Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila1979

*
6842
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1720 il: 20 Ott 2023, 14:27 »
sei troppo intelligente per non notare la differenza.
l'odio offusca il tuo giudizio
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1721 il: 20 Ott 2023, 15:06 »
io non riesco a ricordare il primo che ha violato una risoluzione onu

ps. palestina (prima immagine)? c'era uno stato chiamato palestina?

A prescindere dal nome geopolitico formale, c'erano degli esseri umani, oggi con accezione comune definiti "palestinesi"

Perchè altrimenti con questo metro di misura vale tutto, come ad esempio affermare che nel 1492 non esisteva nessuno stato americano formalmente riconosciuto in occidente, dunque non si è trattato di genocidio dei nativi indigeni, ma semplicemente di una semplice presa di possesso di territori liberi
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1722 il: 20 Ott 2023, 15:11 »
E comunque stanno annunciando l'azione di terra, prepariamoci alle lacrime di coccodrillo per la nuova Sabra e Shatila

Mi vergogno di appartenere a questo mondo

Offline Aquila1979

*
6842
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1723 il: 20 Ott 2023, 15:32 »
E comunque stanno annunciando l'azione di terra, prepariamoci alle lacrime di coccodrillo per la nuova Sabra e Shatila

Mi vergogno di appartenere a questo mondo

Da oggi?

A prescindere dal nome geopolitico formale, c'erano degli esseri umani, oggi con accezione comune definiti "palestinesi"

Non fare salti logici. Ma non puoi indiscriminatamente parlare del lato giuridico (risoluzioni onu), del lato politico (stato) e di quello etico.
Sono 3 piani differenti. Se la metti su quello giuridico Israele ha violato millemila risoluzioni. Come gli altri Paesi, a meno che non avessero l’avallo onu nel 49 o nel 67.
Sul piano politico la Palestina non è mai stato un Paese. Parte di diversi imperi e poi protettorato, ma mai Stato.

Sul piano etico mi pare che ci sia poco da dire. Se non che, come ho già avuto modo di dire, quando non combatti l’immigrazione sai come inizia e non sai come finisce

Offline FatDanny

*****
37285
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1724 il: 20 Ott 2023, 15:57 »
che però è un po' quello che stai dicendo dei palestinesi in questi gioni

assolutamente no.
Mai giustificato quanto fatto da Hamas sulla base di quel che fa israele.
Mai.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1725 il: 20 Ott 2023, 16:03 »
ps. palestina (prima immagine)? c'era uno stato chiamato palestina?
No.
E non esistevano come stati indipendenti neanche la Libia il Marocco l'Algeria la Tunisia e praticamente tutti gli altri stati africani.

Offline FatDanny

*****
37285
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1726 il: 20 Ott 2023, 16:08 »
per altro, quale prova più  clamorosa del giudicare i legittimi territori sulla base della forma politica propria e peculiare dell'occidente, ossia lo stato nazione?

Ecco un esempio oserei dire scolastico di quanto detto negli scorsi giorni:
per dimostrare che tu non hai diritti parto dall'idea che tali diritti siano definiti  da una forma politica che ho solo io.
è come se davanti ad una società priva di matrimonio sostenessi che non c'è eredità perché questa spetta solo alle coppie sposate.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1727 il: 20 Ott 2023, 16:12 »
Si ma inquadrare la storia di una terra in un continente ancora non decolonizzato con le categorie stato nazionale/ non stato nazionale fa ride.
Oltretutto c'è tutta una storia da Balfour al 46' che andrebbe approfondita.
I palestinesi hanno inizato a essere colonizzati in maniera sistematica dai sionisti quando ancora erano sotto l'amministrazione di una potenza europea e mondiale come il Regno unito.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1728 il: 20 Ott 2023, 16:17 »
Tutti gli storici israeliani di tutte le correnti sono concordi nell'affermare che anche se gli arabi avessero accettato lo stato di Israele nei confini del 47' il progetto sionista non si sarebbe comunque fermato.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1729 il: 20 Ott 2023, 16:21 »
E aggiungo: la peggiore degli ipotesi per, diciamo la destra, israeliana è lo stato binazionale.
Loro vogliono dare uno stato ai palestinesi, solo che lo pensano come delle riserve indiane frammentate senza esercito e senza autonomia.
Se invece si fa lo stato binazionale devi dare gli stessi diritti a tutti, e lì sono cazzi amari, perchè poi gli arabi si riproducono.
E votano.
Nella fantastica unica democrazia del medio oriente non li fai votà?

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1730 il: 20 Ott 2023, 16:35 »
E pure Greta Thunberg "s'è iscritta ai terroristi" (cit.)

Israele contro Greta: “Chi si identifica con lei sostiene terrorismo”

"Chiunque in futuro si identificherà con Greta Thunberg sarà, a mio avviso, un sostenitore del terrorismo".
Così un portavoce dell'esercito israeliano Arye Sharuz Shalicar, parlando con Politico, si scaglia contro la famosa attivista del clima che oggi ha affermato che "il mondo deve alzare la voce e chiedere un cessate il fuoco immediato, giustizie e libertà per i palestinesi e tutti i civili coinvolti".

Offline Aquila1979

*
6842
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1731 il: 20 Ott 2023, 16:36 »
per altro, quale prova più  clamorosa del giudicare i legittimi territori sulla base della forma politica propria e peculiare dell'occidente, ossia lo stato nazione?

