Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vabbè è inutile. Intanto woke ce lo chiama solo la destra ed è un termine derogatorio, quindi sarebbe bene non usarlo come se fosse ufficialmente una corrente di pensiero. Ed il fatto che esistano istanze a difesa delle minoranze non è il problema, il problema è che a sinistra hanno dimenticato le altre, quelle di classe. Sarebbe come dire che siccome Sarri si concentra sull'attacco, il portiere di riserva non serve.
Il resto è propaganda conservatrice populista.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
hafssol

*
Lazionetter
* 12.346
La definizione "woke" suona un po' come la versione rinnovata di "radical chic", non a caso viene usata in termini dispregiativi da ambienti conservatori.
Tra l'altro, è tutto da dimostrare che l'attenzione alle ingiustizie sociali non costituisca un punto di partenza per plasmare una visione del mondo alternativa a quella dominante, che su quelle ingiustizie fonda la propria affermazione.

Un'interessante ricostruzione dell'origine del termine (e di come anche nel suo utilizzo il dibattito italiano sia fuori tempo massimo): https://www.ilpost.it/2021/11/12/woke-significato/

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: hafssol il 04 Giu 2023, 10:27
Tra l'altro, è tutto da dimostrare che l'attenzione alle ingiustizie sociali non costituisca un punto di partenza per plasmare una visione del mondo alternativa a quella dominante, che su quelle ingiustizie fonda la propria affermazione.

Dipende da cosa si intende: ribaltare le ingiustizie, o cambiare carnefice?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2023, 11:18
Hai visto, un accordo si trova.

Non ho bisogno di concordare con una persona per stimarla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Potresti evitare di usare termini offensivi per identificare una corrente di opinione diversa dalla tua, e in più usarlo come se fosse legittimo.
Woke non esiste, è un insulto.
Se puoi si vuole insultare siamo qua eh, siamo bravi in tanti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2023, 11:41
Potresti evitare di usare termini offensivi per identificare una corrente di opinione diversa dalla tua, e in più usarlo come se fosse legittimo.

Come riportato dall'articolo citati dal precedente utente Woke nasce in seno alla corrente che lo promuove.
Lo sviluppo ridicolo (formale, direbbe FD) ha favorito una dinamica verbale che ha portato a ridicolizzare il termine.
Cambiarlo è un emblema della sconfitta culturale, e ci ragionerei sopra.

Si fa un parallelo (non del tutto improprio) con "radical chic".
Una definizione partorita a sinistra, non a destra. Pregnante e ricca di conseguenze, quelle che vedi ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lascia agli altri le riflessioni sulle loro sconfitte, se è il caso.
Intanto hai ammesso di usare legittimamente un termine che ridicolizza. Per fortuna io di stima non parlo proprio perché è roba seria.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555

Ecco, Rowan Atkinson docet: insultare e sentirsi insultati, offendere e sentirsi offesi, indignazione a go-go.
Woke è un termine derogatorio? Bene. Cancel culture, pure? Benissimo. Perchè poi si ritorna sempre li: basta il sentirsi offesi per limitare la libertà d'espressione altrui. Come se, qualunque sia la tua percezione della realtà (allucinatoria o meno, cambia poco), questo dia il diritto di negare l'altrui libertà di espressione. E non dico che lo faccia Tarallo, ci mancherebbe. Ma guardatevi intorno: è un continuo negare dibattiti, oscurare, cancellare convegni. E questo approccio è diventato talmente specifico della sinistra che, in tutto il mondo, la gente "de panza" vota a destra.
E no, non ci sono altri motivi per votare a destra (in genere l'elettore di destra è più povero e meno intellettualmente equipaggiato di quello di sinistra). Comunque: bene così, fin quando siete minoranza...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non vedo il problema di limitazione dell'espressione, negli Stati Uniti chi usa il termine woke è dominante e l'ironia è che sono loro a bannare libri a destra e a sinistra, a proposito di limitazione dell'espressione.
Parlavo dell'esigenza del rispetto nel dialogo, evidentemente assente se si insulta sapendo di insultare.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
Mi sa che non hai capito bene di che parlava Rowan Atkinson.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non so se dici a me, ma non l'ho neanche letto, quindi non posso non averlo capito. Ero intervenuto (e riesco subito come sono entrato) con post riferiti all'uso di woke e che prescindono da altri interventi e possono esistere indipendentemente dalle dichiarazioni di chiunque.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
No, dicevo a er polipo. Scusa, dovevo quotarlo.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Splash il 04 Giu 2023, 16:59
No, dicevo a er polipo. Scusa, dovevo quotarlo.

Ah no? Illuminami, dai: che diceva Mr Bean che non ho colto?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
a me pare invece che la destra url alla "cancel culture", ma l'unica che davvero cancella è proprio la destra.
Lupi che si travestono da agnelli, carnefici che ammazzano fingendosi vittime.

Si grida al gender mentre si cancella esattamente un dibattito sui generi per riaffermare i ruoli "tradizionali" (che poi su quanto lo siano davvero ci sarebbe molto da discutere a livello storico).

