Citazione di: laziAle82 il 16 Nov 2021, 12:28
Non avresti contribuito a nulla, dato che viene chiesto di indicare i farmaci assunti a lato per questa ragione.
Permettimi di non essere d'accordo con te.
I fastidi che ho lamentato sono indicati, nel foglietto illustrativo, come effetti collaterali rari/non comuni: ciò vuol dire che pochissimi soggetti che assumono quel farmaco li manifestano.
Come si fa a capire qual è la causa, se il vaccino (che ricordo aver letto può determinare anche quelle reazioni) o il farmaco? Chiaramente, un medico, soprattutto colui che mi ha prescritto il farmaco e che presumo lo abbia già prescritto ad altri suoi pazienti, ha l'esperienza per stabilirne, pur senza alcuna certezza, la probabile causa. Per questo, se avessi fatto io la segnalazione di reazione avversa, probabilmente avrei indicato quei sintomi, il mio medico probabilmente no.
Senza contare l'ipotesi in cui un vaccinando possa dimenticare di includere uno o più farmaci assunti nel modulo da consegnare al momento della vaccinazione...
Per questo ritengo che l'intervento del medico di base sia necessario nella procedura di segnalazione di cui discutiamo.
PS
Comprendo che qui si discute di green pass e probabilmente il mio post risulta poco attinente, ma rispondevo ad un tema (procedura di segnalazione) affrontato su questo topic.