Ecco un esempio oserei dire scolastico di quanto detto negli scorsi giorni:
per dimostrare che tu non hai diritti parto dall'idea che tali diritti siano definiti  da una forma politica che ho solo io.
è come se davanti ad una società priva di matrimonio sostenessi che non c'è eredità perché questa spetta solo alle coppie sposate.

sei sicuro sicuro che io abbia fatto questo?
oppure è quella cartina postata a farlo?

Si ma inquadrare la storia di una terra in un continente ancora non decolonizzato con le categorie stato nazionale/ non stato nazionale fa ride.

sarebbe sbagliatissimo.
sia che vada nella direzione delle proprie convinzioni che viceversa.

Oltretutto c'è tutta una storia da Balfour al 46' che andrebbe approfondita.
I palestinesi hanno inizato a essere colonizzati in maniera sistematica dai sionisti quando ancora erano sotto l'amministrazione di una potenza europea e mondiale come il Regno unito.

non ho ancora approfondito, ma uno dei massimi storici israeliani sostiene che Israele si è giovata a livello di immagine del diniego arabo per la costituzioni di due stati, ma loro stesso non l'avrebbero accettato.

ma non ho letto tutto il libro quindi non saprei spiegare meglio.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1732 il: 20 Ott 2023, 17:12 »
sei sicuro sicuro che io abbia fatto questo?
oppure è quella cartina postata a farlo?

sarebbe sbagliatissimo.
sia che vada nella direzione delle proprie convinzioni che viceversa.

non ho ancora approfondito, ma uno dei massimi storici israeliani sostiene che Israele si è giovata a livello di immagine del diniego arabo per la costituzioni di due stati, ma loro stesso non l'avrebbero accettato.

ma non ho letto tutto il libro quindi non saprei spiegare meglio.

Ilan Pappé?

Offline Aquila1979

*
6842
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1733 il: 20 Ott 2023, 17:43 »
esatto!

Offline vaz

*****
54698
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1734 il: 20 Ott 2023, 17:46 »
l'IDF ha dichiarato che ha "danneggiato un muro della chiesa", che sa che ci sono vittime e che sta indagando.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1735 il: 20 Ott 2023, 17:54 »
esatto!

Chiaro. Come sai, lui è un po' isolato anche tra i revisionisti e si colloca un po' più a sinistra di Chomsky. E' chiaramente un talento ed è ultraspecializzato, ma non mi convince per nulla, al di là della figura di merda sul massacro di Tantura.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1736 il: 20 Ott 2023, 17:58 »
E pure Greta Thunberg "s'è iscritta ai terroristi" (cit.)

Israele contro Greta: “Chi si identifica con lei sostiene terrorismo”

"Chiunque in futuro si identificherà con Greta Thunberg sarà, a mio avviso, un sostenitore del terrorismo".
Così un portavoce dell'esercito israeliano Arye Sharuz Shalicar, parlando con Politico, si scaglia contro la famosa attivista del clima che oggi ha affermato che "il mondo deve alzare la voce e chiedere un cessate il fuoco immediato, giustizie e libertà per i palestinesi e tutti i civili coinvolti".

sintomatico. da sempre se dici "Palestina libera", lo urlavi alle manifestazioni, lo si scrive sui muri (oggi al Quadraro due scritte fresche), c'è la ritorsione come se si inneggiasse alla fine degli ebrei. una furbata tragica e adottata purtroppo non solo dai potenti, ma da giornalisti, commentatori.

Offline vaz

*****
54698
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1737 il: 20 Ott 2023, 18:03 »
ma è il linguaggio degli stati colonialisti. vedete come venivano chiamati i nativi americani, i sudafricani, i vietcong, i sandinisti, gli hindi ecc.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1738 il: 20 Ott 2023, 18:39 »
sicuramente. ma in questo caso il linguaggio diventa ancora più vigliacco, perché sembra dimenticare come per tradizione, culturale e politica, il popolo di sinistra proprio per il radicato antifascismo/nazismo ha sempre affiancato la causa. perlomeno noi della generazione bimbi negli anni 70, avevamo ben chiaro l'orrore della shoa, il mio odio per fascismo, nazismo deriva da questo, la cultura familiare improntata a riconoscere quell'orrore a non dimenticarlo mai per il resto della vita. notare questo corto circuito, come se un giorno noi strutturati così, intorno agli anni ottanta, ci fossimo svegliati antisemiti, fa male. ancor peggio sentirsi fare la morale da chi magari quella causa non l'ha proprio mai coperta o l'ha addirittura sminuita.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1739 il: 20 Ott 2023, 18:45 »
sicuramente. ma in questo caso il linguaggio diventa ancora più vigliacco, perché sembra dimenticare come per tradizione, culturale e politica, il popolo di sinistra proprio per il radicato antifascismo/nazismo ha sempre affiancato la causa. perlomeno noi della generazione bimbi negli anni 70, avevamo ben chiaro l'orrore della shoa, il mio odio per fascismo, nazismo deriva da questo, la cultura familiare improntata a riconoscere quell'orrore a non dimenticarlo mai per il resto della vita. notare questo corto circuito, come se un giorno noi strutturati così, intorno agli anni ottanta, ci fossimo svegliati antisemiti, fa male. ancor peggio sentirsi fare la morale da chi magari quella causa non l'ha proprio mai coperta o l'ha addirittura sminuita.

Esatto .

Io , conosco bene , la parte giusta della storia , a differenza di chi si sente democratico e pro politica dello Stato di Israele mentre a casa ha il busto del promulgatore delle leggi razziali .

Questo e' .

Poi se non piace agli antiantifascisti e' un altro discorso .
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod