Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Di realtà post-coloniali bellissime e paradisiache, se esistono, ne esistono poche. È il motivo è che i danni del colonialismo durano ben oltre la fine della colonizzazione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Però dell'India si parla della crescita, mica dei poveracci che muoiono negli slums di Nuova Delhi o dei deliri confessionali che la attraversano.
Guarda caso si pretende che diventino paradisi quelli che si sono ribellati con violenza al giogo coloniale.
Come a dire "mo te sei rivoltato, hai qualcosa da dimostrare".

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: kelly slater il 14 Ott 2023, 11:43
La resp esteri del pd, Lia quartapelle, discepola di Fassino, è mooolto più filoamericana e filoisraeliana di lega e fratelli messi insieme.
Laura Boldrini è stata attaccata pesantemente da donzelli per aver avuto rapporti con una ong palestinese.
[...]

è anche la compagna, se non addirittura moglie, di claudio martelli...

Citazione di: Warp il 14 Ott 2023, 11:58
ho visto ieri un video di questa signora che non conoscevo, aggredita da quell'energumeno odioso di cazzullo (nomen omen), che con quella sua tipica ariadacazzo da bauscia benpensante e partendo da una sua personale interpretazione di una mezza frase detta dalla basile, (che non è riuscita a concluderla) ci ha messo su la solita patetica sceneggiata da tv italiana, poi amplificata sui media da quegli altri 2 personaggi inqualificabili di gramellini e cappellini su repubblica che hanno concluso l'assalto squadrista.
Penso che l'Italia sia il paese con la peggiore stampa d'Europa. E la società va di conseguenza.

concordo

cappellin.i dei tre poi è davvero un mistero: se non ricordo male faceva il cronista locale al messaggero, poi appena arrivato a repubblica si è tolto l'orecchino (che indossava ai tempi del più popolare quotidiano romano) e in breve tempo pare sia diventato (non si sa ancora in base a quali meriti dato che non mi sembra abbia mai fatto l'inviato all'estero o in zone di guerra) un "luminare" della geo-politica internazionale, ospite fisso da formigli, oltre che "fustigatore" di qualsiasi personaggio/partito inviso a quel giornale... mah

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: genesis il 14 Ott 2023, 12:31
Non hai capito nulla.

Ho capito benissimo. Che a noi ci piace solo la nostra di interpretazione e giudichiamo a seconda dei nostri interessi.
Che differenza c'è tra putin e erdogan? due dittatori. eppure al secondo elargiamo milioni di euro ogni anno per levarci dal cazzo i migranti e non trovarceli sulle nostre tv a rovinarci la cena.
Con il dittatore della tunisia (ex primavera araba) uno/due mesi fa la nostra premier è andata con la von der leyen e quell'asino di rutte a regalare soldoni per non far arrivare gente a lampedusa. Tu lo sai quello che fa nel suo paese si, dei subsahariani lasciati morire nel deserto? Eppure erano tutti sorrisoni e strette di mano. Alcuni dittatori ce piaciono altri meno.
E non apriamo il discorso sui pushbacks che avvengono in polonia o croazia ci sarebbe solo da vergognarsi anche a girare con le stelline EU sulla targa della macchina.
Parliamo dei paesi dell'ex patto di varsavia liberati dalla "dittatura comunista"? attraversati da correnti di nazionalismo estremista e revanscismi nazisti in germania orientale (e non solo, Afd in Baviera 3° partito 10%).
I russi che chiudono l'acqua in ucraina sono criminali, gli israeliani che lo fanno a gaza "hanno diritto a difendersi" da chi? da quelli che vogliono cucinare un po di cena o farsi un tè?

I fatti che constati tu e chi ha una lettura eurocentrista non sono fatti, sono opinioni. tue e di quelli che vivono nella parte di mondo dove abiti tu.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 14 Ott 2023, 11:54
Ficcateli ar culo i trigger, vedrai che te piace

Questo invece è un trigger omofobico

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.445
Ma sotto lo scià stavano meglio o peggio?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
ora sdoganiamo pure il colonialismo. cazzo sti africani stavano tanto bene  chi je l'ha fatto fare a ribellarsi?

Genesis non ha sdoganato un cazzo di niente, tanto per abbassarmi al tuo livello linguistico.

Genesis parlava dell'Algeria perché FatDanny l'aveva portata ad esempio come modello di uscita dalla situazione palestinese. Nel post di FatDanny compariva la parola laico, da cui l'osservazione di Genesis sul trattamento riservato all'atleta algerina.

Devo farti notare che la parola africani non compariva nel post di Genesis?

Al posto tuo mi scuserei con Genesis per avergli attribuito cose mai dette. Già che ci sei scusati anche con noi, visto che qualcuno, leggendo il tuo post e fidandosi a torto, avrebbe potuto pensare che Genesis aveva veramente scritto quanto gli attribuisci.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2023, 12:38
Di realtà post-coloniali bellissime e paradisiache, se esistono, ne esistono poche. È il motivo è che i danni del colonialismo durano ben oltre la fine della colonizzazione.

Ti dirò, concordo in gran parte.
C'è un aspetto sottovalutato del percorso post-coloniale che ha inficiato ancor più dei pregressi danni del colonialismo: la guerra fredda e il reciproco contenimento.

Citazione di: FatDanny il 14 Ott 2023, 12:56
Amen.
Però dell'India si parla della crescita

Interessante l'interpretazione di Nial Ferguson, ma non molto politicamente corretta

Citazione di: Warp il 14 Ott 2023, 13:21
Ho capito benissimo. Che a noi ci piace solo la nostra di interpretazione e giudichiamo a seconda dei nostri interessi.

Che è un po' quello che fanno l'India, la Cina, la Polonia, il Giappone, il Sudafrica, il Brasile, l'Iran...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 14 Ott 2023, 13:43
Genesis non ha sdoganato un cazzo di niente, tanto per abbassarmi al tuo livello linguistico.

Genesis parlava dell'Algeria perché FatDanny l'aveva portata ad esempio come modello di uscita dalla situazione palestinese. Nel post di FatDanny compariva la parola laico, da cui l'osservazione di Genesis sul trattamento riservato all'atleta algerina.

Devo farti notare che la parola africani non compariva nel post di Genesis?

Al posto tuo mi scuserei con Genesis per avergli attribuito cose mai dette. Già che ci sei scusati anche con noi, visto che qualcuno, leggendo il tuo post e fidandosi a torto, avrebbe potuto pensare che Genesis aveva veramente scritto quanto gli attribuisci.

Per scenario algerino, l'avevo specificato, intendevo un processo che a seguito di una rivolta anticoloniale portava ad un'indipendenza.
Serviva ad indicare il crocevia storico in cui è passata la Palestina.
Probabilmente avrebbe perso il suo carattere laico? Si. Probabilmente si.
Crollato il comunismo sarebbe stata interessata anche lei dal processo di islamizzazione. (Robert Kurz predisse questo ruolo dell'Islam fin dagli anni 90, subito dopo il crollo del muro. Vi consiglio di leggere il suo "collasso della modernizzazione")

Tuttavia faccio notare che non esiste regime politico che non conosca ad un certo punto crisi. Vale tale e quale per noi.
Di solito è una forma retorica per negare alla controparte la possibilità di un'alternativa. Si fa col comunismo, con le ex colonie, con le sinistre politiche. Si sottolinea crisi e fallimento che per certo arriveranno.
Come se invece da questa parte accada lo stesso. Fa parte del processo storico.

Evidentemente ai tempi di Erodoto e Aristotele e delle loro anaciclosi eravamo più saggi e meno arroganti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Su X nella mia "bolla" tanta merda filoisraeliana non la vedo per fortuna.

Io nella mia bolla ho molti scienziati, e purtroppo è una grandissima delusione. Questo tweet (fatto da un editor di un giornale scientifico, eLife) ne è un esempio.

https://x.com/mbeisen/status/1712947590294306976?s=46&t=GW6nX4XS3fUTAf5Bapqwzg

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: cartesio il 14 Ott 2023, 13:43

visto che non avevi nessun fumo a cui appenderti con le tue inutili osservazioni sul topic ucraino sei venuto a fare flame anche qui.
Premesso che genesis se ha qualcosa da dire credo sia grandicello abbastanza da poterlo dire da solo e non necessita di avvocati pro deo da forum, io ho risposto a questo appunto:

Citazione da: FatDanny - Oggi alle 09:28
    In sintesi era meglio se restava francese?

Non possiamo saperlo, mi limito a constatare i fatti.

I fatti elencati sono colpi di stato, fondamentalismo repressione,  (avvenuti 30 anni dopo l'indipendenza) bastanti per mettere in dubbio la legittima ed eroica rivolta algerina e l'anelito di indipendenza e autodeterminazione
Mi risulta poi che a parte la fase della lotta contro il fondamentalismo durata poco più di 5 anni negli anni 90, l'Algeria sia oggi uno dei paesi più stabili, multiculturali e affidabili del nordafrica (paragone da leggere testualmente, i paesi del Nordafrica sono 5 Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, ok? bene).

Posso dire allora che mi è sembrato un commento razzista molto eurocentrico? posso avvocà?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila1979 il 14 Ott 2023, 13:41
Questo invece è un trigger omofobico
La fai finita coi flames?
Parla di quello che sai e non dare giudizi morali su persone di cui non sai nulla basandoti sul nulla.
Rimani sui temi e lascia stare le persone.
Grazie.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io nella mia bolla ho molti scienziati, e purtroppo è una grandissima delusione. Questo tweet (fatto da un editor di un giornale scientifico, eLife) ne è un esempio.

https://x.com/mbeisen/status/1712947590294306976?s=46&t=GW6nX4XS3fUTAf5Bapqwzg

Cioè non scherza? Ritiene un titolo di The Onion come verosimilmente transformabile in realtà?
Ma non posso crederci.
Prima sionisti poi professionisti (semicit.)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 14 Ott 2023, 14:28
La fai finita coi flames?
Parla di quello che sai e non dare giudizi morali su persone di cui non sai nulla basandoti sul nulla.
Rimani sui temi e lascia stare le persone.
Grazie.

Non c'è alcun flame, perché riguarda esattamente quello di cui stiamo parlando. Per me se sei antisemita e omofobico va bene. Sti cazzi. Sia tu lo sia che tu non lo sia

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Cmq consiglio di seguire i profili 'gazangirl'e 'joegaza93' su IG

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io ero convinto che l'Algeria fosse  una nazione nella quale la violazione sistematica dei diritti fondamentali è prassi quotidiana.
Il paese, questo è certo, non è particolarmente sicuro in generale e gli occidentali non possono girare liberamente, perché il rischio di aggressioni o sequestri è altissimo.
Credo che l'Algeria sia lacerata  dal consueto conflitto tra un regime semi-militare, assolutamente repressivo e violento, e un fondamentalismo religioso che cerca adesioni e consenso per potersi accreditare alla guida politica.
La solita ricetta che prima o poi produce belle polpette avvelenate.

https://www.amnesty.org/en/documents/mde28/5313/2022/en/

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Io nella mia bolla ho molti scienziati

Un giorno sarà interessante discutere dei finanziamenti alle più importanti università americane e europee da parte delle monarchie del golfo.
Chissà se questo influisce sulla "narrazione"

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Raga' se qualcuno conosce Rubio fermatelo, ogni volta che prende il telefono in mano 100 persone diventano antipalestinesi...

Discussione precedente - Discussione successiva