La destra in questo momento costruisce la narrazione della realtà  e a seguire la realtà.
è vero che la sinistra liberal ha un problema di coniugazione tra diritti sociali e civili, vero che si è buttata spesso sui secondi per non parlare dei primi e motivare un elettorato benestante ad una democrazia fatta soprattutto di parità formali e tokenismo.
Ma la destra raffigura così la realtà proprio per consolidare questa separazione e non consentire la loro combinazione. Per trasmettere alla white trash del midwest che i diritti dei froci e dei negri li sovrastano, li precedono e questo per colpa dei liberal.

Che poi è esattamente quel che facevano ai tempi della segregazione: soffiare sul razzismo per evitare la saldatura tra working class bianca e nera e alimentare la "comunità di destino" bianca distinta da quella nera. Pure se in realtà i lavoratori bianchi con i ricchi benestanti dei ranch avevano ben poco a che fare in termini di condizioni di vita.

Questa narrativa va decostruita, come primo importante passaggio per effettuare quella saldatura necessaria a cambiare il piano inclinato.
Per questo è fondamentale ricostruire la categoria di classe, non farne un semplice segmento economico, sottolineare come genere e razza ne siano stati fin da trecento anni fa caratteri in codeterminazione.
Per questo studio esattamente questa roba qui.
Perché penso sia la premessa necessaria a far tornare il terrore, la paura fottuta, nelle case dei benestanti.  :=))

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: FatDanny il 05 Giu 2023, 09:28
a me pare invece che la destra url alla "cancel culture", ma l'unica che davvero cancella è proprio la destra.
Lupi che si travestono da agnelli, carnefici che ammazzano fingendosi vittime.

Si grida al gender mentre si cancella esattamente un dibattito sui generi per riaffermare i ruoli "tradizionali" (che poi su quanto lo siano davvero ci sarebbe molto da discutere a livello storico).

La destra in questo momento costruisce la narrazione della realtà  e a seguire la realtà.
è vero che la sinistra liberal ha un problema di coniugazione tra diritti sociali e civili, vero che si è buttata spesso sui secondi per non parlare dei primi e motivare un elettorato benestante ad una democrazia fatta soprattutto di parità formali e tokenismo.
Ma la destra raffigura così la realtà proprio per consolidare questa separazione e non consentire la loro combinazione. Per trasmettere alla white trash del midwest che i diritti dei froci e dei negri li sovrastano, li precedono e questo per colpa dei liberal.

Che poi è esattamente quel che facevano ai tempi della segregazione: soffiare sul razzismo per evitare la saldatura tra working class bianca e nera e alimentare la "comunità di destino" bianca distinta da quella nera. Pure se in realtà i lavoratori bianchi con i ricchi benestanti dei ranch avevano ben poco a che fare in termini di condizioni di vita.

Questa narrativa va decostruita, come primo importante passaggio per effettuare quella saldatura necessaria a cambiare il piano inclinato.
Per questo è fondamentale ricostruire la categoria di classe, non farne un semplice segmento economico, sottolineare come genere e razza ne siano stati fin da trecento anni fa caratteri in codeterminazione.
Per questo studio esattamente questa roba qui.
Perché penso sia la premessa necessaria a far tornare il terrore, la paura fottuta, nelle case dei benestanti.  :=))

Daje, dimme che devo fa' pe' datte 'na mano, che a me 'sti benestanti me stanno proprio sulle palpebre.
Gente senza un'idea, abituati ar privilegio, schiavi di mode e conformismi: tutti in miniera, 'cci loro, ji vojo vede'.  :beer: :D

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2023, 11:49
Lascia agli altri le riflessioni sulle loro sconfitte, se è il caso.
Intanto hai ammesso di usare legittimamente un termine che ridicolizza. Per fortuna io di stima non parlo proprio perché è roba seria.

che il termine venga usato su fox in maniera ridicolizzante non significa che sia ridicolo.
se lo percepisci come tale è perché lo senti così.
ma è il nome che si è dato il movimento.
e le mie riflessioni, in generale, le faccio su quello che voglio.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Se vabbè, così perde tutta la sua cifra stilistica e mi si rivela un [...] come tanti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: TomYorke il 05 Giu 2023, 13:52
Se vabbè, così perde tutta la sua cifra stilistica e mi si rivela un [...] come tanti.

e la tua cifra stilistica esattamente quale sarebbe?

la discussione verte su questo:
- il mio movimento si chiama woke
- ok woke...
- no aspetta, ora la far right americana la usa in tono dispregiativo
- e vabbè da me che vuoi?
- ora mi chiami come dico io, anche se il nome me lo sono scelto da solo (o solu?)
- woke è entrato nel cambridge, per me è neutro
- fascista gne gne lo decido io come mi chiamo, sei cattivo

sta roba va bene se sei Prince.

detto questo, c.oglione dillo a qualcun altro, perché io non ti ho insultato, anzi, non so manco chi cazzo sei.

PS
sì, perché [...] è un insulto, a prescindere, non ha declinazioni.

thanks

Discussione precedente - Discussione successiva