Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Ma se devo dare retta ai sondaggi mi spieghi cosa smuoverebbe questo 10% dei 5stelle, visto che parole tue non essendo un "abbocco", cambierebbe poco se dovessi seguire i sondaggi.
Qualche uninominale lo toglieranno al CDX ma altri li perderebbero perché, cosa che noto che non vuoi capire o far finta di non capire, che i 5stelle, detto da Conte e dal loro elettorato,  devono andare da soli per recuperare voti.
Ovvio che se l'alleanza PD=5stelle significherebbe vittoria certa l'accordo l'avrebbero fatto subito  ma siccome non è cosi, tranne nella tua mente, non ci sarebbero state obiezioni ma questa alleanza ha portato anche a delle sconfitte storiche ( vedi Umbria) o ti piace fare gli esempi solo quando si vince??
DiMaio, sarebbe stato eletto anche col partito di Cettolaqualunque, ma siccome questa è un altra cosa che fai finta di non capire o non volere capire che il PD vuole diventare il 1° partito e che la sua candidatura è a questo fine, ne riparleremo il 26 settembre.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 08 Ago 2022, 10:30

tutti, TUTTI, quelli che fanno politica sono narcisi (a meno che non si parli dei fedeli seguaci mossi a comando).
Mi ci metto anch'io, assolutamente.
Senza narciso non viene proprio di convincere l'altro, per certi versi sedurlo, con quanto si sta dicendo, con quello di cui si è convinti. Poi chiaramente è un attimo travalicare il narcisismo sano, che ti consente di avere carisma, con quello patologico.
Ma vedere in un politico il narciso è come vedere in un calciatore un ragazzo atletico.
un'ovvietà.

Non è così.
Non mi voglio dilungare sul tema psicoanalitico della differenza tra narcisismo sano e patologico (meriterebbe un topic a parte ma bello grosso).
Rimaniamo in tema: ci sono tre categorie di politici: quelli che amano il potere per il potere e quelli che amano il potere per narcisismo.
Una delle caratteristiche fondanti del narcisismo patologico è la brama di controllo. Andreotti era il classico patologico che aveva sotto controllo ogni cosa ma non gli interessava di apparire.
Berlusconi è stato uno che non aveva interesse a controllare tutto tutto: gli bastava specchiarsi nella sua immagine di leader in quanto uomo ideale: ricco, simpatico, pieno di donne.
Poi c'è il narcisista di estrema sinistra, di cui fratoianni è epitome: si specchia nella purezza dei propri ideali, e tanto piú questi ideali rimangono lontani dalla realizzazione tanto piú lui prova soddisfazione.

Poi c'è pure qualche caso raro di gente che si sbatte, lavora sodo, sa di essere un privilegiato, e rimane agganciato alla realtà, pur sempre essendo anche un po narcisista, certo.
Ti potrei fare 2/3 esempi ma preferisco tenerli per me.

Il punto che a noi interessa è: quando il narcisismo e/o la brama di potere diventano decisivi su scelte politiche importanti il problema è grosso.
Un di maio che crea una scissione su commissione per esempio.
Ma qui anche sinistra italiana sceglie il campo di letta per avere posti garantiti, posti che non serviranno a un cazzo a chi dovrebbero rappresentare, e molto a loro che li occuperanno.
E la cosa di chiedere il posto per la moglie è la ciliegina sulla torta.
Marca male.
Lei è sicuramente pure piu brava di lui, quello che vuoi, ma in questo contesto, in questo momento, viste le premesse, marca malissimo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NEMICOn.1 il 08 Ago 2022, 13:09
@FatDanny
Ma se devo dare retta ai sondaggi mi spieghi cosa smuoverebbe questo 10% dei 5stelle, visto che parole tue non essendo un "abbocco", cambierebbe poco se dovessi seguire i sondaggi.
Qualche uninominale lo toglieranno al CDX ma altri li perderebbero perché, cosa che noto che non vuoi capire o far finta di non capire, che i 5stelle, detto da Conte e dal loro elettorato,  devono andare da soli per recuperare voti.
Ovvio che se l'alleanza PD=5stelle significherebbe vittoria certa l'accordo l'avrebbero fatto subito  ma siccome non è cosi, tranne nella tua mente, non ci sarebbero state obiezioni ma questa alleanza ha portato anche a delle sconfitte storiche ( vedi Umbria) o ti piace fare gli esempi solo quando si vince??
DiMaio, sarebbe stato eletto anche col partito di Cettolaqualunque, ma siccome questa è un altra cosa che fai finta di non capire o non volere capire che il PD vuole diventare il 1° partito e che la sua candidatura è a questo fine, ne riparleremo il 26 settembre.

ma che diamine c'entra l'umbria, lì le elezioni si tennero dopo un maxi scandalo che coinvolse l'amministrazione regionale, mi sembra plausibile (per non dire ovvio) che quella stessa compagine perde alle elezioni successive.

