Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Notizia fresca: i tabaccai non hanno più l'obbligo di accettare pagamenti con il pos. Cominciano le danze. Buon governo a tutti.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Fiammetta il 25 Ott 2022, 00:57
Notizia fresca: i tabaccai non hanno più l'obbligo di accettare pagamenti con il pos. Cominciano le danze. Buon governo a tutti.
e perché?
E soprattutto come può essere legato al nuovo governo che ancora deve incassare la fiducia dal parlamento?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: purple zack il 25 Ott 2022, 00:36
tra l'altro, visto che non riesci a capirlo proviamo a spiegartelo, anche scrivere

"la direttrice, direttoressa, direttora, direttor* d'orchestra" è una provocazione.
è una squallida presa per il culo di quello che è un problema serio della nostra lingua e un'esigenza sempre più marcata di pezzi importanti della nostra società.

se te non senti quest'esigenza, non tirare i sassi con faccine senza senso.
o non lamentarti se uno ti dice quello che sei: un provocatore.
Viviamo in mondi diversi, per fortuna.

Offendi ed è ovvio che uno ti risponda a tono.
Io sarò un provocatore.
Tu invece sei un ossessionato e vedi fantasmi ovunque.

Non mi sorprende.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 25 Ott 2022, 00:57

In realtà è una questione aperta da mesi e riguarda solo i prodotti soggetti a monopolio (tabacchi e valori bollati).
Se compri una penna dal tabaccaio puoi continuare a pagarla con la carta.
La protesta era dovuta al fatto che essendo quei prodotti a prezzo bloccato le commissioni andavano ad azzerare i già bassi guadagni.

Parola di amico tabaccaio che mi ha spiegato bene la cosa e non mi era sembrata assurda come pretesa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.801
La Meloni col linguaggio ed il sessismo non c'entra nulla. Sono scuse. È una politica bravissima che è arrivata ai vertici, ma essendo di destra non le può essere perdonato (non da tutti, onestamente, che alcune belle parole sono arrivate anche da sinistra). Soprattutto non le possono dire, alcuni tra quelli molto attenti all'uso dell'articolo, che sta lì perchè fa bene i pompini. Con l'articolo adeguato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Madonna mia però sto vittimismo della destra Gio è proprio inaccettabile, manco si stesse parlando di una componente politica costretta a predicare sotto i ponti negli ultimi trent'anni.
Siete stati al potere lungamente, Giorgia Meloni è già stata ministra, francamente questa vulgata che la destra non può parlare, non può essere perdonata, "non può", veramente non se regge.
Ma non parlare cosa che le trasmissioni televisive so tutte di destra o al massimo liberal al giorno d'oggi? Manco più un Santoro c'è, zero, fatti fuori tutti.
Ma non perdonata de che, non mi sembra sia limitata sotto nessun punto di vista.

È proprio una postura della destra italiana questa, probabilmente di derivazione missina, ma dal MSI so passati trent'anni suonati, svariati governi, incarichi, poltrone e poltroncine.
E basta un po'.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.104
Sovranità Alimentare e Merito sono scomparsi dai nomi ufficiali.

https://www.governo.it/it/ministri-e-sottosegretari

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: genesis il 25 Ott 2022, 08:11

Bene; dimostra capacità di ascolto e volontà di essere quantomeno accettata (non nel senso materiale del termine...) e quindi intelligenza.
Adesso, per uscire da scambi plumbei, avrei una curiosità: esiste tra di noi un esperto del linguaggio del corpo?
Perché nelle foto ufficiali con Draghi e con Macron, Meloni che è alta un metro e un m&m's si inclina lateralmente stile torre di Pisa verso l'interlocutore? Stessa cosa quando ha suonato la campanella.
Questa, ad esempio, era una postura che non aveva mai avuto fino ad ora.
Studiata?
Involontaria?
Tentativo di dare un messaggio partecipativo e inclusivo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: genesis il 25 Ott 2022, 08:11

Ed è pure ricomparso il Ministero della Transizione Ecologica.
Può essere che abbiano aggiornato la pagina con poca voglia di controllare?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: purple zack il 24 Ott 2022, 21:40
:S
ma non è così. e continui a fare il provocatore
il linguaggio è una battaglia ideologica, come Pan ti sta spiegando perfettamente.

Accanna.
""Io non credo che qualcuno possa cercare di 'imporre' complessivamente ai giornalisti italiani la propria preferenza linguistica - ha detto il presidente dell'Accademia della Crusca - In presenza di un'oscillazione tra il maschile e il femminile, determinata da posizioni ideologiche, penso che ognuno possa e debba mantenere la propria piena libertà di espressione, optando di volta in volta per il maschile o per il femminile, in base alle proprie ragioni".

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 25 Ott 2022, 00:36
tra l'altro, visto che non riesci a capirlo proviamo a spiegartelo, anche scrivere

sono vette altissime queste eh.
te lo spiega.
poi dice che il bullismo è 'na cosa brutta.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: FatDanny il 25 Ott 2022, 07:46
In realtà è una questione aperta da mesi e riguarda solo i prodotti soggetti a monopolio (tabacchi e valori bollati).
Se compri una penna dal tabaccaio puoi continuare a pagarla con la carta.
La protesta era dovuta al fatto che essendo quei prodotti a prezzo bloccato le commissioni andavano ad azzerare i già bassi guadagni.

Parola di amico tabaccaio che mi ha spiegato bene la cosa e non mi era sembrata assurda come pretesa.
Ok, mi ero persa i valori bollati e i tabacchi. Nulla da eccepire. Meglio così.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 25 Ott 2022, 08:06
Madonna mia però sto vittimismo della destra Gio è proprio inaccettabile, manco si stesse parlando di una componente politica costretta a predicare sotto i ponti negli ultimi trent'anni.
Siete stati al potere lungamente, Giorgia Meloni è già stata ministra, francamente questa vulgata che la destra non può parlare, non può essere perdonata, "non può", veramente non se regge.
Ma non parlare cosa che le trasmissioni televisive so tutte di destra o al massimo liberal al giorno d'oggi? Manco più un Santoro c'è, zero, fatti fuori tutti.
Ma non perdonata de che, non mi sembra sia limitata sotto nessun punto di vista.

È proprio una postura della destra italiana questa, probabilmente di derivazione missina, ma dal MSI so passati trent'anni suonati, svariati governi, incarichi, poltrone e poltroncine.
E basta un po'.

Totalmente d'accordo sul concetto di "vittimismo della destra". Tra l'altro, nato come vezzo sociale in un'epoca in cui nell'armadio c'erano ancora le camice nere.

Molto meno d'accordo sull'assenza di critica all'arroganza culturale della sinistra, vezzo sociale mai a sufficienza elaborato a sx ma che, a me pare, ha stuccato alla grande senza distinzione di ideologia.

Infine, Fat, non si può neppure sottacere che la parabola incredibile, persino eroica,  della Meloni venga ignorata dal mainstream di sinistra. Non prendiamoci in giro: se una figlia del popolo, senza padre, con una madre disabile,  cresciuta lavorando al bar e come baby sitter ma senza rinunciare allo studio e all'impegno politico, fosse diventata presidente del consiglio per meriti propri ossia della sua azione politica - non per meriti di letto - il tutto militando a sinistra,  gireremmo per strada reggendo sopra la testa quadretti con la sua icona.

Invece, la Meloni viene sistematicamente colpita, e  non solo per le sue idee - soventemente deprecabili e talvolta agghiaccianti - ma per come è, per il suo essere in sè.

La tesi che le si rende ciò che è - ossia, la si tratta alla stregua del suo femminismo rovesciato - francamente non regge ed è molto ipocrita.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Non sono d'accordo con Adler circa la pretesa di farsi chiamare come si vuole nell'esercizio di una funzione.

Se i romanisti volessero farsi chiamare "gli onesti", "quelli del calcio pulito", rispetteremo questa loro pretesa? Non credo proprio, ci si chiamassero tra loro ma io continuo a chiamarli con i loro nomi. Idem devono poterlo fare i giornalisti.

