Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: alex73 il 18 Ott 2023, 20:01
certamente ognuno parla giustamente per quello che ha vissuto e ci sta quello che dici....dico solo che un privato gli investimenti tende a farli fruttare mentre i fondi al pubblico tendono a farli sperperare ...lo.so.sembra un luogo comune ma purtroppo la realtà e' questa al momento nella.maggior parte dei casi. In un mondo sano ed eticamente giusto il tuo ragionamento funzionerebbe però sappiamo che il mondo non e' proprio così

Io nel pubblico ci lavoro e posso dirti che la dinamica del metterlo in condizione di non funzionare per poi privatizzare l'ho vista tante volte. E sul non riuscire a far funzionare un servizio pubblico a prezzi decenti, di solito è
1) o perchè ti accolli gli investimenti di base, enormi, per farlo partire, o perchè la politica ti impone di offrire il servizio a prezzi politici per poterlo erogare in modo accessibile anche dove è antieconomico e allora per forza sei in perdita ('servizio universale', hai presente? Mandaci un privato a portare la fibra in Appennino dove ci sono 60 km di cavo da tirare per 4 utenze, o a consegnare una singola lettera a 60 km dal punto di smistamento per 1 euro di introito)
2) o perchè la politica ti impone extracosti per motivi politici a volte legati al salvataggio di qualche privato fallito Es. hai idea di quante decine di migliaia di persone sono state assunte negli anni senza concorso per crisi industriali/disoccupazione giovanile? Gente a volte con la licenza elementare che può giusto fare il custode di museo, o profili che non servono in un ufficio, tipo meccanico. Ma te li devi prendere, e sono quelli che tu vedi con lo sguardo perso nel vuoto a nulla fare.
3) o perchè -molto banalmente- il pubblico deve rispettare regole che il privato non ha. Il privato vuole comprare un macchinario? Lo vede e lo compra. Non deve rendere conto a nessuno se non al padrone (che spesso è lui). Il pubblico? Procedura normata dal codice degli appalti e dalla contabilità di Stato, devi programmare un anno prima (e intanto il servizio è sospeso e tu brontoli), fare la gara, poi ti arriva il ricorso, poi la ragioneria di Stato, poi la corte dei conti, poi il comitato dei cittadini prevenuti... Prima di pagare una fattura devo fare minimo 3 controlli diversi, lo sapevi?
4) o perchè ha le mani legate da sindacati che difendono a spada tratta chi lavora meno. Provaci te a licenziare uno che non si impegna nel pubblico... nel privato puoi cacciare pure uno stakanovista se vuoi. Noi al massimo possiamo dare una quota ridotta del premio di risultato, ma ti mettono in croce e ti passa la voglia di farlo.
5) perchè il privato quando ha un bene in concessione lo spreme per massimizzare il profitto e quando è ora di restituirlo ti dà un rottame (v. ponte Morandi). Il pubblico invece cerca (coi pochi soldi che ha) di far durare le cose.
Tra pubblico e privato è come un incontro di pugilato dove uno dei due ha una mano legata dietro la schiena. Assurdo pretendere gli stessi livelli di servizio da entrambi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.022
Citazione di: LaFonte il 18 Ott 2023, 20:57
Io nel pubblico ci lavoro e posso dirti che la dinamica del metterlo in condizione di non funzionare per poi privatizzare l'ho vista tante volte. E sul non riuscire a far funzionare un servizio pubblico a prezzi decenti, di solito è
1) o perchè ti accolli gli investimenti di base, enormi, per farlo partire, o perchè la politica ti impone di offrire il servizio a prezzi politici per poterlo erogare in modo accessibile anche dove è antieconomico e allora per forza sei in perdita ('servizio universale', hai presente? Mandaci un privato a portare la fibra in Appennino dove ci sono 60 km di cavo da tirare per 4 utenze, o a consegnare una singola lettera a 60 km dal punto di smistamento per 1 euro di introito)
2) o perchè la politica ti impone extracosti per motivi politici a volte legati al salvataggio di qualche privato fallito Es. hai idea di quante decine di migliaia di persone sono state assunte negli anni senza concorso per crisi industriali/disoccupazione giovanile? Gente a volte con la licenza elementare che può giusto fare il custode di museo, o profili che non servono in un ufficio, tipo meccanico. Ma te li devi prendere, e sono quelli che tu vedi con lo sguardo perso nel vuoto a nulla fare.
3) o perchè -molto banalmente- il pubblico deve rispettare regole che il privato non ha. Il privato vuole comprare un macchinario? Lo vede e lo compra. Non deve rendere conto a nessuno se non al padrone (che spesso è lui). Il pubblico? Procedura normata dal codice degli appalti e dalla contabilità di Stato, devi programmare un anno prima (e intanto il servizio è sospeso e tu brontoli), fare la gara, poi ti arriva il ricorso, poi la ragioneria di Stato, poi la corte dei conti, poi il comitato dei cittadini prevenuti... Prima di pagare una fattura devo fare minimo 3 controlli diversi, lo sapevi?
4) o perchè ha le mani legate da sindacati che difendono a spada tratta chi lavora meno. Provaci te a licenziare uno che non si impegna nel pubblico... nel privato puoi cacciare pure uno stakanovista se vuoi. Noi al massimo possiamo dare una quota ridotta del premio di risultato, ma ti mettono in croce e ti passa la voglia di farlo.
5) perchè il privato quando ha un bene in concessione lo spreme per massimizzare il profitto e quando è ora di restituirlo ti dà un rottame (v. ponte Morandi). Il pubblico invece cerca (coi pochi soldi che ha) di far durare le cose.
Tra pubblico e privato è come un incontro di pugilato dove uno dei due ha una mano legata dietro la schiena. Assurdo pretendere gli stessi livelli di servizio da entrambi.
Nonostante tutte questi problematiche, soprattutto sulla sanità, la mia fiducia va assolutamente al servizio pubblico.
Il problema sono le liste di attesa, spesso il servizio ti tocca dopo mesi, quando sei già guarito o in alternativa ... ma comunque, per una cosa seria, non mi fiderei mai dei privati.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: LaFonte il 18 Ott 2023, 20:57
i primi 4 punti sono la motivazione a mio avviso che porta alla privatizzazione ....i punto 5 a volte porta alla nazionalizzazione per servizi / beni essenziali.....in un ciclo di vita ci sono fasi diverse ....vedrai che torneremo in alcuni casi alla nazionalizzazione