Ancora co sta cosa de Di Maio....
Di Maio ha una sua lista. Mi spieghi come inciderebbe a livello proporzionale sul PD se ha una sua lista?
Ti prego, spiegamelo. Fammi capire.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 08 Ago 2022, 15:07
ma che diamine c'entra l'umbria, lì le elezioni si tennero dopo un maxi scandalo che coinvolse l'amministrazione regionale, mi sembra plausibile (per non dire ovvio) che quella stessa compagine perde alle elezioni successive.

Ancora co sta cosa de Di Maio....
Di Maio ha una sua lista. Mi spieghi come inciderebbe a livello proporzionale sul PD se ha una sua lista?
Ti prego, spiegamelo. Fammi capire.

Riporto la nota del PD di qualche giorno fa:

"A seguito del Patto elettorale raggiunto oggi con Azione/+Europa, in linea con l'impegno a supportare la costruzione di una coalizione plurale e ampia da opporre al progetto della destra sovranista, nelle prossime liste elettorali il Partito Democratico offrirà diritto di tribuna in Parlamento ai leader dei diversi partiti e movimenti politici del centrosinistra che entreranno a far parte dell'alleanza elettorale".

Evidentemente, in questi giorni non si è parlato di Di Maio come candidato nel PD ma sarà stato un colpo di sole che ho preso.
Il motivo,  già detto , almeno secondo me ,)ascoltando le varie dichiarazioni dei dem di vincere la sfida con FDI come primo partito in Italia.
Se Di Maio si dovesse candidare, ovviamente sempre nella coalizione di CSX ma nella lista di Impegno Civico e dovesse essere eletto, come è più che sicuro, il PD prenderebbe 0 nel proporzionale a livello nazionale.
Questa è la mia spiegazione poi c'è la tua che parla di scialuppa di salvataggio, a differenza tua, non la discuto ma non la condivido, potrebbe anche essere ma visto che le ultime notizie danno DiMaio candidato all'uninominale con la Lista Impegno Civico, seguendo il tuo discorso difficilmente dovrebbe essere eletto o sbaglio ?

p.s. Sull'Umbria hai ragione, sulla Calabria ??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Con diritto di tribuna in parlamento si intende la candidatura all'uninominale...
Se si candidasse solo al proporzionale infatti non arriverebbe mai al 3% e quindi non sarebbe eletto.
Con la candidatura all'uninominale invece consente a questi partiti/liste di essere comunque elette.
Di maio doveva andare a Modena ma una rivolta del PD locale ha impedito che accadesse.

Che la candidatura di maio non c'entri nulla con il provare ad essere primo partito non è una mia opinione, è un fatto.
Perché appunto avviene sull'uninominale e non sul proporzionale, dove si misurano i partiti singolarmente.
Non è stato un colpo di sole, semplicemente non avevi capito. Non si è mai discusso, MAI, di candidare di maio nel PD.

Rispetto alla Calabria, la famosa Calabria rossa :lol: ....

La Calabria veniva già da una presidente di forza Italia, da quando c'è l'elezione diretta ha avuto una prevalenza di presidenti di centrodestra e in generale ha una tradizione di presidenti di area DC/popolari o psi/forza Italia
Cosa dovrebbe dimostrare la Calabria, esattamente?

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
non sono d'accordo sui punti discussi però va bene cosi.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.368
Intanto Letta cuor di leone (anzi, "occhi di tigre") sembra già non vedere l'ora di gettare la spugna anziché provare a costruire una campagna elettorale - quanto meno - meno mesta.

Leggevo giusto Stefano Feltri suggerire che a questo punto al Pd non resterebbe che "fare la sinistra", parlando di tasse, welfare e attacco alle rendite. Da un punto di vista strategico sarebbe anche corretto, anche a prescindere da accordi con i 5s, ma mi sembra che una cosa di questo genere non l'abbia nelle corde né lui né tanto meno il partito e il suo blocco sociale di riferimento.

Ne riporto un passaggio
CitazioneMentre Calenda si crogiolerà a celebrare i risultati di un governo Draghi nel quale non aveva alcun ruolo, il nuovo centrosinistra sbilanciato a sinistra potrà esplorare le praterie lasciare dalle ambizioni miopi dei tanti leaderini centristi e dalla inadeguatezza di Giuseppe Conte dall'altro lato.

Oppure, il Pd potrá continuare a fare il partito dell' establishment, più draghiano di Draghi, più mattarelliano di Mattarella, più moderato di Tabacci, e far scappare anche i pochi voti rimasti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NEMICOn.1 il 08 Ago 2022, 19:24
@Fat
non sono d'accordo sui punti discussi però va bene cosi.

Ma non c'è da essere d'accordo o in disaccordo sulla questione di maio
È così.

