Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2340 il: 31 Ott 2023, 21:43 »
Bombardato il campo profughi di Jabaliya (1,4 Kmq 116.000 abitanti secondo dati Onu 2022) con 6 bombe da 1ton, così il portavoce dell'IDF:

https://twitter.com/justinbaragona/status/1719412278351507487

Offline sharp

*****
26545
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2341 il: 31 Ott 2023, 21:51 »
stato canaglia
che non ha mai pagato per i suoi crimini  solo grazie all'occidente ,
ah hamas a me fa schifo sia chiaro, e ritengo che ammazzare gente che per il 90%,
non meritava quella fine, fa solo che schifo, ma quelli sono definiti terroristi, mentre
israele è ritenuto uno stato civile, anche se senza gli usa avrebbe avuto non so quante
mozioni di condanna in sede onu, stato civile un par di palle , questi stanno compiendo un
vero e proprio genocidio, ed il fatto che facciano le elezioni non  li rende affatto civili

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2342 il: 31 Ott 2023, 21:55 »
Si dimette direttore dell’ufficio di New York dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani

Il direttore dell'ufficio di New York dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Craig Mokhiber, si è dimesso accusando le agenzie delle Nazioni Unite di non aver agito per "prevenire il genocidio" della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. Mokhiber ha confermato a Europa Press di aver inviato una lettera all'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani, Volker Turk. "Ancora una volta stiamo assistendo a un genocidio che si sta svolgendo sotto i nostri occhi e l'organizzazione che serviamo sembra impotente a fermarlo", scrive.

Le Nazioni Unite - prosegue - non sono riuscite a prevenire i precedenti genocidi contro i Tutsi in Ruanda, i musulmani in Bosnia, gli yazidi in Yemen e i Rohingya a Myanmar: "Alto Commissario, stiamo fallendo di nuovo". "Come avvocato per i diritti umani con più di tre decenni di esperienza, so bene che il concetto di genocidio è stato abusato a livello politico, ma l'attuale carneficina contro il popolo palestinese non lascia spazio a dubbi", prosegue.

intanto anche la Bolivia rompe le relazioni diplomatiche con gli assassini di israele.
Questa posizione di ignavia e ipocrita renderà l'occidente certamente più gradito e simpatico al cd "Global south" si si.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2343 il: 31 Ott 2023, 21:57 »
hai ragione, gli israeliani volevano la pulizia etnica, ma non possono senza trascinarsi dietro gli usa che non vogliono (v. parole di biden). poi volevano distruggere hamas, ma non possono fare nemmeno quello a meno di non alzare di molto il livello delle operazioni militari a gaza, esponendosi a grosse perdite (e alla sconfitta). quindi, per gaza, la distruzione e il bombardamento a tappeto hanno l’obiettivo principale di terrorizzare la popolazione. magari mirano a creare una zona "inabitabile" dentro la striscia che possano controllare in qualche modo, spingendo la popolazione un po' a sud. ma anche cosi’ non risolveranno nulla con hamas e dopo un po’ si esporranno a enormi critiche interne.

israele da un lato sta massacrando palestinesi e dall’altro gioca a fare la vittima (vedi scena di ieri all’onu), ma secondo me e’ veramente nei guai. il "mito" del mossad insuperabile e' finito (idf era gia’ finita nel 2006). l’iron dome non funziona come doveva. per gaza non sembrano poter mantenere le promesse (assurde) che hanno fatto. nel nord del paese hanno evacuato posti tipo kiryat shmona perche' non riescono a proteggerli. stanno censurando le loro perdite. anche sul fronte PR stanno messi male. lascia perdere repubblica: l'80% del mondo non solo e' con la palestina ma sta identificando israele con l'occidente, mandando in frantumi ogni tentativo “nostro” (=usa) di riprendersi pezzi del global south. perfino i nostri alleati nella regione fanno a gara per smarcarsi. al momento e’ un disastro totale. la mia impressione e' che netanyahu stia alzando quotidianamente il livello dello scontro ("bene contro male" "amalek" “popolo della luce” e roba simile, praticamente una "guerra santa" ad hamas…) per nascondere le sue difficolta' e limitare il rischio di escalation (=abbaia). perfino biden a confronto sembra un pacifista. pero’ gli usa hanno capito che tempesta puo’ sollevarsi: non hanno certamente riempito il mediterraneo e il mar rosso di navi per difendere israele, ma per difendere la loro presenza in m-o (che per loro e’ cruciale). quelli che paragonano questa crisi all’ucraina secondo me sbagliano. questa e’ molto molto peggio.

ps/Biden’s Foreign Policy Vision Is Officially Dead (bloomberg)
DJ, non leggo Repubblica, sono una fan de Il Manifesto da decenni, ma c'entra poco perché prima leggevo anche altro. Da anni preferisco di gran lunga la stampa indipendente. Quella mainstream è troppo serva e mercenaria e mi disgusta. Potrei anche essere d'accordo con te, il problema è che mente noi parliamo, muore un bambino ogni dieci minuti. Il problema è che Biden con Jill sta festeggiando Halloween (l'ho bloccato per non vederlo più). Il problema è che oggi, il massacro del campo profughi è stato fatto con bombe americane. Il problema è che il ministro dei trasporti inglese, in questo momento, sta dichiarando che lui "non ha sentore che Israele non si muova all'interno della Convenzione di Ginevra". Il problema è che Hillary Clinton ieri ha dichiarato che il cessate il fuoco avvantaggerebbe Hamas. E il problema è che questi [...] immorali continuano ad essere presenti nelle tv internazionali e dichiarano come fosse la cosa più naturale del mondo, la necessità planetaria di spazzare via i palestinesi. E glielo lasciano fare come fosse normale. Giuro, non avevo mai visto tanti mostri in vita mia, eppure ne ho visti. Intanto a Gaza bevono acqua di mare, i medici operano senza anestesia e senza antibiotici, e i morti si accatastano come nei campi di sterminio. Ma che orrore è? E questi stronzi [...] macellai si presentano con le stelle gialle, appropriandosi di un orrore che non hanno vissuto e che stanno elargendo a piene mani a un altro popolo. Deve finire ora. Non sarebbe mai dovuta cominciare, ma questa macelleria palestinese deve finire ora. Sono fuori di me, lo so, ma questa è una tragedia che non può più essere tollerata.


Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2344 il: 31 Ott 2023, 22:01 »
Il problema è che Biden con Jill sta festeggiando Halloween (l'ho bloccato per non vederlo più).

Col figlio di blinken vestito da zelensky (e non sto scherzando).
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2345 il: 31 Ott 2023, 22:05 »
Col figlio di blinken vestito da zelensky (e non sto scherzando).
Lo so, ma quello era ieri. L'ho visto. I mostri, appunto.

Offline mr_steed

*
6304
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2346 il: 31 Ott 2023, 22:13 »
Col figlio di blinken vestito da zelensky (e non sto scherzando).

in realtà c'era anche la figlia vestita da bandiera ucraina...

(che poi Blinken più che il padre dei due pargoli sembra il loro nonno)

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2347 il: 31 Ott 2023, 22:14 »

Questa è la gente che governa le democrazie "liberali". Gente come Boris Johnson che chattava all'attuale primo ministro inglese durante il covid "Perché stiamo distruggendo l’economia per salvare gente che morirà lo stesso?” Però in prima fila a fare il pasdaran ucraino
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2348 il: 01 Nov 2023, 09:38 »
https://pbs.twimg.com/media/F9xm3ikWYAAh1OJ?format=jpg&name=small
USA
https://twitter.com/Independent
Harvard
https://pbs.twimg.com/card_img/1717343636700971008/fRCw0eUt?format=jpg&name=small
USA
https://pbs.twimg.com/media/F9wLJ7KWIAAnFk5?format=jpg&name=small
Bristol
https://pbs.twimg.com/media/F9yAkGTWoAMRY_4?format=jpg&name=small
New York
https://pbs.twimg.com/media/F9s1DX2X0AMfFzF?format=jpg&name=900x900
Netanyahu
https://pbs.twimg.com/media/F9yTqR9XoAA_eT7?format=jpg&name=small
Liverpool (oggi)
https://twitter.com/i/status/1718973676593299940
Chicago
https://twitter.com/i/status/1719418517722714127
Londra (ieri sera, dopo il massacra di Jabalia)
https://twitter.com/i/status/1719157488208007620
Lula (intervista)
https://twitter.com/broseph_stalin/status/1719396057950404625
Questa è una forma di protesta davvero eclatante: leggetela. Le tre principali aziende di trasporto belga rifiutano di trasportare armamenti verso Israele, denunciando nel contempo la complicità del proprio governo nel genocidio dei palestinesi.
https://pbs.twimg.com/media/F9yuuhHXwAEOgns?format=jpg&name=small
Amman
https://twitter.com/i/status/1719064000871240163
Intervento della nipote di una deportata
https://pbs.twimg.com/media/F9ywTEcWYAAN5nS?format=jpg&name=small
La Bolivia interrompe i rapporti diplomatici con Israele, dopo che un suo ambasciatore avevo chiesto di dichiararlo stato terrorista. Nella vita ci vogliono le palle e qualcuno le ha. Non noi.
https://twitter.com/i/status/1719451773981573293
Boston Public Radio
Ieri 143 tra docenti e ricercatori dell’Alma Mater di Bologna hanno presentato una petizione chiedendo all’ateneo di schierarsi in favore di Gaza.
Sempre ieri leggevo che in giornata dovrebbe esserci un incontro tra il ministero della difesa iraniano ed Erdogan. Ho letto le dichiarazioni di quest’ultimo, rilasciate ieri in un messaggio alla nazione: ripropone la mediazione turca solo in caso di cessate il fuoco, ma ha dismesso i toni apocalittici con i quali aveva precedentemente dichiarato che le truppe turche possano arrivare a Gaza in qualsiasi momento.
DJ, non so cosa ci sia sotto l’intervento dello Yemen, ma se c’è qualcosa, al momento, lo stanno nascondendo bene. Leggevo stamane che i razzi yemeniti sono transitati sullo spazio aereo dell’Arabia Saudita. Quindi glielo consentono.
Concludendo: gli ebrei sono disgustati dal teatrino di questo energumeno, ma non avevo dubbi. Seguo Torah Giudaism su X: li disprezzano, ieri hanno bruciato la bandiera di Israele perché non ne possono più del sionismo. Non vivono in Israele, sono sparsi nel mondo e sono in prima fila in ogni manifestazione contro il massacro dei palestinesi. Questo intervento però è ancora più autorevole, perché parte da Israele stesso e da persone assolutamente autorevoli e cioè i dirigenti dell’Ente nazionale per la memoria della Shoah. Sono furibondi e hanno ragione da vendere. Pensate, l'estensore della notizia è un giornalista di Famiglia Cristiana. E Mieli è un sionista disgustoso.
"Davvero vivo in tempi bui!" (Bertolt Brecht)
https://pbs.twimg.com/media/F9w7Z7GWYAAFhdE?format=jpg&name=small