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Intanto Mediaset, tramite Striscia, fa capire chi comanda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: alex73 il 18 Ott 2023, 21:23
i primi 4 punti sono la motivazione a mio avviso che porta alla privatizzazione ....i punto 5 a volte porta alla nazionalizzazione per servizi / beni essenziali.....in un ciclo di vita ci sono fasi diverse ....vedrai che torneremo in alcuni casi alla nazionalizzazione

No, allora non mi sono spiegata.
Il punto 1 è precisamente la ragione per cui in mille casi non può esserci privatizzazione. Perchè il privato il costo per partire non se lo accolla o non eroga il servizio a tutti perchè non c'è fa profitto.
Il 2 va bene se si accetta l'idea della fine dell'assistenzialismo. Che mi può anche stare bene, ma allora o si va al capitalismo selvaggio e ci laviamo le mani delle conseguenze sociali, o -se vogliamo nè fare da paracadute nè vedere licenziamenti a-la Thatcher- si controlla il capitalismo perchè non scarichi la forza lavoro appena ha un problema (o voglia di massimizzare i profitti). Basta saperlo.
Sul 3 e 4, non è necessario per forza privatizzare. Molto più semplicemente, basta cambiare le regole e lasciarci lavorare!

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: genesis il 19 Ott 2023, 18:18
Intanto Mediaset, tramite Striscia, fa capire chi comanda.