Non stiamo nel contesto privato, Francesca che vuole farsi chiamare Francesco perché così si sente.

Siamo su un contesto che ha valenza pubblica, non dimentichiamo questo dettaglio.

Detto questo non capisco perché invece di spiegare il proprio punto di vista, le ragioni a sostegno delle proprie idee, si accusi Adler di provocare. Adler la pensa diversamente, può darsi che la sua scala valoriale e di priorità lo porti a ragionare in questi termini o che non abbia considerato tutti gli aspetti. Tutto legittimo, non ci vedo provocazione. Basta vedere la differenza con Gio ad esempio

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Adler Nest il 25 Ott 2022, 08:46
Adesso, per uscire da scambi plumbei, avrei una curiosità: esiste tra di noi un esperto del linguaggio del corpo?
Perché nelle foto ufficiali con Draghi e con Macron, Meloni che è alta un metro e un m&m's si inclina lateralmente stile torre di Pisa verso l'interlocutore? Stessa cosa quando ha suonato la campanella.
Questa, ad esempio, era una postura che non aveva mai avuto fino ad ora.
Studiata?
Involontaria?
Tentativo di dare un messaggio partecipativo e inclusivo?

Sai che l'avevo notato anche io??
Anche a me sembra una postura "studiata" ma, perlomeno a me, dà l'impressione di una postura "moderna", da web e non da incontro ufficiale di altissimo rango.

Del tipo: Sanna Marin piace anche perché non sembra lo stereotipo di politicante col manico della scopa ficcato dietro.

Se ci fai caso, ha anche smesso di urlare e ha iniziato a sorridere più spesso e a sembrare più dolce.
Guarda la foto accanto a Draghi, dove ha lei la campanella e la suona, con quella testa inclinata: il messaggio è che è una bambinetta che fa vedere il suo nuovo giocattolino che suona, anziché l'essere una politicante seria e dura.
Sta facendo il washing out da mamma cristiana urlatrice a mamma d'Italia.

Come detto in altro post, l'italiano medio si scorda di tutto.
Ieri era chiamata Gollum, da qualche giorno è diventata chiavabile....

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Beatrice Venezi è una persona schierata molto a destra, l'ha dichiarato più volte.
Quindi la risposta alla domanda fatta prima nel topic è "Sì" :beer:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 24 Ott 2022, 22:08
Che non è un governo di destra sociale, come qualcuno millanta (a favore o contro).
È un classico governo di destra padronale

Non esiste la destra sociale.
Però in compenso esiste la sinistra padronale.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730

Come detto in altro post, l'italiano medio si scorda di tutto.
Ieri era chiamata Gollum, da qualche giorno è diventata chiavabile....

Kawaii

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: MisterFaro il 25 Ott 2022, 09:30
Non sono d'accordo con Adler circa la pretesa di farsi chiamare come si vuole nell'esercizio di una funzione.

Se i romanisti volessero farsi chiamare "gli onesti", "quelli del calcio pulito", rispetteremo questa loro pretesa? Non credo proprio, ci si chiamassero tra loro ma io continuo a chiamarli con i loro nomi. Idem devono poterlo fare i giornalisti.

Non stiamo nel contesto privato, Francesca che vuole farsi chiamare Francesco perché così si sente.

Siamo su un contesto che ha valenza pubblica, non dimentichiamo questo dettaglio.

Detto questo non capisco perché invece di spiegare il proprio punto di vista, le ragioni a sostegno delle proprie idee, si accusi Adler di provocare. Adler la pensa diversamente, può darsi che la sua scala valoriale e di priorità lo porti a ragionare in questi termini o che non abbia considerato tutti gli aspetti. Tutto legittimo, non ci vedo provocazione. Basta vedere la differenza con Gio ad esempio
Grazie MF con te è un piacere dialogare e imparare, come ad esempio con altri netters come FD e ING.
Prendo l'esempio che fai e parlo di libertà: per me la giornalista X o il giornalista Y non possono, devono, essere liberi di usare il suffisso che desiderano o che credono. Senza imposizioni in un verso o nell'altro.
Credo evidentemente di avere un blocco mentale: per me ci sono le persone, non le donne e gli uomini e, sempre per me, l'enfatizzare e il rimarcare una desinenza evidenzia ancora di più una differenza che non ha senso di esistere.
Poi sono ignorante in materia e stanotte non ci ho dormito su e mi sono chiesto perché certi mestieri si declinano "naturalmente" al femminile, e Pan me ne ha fornito una giustificazione e visione che ha un certo fondamento (quelli dei mestieri più umili, che però ad esempio  cozza con senatrice, imprenditrice, attrice...forse perché al maschile terminano in e? ), altri che terminano in "essa" vengono ritenuti quasi dispregiativi (professoressa, dottoressa).
Credo che farne una battaglia, la stessa non sia di civiltà, ma di posizione: in entrambi i sensi.
Poi poiché la mente fa giri strani e l'insonnia mi colpisce dai mestieri sono passo alle squadre di calcio e ho cercato una regola che non ho trovato: tutte le squadre estere vengono declinate al maschile.
In Italia da che cosa ha avuto origine la LAZIO, la rioma, il bologna, il perugia, il bari (poi orgogliosamente rivendicato in la Bari), il Napoli, ma questo è un off topic e andrebbe da qualche altra parte anche se mi incuriosisce tantissimo.
Tornando a Meloni, se qualcuno ha una interpretazione sul mutato linguaggio del corpo del/della presidente del  consiglio, sarei molto interessato ad ascoltarla/o.
P.S. ho cercato presidente del consiglio su motore di ricerca viene sempre fuori al maschile anche riferendosi a Giorgia Meloni.
https://www.governo.it/it/il-presidente
https://twitter.com/Palazzo_Chigi?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Ott 2022, 09:27
Totalmente d'accordo sul concetto di "vittimismo della destra". Tra l'altro, nato come vezzo sociale in un'epoca in cui nell'armadio c'erano ancora le camice nere.

Molto meno d'accordo sull'assenza di critica all'arroganza culturale della sinistra, vezzo sociale mai a sufficienza elaborato a sx ma che, a me pare, ha stuccato alla grande senza distinzione di ideologia.

Infine, Fat, non si può neppure sottacere che la parabola incredibile, persino eroica,  della Meloni venga ignorata dal mainstream di sinistra. Non prendiamoci in giro: se una figlia del popolo, senza padre, con una madre disabile,  cresciuta lavorando al bar e come baby sitter ma senza rinunciare allo studio e all'impegno politico, fosse diventata presidente del consiglio per meriti propri ossia della sua azione politica - non per meriti di letto - il tutto militando a sinistra,  gireremmo per strada reggendo sopra la testa quadretti con la sua icona.

Invece, la Meloni viene sistematicamente colpita, e  non solo per le sue idee - soventemente deprecabili e talvolta agghiaccianti - ma per come è, per il suo essere in sè.

La tesi che le si rende ciò che è - ossia, la si tratta alla stregua del suo femminismo rovesciato - francamente non regge ed è molto ipocrita.

In ordine:

1) sui vezzi sociali diffusi a sinistra sai che io ne faccio una battaglia a tutto campo, anche quando riguarda il modo di vivere la Lazio. Figurati.

2) sulla questione "parabola Meloni" invece non sono d'accordo come non lo sono quando si parla di Kamala Harris o di Obama o un tempo di Boldrini.
Mi sembrano forme di tokenismo (https://www.cassandra-ita.com/che-cose-il-tokenismo/) che non aiutano a comprendere le oppressioni, anzi al contrario producono una mistificazione sulla capacità inclusiva della nostra organizzazione sociale.

3) su come viene colpita Meloni - pesciarola et simili - vedi punto 1.
Io tifo onda barbarica contro un certo modo di essere di "sinistra" (tra milioni di virgolette), dopodiché penso che utilizzi il suo essere donna proprio nei termini del tokenismo.

Discussione precedente - Discussione successiva