per prendere tempo così da far arrivare più armi e nella speranza di un intervento della Nato.
Gli americani non possono stare senza guerre, hanno il più alto Budget al mondo di spesa militare, la lobby delle armi ti fa vincere o perdere le elezioni. Agli americani non sembra vero di fomentare una guerra in Europa, dove si ammazzano solo fra europei, con europei pagati dagli americani che aizzano l'opinione pubblica, con fabbriche di armi americane che godono del tintinnio dei dollari che entrano nelle loro tasche perché invece di fare ospedali compriamo aerei da combattimento. In rete ci sono già foto di materiale bellico gentilmente fornito dall'Italia, in mano a miliziani nazisti di azov: per me stiamo armando terroristi che domani saranno ciò che sono stati i talebani per gli americani.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: LaFonte il 16 Mar 2022, 17:27

Non è certo una guerra civile, ma il bene non sta tutto da una parte

Ma l'invasione sta da una parte sola.
Non cadiamo nel solito giochetto del "più pulito c'ha la rogna". Anche se fosse così c'è un rognoso aggressore e un (probabilmente) rognoso aggredito. Lui e il suo paese, che vedo ogni tanto si tenta di far passare per un covo di nazisti. Non mi riferisco a te.
E smettiamola di pensare la Russia come un paese pacifico governato da un dittatore pazzo. Un paese pacifico non si fa governare da un Putin. Putin ha avuto un enorme consenso, oltre ad avere una forte opposizione. Prima di questa guerra leggevo opinioni competenti sulla popolarità di Putin e delle sue idee sulla Grande Russia. Qui ne trovate uno.

https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/Grande_Russia_Putin.html

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.879
Citazione di: cartesio il 16 Mar 2022, 10:55
E la denazificazione e demilitarizzazione dell'Ucraina?

Per ora punta alla desertificazione.... anzi no sembra che anche questo sia colpa dei nazisti ucraini.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: V.Jugovic il 16 Mar 2022, 18:16

Fosse solo quello. Oggi la Fed ha alzato i tassi di interesse (cioè contrae l'economia mondiale). La Cina invece ha annunciato un piano di investimenti globale, stile recovery (cioè sostiene l'economia mondiale, perché la Cina va bene, non ne ha bisogno). Gli americani stanno facendo delle cose incredibili per chi le vuole capire. 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 16 Mar 2022, 20:14
Ma l'invasione sta da una parte sola.
Non cadiamo nel solito giochetto del "più pulito c'ha la rogna". Anche se fosse così c'è un rognoso aggressore e un (probabilmente) rognoso aggredito. Lui e il suo paese, che vedo ogni tanto si tenta di far passare per un covo di nazisti.

Chi obbliga i giovani a combattere con la legge marziale, chi si vende una resistenza di popolo che in realtà è solo di stato, è un pezzo di merda maledetto senza se e senza ma. Anche da aggredito resta tale.

Lo è anche Putin?
Certo. E infatti nessuno sta dalla parte di putin tra noi. E per fortuna.
Fa invece specie che qualcuno stia dalla parte di un essere immondo quale zelensky.
Non si tratta di "il più pulito ha la rogna", magari fosse questo.
Io una roba del genere la direi di un Renzi ucraino.
Ma qui non parliamo di questo

Parliamo del fatto che pur di mantenere una rappresentazione manichea si è taciuta tutta la merda di questo individuo spregevole in un regime a democrazia limitata.
Però siccome non è più filorusso ed è contro Putin va tutto bene ve?
Ma questo non è tifo, nono.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: GoodbyeStranger il 16 Mar 2022, 20:18
Per ora punta alla desertificazione.... anzi no sembra che anche questo sia colpa dei nazisti ucraini.

Putin dice che non gradisce mangiare lo sterco, io a sto punto lo rivaluterei per fare l'opposto.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Drake il 16 Mar 2022, 17:46
Quest'articolo del 2014 si riferisce al governo precedente.

