#Fertilityday

Aperto da Thorin, 31 Ago 2016, 18:16

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.216
Registrato

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 02 Set 2016, 12:14
Condivido tutto il discorso, solo sulla parte che ho evidenziato in rosso una precisazione:

la fertilità attiene allo di salute delle persone (uomini e donne) e quindi è giusto tutelarla e fare informazione su fattori di rischio e metodi di cura. Resta forte la critica per aver fatto altro, se per malafede o per incompetenza non so.
Io non sono sicuro che la denatalità in Italia dipenda unicamente dal costo della vita o dall'assenza di strutture pubbliche di sostegno per la 'famiglia'. Lo penso guardando i "non" italiani che continuano a procreare pur avendo un tenore di vita sotto la media di quello degli "italiani". E lo penso perché se c'è una crisi è quella che riguarda l'idea (perversa) che l'identità femminile sia realizzata nell'essere moglie e madre (esemplare...). Questa cultura è in coma (finalmente dico io) ed è questa cultura che la ministra tenta di rianimare, sulla scia dei familyday, movimenti per la vita nei consultori, boicottatori della l. 194 e delle unioni civili, fautori della l. 40 e minkionate varie che è inutile elencare per intero.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: carib il 02 Set 2016, 13:19
Io non sono sicuro che la denatalità in Italia dipenda unicamente dal costo della vita o dall'assenza di strutture pubbliche di sostegno per la 'famiglia'. Lo penso guardando i "non" italiani che continuano a procreare pur avendo un tenore di vita sotto la media di quello degli "italiani". E lo penso perché se c'è una crisi è quella che riguarda l'idea (perversa) che l'identità femminile sia realizzata nell'essere moglie e madre (esemplare...). Questa cultura è in coma (finalmente dico io) ed è questa cultura che la ministra tenta di rianimare, sulla scia dei familyday, movimenti per la vita nei consultori, boicottatori della l. 194 e delle unioni civili, fautori della l. 40 e minkionate varie che è inutile elencare per intero.

Condivido e non mi sembra di aver sostenuto quel "unicamente"

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Registrato
Un paese con la maggior parte delle persone over60 come fa a reggersi?
Le pensioni le pagano I lavoratori...se stanno tutti in pensione è un bel problema. La spesa sanitaria cresce...non è una situazione sostenibile.
Non sono a favore di sto "giorno della fertilità", avrei preferito una campagna sensibilizzatrice sul problema demografico-economico italiano(/europeo?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: carib il 02 Set 2016, 13:19
Io non sono sicuro che la denatalità in Italia dipenda unicamente dal costo della vita o dall'assenza di strutture pubbliche di sostegno per la 'famiglia'. Lo penso guardando i "non" italiani che continuano a procreare pur avendo un tenore di vita sotto la media di quello degli "italiani". E lo penso perché se c'è una crisi è quella che riguarda l'idea (perversa) che l'identità femminile sia realizzata nell'essere moglie e madre (esemplare...). Questa cultura è in coma (finalmente dico io) ed è questa cultura che la ministra tenta di rianimare, sulla scia dei familyday, movimenti per la vita nei consultori, boicottatori della l. 194 e delle unioni civili, fautori della l. 40 e minkionate varie che è inutile elencare per intero.

Io trovo innanzitutto che abbinare il tema fertilità solo alla donna sia riduttivo, perché il tema riguarda sia gli uomini che le donne.

In questo senso la persona non deve necessariamente sentirsi realizzata solo dando alla luce un figlio, ma deve essere messa nelle condizioni di poterlo fare.

Oltretutto non basta dare alla luce un figlio, ma bisogna poterlo crescere dignitosamente, in termini di presenza, formazione, beni essenziali etc. etc.

Qui ci scontriamo probabilmente anche con la ns. cultura delle 40 ore + straordinari, della piena occupazione (entrambi i coniugi laddove di coppia si tratti) e del consumismo.

Certo l'argomento è molto vasto.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: WE.ARE1900 il 02 Set 2016, 13:50
Un paese con la maggior parte delle persone over60 come fa a reggersi?



Noterai che gli over 65 sono di poco sopra i 20 punti percentuali.

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Registrato
Citazione di: Rorschach il 02 Set 2016, 13:56


Noterai che gli over 65 sono di poco sopra i 20 punti percentuali.

pensavo fosse chiaro la mia era una risposta a chi non vedeva problemi ad un paese a maggioranza di anziani

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: WE.ARE1900 il 02 Set 2016, 14:17
pensavo fosse chiaro la mia era una risposta a chi non vedeva problemi ad un paese a maggioranza di anziani

Allora visto che dobbiamo guardare al futuro ti dico che col nuovo sistema contributivo gli anziani le pensioni se le sarebbero già pagate mentre lavoravano.

Pensiamo alla disoccupazione, non alla natalità, visto che il 40% dei giovani è disoccupato.

Anzi pensiamo a riorganizzare il mercato del lavoro, visto che quel 40% di inoccupazione è sistemica (con questo sistema).

Esempi:
- se prendi dei giovani e gli fai pulire i tombini risparmi per gli interventi successivi;
- se gli anziani li curi a casa risparmi sui costi di ospedalizzazione e loro stanno meglio;
- se fai la differenziata porta a porta serve più personale ma poi hai meno indifferenziata da smaltire;
- se aumenti i finanzieri serve più personale ma riduci l'evasione;
- se spingi sul telelavoro riduci costi, traffico, smog e stress;
- ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
puoi fa tutte le campagne che vuoi.