Sulla Calabria invece sono opinioni, ovvio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 08 Ago 2022, 20:14
Ma non c'è da essere d'accordo o in disaccordo sulla questione di maio
È così.

Sulla Calabria invece sono opinioni, ovvio.

Ma non può essere mai cosi su DiMaio...
perché anche se ti dico che verrebbe eletto con qualunque lista o partito, premetto, specifico, ripeto che solo col sistema uninominale è possibile.
Faccio notare che  il proporzionale servirebbe più al PD per strappare qualche seggio in più al CDX che ad Impegno Civile, che forse non arriverà nemmeno al 3% ma continui a ripetermi che non è vero, quando, oltre alla nota ufficiale del PD, ne hanno parlato tutti tra cui lo stesso Calenda che era contrario e tu stesso  mi hai confermato di una mini-rivolta del PD, perché avevano pensato di candidarlo vicino Bibbiano ( altra genialata ), confermato anche ieri sera da Ricciardi ( 5 stelle ).

Sull'alleanza PD-Mv5s, dove anche qui ho premesso che non ha più quell'elettorato del 2018 e ha perso punti ovunque rispetto a qualsiasi precedenza elezioni, tanto che in tantissime zone d'Italia nemmeno si presentano, tu parti senza alcun dubbio affermando che sarebbe stata l'unica alleanza per sconfiggere la destra.
Ti porto due esempi dove l'alleanza ha fallito uno è l'Umbria dove ci fu lo scandalo della sanità ( vero ) ma si presentarono a supportare il candidato del CSX, tutti gli stati maggiori della coalizione dal segretario Dem, al Presidente del Consiglio Conte, ai ministri Speranza e DiMaio..
L'altro più recente è la Calabria ma non va bene neanche perché è una regione forzista, quando meno di 2-3 anni fa era governata dal CSX.

Quando ripeto che è impossibile un'alleanza ma non perché non piace a me ma  perché sono loro stessi ( quelli dei 5 stelle ) che lo dicono e ripetono dal no al programma/agenda Draghi, no all' inceneritore, no al rigassificatore tutto il contrario del PD, che è l'unico modo per riprendere qualche voto.
Alleanza, anche qui premesso, non credendo ai sondaggi, potrebbe esserci dopo il 25 settembre.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In che modo Di maio porterebbe i suoi voti al PD al proporzionale se avrà una sua lista?
Al massimo li porta alla coalizione, ma questo quindi non ha niente a che vedere con l'obiettivo del PD di essere primo partito.
Si è primo partito al proporzionale, non all'uninominale dove invece contano solo le coalizioni.

Continui a dire che Di Maio prende chissà quanto, la parte di di Maio sta attorno all'1%.
Tanto che è disperato e sta cercando accordi con la qualunque (oggi col partito animalista) che gli porti qualche spiccio di voti.
Di Maio è disperato, non conta un cazzo, sta solo cercando di mantenersi disperatamente il posto.
L'elettorato 5S - quello che ne rimane - sta tutto con Conte, che infatti è dato tra il 10 e il 12%.
Parliamo tanto delle indagini che degli studi dei flussi dell'Istituto Cattaneo, non è che arrivi tu e metti tutto in discussione sulla base di imprecisati complotti contro il centrodestra.

Per altro non si capisce perché vai a prendere Umbria e Calabria e non l'ultima tornata di amministrative dove la destra ci ha preso una scoppola incredibile.
Se devi prendere delle elezioni locali, almeno prendi le ultime, no?

Quindi fondamentalmente tu stai facendo un discorso che dice:
- non mi fido dei sondaggi che danno il cdx avanti
ma
- pd e 5S non battono la destra, umbria e calabria lo dimostrano

e quindi quale sarebbe l'esito previsto?
Sei un elettore di centrodestra lontano un miglio. Ve se riconosce proprio per il bislacco modo de ragionà
:lol:

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
No no  non il gioco delle tre carte, che nemmeno ti riesce...
Ripeti da giorni che l'unico modo di battere le destre era un alleanza PD-5stelle, che Letta è un... e non ha capito niente.
Bene, può essere, allora ti faccio notare che :
1-il movimento5stelle non vuole allearsi col PD perché ha programmi diversi dai PD e un alleanza oggi gli farebbe perdere altri voti piuttosto che prenderli
Fai finta di nulla
2-il movimento5stelle ha perso consensi ovunque se prima a Roma ( esempio ) era al 12% oggi è al 2%, in alcune zone d'Italia nemmeno si candidano
Fai finta di nulla
Continui a ripetere che l'alleanza PD-5stelle ha vinto ma allo stesso tempo se ti fanno notare dove ha perso, scrivi che devo prendere l'elezioni locali quando quelle regionali  sono molto più simili alle elezioni del 25 settembre, visto che non  ci sono le liste civiche che fanno la differenze in quelle comunali.
Anche qui fai finta di nulla
Capitolo DiMaio
Avrò scritto non so più quante volte, che avrebbe portato voti al PD col proporzionale, tra l'altro mi confermi che sta al 1%, perché sarebbe stato candidato nelle liste del PD ma non perché ho preso un colpo di sole ma perché c'è stata una nota dello stesso Pd che gli offriva il diritto di tribuna ci sono state le polemiche di Calenda e altri che parlavano di questa candidatura e mi ripeti:
In che modo Di maio porterebbe i suoi voti al PD al proporzionale se avrà una sua lista?
Ieri, hanno deciso che si candiderà all'uninominale con la sua lista Impegno Civile, a leggere te non dovrebbe essere eletto giusto che è disperato etc etc, quindi mi fai capire che gli elettori del PD non lo voteranno ?
ok..
il 26 settembre vedremo quanto era disperato, a leggerti non dovrebbe essere eletto, giusto ??

Capitolo sondaggi
Ma chi ti impedisce di non prenderli in considerazione, ma se lo fai poi cade tutto il pippone sull'alleanza PD-5stelle che secondo i sondaggi arriverebbe al 35-36% contro il 49% del CDX, quindi quest'alleanza è vincente solo nella tua mente che prende in considerazione le ultimissime elezioni comunali dove ci sono le liste civiche.

Ti ripeto non sono d'accordo con nulla di cosa hai scritto su questi temi, ora ripetimi un altra volta : come può essere avvantaggiato il PD da DiMaio ?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NEMICOn.1 il 09 Ago 2022, 09:35

il 26 settembre vedremo quanto era disperato, a leggerti non dovrebbe essere eletto, giusto ??

no, sbagliato.
Chi ha detto che non verrà eletto?
Certo che verrà eletto, sta facendo un accordo volto esattamente a garantirsi questo.
Ma se si presenta ad un collegio uninominale significa che i suoi voti non aumentano la quota del PD per essere primo partito (perché quella quota è determinata dal proporzionale).

non capisci proprio quel che viene scritto quindi mi fermo tanto è inutile.
Ma non mi meraviglia che voti a destra.

In secondo luogo:

Non ho scritto che pd-5S vincono, ma che è l'unica coalizione che può ambire a vincere contro le destre. Tu la interpreti come vittoria sicura e quindi pensi di smentirla affermando che in passato hanno perso.
Ma dove avrei scritto che pd-5s vincono DI SICURO? Partono comunque in svantaggio, ma almeno avrebbero qualche possibilità. Tutto qui.

la cosa fantastica è che tu da una parte ti dici non convinto dei sondaggi che danno le destre in vantaggio, dall'altra parte vuoi smentire qualsiasi ipotesi di possibile sconfitta delle stesse.
Cioè praticamente vuoi dire da una parte che c'è un complotto mediatico per fermarle (dandole per favorite) ma tu, in qualità di loro elettore, puoi dire non che sono favorite ma addirittura invincibili

:lol:

Siete fantastici. Unici. Semplicemente... di destra.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Il calcolo sulle percentuali assolute è senza senso nei collegi uninominali, perché la distribuzione degli elettori non è omogenea sul territorio nazionale. L'alleanza PD-5S toglie molti seggi al centrodestra nel sud e, quindi, per me, alla fine si farà. O, se non si farà, sarà un indizio del fatto che Letta ha già in tasca altri accordi o altre idee. Il Governo possibile è uno solo e bisognerà farlo in qualche modo (penso io).
L'idea che Letta sia stupido od incapace è suggestiva, ma a me non pare quella corretta.
Però io sono elettore del centrodestra, quindi poco intelligente, e non so. Forse Letta è stupido davvero.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2022, 09:46
no, sbagliato.
Chi ha detto che non verrà eletto?
Certo che verrà eletto, sta facendo un accordo volto esattamente a garantirsi questo.
Ma se si presenta ad un collegio uninominale significa che i suoi voti non aumentano la quota del PD per essere primo partito (perché quella quota è determinata dal proporzionale).
non capisci proprio quel che viene scritto quindi mi fermo tanto è inutile.
Ma non mi meraviglia che voti a destra.

:)
Il fatto che ti ho spiegato, rispiegato, detto e ridetto che doveva essere candidato nelle liste del PD proprio non ti entra o non vuoi capirlo per continuare.
Eletto con il PD, ci sarebbero stati benefici col proporzionale.
Anche questo continuando ad omettere la prima parte non ti entra in mente o non vuoi capirlo.

In secondo luogo:

Non ho scritto che pd-5S vincono, ma che è l'unica coalizione che può ambire a vincere contro le destre. Tu la interpreti come vittoria sicura e quindi pensi di smentirla affermando che in passato hanno perso.
Ma dove avrei scritto che pd-5s vincono DI SICURO? Partono comunque in svantaggio, ma almeno avrebbero qualche possibilità. Tutto qui.

Ma quando mai io non la interpreto proprio....
Mi limito solo a farti notare che è impossibile un alleanza PD-5stelle adesso e ti ho spiegato i vari motivi, se non mi credi ascolta qualche intervento a scelta dei candidati 5 stelle e forse te ne accorgerai anche tu.
Siccome hai insistito, sul fatto che potesse ambire a vincere, ti ho fatto gli esempi delle regionali, mi hai chiesto perché non quelle comunali e ti ho risposto perché le regionali sono molto più simili.

Non contento metti  in mezzo i sondaggi, e allora ti faccio notare che seguendo i sondaggi la tua strana teoria di ambire a vincere, dipesa dalle ultimissime comunali, non regge per niente perchè arriverebbero al 35%.
Ma qui ti ripeto io non credo ai sondaggi sei tu che li porti come esempio.

la cosa fantastica è che tu da una parte ti dici non convinto dei sondaggi che danno le destre in vantaggio, dall'altra parte vuoi smentire qualsiasi ipotesi di possibile sconfitta delle stesse.
Cioè praticamente vuoi dire da una parte che c'è un complotto mediatico per fermarle (dandole per favorite) ma tu, in qualità di loro elettore, puoi dire non che sono favorite ma addirittura invincibili

Siete fantastici. Unici. Semplicemente... di destra.

Ma quando mai... :)
ma quando l'avrei scritto ??
Trovami queste frasi dove avrei scritto che sono invincibili, ti prego  :)
Io ho scritto che la maggioranza a campo largo pensata da  Letta,  era giusta per vincere, perché con questa legge elettorale  le coalizioni sono favorite.
Fammi capire cosa non ti è chiaro ?? :) :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NEMICOn.1 il 09 Ago 2022, 10:16
:)
Il fatto che ti ho spiegato, rispiegato, detto e ridetto che doveva essere candidato nelle liste del PD proprio non ti entra o non vuoi capirlo per continuare.
Eletto con il PD, ci sarebbero stati benefici col proporzionale.
Anche questo continuando ad omettere la prima parte non ti entra in mente o non vuoi capirlo.

ma no, perché anche fosse stato candidato col PD lo sarebbe stato in un collegio, mica ovunque.
Quindi in ogni caso no, non ci sarebbero stati i vantaggi di cui parli. Anche perché candidavano uno che si porta dietro appena l'1% e rischia di farti perdere molto di più con quelli che non ti votano perché c'è Di Maio.
Come la metti la metti il tuo discorso non torna.
è proprio sconclusionato pensare che il PD imbarchi Di Maio per essere primo partito, per curiosità quale analista lo dice?

Ma quando mai io non la interpreto proprio....
Mi limito solo a farti notare che è impossibile un alleanza PD-5stelle adesso e ti ho spiegato i vari motivi, se non mi credi ascolta qualche intervento a scelta dei candidati 5 stelle e forse te ne accorgerai anche tu.

è altamente improbabile, non impossibile.
Improbabile perché Letta e Conte si sono attaccati stupidamente, non impossibile per le ragioni dette da Gio. E siccome si parla di diverse poltrone, per ambedue i partiti, ci penseranno.
Oggi il Corriere riporta che le spinte ci sono. Poi concordo che sia molto difficile, per tutto quel che hanno detto finora. Però vediamo, capisco che tu da elettore di centrodestra (continuo a dirtelo ma tu non smentisci, chissà come mai) speri ardentemente che non si faccia.

Ma quando mai... :)
ma quando l'avrei scritto ??
Trovami queste frasi dove avrei scritto che sono invincibili, ti prego  :)
Io ho scritto che la maggioranza a campo largo pensata da  Letta,  era giusta per vincere, perché con questa legge elettorale  le coalizioni sono favorite.
Fammi capire cosa non ti è chiaro ?? :) :)

cioè mi stai dicendo che PD SI 5S non potrebbero mai ambire a vincere e invece il PD con Calenda e SI potrebbe?

Quindi, per una questione di pura proprietà transitiva, sostieni che Calenda abbia più voti di Conte.
Ma in base a COSA? A quale dato elettorale o sondaggio o studio?
Non c'è nulla, assolutamente nulla, a supporto di questa tesi.

Dire che il campo largo abbia più possibilità di un accordo pd-5s significa dire che Calenda ha più voti di Conte. Perché è l'unica differenza tra le due coalizioni.
Ma tutti i dati finora in nostro possesso dicono il contrario.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2022, 10:35
ma no, perché anche fosse stato candidato col PD lo sarebbe stato in un collegio, mica ovunque.
Quindi in ogni caso no, non ci sarebbero stati i vantaggi di cui parli. Anche perché candidavano uno che si porta dietro appena l'1% e rischia di farti perdere molto di più con quelli che non ti votano perché c'è Di Maio.
Come la metti la metti il tuo discorso non torna.
è proprio sconclusionato pensare che il PD imbarchi Di Maio per essere primo partito, per curiosità quale analista lo dice?

Allora fammi capire bene, DiMaio nel caso che fosse stato candidato col PD, ipotesi più che reale fino a ieri nonostante lo negassi, e sarebbe stato eletto all'uninominale non con Impegno Civico ma con il PD ( meglio ripeterlo ) , i suoi voti, questo 1% che finalmente riconosci, non avrebbero favorito il PD per il a farlo diventare ( forse )  il 1° partito, in modo che col proporzionale potesse prendere più seggi ??

No, lo penso io considerato che, secondo me, DiMaio avrebbe portato voti, altrimenti perché non candidarlo subito ad un collegio uninominale con la sua lista, tanto credo che finalmente siamo d'accordo su questo punto, che pur essendo disperato (secondo te) , verrà eletto ugualmente con l'uninominale e mai col proporzionale se si candidasse con Impegno Civico.

è altamente improbabile, non impossibile.
Improbabile perché Letta e Conte si sono attaccati stupidamente, non impossibile per le ragioni dette da Gio. E siccome si parla di diverse poltrone, per ambedue i partiti, ci penseranno.
Oggi il Corriere riporta che le spinte ci sono. Poi concordo che sia molto difficile, per tutto quel che hanno detto finora. Però vediamo, capisco che tu da elettore di centrodestra (continuo a dirtelo ma tu non smentisci, chissà come mai) speri ardentemente che non si faccia.

Continuo a ripeterti che è impossibile adesso, dopo l'elezioni no.
Spiegami come può essere possibile un alleanza, quando nel programma dei 5 stelle sono contro l'inceneritore, il programma Draghi, i rigassificatori ?
Adesso sei tu a convincermi che non è impossibile, per un movimento che deve riconquistare i suoi elettori, visto che dappertutto le loro percentuali sono state in ribasso e mi riferisco a qualunque elezioni tu voglia prendermi come esempio, comunali, regionali, europee.
Come spiegazione potresti, scrivermi perché quel rimane dell'elettorato dei 5stelle è un branco di pecore, allora non potrei non essere d'accordo con te, ma nei fatti come ti ho ripetuto in precedenza ( ma anche qui hai fatto finta di nulla )e credo che anche tu lo sappia ( anche se smentisci ) che nel caso che quest'alleanza alla fine fosse andata in porto, certamente qualche seggio in più lo avrebbe preso, ma i 5 stelle nei consensi sarebbero scesi sotto il 10%.
cioè mi stai dicendo che PD SI 5S non potrebbero mai ambire a vincere e invece il PD con Calenda e SI potrebbe?
No non te lo sto dicendo...
Una coalizione che comprendesse tutti (inclusi i 5 stelle ) sarebbe potuta essere vincente,se avessi letto con più attenzione i miei msg, ho criticato Letta di pressappochismo, perché, l'idea era giusta ma sarebbe stato meglio trovare gli accordi prima in separate sedi con i vari Calenda, Delle Vedove e Conte.
Ieri, ci sono stati due interventi uno di Calenda e l'altro di DelleVedove di +Europa, uno completamente diverso dall'altro sul fatto che sapessero o non sapessero che il PD avrebbe fatto le alleanze con SI e Verdi; è ovvio che uno dei due mente, personalmente tendo a credere più a Calenda, visto che lo ripeteva ogni giorno, che certe alleanze non le avrebbe digerite.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NEMICOn.1 il 09 Ago 2022, 11:52

Allora fammi capire bene, DiMaio nel caso che fosse stato candidato col PD, ipotesi più che reale fino a ieri nonostante lo negassi, e sarebbe stato eletto all'uninominale non con Impegno Civico ma con il PD ( meglio ripeterlo ) , i suoi voti, questo 1% che finalmente riconosci, non avrebbero favorito il PD per il a farlo diventare ( forse )  il 1° partito, in modo che col proporzionale potesse prendere più seggi ??

no, continui a confondere le cose.
All'uninominale non si viene eletti col PD o con Impegno civico ma con la coalizione.
Il "diritto di tribuna" arebbe stato al proporzionale, per rispettare l'accordo con Calenda (no Di Maio nell'uninominale, perché lì - contando le coalizioni - sarebbe stato eletto pure coi voti di Azione).
Quindi se ci fosse stato Calenda Di Maio veniva ospitato dal PD al proporzionale, non riuscendo Impegno Civico a raggiungere il 3% sarebbe altrimenti rimasto fuori.
Dal momento in cui Calenda non c'è Di Maio può essere presentato all'uninominale ma all'uninominale non ci si presenta come PD, o Impegno Civico, o FdI o Forza italia, ma come coalizione.
Se Di Maio si presenta all'uninominale non fa crescere in nulla il PD, perché il PD risulterà al proporzionale, NON all'uninominale dove ci sarà la coalizione.
Quindi Di Maio non sarebbe stato utile ad aumentare i voti del PD in nessun caso.
Se candidato con diritto di tribuna perché sarebbe stato presente in UN seggio proporzionale ed era semplicemente un favore per assicurargli l'elezione.
Se candidato all'uninominale in un seggio blindato, come sarà, perché all'uninominale il voto è al candidato di coalizione e non al singolo partito, essendo il seggio... UNINOMINALE (viene eletto uno).
Ora ti è più chiaro?

