Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 17:22
Però se una autorità ti dice che non puoi passare, rispettala,  cazzo.

ma assolutamente no.
Se l'autorità dice che non puoi passare no che non la rispetti, se la cosa è evidentemente un sopruso.
questa cosa per cui l'autorità va rispettata a prescindere è proprio una classica mentalità da guardia, lo dico senza offesa, che non concepisce come l'autorità  politica non è invece un principio assoluto.
è un principio invece relativo, costantemente oggetto di mediazione e di contrattazione.
L'autorità assoluta è tirannia. O regolamento. In democrazia si contratta.

Chi sta nella polizia invece ha questa idea dell'autorità "Fascista", lo dico senza offesa, ma non a caso si parla di regime "poliziesco". Confonde un corteo con la direzione del traffico.
Perché proprio non entra in capo a molti poliziotti che l'autorità non è assoluta e quindi no, la risposta non è "se un'autorità ti dice una cosa rispettala".
Questa cosa vale se vai a dirigere il traffico e allora devi fare il vigile, non l'agente.

Se fai l'agente hai a che fare con un'autorità che è politica, non semplice regolamento.
Dunque non puoi pretendere che venga semplicemente rispettata, devi contrattarla misurandoti con la situazione concreta.
Ergo, se davanti hai cento armati che provano a sfondare hai una reazione, se hai trenta sbarbatelli ne hai un'altra.
Invece di solito quando hai cento armati viene fuori il lato umano (e impreparato) di molti reparti, quando hai i trenta sbarbatelli fanno tutti i gradassi perché è facile.
Forte coi deboli, deboli coi forti vale anche in questi casi, purtroppo.

Poi certo, se pensi che chi hai davanti sta lì perché annoiato è ancor più chiaro per quale ragione non ci si capisce. Sei il primo a squalificare la controparte, a non riconoscerne i motivi, pensi che lo fanno per divertimento, quindi alla fin fine forse quegli insulti non so manco troppo campati in aria, perché se pensi che me faccio aprire la testa per noia ma pure stocazzo, e scusame.

Io non penso che ogni poliziotto sia un "cane schifoso", anche perché significherebbe dirlo ad un quarto del mio ramo genealogico come già più volte detto (un altro quarto nell'esercito, un ottavo carabiniere, li ho tutti).
Ma quando vedo il suddetto modo di fare certo che perdo la ragione. Proprio perché so.
Proprio perché mi ci sono trovato lì. Svariate volte.
Non è che tutti gli elementi descritti da ING valgono per una parte sola.

Sai quante volte avrei voluto sfasciare il casco in faccia al celerino che faceva di tutto per provocare e poi si, mi avrebbero gonfiato, ma solo dopo due colpi assestati alla grandissima?
Sai quante mazzate ho preso, quanti calci agli stinchi (e noi non avevamo parastinchi e protezioni da robocop), quante spionte.
ma quando hai responsabilità, soprattutto se ne hai di altre persone, non agisci così oppure è meglio che tu non ne abbia.
Quindi per favore, non diciamo stupidaggini sul fatto che solo chi sta lì sa.
Perché è solo un modo per relativizzarne le colpe.
Si può giudicare eccome il modo di operare della PS e in particolare della celere. e si può tranquillamente dire quando opera per contenere e quando invece deve lanciare segnali violenti.
In particolare in Italia, dove c'è un uso del reparto molto peculiare rispetto a paesi come UK, Grecia o Germania in cui la polizia si comporta in modo radicalmente diverso (non meglio o peggio, diverso).

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non siamo ot perché non stiamo parlando tecnicamente di come opera la polizia, ma del concetto di autorità, di democrazia e di libertà.
Tema che sarà abbastanza centrale con questo governo.
Perché se sono certo che non tornerà il fascismo nel senso che non verranno aboliti gli altri partiti e sciolti i sindacati, ma non sono così sicuro che non si ripeteranno cose come quella di ieri, con militarizzazione degli spazi pubblici, uso della violenza di stato e un concetto di autorità assoluta, come d'altronde ha detto proprio meloni alla camera.
"Da una democrazia interloquente ad una democrazia decidente".

Vuol dire esattamente questo.
Dalla contrattazione dell'autorità propria della democrazia liberale alla perentorietà propria degli stati di polizia o tendenti ad esso.