Se hai la disoccupazione giovanile al 39% diventa comunque inutilmente difficile che due vignette, alcune anche di dubbio gusto, possano avere un qualunque effetto.

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Registrato
È ovvio che la djsoccupazione giovanile è il fattore principale di una bassa natalità.
Stavo solo facendo notare che difficilmente un paese a maggioranza di anziani, con elevato welfare tra l'altro , sia sostenibile.
Non è parlare di futuro, passato o presente, just talking , take it easy

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
A me pare che quel grafico dica che il 79.7 degli italiani residenti è <65.

Ogni cittadino IMHO deve avere il diritto di realizzarsi come vuole e lo Stato deve mettere ogni cittadino nelle condizioni di potersi realizzare. Quindi, lotta alla disoccupazione giovanile, più asili nido e così via. Non discuto. Tuttavia ribadisco che il retropensiero della ministra non affonda le sue radici nella quastione economica (più figli = più pensioni pagate) ma in quella culturale. La mia critica è all'idea perversa - dura a morire soprattutto a livello istituzionale - che l'identità femminile sia quella di moglie e madre. Un ministro, per di più della Salute [le imposizioni legate a questo retaggio patriarcale hanno devastato la vita psicofisica di intere generazioni di donne], non può permettersi uno scivolone del genere. E c'è anche una punta di sospetto che dietro questa campagna ci sia il razzismo e la discriminazione nei confronti di chi - pur procreando e contribuendo all'aumento del Pil in misurapercentuale superiori a quelli della popolazione residente - per via del colore della pelle e della sua "cultura" di riferimento - diversa da quella dominante - non è considerato italiano e cittadino a tutti gli effetti. Non è considerato persona.

IMHO il nesso tra disoccupazione giovanile e bassa natalità è tutto da dimostrare. Tra gli immigrati la natalità è più alta della media a fronte di un tenore di vita decisamente inferiore alla media. I giovani "italiani" fanno meno figli perché (finalmente) possono decidere con maggiore autonomia se e quando farli.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: WE.ARE1900 il 02 Set 2016, 14:40
È ovvio che la djsoccupazione giovanile è il fattore principale di una bassa natalità.
Stavo solo facendo notare che difficilmente un paese a maggioranza di anziani, con elevato welfare tra l'altro , sia sostenibile.
Non è parlare di futuro, passato o presente, just talking , take it easy

Elevato welfare?
Paese a maggioranza di anziani?

Ripeto: su 10 giovani 4 sono disoccupati.
Allora invece che fare altri 10 giovani, che porterebbero a 14 il numero dei disoccupati, non sarebbe forse meglio trovare un lavoro a quei 4?
Perché il punto è la sostenibilità del sistema previdenziale, non la difesa della razza, vero?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 02 Set 2016, 12:14
la fertilità attiene allo di salute delle persone (uomini e donne) e quindi è giusto tutelarla e fare informazione su fattori di rischio e metodi di cura. Resta forte la critica per aver fatto altro, se per malafede o per incompetenza non so.

E sono d'accordo.

Ma allora avrebbe dovuto parlare di prevenzione e avrebbe dovuto sponsorizzare i controlli periodici, anche per i maschi.
Ad esempio: quanti di voi hanno fatto una ecografia ai testicoli prima di pensare di avere un problema?
Io manco sapevo che si facesse.

Invece ci ritroviamo di fronte ad una campagna da terza elementare, più che offensiva per molti (un mio collega, figlio unico, m'ha fatto notare il manifesto col "Altrimenti vi viene il figlio unico" e l'ha commentata con parole difficilmente ripetibili).

Questa inetta neanche sa che cosa sia la salute, mortacci sua.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Thorin il 02 Set 2016, 15:28
E sono d'accordo.

Ma allora avrebbe dovuto parlare di prevenzione e avrebbe dovuto sponsorizzare i controlli periodici, anche per i maschi.
Ad esempio: quanti di voi hanno fatto una ecografia ai testicoli prima di pensare di avere un problema?
Io manco sapevo che si facesse.

Invece ci ritroviamo di fronte ad una campagna da terza elementare, più che offensiva per molti (un mio collega, figlio unico, m'ha fatto notare il manifesto col "Altrimenti vi viene il figlio unico" e l'ha commentata con parole difficilmente ripetibili).

Questa inetta neanche sa che cosa sia la salute, mortacci sua.

E' esattamente ciò che sto sostenendo   :up:


Un conto informare su come tutelare ed eventualmente curare la propria fertilità, un altro incentivare la procreazione con argomentazioni becere e offensive.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato



"fertilizzare, e fertilizzeremo!A noi!"

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.460
Registrato
Citazione di: vaz il 21 Set 2016, 15:48



"fertilizzare, e fertilizzeremo!A noi!"

Aahahahahah...

diciamo che questo messaggio è la versione istituzionale del pensiero che la cara vecchia Enza nelle lunghe trasferte sui suoi famosi pullman scalcinati indirizzava ossessivamente verso i "soliti noti colonizzatori" delle ultime file invitandoli a smettere di consumare "sigarette truccate" perchè ciò li avrebbe presto portati alla "perdita del desiderio sessuale, all'impotenza e financo all'infertitilità..."

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
ma quello con la canotta bianca è casualmente un negro o è solo un "cattivo compagno" abbronzato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
A me sembra troppo assurdo, sicuri che non sia un fake ?

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato

Discussione precedente - Discussione successiva