No, lo penso io considerato che, secondo me, DiMaio avrebbe portato voti, altrimenti perché non candidarlo subito ad un collegio uninominale con la sua lista, tanto credo che finalmente siamo d'accordo su questo punto, che pur essendo disperato (secondo te) , verrà eletto ugualmente con l'uninominale e mai col proporzionale se si candidasse con Impegno Civico.

tu pensi questa cosa perché non ti è chiaro come funziona.
Di Maio non è stato candidato subito all'uninominale perché l'accordo con Calenda prevedeva non potesse. E non poteva proprio perché è come dico io: essendo il voto all'uninominale di coalizione e non di singolo partito un elettore di Azione sarebbe stato "costretto" a votare Di Maio in quel collegio (non essendo possibile il voto disgiunto tra proporzionale e uninominale, grazie genesis per la segnalazione).

Se fosse rimasto l'accordo con Calenda Di Maio veniva ospitato in una lista PD (da cui la rivolta a Modena) per assicurargli l'elezione. Cosa che, per ovvie ragioni, è stata rifiutata da Fratoianni.
Ma certo che è disperato Di Maio, non ha mezzo voto, senza il supporto del PD non viene eletto mai e poi mai. Conta meno di un cazzo, tanto che è dovuto finire con Tabacci.
Sai cosa me lo fa dire? Le analisi elettorali che, nonostante tu pensi siano frutto di qualche complotto ordito contro le destre, in realtà sono utili a spiegare il comportamento dei protagonisti.

Continuo a ripeterti che è impossibile adesso, dopo l'elezioni no.
Spiegami come può essere possibile un alleanza, quando nel programma dei 5 stelle sono contro l'inceneritore, il programma Draghi, i rigassificatori ?

ma secondo te la questione è l'inceneritore o i rigassificatori? Quelle so cose che ha tirato fuori calenda per propaganda. E ha tirato fuori proprio quelle perché, ipse dixit, sono temi in cui parte del pd è d'accordo coi 5S. Puntando a scompigliare le carte, la sua offensiva era rivolta - e resta rivolta - all'INTERNO del PD.
Come ha detto e ripetuto: il PD scelga cosa vuole essere.
Se avesse parlato, per dire, dell'Ucraina l'effetto non sarebbe stato quello. Perché lì il PD è unito.
Ma l'ucraina è un tema MOLTO più determinante (anche nel rapporto coi 5S) che i rigassificatori o l'inceneritore essù. Ma possibile che ti fai prendere per il naso con sti specchietti per le allodole, tipo il MES quando cadde Conte 2?

Come ti ho detto anche secondo me è altamente improbabile una coalizione ma non per i rigassificatori. Lo è per due principali ragioni: posizionamento internazionale e temi sociali.
Al momento Conte si muove su un terreno che non offre garanzie a chi tiene le redini del paese.
E questo comporta l'impossibilità di un accordo di governo.
E infatti Fratoianni parla di accordo tecnico col 5S. Della serie: limitiamo le destre, poi si vede.

Secondo te perché Meloni, manco è iniziata la campagna elettorale, ed è corsa a dire "accanto all'Ucraina e alla Nato, senza dubbio"?
Perché lei le garanzie ha pensato bene di fornirle subito a chi tiene le redini negli argomenti su cui solleva dubbi.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2022, 12:11
no, continui a confondere le cose.
All'uninominale non si viene eletti col PD o con Impegno civico ma con la coalizione.
Il "diritto di tribuna" sarebbe stato al proporzionale, per rispettare l'accordo con Calenda (no Di Maio nell'uninominale, perché lì - contando le coalizioni - sarebbe stato eletto pure coi voti di Azione).
Quindi se ci fosse stato Calenda Di Maio veniva ospitato dal PD al proporzionale, non riuscendo Impegno Civico a raggiungere il 3% sarebbe altrimenti rimasto fuori.
Dal momento in cui Calenda non c'è Di Maio può essere presentato all'uninominale ma all'uninominale non ci si presenta come PD, o Impegno Civico, o FdI o Forza italia, ma come coalizione.
Se Di Maio si presenta all'uninominale non fa crescere in nulla il PD, perché il PD risulterà al proporzionale, NON all'uninominale dove ci sarà la coalizione.
Quindi Di Maio non sarebbe stato utile ad aumentare i voti del PD in nessun caso.
Se candidato con diritto di tribuna perché sarebbe stato presente in UN seggio proporzionale ed era semplicemente un favore per assicurargli l'elezione.
Se candidato all'uninominale in un seggio blindato, come sarà, perché all'uninominale il voto è al candidato di coalizione e non al singolo partito, essendo il seggio... UNINOMINALE (viene eletto uno).
Ora ti è più chiaro?

Non confondo niente, ad ogni lista plurinominale è collegata una lista uninominale e il voto non può essere disgiunto.
Quindi votando DiMaio al proporzionale nella lista del PD, i suoi voti che non sarebbero stati pochi, sarebbero andati al Pd, discorso diverso con Impegno Civico ed infatti, per essere eletto e non perdere i suoi voti che non sono pochi torna nella lista uninominale con la sua lista.
Calenda non voleva DiMaio nella coalizione e basta ( non solo lui ) è diverso, l'avrà detto mille volte ed infatti c'è stata la rottura.

Se fosse rimasto l'accordo con Calenda Di Maio veniva ospitato in una lista PD (da cui la rivolta a Modena) per assicurargli l'elezione. Cosa che, per ovvie ragioni, è stata rifiutata da Fratoianni.
Ma certo che è disperato Di Maio, non ha mezzo voto, senza il supporto del PD non viene eletto mai e poi mai. Conta meno di un cazzo, tanto che è dovuto finire con Tabacci.
Sai cosa me lo fa dire? Le analisi elettorali che, nonostante tu pensi siano frutto di qualche complotto ordito contro le destre, in realtà sono utili a spiegare il comportamento dei protagonisti.
Ah quindi non è vero che:
Non si è mai discusso, MAI, di candidare di maio nel PD. ??
Sul resto ti ho già spiegato che secondo me non è cosi, per quanto riguarda DiMaio, come già detto fosse stato candidato al plurinominale col PD, come volevano fare inizialmente, avrebbe portato quel 1% in più che avrebbe permesso al PD di diventare il 1° partito.

ma secondo te la questione è l'inceneritore o i rigassificatori? Quelle so cose che ha tirato fuori calenda per propaganda. E ha tirato fuori proprio quelle perché, ipse dixit, sono temi in cui parte del pd è d'accordo coi 5S. Puntando a scompigliare le carte, la sua offensiva era rivolta - e resta rivolta - all'INTERNO del PD.
Come ha detto e ripetuto: il PD scelga cosa vuole essere.
Se avesse parlato, per dire, dell'Ucraina l'effetto non sarebbe stato quello. Perché lì il PD è unito.
Ma l'ucraina è un tema MOLTO più determinante (anche nel rapporto coi 5S) che i rigassificatori o l'inceneritore essù. Ma possibile che ti fai prendere per il naso con sti specchietti per le allodole, tipo il MES quando cadde Conte 2?
Come ti ho detto anche secondo me è altamente improbabile una coalizione ma non per i rigassificatori. Lo è per due principali ragioni: posizionamento internazionale e temi sociali.
Al momento Conte si muove su un terreno che non offre garanzie a chi tiene le redini del paese.
E questo comporta l'impossibilità di un accordo di governo.

E infatti Fratoianni parla di accordo tecnico col 5S. Della serie: limitiamo le destre, poi si vede.
Per la cronaca sono argomenti che tirano fuori anche i 5stelle tutti i giorni nei loro interventi.
Ma se sai che ci sono tutte queste difficoltà perché continui a scrivere che possano ambire a vincere ?
Come potrebbero mai fare campagna elettore in questo modo ??
Poi se il tuo è un pretesto per criticare Letta, fai pure.
Io ti ripeto ancora una volta, che questa alleanza oggi è impossibile domani no.
Conte conta come il 2 di bastoni quando regna denari, decide tutto Grillo.

Secondo te perché Meloni, manco è iniziata la campagna elettorale, ed è corsa a dire "accanto all'Ucraina e alla Nato, senza dubbio"?
Perché lei le garanzie ha pensato bene di fornirle subito a chi tiene le redini negli argomenti su cui solleva dubbi.

Infatti, anche questo è uno dei motivi per cui l'alleanza PD-5stelle è impossibile, prima dell'elezioni dopo ci metteranno 5 secondi a tornare insieme.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Qualcuno ha qualcosa da dire sui programmi?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 09 Ago 2022, 15:16
Qualcuno ha qualcosa da dire sui programmi?
Qualcuno dei politici intendi?
Per quello che sappiamo oggi da destra è che non scrivono blocco Navale nel programma. Da "sinistra" dicono (ma sottovoce) che vogliono mettere la tassa di successione. Più o meno ci si è fermati lì. Al centro puntano al Draghi bis (quindi il programma è "decide tutto Lui"), il mov 5 stelle sinceramente non ne ho idea. Ma tanto è l'unica forza politica che è 100% sicura di non governare.

Discussione precedente - Discussione successiva