Offline mr_steed

*
6304
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2349 il: 01 Nov 2023, 11:52 »
Anche Disegni non andrà a Lucca Comics...

https://www.open.online/2023/11/01/lucca-comics-stefano-disegni-siraele-netanyahu/

Questa è la gente che governa le democrazie "liberali". Gente come Boris Johnson che chattava all'attuale primo ministro inglese durante il covid "Perché stiamo distruggendo l’economia per salvare gente che morirà lo stesso?” Però in prima fila a fare il pasdaran ucraino

Eh lo so, per questo sono molto preoccupato. BJ era irricevibile anche prima, poi con la pandemia, nonostante sia stato pure per morire, ha dato il "meglio".

Con gente di questa "statura" morale (e cerebrale) il mondo difficilmente migliorerà...

Penso sempre a quante cose sul futuro abbia "anticipato" Gene Roddenberry in Star Trek... Il cruccio è che probabilmente il teletrasporto arriverà prima rispetto alla pace a alla confederazione dei pianeti.

Offline Aquila1979

*
6836
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2350 il: 01 Nov 2023, 12:10 »
https://www.repubblica.it/esteri/2023/10/31/news/niall_ferguson_intervista_pogrom_antisemitismo_palestina_israele_allargamento_guerra-419282848/?ref=RHLF-BG-I419291419-P2-S4-T1

Contributo di un famoso storico sulla situazione mondiale.

PS: BJ può avere idee che non piacciono, ma che sia stupido…

Offline Aquila1979

*
6836
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2351 il: 01 Nov 2023, 12:22 »

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2352 il: 01 Nov 2023, 12:51 »
Eh lo so, per questo sono molto preoccupato. BJ era irricevibile anche prima, poi con la pandemia, nonostante sia stato pure per morire, ha dato il "meglio".

Con gente di questa "statura" morale (e cerebrale) il mondo difficilmente migliorerà...

Penso sempre a quante cose sul futuro abbia "anticipato" Gene Roddenberry in Star Trek... Il cruccio è che probabilmente il teletrasporto arriverà prima rispetto alla pace a alla confederazione dei pianeti.

Il capitalismo è un sistema predatorio che prevede implicitamente il dominio del piu forte sul piu debole. Non a caso è fiorito nel periodo del colonialismo e dello sfruttamento sistematico di 4 continenti  della loro popolazione a favore di uno.
Questo sistema sembra volgere al termine per tanti motivi e chi non è  disposto a rinunciare ad una fetta del proprio benessere e della propria "way of life" sara' disposto a tutto anche al darwinismo sociale di BJ e compagnucci anglosassoni vari.

Offline genesis

*****
23887
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2353 il: 01 Nov 2023, 13:52 »
Il capitalismo è un sistema predatorio che prevede implicitamente il dominio del piu forte sul piu debole. Non a caso è fiorito nel periodo del colonialismo e dello sfruttamento sistematico di 4 continenti  della loro popolazione a favore di uno.
Questo sistema sembra volgere al termine per tanti motivi e chi non è  disposto a rinunciare ad una fetta del proprio benessere e della propria "way of life" sara' disposto a tutto anche al darwinismo sociale di BJ e compagnucci anglosassoni vari.