¿????¿?¿

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Ott 2023, 18:43
¿????¿?¿
Credo si riferisca al fuori onda del compagno della Meloni. Linguaggio e atteggiamenti al livello di un film dei Vanzina.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sto ignorante tra l'altro critica il blu Cina, come se fosse qualcosa correlato ai vari negozietti economici dei commercianti cinesi (blu estoril è di livello superiore), dando quindi anche una connotazione razzista al suo discorsetto fuori onda. lo sa che il blu Cina si definisce tale per gli antichi smalti delle porcellane?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.143
ma più che altro che (almeno da quanto ho letto, non avendo visto le immagini) questo soggetto pare stesse facendo il "galletto" con la collega nessuno ha detto nulla?  :o

neanche in famiglia?  :=))

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: Drake il 19 Ott 2023, 18:55
Credo si riferisca al fuori onda del compagno della Meloni. Linguaggio e atteggiamenti al livello di un film dei Vanzina.

E oggi c'è stata la seconda puntata.  8)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: mr_steed il 19 Ott 2023, 22:22
ma più che altro che (almeno da quanto ho letto, non avendo visto le immagini) questo soggetto pare stesse facendo il "galletto" con la collega nessuno ha detto nulla?  :o

Piu che il galletto ha esibito la classica mascolinità tossica...
La cosa interessante è che Piersilvio ha mandato un messaggio chiaro a chi di dovere

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: mr_steed il 19 Ott 2023, 22:22

Con la Meloni il rapporto è finito.

https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1715255386058506377

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La mia solidarietà a Giorgia Meloni, mai  mi  sarei aspettato di dirlo.
Scegliere quel piano per colpire la premier a  me fa veramente schifo.

Ma roba veramente da nascondersi nelle fogne.
Solo in italia il governo fa  schifo e chi vi si oppone pubblicamente prova a fare ancora più schifo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854
Citazione di: FatDanny il 20 Ott 2023, 09:17
La mia solidarietà a Giorgia Meloni, mai  mi  sarei aspettato di dirlo.
Scegliere quel piano per colpire la premier a  me fa veramente schifo.

Ma roba veramente da nascondersi nelle fogne.
Solo in italia il governo fa  schifo e chi vi si oppone pubblicamente prova a fare ancora più schifo.

d'accordo con te, fa schifo
ma è fuoco amico

tira aria di resa dei conti

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: Dissi il 20 Ott 2023, 09:19
d'accordo con te, fa schifo
ma è fuoco amico

tira aria di resa dei conti

Il conflitto di interessi mai risolto.
Sembra che i video trasmessi siano di due mesi fa, potrebbero averne degli altri.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854
Citazione di: genesis il 20 Ott 2023, 09:23
Il conflitto di interessi mai risolto.
Sembra che i video trasmessi siano di due mesi fa, potrebbero averne degli altri.

Ormai se li danno in faccia, più danno di quello che hanno fatto non possono.

Quello che mi sorprende è che una scaltra come Giorgia abbia intessuto una relazione con un personaggio così squallido.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2023, 09:28
Ma sono separati da tempo, no?

sta uscendo fuori ora, fino a due ora fa erano la famiglia del mulino bianco

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Senza dubbio una resa dei conti di uno squallore infinito.
Però fa riflettere che il premier di una nazione come l'Italia sia stata accompagnata per tanti anni da un cavernicolo del genere, sotto tanti punti di vista.
E non servivano questi video 'rubati' per fare 'ste considerazioni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 20 Ott 2023, 09:32
Senza dubbio una resa dei conti di uno squallore infinito.
Però fa riflettere che il premier di una nazione come l'Italia sia stata accompagnata per tanti anni da un cavernicolo del genere, sotto tanti punti di vista.
E non servivano questi video 'rubati' per fare 'ste considerazioni.

Infatti, il punto sembra proprio che quel cavernicolo non vada più bene perché nel frattempo si è diventati Presidente del Consiglio

Discussione precedente - Discussione successiva