Questo mi sembra un rischio ben più credibile del fascismo e quindi lo discuterei.
Perche proprio la concezione di autorità di adiutrix (se ti dice di fare una cosa la fai), condivisa nel 90% delle forze dell'ordine, guardate che diventa un problema quando il potere politico non ce l'ha un letta ma meloni.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 18:57
Non siamo ot perché non stiamo parlando tecnicamente di come opera la polizia, ma del concetto di autorità, di democrazia e di libertà.
Tema che sarà abbastanza centrale con questo governo.
Perché se sono certo che non tornerà il fascismo nel senso che non verranno aboliti gli altri partiti e sciolti i sindacati, ma non sono così sicuro che non si ripeteranno cose come quella di ieri, con militarizzazione degli spazi pubblici, uso della violenza di stato e un concetto di autorità assoluta, come d'altronde ha detto proprio meloni alla camera.
"Da una democrazia interloquente ad una democrazia decidente".

Vuol dire esattamente questo.
Dalla contrattazione dell'autorità propria della democrazia liberale alla perentorietà propria degli stati di polizia o tendenti ad esso.

Questo mi sembra un rischio ben più credibile del fascismo e quindi lo discuterei.
Perche proprio la concezione di autorità di adiutrix (se ti dice di fare una cosa la fai), condivisa nel 90% delle forze dell'ordine, guardate che diventa un problema quando il potere politico non ce l'ha un letta ma meloni.
FD, tu mi stai dicendo che se al governo ci fosse stato Letta, la polizia si sarebbe comportata in maniera diversa o non ci sarebbe stata la manifestazione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Poiche non avrebbero militarizzato una facoltà per fare parlare Capezzone (!!!!) Probabilmente manco avrebbero organizzato la cosa perché una contestazione ripresa video sarebbe stata cattiva pubblicità per il suddetto e più in generale per azione universitaria.

Democrazia invece è che tu la cosa la fai, ma te becchi pure le contestazioni se c'è chi vuole contestarti.

"Stranamente" quando al governo c'è il letta di turno pur di non avere contestazioni non le fanno proprio.
Quando invece ci sono loro militarizzano le facoltà e impongono le loro cose senza contraddittorio né possibilità di contestazione o ci pensa la polizia.

Al di là dello specifico questo è un modello di "democrazia", radicalmente diverso da ciò che ho in mente io per lo stesso termine.
Probabilmente l'unica cosa che i due hanno in comune è che si vota.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:25
Adiutrix mi sembri una persona che ragiona.
Tu parli di rispetto per l'autorità.
Hai idea di cosa è successo a Genova nel luglio 2001? (magari c'eri pure...)

Sono uscito dal Corpo negli anni 80. Per quanto riguarda Genova, la Polizia sbagliò ad intervenire in quella maniera. E chi sbaglia, paga.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
I capi di allora (quasi tutti) promossi a incarichi di prestigio.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Mai come questa volta il Governo andrà giudicato sui fatti, e non sulle parole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 27 Ott 2022, 08:48
Mai come questa volta il Governo andrà giudicato sui fatti, e non sulle parole.

questo vale sempre

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: MisterFaro il 27 Ott 2022, 09:00
questo vale sempre

Chiaro, ma intendevo dire che ad oggi la mia percezione è che mai come in questi primi giorni di insediamento la (vuota) retorica delle parole si scontri con azioni miserrime e di piccolo cabotaggio (lotta alle ONG, aumento dei limiti del contante, santa inquisizione verso i precedenti governi sulle azioni di contrasto alla pandemia...).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 17:38

Chi sta nella polizia invece ha questa idea dell'autorità "Fascista", lo dico senza offesa, ma non a caso si parla di regime "poliziesco". Confonde un corteo con la direzione del traffico.
Perché proprio non entra in capo a molti poliziotti che l'autorità non è assoluta e quindi no, la risposta non è "se un'autorità ti dice una cosa rispettala".
Questa cosa vale se vai a dirigere il traffico e allora devi fare il vigile, non l'agente.

Se fai l'agente hai a che fare con un'autorità che è politica, non semplice regolamento.
Dunque non puoi pretendere che venga semplicemente rispettata, devi contrattarla misurandoti con la situazione concreta.

oggi questo concetto viene espresso in una lunga intervista sul Messaggero.

«Verrà garantito il diritto al dissenso e alla manifestazioni, ma nel pieno rispetto della legge. Non mi sento di fare alcun appello ai leader politici, affinché si tenga la situazione il più possibile serena. Di certo - aggiunge - vi saranno delle ricadute economiche a causa della crisi. Noi cercheremo di gestire con il massimo dell'oculatezza, il nostro mantra sarà fare opera di mediazione. Infatti, sto andando in tutte le questure d'Italia per avere il polso della situazione, perché è importante conoscerla in maniera preventiva. La protesta va garantita ma trovando insieme le condizioni migliori»

No, ad esprimerlo non è Bertinotti, non è Fratoianni.
è uno di quelli che citavo ieri che ha fatto carriera partendo dalla DIGOS.
Il suo nome è Lamberto Giannini ed è il capo dell'intero corpo di Polizia.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 27 Ott 2022, 09:49
No, ad esprimerlo non è Bertinotti, non è Fratoianni.
è uno di quelli che citavo ieri che ha fatto carriera partendo dalla DIGOS.
Il suo nome è Lamberto Giannini ed è il capo dell'intero corpo di Polizia.
FD scusa ma quindi come dovrei leggere queste parole? Una presa in giro? Oppure sono sincere?
Nel senso se sono una presa in giro ok, se sono sincere cade un po' tutto quel discorso fatto ieri sul fatto che i governi di destra "autorizzano" inconsapevolmente a un certo comportamento delle FFOO.
Questo non rientra tra quelli che "hanno fatto carriera" a suon di manganellate a centri sociali? Se si allora si è convertito sulla via di Damasco o, ripeto, sta facendo [...]lla per farsi bello nell'intervista e all'atto pratico invece gli è andato benissimo quanto successo 2 giorni fa?

Contenuto sponsorizzato

Mate

*
Lazionetter
* 613
Non vedo l'ora, io classe media (o si può dire mediobassa?) di poter tornare ad andare in giro con 10k\€ nel portafoglio.
Mi sentivo fortemente limitato a poter pagare in contanti massimo 2k\€.

Meno male che il loro primo pensiero è questo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 09:56
FD scusa ma quindi come dovrei leggere queste parole? Una presa in giro? Oppure sono sincere?
Nel senso se sono una presa in giro ok, se sono sincere cade un po' tutto quel discorso fatto ieri sul fatto che i governi di destra "autorizzano" inconsapevolmente a un certo comportamento delle FFOO.
Questo non rientra tra quelli che "hanno fatto carriera" a suon di manganellate a centri sociali? Se si allora si è convertito sulla via di Damasco o, ripeto, sta facendo [...]lla per farsi bello nell'intervista e all'atto pratico invece gli è andato benissimo quanto successo 2 giorni fa?

non penso siano una presa in giro.
Per esperienza diretta Giannini è uno che in piazza veniva a mediare davvero.
Non stava lì a dire "sono l'autorità e se ti dico una cosa la rispetti e basta".
Poi chiaramente c'era la cosa che ti diceva "assolutamente no" e lì quindi stava a te decidere se andare allo scontro oppure no.
Mediazione. Quando parli di OP è sempre questione di mediazione.
Altrimenti, ripeto, è preferibile andare a dirigere il traffico. Lì non c'è mediazione e si tratta solo di far rispettare un regolamento.

Dopodiché LazioStyle devi tenere conto che parliamo di organizzazioni complesse.
Giannini ha già fatto carriera, non deve certo aspettare Meloni.
A dover far carriera sono i funzionari, i quadri intermedi, quelli vogliono accreditarsi.
Senza contare centinaia di poliziotti che a leggere queste cose non sono d'accordo.
Chi dicendo "la fa facile lui", chi avendo in capo la suddetta idea di autorità e di Legge.
Non come aspetto di mediazione e di contrattazione, ma come norma da far rispettare e basta.

Non è che se Giannini dice una cosa il discorso di ieri si invalida.
Non stiamo parlando di matematica e quindi 2+2 fa 4 e basta. Le organizzazioni complesse sono la somma di tante cose.

