Citazione di: Adler Nest il 26 Ott 2022, 09:10
Bisogna capire l'opposizione che tipo di opposizione vuole fare, se è solamente distruttiva, se mira al bene del paese, se al recupero del consenso popolare per avere i numeri per essere ancora maggioranza.
il bene del paese non esiste.
Decostruire questa retorica è uno dei passaggi fondativi per riportare limpidezza in politica.
esiste il bene degli uni contrapposto a quello degli altri.
L'idea che c'è il bene "della nazione" è propria di quella parte che si vuole far coincidere con la nazione. Che professa la trickle down: ossia IO mi arricchisco e tranquilli che qualche briciola cade pure a VOI.
No, non c'è l'opposizione che fa il bene del paese.
La politica non risponde a tutti gli elettori, anche se vuol fare credere così.
Quindi l'opposizione deve scegliere quali interesse fare e perseguire quelli a danno di altri.
Capisco che è più grazioso pensare che si possa fare il bene di tutti, più pacificante, più rilassante.
ma è una menzogna che, appunto, va a vantaggio di qualcuno e a danno di altri.
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Ott 2022, 09:08
A me le manganellate date così fanno schifo. Perché come dice FD so studenti disarmati e che cacchio c'era di violento?
Però e sottolineo però non vedo correlazione con il nuovo governo e secondo me il tentativo di metterli in correlazione è proprio volerle quasi strumentalizzare ste manganellate. A meno che mi assicurate che negli ultimi 11 anni dall'ultimo governo di cdx non sia volato manco un manganello e allora sono d'accordo è colpa del nascente governo.
Il problema per me nel caso specifico è più l'attitudine/preparazione delle forze dell'ordine.
Quello si che è un problema. Ma non credo che al momento si possa accollare a Meloni sta roba.
Ma come anche il caso delle violenze e morti in carcere di cui ora sta uscendo notizia di un'altra situazione di un ragazzo Osama Paolo Harfachi.
Insomma roba che è interna proprio alle forze dell'ordine che sarebbe da analizzare bene (come sull'altro topic sulle mele marce), ma che non credo sia accollabile proprio alla Meloni dopo 10 anni di governi di ogni tipo in cui va detto lei non ci stava.
Che la destra non avrà poi un occhio di riguardo per manifestazioni e richieste di diritti e ci andrà pesante giù (come anche Salvini nel conte I) quello lo penso anche io.
Non è un fatto di ordini Laziostyle.
Ci sono cose che avvengono indirettamente.
Io dirigente di polizia so che con il governo attuale se uso la mano più pesante nessuno mi dirà niente. Anzi, capace che mi becco una promozione. E quindi lo faccio, di mia iniziativa.
Guarda che buona parte del potere funziona così e non per ordine diretto.
Ti dico soltanto che i due dirigenti con cui mi confrontavo io ai tempi dell'università uno è capo della polizia e l'altro è capo dei servizi. Mi pare evidente che si fa carriera in certi ambiti e non nel rincorrere scippatori.
Per questo invece la cosa di ieri può essere legata eccome alla salita di Meloni al potere.
In esempi più estremi (senza voler fare alcun paragone) posso dirti che molte atrocità compiute in regimi più efferati mica venivano fatto per ordine diretto del leader/tiranno/comandante in capo.
Assolutamente.
Erano i sottoposti ad "interpretare" la linea e a usare il pugno di ferro pensando che questo era il volere del capo che avrebbe portato loro vantaggi.
Questa dinamica di potere è potentissima e a mio avviso non va affatto sottovalutata.
Perché a caratterizzare un regime politico non è la parola del capo (che altrimenti non avrebbe tempo manco di dormire, dovrebbe dare ordini a profusione), ma l'indirizzo che dà e SOPRATTUTTO come è interpretato dai quadri intermedi in cerca di benevolenza.
E si, è una responsabilità del capo anche questa, seppur involontaria e indiretta.
EDIT: l'uso privatistico della polizia nelle università per andarci a parlare senza essere contestati è proprio peculiarità della destra italiana. Non ricordo molti altri casi analoghi con altri governi.
e infatti piandetosi si è affrettato a giustificare l'operato della PS per prevenire "l'irruzione".