Citazione di: carib il 13 Dic 2021, 10:13
Intanto libertà è realizzare la propria identità umana e non fare iltazzo che ci pare. Si può essere liberi pur dovendo rendere conto a qualcuno del proprio lavoro (con buona pace di foucault).
Dopo di che la Ricerca, il confronto, «la disputa attorno a qualsiasi cosa» come diceva Galileo, è (deve essere) libera e indipendente per definizione. Oltre a essere una caratteristica specificamente umana.
Sempre Galileo scrisse: «Le novità possono mettere a repentaglio le Repubbliche e gli Stati, e allora chi ha il potere, che è ignorante, diventa giudice e piega gli intelligenti».
Ecco, tu puntando il dito contro la Scienza (per una bizzarra proprietà transitiva dal GP), puntando il dito contro chi fa ricerca sulla Corea di Huntington senza sapere se riuscirà a trovare una cura ma intanto ci spende la vita, da che parte stai? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?
Se non ti viene la risposta rileggi questa tua frase: "la Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità" - e pensa per es. alla pillola anticoncezionale oppure alla penicillina oppure a Jenner.
Da da che parte stai, Kelly? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?
No poi il bello è che meti le faccine che ridono e non hai capito un cazzo del discorso che ho fatto.
Io non ho puntato il dito contro la scienza, ho puntato il dito contro la RETORICA della scienza.
Ovvero esattamente quello che fai tu.
Io quello che ho voluto sottolineare è che la retorica della scienza (in questo caso non sto parlando di te) viene usata dal potere per imporre delle misure di controllo sociale, misure di sperequazione economica, di ingiustizia sociale.
Ho dimostrato come la retorica della scienza usata dal governo draghi si sciolga come neve al sole quando viene esposta alle enormi contraddizioni, di cui ho fornito esempio pratico parlando della scuola di mio figlio e della parrocchia di quartiere.
La retorica della scienza ha sostituito la retorica della religione.
In nome della scienza...
Mi sembra bellissimo che ci siano persone che dedicano la vita alla ricerca riguardante la Corea di Huntington, così come tutte le altre malattie che non hanno per ora soluzione.
Mi sembra assurdo invece che vengano destinati miliardi e miliardi alla ricerca tecnologica in campo militare: anche quella è scienza.
Se quei miliardi fossero destinati alla ricerca nel campo delle nuove energie e/o comunque nelle trasformazioni che il surriscaldamento globale ci impone non sarebbe preferibile?
E per tornare in topic: in tutta la gestione globale della pandemia la scienza non ha avuto mai un ruolo neutro.
Intanto ancora non si è capito questo virus da quale laboratorio sia uscito fuori (o ancora crediamo al pipistrello ?), ma tutte le politiche sanitarie prese rispetto al virus hanno seguito due binari: quello della salute e quello del profitto. Questi due binari sono andati in parallelo fino a un certo punto, poi non hanno corso esattamente nella stessa direzione.
Altrimenti avremmo vaccinato tutta l'Africa e l'Asia, giusto Carib?
Quindi hai voglia a citare Galileo, Galileo aveva a che fare col Papa e l'imperatore, non con una cosa subdola come il capitalismo finanziario globale, che permea ogni cosa in nome di una libertà apparente.
Se vuoi i fondi, devi ricercare qualcosa che interessa chi quei fondi te li da.
Questo non è "dover rendere conto a qualcuno del proprio lavoro", Carib, e direi che possiamo lasciare in pace il povero Foucault (per quanto, ahimè, pedofilo) che invece ci ha predetto una serie di cose con 40 anni di anticipo.