EDIT: Giannini mediava, ma se il governo gli diceva che quel giorno andavamo caricati non è che non caricava eh, parliamoci chiaro. E ce lo faceva pure capire "ragazzi, oggi non c'è trippa per gatti".
Era già chiaro tutto.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 27 Ott 2022, 10:00
non penso siano una presa in giro.
Per esperienza diretta Giannini è uno che in piazza veniva a mediare davvero.
Non stava lì a dire "sono l'autorità e se ti dico una cosa la rispetti e basta".
Poi chiaramente c'era la cosa che ti diceva "assolutamente no" e lì quindi stava a te decidere se andare allo scontro oppure no.
Mediazione. Quando parli di OP è sempre questione di mediazione.
Altrimenti, ripeto, è preferibile andare a dirigere il traffico. Lì non c'è mediazione e si tratta solo di far rispettare un regolamento.
Ma vedi che io sono molto d'accordo con te su questo. L'ordine pubblico si deve fare in primis in questo modo.
Era per capire come posizionare queste dichiarazioni visto che non ho esperienza continua di situazioni e dirigenti FFOO alle manifestazioni.
Speriamo che si cerchi di mantenere un approccio più di questo tipo rispetto a quanto invece visto due giorni fa.
Sull'uso privatistico delle forze dell'ordine invece non ho dubbi che verrà ampiamente esercitato da questo governo in particolare in alcuni suoi esponenti.
Su questo sono proprio disilluso.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
perlomeno c'è coerenza con la loro vera natura, nei loro primi atti e progetti.
i collaboratori d'immagine le consigliassero però de recità meno nei discorsi, tutte quelle pause a effetto, chiusure da film con nicolas cage "non tradiremoOoOoh", sono molto cringe, potrebbero diventarlo anche per i fan appassionati se esagera. si percepisce proprio l'effetto prova da Presidente in cameretta davanti allo specchio da quando ho 15 anni.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
e pure il salario minimo se lo giocamo.
i collaboratori d'immagine le consigliassero però de recità meno nei discorsi, tutte quelle pause a effetto, chiusure da film con nicolas cage "non tradiremoOoOoh", sono molto cringe, potrebbero diventarlo anche per i fan appassionati se esagera. si percepisce proprio l'effetto prova da Presidente in cameretta davanti allo specchio da quando ho 15 anni.
pan però a parte la tua "antipatia" per il suo modo di porsi che è legittima per carità, pretendere da un governo di destra che faccia cose di sinistra credo non sia molto utile. Chi li ha votati credo sapesse che non si doveva aspettare il salario minimo.
Il problema vero è che quando la destra viene eletta fa la destra, mentre quando la sinistra viene eletta su queste questioni fa comunque la destra. Direi che non la si può accollare a Meloni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
e pure il salario minimo se lo giocamo.

davvero, non se regge.
A me ha ricordato più la "cagna maledetta" di Boris.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.805
La Meloni non ha affossato il salario minimo. Ha detto che per lei è preferibile garantirlo con l'estensione dei contratti collettivi, riducendo il cuneo fiscale. Poi vedremo cosa si farà. Non ci sono più giudizi ormai. Solo ricerca ossessiva di conferme alle proprie convinzioni.
Inoltre, la Meloni sta mandando ai matti le donne.  Quelle di destra rosicano ("è brava, ma ... "), quelle di sinistra sono fuori di testa. Dicono cose che se dette da un maschio scatenerebbero la rivoluzione.  Un mio vecchio professore, maschilista e sessista di altri tempi, mi diceva che il peggior nemico delle donne è rappresentato dalle donne stesse che non perdonano il successo di alcune di loro. Inizio a capire cosa intendeva.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 13:19
pan però a parte la tua "antipatia" per il suo modo di porsi che è legittima per carità, pretendere da un governo di destra che faccia cose di sinistra credo non sia molto utile. Chi li ha votati credo sapesse che non si doveva aspettare il salario minimo.
Il problema vero è che quando la destra viene eletta fa la destra, mentre quando la sinistra viene eletta su queste questioni fa comunque la destra. Direi che non la si può accollare a Meloni.
ma io mica la commento perché è coerente con se stessa e la sua appartenenza, ce mancherebbe.
io commento le sue scelte politiche, i valori e gli ideali che portano a queste scelte. insomma... non è che siccome so che una è fascia allora non devo parlà delle sue gesta.

Discussione precedente - Discussione successiva