Il capitalismo è darwinismo sociale.

Offline LaFonte

*
1583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2354 il: 01 Nov 2023, 14:26 »
Il prezzo
https://www.corriere.it/esteri/23_ottobre_31/ghazi-hamad-intervista-0f050428-782f-11ee-9c2e-f70519f46617.shtml

Il ragionamento
"Le giro la domanda: è ancora favorevole all’attacco?
«Senta, qui ci sono due sole strade: la pace o la violenza. Abu Abbas (il presidente palestinese rivale di Hamas, ndr) è un uomo di pace, è sempre lì a parlare e dopo 30 anni di parole cos’ha ottenuto? Meno di zero. Sono aumentati i coloni israeliani, le confische di terre palestinesi, i settori della Cisgiordania isolati."

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2355 il: 01 Nov 2023, 14:39 »
Il capitalismo è darwinismo sociale.

Eh no.
L’evoluzione è naturale.
Le reazioni di tutto l’occidente a quello che sta succedendo a Gaza (motivate esclusivamente da interessi economici) dimostrano che Darwin non c’entra un cazzo, perché in natura non si imbroglia.

Il capitalismo imbroglia, manipolando informazione e principi, e se serve organizzando guerre e invadendo paesi, oppure difendendo chi perpetra orrori a giorni alterni.

Offline Aquila1979

*
6836
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2356 il: 01 Nov 2023, 14:41 »
Eh no.
L’evoluzione è naturale.
Le reazioni di tutto l’occidente a quello che sta succedendo a Gaza (motivate esclusivamente da interessi economici) dimostrano che Darwin non c’entra un cazzo, perché in natura non si imbroglia.

Il capitalismo imbroglia, manipolando informazione e principi, e se serve organizzando guerre e invadendo paesi, oppure difendendo chi perpetra orrori a giorni alterni.

Il capitalismo.
Lo fa il capitalismo.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2357 il: 01 Nov 2023, 14:51 »
No, lo faccio io.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2358 il: 01 Nov 2023, 14:54 »
Dopo la Colombia, anche Cile e Bolivia richiamano i propri ambasciatori. Il Venezuela si unisce alla condanna, ma al momento non è dato sapere se richiamerà l'ambasciatore.
Khamenei ha fatto appello a tutto il mondo islamico perché interrompa i rifornimenti di petrolio e cibo a Israele. (il primo che mi fa osservare la situazione interna iraniana come se vivessi nel paese dei balocchi si becca un vaffanculo perpetuo. E' un'informazione e come tale va letta)
La Corea del Nord fa sapere che i propri funzionari si impegneranno nell'assistenza al popolo palestinese (idem).
La Cina (stra-idem) chiede un immediato cessate il fuoco.
L'Egitto disloca carri armati a Rafah per contenere gli ingressi al confine con la Palestina. Israele aveva promesso all'Egitto l'estinzione del debito estero se avesse acconsentito a "spostare una mandria" di 2.300.000 palestinesi nel proprio territorio, ma l'Egitto ha rifiutato. Intanto, c'è un massiccio transito di ambulanze egiziane che trasportano feriti negli ospedali oltre il confine.
Israele continua a bombardare.

Ovviamente, per il post precedente, è Torah Judaism.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2359 il: 01 Nov 2023, 15:00 »
DJ, non leggo Repubblica, sono una fan de Il Manifesto da decenni, ma c'entra poco perché prima leggevo anche altro. Da anni preferisco di gran lunga la stampa indipendente. Quella mainstream è troppo serva e mercenaria e mi disgusta.

l'avevo intuito...  :DD   a modo mio (=col mio modo di processare certe cose) sono con te. riguardo ai media, in eu ci diamo ricche pacche sulle spalle per quanto siamo liberali ma fra 2 mesi parte il digital services act, che e', senza mezzi termini, censura dall'alto di quello che non piace all'establishment eu (lo stesso della guerra senza quartiere alla russia sulla base di calcoli sbagliati). tutto quello che stai postando (grazie) viene da X, che e' da tempo sotto minaccia eu. il dsa trasforma tutti i media in media istituzionali per definizione. dovremmo ribellarci tutti, non gliene frega niente a nessuno, anzi: la guerra alle fake news (=controllare l'informazione) e' una priorita'. cosi' stiamo. metti assieme: inflazione, crisi economica, crisi industriale, impoverimento generale, controllo dei media, cancellazione delle posizioni sgradite (incluse quelle di alcuni partiti, a essere onesti), demografia, fine dell'accesso scontato alle risorse, paura crescente per le conseguenze delle guerre perse (per ora ucraina, m-o a venire), diffuso sentimento anti-immigrati e anti-stranieri (russi e arabi in primis, per ora), nazionalismo (in attesa del revanscismo?)... pensa come la vedo io...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod