Citazione di: WE.ARE1900 il 02 Set 2016, 14:17
pensavo fosse chiaro la mia era una risposta a chi non vedeva problemi ad un paese a maggioranza di anziani
Allora visto che dobbiamo guardare al futuro ti dico che col nuovo sistema contributivo gli anziani le pensioni se le sarebbero già pagate mentre lavoravano.
Pensiamo alla disoccupazione, non alla natalità, visto che il 40% dei giovani è disoccupato.
Anzi pensiamo a riorganizzare il mercato del lavoro, visto che quel 40% di inoccupazione è sistemica (con questo sistema).
Esempi:
- se prendi dei giovani e gli fai pulire i tombini risparmi per gli interventi successivi;
- se gli anziani li curi a casa risparmi sui costi di ospedalizzazione e loro stanno meglio;
- se fai la differenziata porta a porta serve più personale ma poi hai meno indifferenziata da smaltire;
- se aumenti i finanzieri serve più personale ma riduci l'evasione;
- se spingi sul telelavoro riduci costi, traffico, smog e stress;
- ...