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-02/l-ucraina-vara-governo-ministri-stranieri-selezionati-cacciatori-teste-202117.shtml
c'è un Paese che aspira all'Europa in cui volti e metodi della finanza modellano il governo......
il governo nasce da un processo di head hunting, la selezione è stata fatta da due società di selezione di personale Pedersen & Partners e Korn Ferry che hanno individuato 185 potenziali candidati tra gli stranieri presenti a Kiev e tra i membri della comunità ucraina che lavorano in Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Dopo i colloqui, i cacciatori di teste hanno ristretto la rosa a 24 candidati con i requisiti richiesti per lavorare nell'esecutivo da ministri o funzionari altamente qualificati. L'iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Renaissence, network di consulenza politica finanziato dall'uomo d'affari americano George Soros

Ecco. Il peso enorme dei nazisti è un sottoprodotto di questo. Non loro, che ci sarebbero comunque, ma la loro importanza. Sono funzionali a questo stato di cose. Comunque è chiaro che il governo ucraino non è il vero interlocutore dei russi.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2022, 20:52
è un pezzo di merda maledetto senza se e senza ma. Anche da aggredito resta tale.

se ho ben capito abbiamo la stessa età, più o meno.
e alle soglie o giù di lì dei 40 dovresti oramai aver capito che qualsiasi cosa necessiti di un "senza se e senza ma" è una puttanata, alla stregua dell' efferato uso delle maiuscole a scopo di enfasi.

chi sia e cosa abbia fatto zelensky è irrilevante per putin, al massimo può prestarsi o meno per una scusa.

tra l'altro stai dando per scontato che la tua ipotesi sulla resistenza ucraina siano verbo.
sono solo ipotesi.
anche gli iracheni hanno combattuto prima di passare alla guerriglia, innanzitutto.
ed è possibile, che al contrario delle tue previsioni, il tempo non giochi contro l'ucraina ma contro la russia.

situazione fluida, resa più interessante dal tweet dell'ambasciata cinese in italia, con cui i cinesi sembrano prendere le distanze

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma chi se ne frega se e quanto è rilevante per Putin cosa ha fatto zelensky.
Il giudizio su zelensky prescinde da Putin. Non sono un'entità unica per cui se nomini zelensky ormai devi nominare per forza Putin, anche se da un paio di settimane sembra effettivamente così

Se tra due settimane Salvini viene aggredito e lo sfondano di mazzate non è che ogni volta per criticare Salvini devo specificare che anche i suoi aggressori però...

Io non sto dando per scontato, io sto affermando ciò che a mio avviso ormai si vede sempre più chiaramente. Ossia che non c'è alcuna resistenza armata di popolo ma una resistenza armata di stato, decisa da un governo che farebbe crepare tutta l'ucraina pur di non fermarsi.
Ma questo cambia totalmente il giudizio su tale resistenza caro mio. Se una resistenza di popolo è un qualcosa che posso criticare ma comunque è un dato da assumere, una resistenza di stato per me è tra la fuffa e la merda.
Me ne fotte cazzi di che vuole zelensky, ma magari lo prelevano stanotte e non ne sentiamo parlare più (idem Putin, manteniamo sta cosa dialettica per cui i due concetti vanno insieme sennò vengono i dubbi).

Assieme alle singole testimonianze (ma fidati vanno moltiplicandosi quelle di chi si vede i figli strappati o passati per le armi) ti faccio notare un dettaglio.
Vai sui canali pro ucraina. Non russi eh, pro ucraina. Propaganda di guerra smaccatamente di parte.
Bene trovami se ci sono raggruppamenti/battaglioni/gruppi espressione di questa fantomatica resistenza.
Te lo dico io: no.
C'è l'esercito regolare armato da professionista, con dotazione che un civile non può sapere usare mai, ci sono i volontari neonazisti, ambedue questi si palesano in forma scritta o filmata, stop.
Poi c'è la resistenza civile (cortei pacifici o di blocco dei russi).
Quindi c'è anche questo e viene mostrato come forma di resistenza e ostilità all'invasione.

Guarda caso l'unica cosa che manca, che non viene mostrata, è sta resistenza armata di popolo.
Vuoi sapere perché?
Perché si vergognano?
No, perché non esiste.

E questa realtà non viene né detta né affrontata da molti di noi (è più elegante di voi) perché significherebbe ammettere che per l'ennesima volta l'opinione pubblica occidentale, quella libera e consapevole, si è fatta manovrare a mo di pupazzo in modo non così dissimile che quella nei paesi brutti e cattivi, ripetendo "siii diamo le armi agli ucraini, hanno sceltoh loroh di difendersi cosih"

E pare brutto per il tema orribile ma a me sta cosa fa abbastanza ridere per l'ironia sempiterna che ha la sorte nei confronti nostri che ci crediamo i più svegli e sistematicamente famo la figura dei pupazzi che, esattamente come tutto il resto del mondo, tende a credere alle balle dei propri leader

Discussione precedente - Discussione successiva