Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 12 Feb 2024, 13:55
100 morti per liberare due ostaggi.
Mostri maledetti

Da 100 sono passati a 50, e domani chissà.
Per curiosità, oltre la capitolazione, quali sono le opzioni sul tavolo per la liberazione degli ostaggi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 15:39
Per curiosità, oltre la capitolazione, quali sono le opzioni sul tavolo per la liberazione degli ostaggi?

quali ostaggi, quelli uccisi dall'IDF?
sui numeri falsi, direi che Israele può fare scuola (a cominciare da quelli del rave)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Ma la risposta Vaz, qual è? Perché 'sto giochino lo possiamo giocare all'infinito.

La vuoi un'interpretazione diversa? Se Carter avesse spianato Teheran nessuno avrebbe mai più pensato a colpire un americano, a Teheran, a Pyongyang, a Dakar, a Mogadiscio.

Hamas vive di consenso.
La prossima volta che Hamas prenderà un ostaggio israeliano a Gaza ci sarà paura, non consenso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Come prima cosa direi un cessate il fuoco. In risposta alla tua chiosa, io dico che oggi Hamas ha molto più consenso rispetto a 4 mesi fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.958
Sono due anni che Israele mi nega di fare il mio lavoro come chiesto dall'Onu non facilitando il mio ingresso nel Territori palestinesi occupati. E sono 17 anni che lo fa nei confronti di tutti i relatori speciali che hanno ricoperto questo mandato". (Francesca Albanese)

si si il 7 ottobre , la rava e la fava.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alasinistra il 12 Feb 2024, 15:34
https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/israele-licenziamento-francesca-albanese-onu_27V09zJ6vJRtmifZjJcEO3
Solidarietà totale

(estraggo)

Francesca Albanese, 'colpevole' di un post su X in cui ha commentato le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, che definiva il 7 ottobre "il più grande massacro antisemita del nostro secolo".

"Il più grande massacro antisemita del nostro secolo? No, signor Emmanuel Macron. Le vittime del 7/10 non sono state uccise a causa del loro ebraismo, ma in risposta all'oppressione di Israele - ha dichiarato Albanese - La Francia e la comunità internazionale non hanno fatto nulla per impedirlo. I miei rispetti alle vittime".

Il ministero degli Esteri francese ha risposto alla relatrice Onu ribadendo che il 7 ottobre è stato effettivamente "il più grande massacro antisemita del 21esimo secolo" e "contestarlo è un errore". Secondo il Quai d'Orsay, "questi commenti sono tanto più scandalosi dato che la lotta contro l'antisemitismo e tutte le forme di razzismo è al centro della fondazione dell'Onu".

...

"Sono delusa dal fatto che alcuni abbiano letto il mio tweet come una 'giustificazione' dei crimini di Hamas del 7/10, che ho più volte condannato fermamente. Io rifiuto tutto il razzismo, compreso l'antisemitismo, una minaccia globale. Ma spiegare questi crimini come antisemitismo ne oscura la vera causa".

Quindi la sua colpa sarebbe aver specificato che si tratta di una questione diversa, seppur molto grave, deplorabile e drammatica, rispetto a quella motivata con l'antisemitismo?

Mecojo ni

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Certo c'è voluto un po', prima eravate un po' restii a inquadrare il 7/10 come legittima risposta all'occupazione.

@Vaz: attenderò indagini demoscopiche sul consenso di Hamas. Permettimi di dubitare. Gli abitanti di Gaza sono disperati, non stupidì.
Hamas sapeva cosa sarebbe successo attaccando. Infatti non ha prodotto alcun danno alla logistica o alla capacità militare di Israele (quindi non c'è paragone con quanto facevano i partigiani).
Lo ha fatto confidando nell'intervento di Hezbollah e di Teheran, che mi pare si siano guardate bene dal farlo.

Hamas ha poi perso postazioni fortificate, tunnel, armi, potere economico sugli aiuti, finanziamenti dal Qatar... e avrà l'IDF dentro casa per un decennio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Dai su aquila non si tratta di essere restii, ma che qualsiasi cazzo di cosa faccia Israele ormai diventa "eh ma il 7 ottobre"

Ad un certo punto eddai eddai eddai uno è tentato di dire
"Aooo E STICAZZI del sette ottobre". Ma questo non è dovuto da un sostegno ad Hamas, né al finalmente svelato antisemitismo.
Ma all'uso smodato e strumentale, wild card, dell'evento per coprire ogni nefandezza di Israele.

Ecco, io mi modero e non ti dico che del sette ottobre non ce ne fotte un cazzo e dunque non ci tange anche avessero fatto 300mila morti, perché non è vero anche se la dialettica porta a tali eccessi.
Ti dico però che l'uso del 7 ottobre alla wild card ha stancato, che israele è uno stato criminale che andrebbe fermato alla pari della Russia.

E siccome io non sono ipocrita come chi "aiuta l'Ucraina" io te dico che andrebbe fermata con una minaccia ultimativa. Dicendo "o ti fermi o ti radiamo al suolo".
Se penso che una causa è vera io mi accollo tutto. Pure il conflitto atomico. sono molti amici dell'Ucraina che invece aiutano ma solo fino a che non rischiano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 12 Feb 2024, 17:55
Dai su aquila non si tratta di essere restii, ma che qualsiasi cazzo di cosa faccia Israele ormai diventa "eh ma il 7 ottobre"

E no, FD.
No.
Perché io non ci metto su un velo di ipocrisia e non devono farlo neanche gli altri.

L'attacco di Hamas è o non è una risposta all'occupazione?

Perché la lettura questa è, da parte di molti.
Che gli israeliani se la siano andata a cercare.
E che Hamas fosse in ultima analisi legittimata.

Posizione che io ritengo rispettabile. Ma la si espliciti.

Aggiungo in edit:
Basta anche all' ipocrisia: Ghali usa un termine connotato, e non condiviso, che denota la presa di posizione. E mi sta bene.
Ma che lo si dica che è una presa di posizione anti-israeliana, lo rivendicasse come lo rivendichi tu.

Non ho verificato, ma scommetto che due parole sul 7 ottobre Ghali non le ha né dette né scritte.
Ghali non è per la pace. Ghali è pro-Palestina. Ne ha diritto, non ha diritto di far passare la sua posizione come una posizione di fratellanza universale. Stocazzo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 17:11
Certo c'è voluto un po', prima eravate un po' restii a inquadrare il 7/10 come legittima risposta all'occupazione.

...

Aquila, in amicizia, hai rotto il cazzo.

Il 7/10 NON è una legittima risposta all'occupazione sionista, cosi come le stragi seguenti NON sono una legittima risposta al 7/10.

Sono "risposte", l'attributo "legittime" non lo attribuire a minchia ai tuoi interlocutori.

Grazie

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: MisterFaro il 12 Feb 2024, 18:16
Aquila, in amicizia, hai rotto il cazzo.

Senza offesa eh. Ma io non ti parlo così o sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 15:39
Liberare i prigionieri politici palestinesi, molti dei quali arrestati e detenuti da anni senza neanche una farsa di processo.
Tutti i combattenti "laici" di un certo peso, ( e quindi non i fantocci corrotti dell'ANP ) sono dentro.
E Israele li tiene dentro, perchè se liberi quelli poi dopo ci devi trattare, perchè quelli vogliono trattare.
Israele ha finanziato e appoggiato Hamas in ogni modo possibile fin da quando era un'associazione benefica e caritatevole.
Fino a quando ci saranno al potere gli integralisti islamici "from the river to the sea" i sionisti assassini potranno coltivare il progetto "from the river to the sea" perfettamente speculare.
Se al potere ci va Marwan Barghouti poi la pace tocca farla per davvero, uno Stato glielo devi dare per davvero ai palestinesi.
E anche dargli ciò che rimane della Cisgiordania e di Gaza per il sionismo sarebbe un disastro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 18:01
E no, FD.
No.
Perché io non ci metto su un velo di ipocrisia e non devono farlo neanche gli altri.

L'attacco di Hamas è o non è una risposta all'occupazione?

Perché la lettura questa è, da parte di molti.
Che gli israeliani se la siano andata a cercare.
E che Hamas fosse in ultima analisi legittimata.

Posizione che io ritengo rispettabile. Ma la si espliciti.

Aggiungo in edit:
Basta anche all' ipocrisia: Ghali usa un termine connotato, e non condiviso, che denota la presa di posizione. E mi sta bene.
Ma che lo si dica che è una presa di posizione anti-israeliana, lo rivendicasse come lo rivendichi tu.

Non ho verificato, ma scommetto che due parole sul 7 ottobre Ghali non le ha né dette né scritte.
Ghali non è per la pace. Ghali è pro-Palestina. Ne ha diritto, non ha diritto di far passare la sua posizione come una posizione di fratellanza universale. Stocazzo.

Certo che è una risposta all'occupazione. Sbagliata, ma quello è.
E CERTO che Israele se l'è andata a cercare.
Non la vittima nel kibbutz, ma Israele come entità politica si è cercata quello e peggio.
Il fatto che sia intollerabile quanto avvenuto il 7 per le modalità di esecuzione non sia mai confuso con una mancata legittimità ad un'azione violenta, militare, annientatrice nei confronti di Israele.
Quella per me è più che legittima fino a che un solo soldato israeliano calpesta i territori occupati dal 67.
Fino a che mettono un solo piede, quel piede può essere legittimamente mozzato sul posto.

Ugualmente, Hamas se l'è cercata. Avoglia.
Il fatto che siano intollerabili le modalità genocide israeliane non sia mai confuso con la legittimità di annientare Hamas e fare carne di porco dei suoi miliziani. Cosa che mi sembra altrettanto legittima.

Invece sai com'è, io vedo gli amici di Israele molto simili al grande Proietti quando recita "qui se l'inculamo, qui te se inculano".
Ossia se parliamo di Hamas diventano indirettamente colpevoli tutti i palestinesi, quando parlamo di Israele sono forse un po' eccessivi i coloni più sanguinari, tutto il resto è risposta al 7 ottobre. Pure quanto fatto a settembre.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 12 Feb 2024, 18:49
Invece sai com'è, io vedo gli amici di Israele molto simili al grande Proietti quando recita "qui se l'inculamo, qui te se inculano".
Ossia se parliamo di Hamas diventano indirettamente colpevoli tutti i palestinesi, quando parlamo di Israele sono forse un po' eccessivi i coloni più sanguinari, tutto il resto è risposta al 7 ottobre. Pure quanto fatto a settembre.

Ma io sono d'accordo.
È una risposta all'occupazione. E come risposta è un enorme errore di valutazione.

E concordo su questo punto, che io vedo però anche al contrario.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 12 Feb 2024, 18:41
Liberare i prigionieri politici palestinesi, molti dei quali arrestati e detenuti da anni senza neanche una farsa di processo.
Tutti i combattenti "laici" di un certo peso, ( e quindi non i fantocci corrotti dell'ANP ) sono dentro.
E Israele li tiene dentro, perchè se liberi quelli poi dopo ci devi trattare, perchè quelli vogliono trattare.
Israele ha finanziato e appoggiato Hamas in ogni modo possibile fin da quando era un'associazione benefica e caritatevole.
Fino a quando ci saranno al potere gli integralisti islamici "from the river to the sea" i sionisti assassini potranno coltivare il progetto "from the river to the sea" perfettamente speculare.
Se al potere ci va Marwan Barghouti poi la pace tocca farla per davvero, uno Stato glielo devi dare per davvero ai palestinesi.
E anche dargli ciò che rimane della Cisgiordania e di Gaza per il sionismo sarebbe un disastro.

Ho 2 personali osservazioni:

1. Mi pare che a capo di Hamas ci sia un prigioniero politico liberato. È impossibile che Israele possa accettare scambi di una certa natura. Fa parte del vissuto di Israele.
Inoltre accettarlo è un invito ad ulteriori rapimenti.

2. La lettura che fai mi pare molto condizionata da una infantilizzazione dei palestinesi. Pare quasi che tutto sia etero diretto dagli israeliani e che i palestinesi siano delle mere marionette. Verrebbe quasi da dire che ci sia un pregiudizio di superiorità.
Hamas è funzionale? Sì, perché ha obiettivi speculari ed è più facile interfacciarsi. Ma è anche una profonda esigenza popolare, che viene da basso. From the river to the sea non è una istanza attuale, ha radici antiche.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 19:03
Ma io sono d'accordo.
È una risposta all'occupazione. E come risposta è un enorme errore di valutazione.

E concordo su questo punto, che io vedo però anche al contrario.

Certo che c'è anche dall'altra parte.
L'appello dei giovani palestinesi per il corteo del 24 a Milano a me sembra assolutamente irricevibile. Tanto per fare un esempio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila1979 il 12 Feb 2024, 18:18
Senza offesa eh. Ma io non ti parlo così o sbaglio?

Ma io non ti ho fatto le accuse che tu hai fatto a me.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
pure un bambino si accorgerebbe che, in qualsiasi contesto televisivo, dibattito politico, social e vai di mainstream, se si ricordano le vittime palestinesi ci si imbarazza e bisogna ricordare subito le vittime del 7 ottobre. il contrario invece può andar bene lo stesso, non è necessario alcun bilanciamento. nessuno stigma all'estensore dell'omaggio.

ps: mi correggo: si impone, di ricordare subito le vittime del 7 ottobre.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: MisterFaro il 12 Feb 2024, 19:17
Ma io non ti ho fatto le accuse che tu hai fatto a me.

Ma la mia non è un'accusa.
Aggettiva tu il 7 ottobre e discutiamone

Discussione precedente - Discussione successiva