Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: italicbold il 15 Apr 2024, 10:55
Vista cosi, siamo perfettamente d'accordo.

quando parliamo di islam non bisogna pensare a dei fedeli praticanti che pregano 5 volte al giorno.
quello che io credo è che sia l'unico collante, anche perché esiste una solidarietà che investe paesi non arabi (iran e turchia).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io sono stato in Marocco a fare surf almeno 6/7 volte.
Ho conosciuto un botto di gente che sostanzialmente è atea, beve, fuma, ed è molto aperta.
Ma tutti, tutti, ti dicono a mezza bocca (perchè è reato) che il Re non fa un cazzo per i palestinesi, e che Israele è il Male e che ci andrebbero loro a combattere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma la solidarietà è con i palestinesi, mica con l'iran.
Sull'unico collante ti sbagli. Sarebbe come dire che il cristianesimo è l'unico collante europeo

Warp

*
Lazionetter
* 12.958
Citazione di: kelly slater il 15 Apr 2024, 11:30
Ho conosciuto un botto di gente che sostanzialmente è atea, beve, fuma, ed è molto aperta.
Ma tutti, tutti, ti dicono a mezza bocca (perchè è reato) che il Re non fa un cazzo per i palestinesi, e che Israele è il Male e che ci andrebbero loro a combattere.

Qui in Olanda paese notoriamente tollerante con grosse comunità marocchine, turche e siriane, religiose e laiche, sta montando un diffuso odio feroce contro gli ebrei che sta seriamente preoccupando la politica. Le aggressioni più o meno verbali davanti a scuole ebraiche e sinagoghe, le manifestazioni pro palestina sono quotidiane in tutte le grandi città.
Ad amsterdam, rotterdam e den haag molti ebrei, si dice, abbiano smesso di girare con segni distintivi (tipo la kippah o i nodi alla vita) per paura di aggressioni per strada.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2024, 11:30
Ma la solidarietà è con i palestinesi, mica con l'iran.
Sull'unico collante ti sbagli. Sarebbe come dire che il cristianesimo è l'unico collante europeo

sono apertissimo.
secondo te cosa accomuna uno di istanbul, uno di sarajevo e uno di marrakesh?

e che Israele è il Male

e chissà come mai non pensano lo stesso di boko haram.
io 'na mezza idea ce l'avrei.

Citazione di: Warp il 15 Apr 2024, 11:39
Qui in Olanda paese notoriamente tollerante con grosse comunità marocchine, turche e siriane, religiose e laiche, sta montando un diffuso odio feroce contro gli ebrei che sta seriamente preoccupando la politica. Le aggressioni più o meno verbali davanti a scuole ebraiche e sinagoghe, le manifestazioni pro palestina sono quotidiane in tutte le grandi città.
Ad amsterdam, rotterdam e den haag molti ebrei, si dice, abbiano smesso di girare con segni distintivi (tipo la kippah o i nodi alla vita) per paura di aggressioni per strada.

l'olanda è un paese notoriamente tollerante escluse le comunità islamiche.
per la precisione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Aquila1979 il 15 Apr 2024, 11:26
quando parliamo di islam non bisogna pensare a dei fedeli praticanti che pregano 5 volte al giorno.
quello che io credo è che sia l'unico collante, anche perché esiste una solidarietà che investe paesi non arabi (iran e turchia).

Sono sostanzialmente d'accordo con te nel momento in cui, appunto, la questione da prettamente (sinonimo di esclusivamente) religiosa è piuttosto culturale (secondo me una religione, sul piano storico è cultura).
C'è una cultura condivisa trasversale che viene trasmessa attraverso la pratica religiosa (su questo, tralaltro, va detto che negli ultimi decenni c'è stata una forte diffusione dell'islam wahabita anche grazie ai capitali del golfo che finanziano le scuole e le moschee).
Anche nelle comunità mussulmane presenti in europa occidentale.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111

A questo non pensano ?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: genesis il 15 Apr 2024, 12:01
A questo non pensano ?

Certo che ci pensano, ma hanno paura.
Hanno le loro contraddizioni belle grosse come noi abbiamo le nostre.
Inviare miliardi di euro di armi a una nazione occupata e tollerare un genocidio e anzi, rinsaldare l'amicizia con uno stato non solo occupante ma anche genocida mi sembra pure quella na bella contraddizione, no?

Comunque ho riportato questa cosa solo per dire, come ha già specificato Fat, che la solidarietà panaraba è un sentimento fortissimo e prescinde la questione religiosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Che il mondo arabo.abbia dei legami, al di là della religione, mi pare evidente.
Così come l'occidente li ha e non perché storicamente la maggioranza della popolazione è/è stata cristiana.
Anche se ultimamente la destra americano/israeliano/europea batte molto sulle "radici giudeo/cristiane".

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Lativm88 il 15 Apr 2024, 14:19
Che il mondo arabo.abbia dei legami, al di là della religione, mi pare evidente.
Così come l'occidente li ha e non perché storicamente la maggioranza della popolazione è/è stata cristiana.
Anche se ultimamente la destra americano/israeliano/europea batte molto sulle "radici giudeo/cristiane".

mi potresti indicare quali sono gli altri elementi di comunanza del mondo arabo, dove per mondo arabo intendiamo dalla penisola arabica al maghreb?
espungengo per l'appunto l'aspetto religioso e tutto ciò che ne consegue

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Aquila1979 il 15 Apr 2024, 15:26
mi potresti indicare quali sono gli altri elementi di comunanza del mondo arabo, dove per mondo arabo intendiamo dalla penisola arabica al maghreb?

Rispondo tenendo conto che sono sostanzialmente d'accordo con te, un elemento non religioso molto federatore sembra sia stato, per tanti anni, il cinema egiziano. Perché era recitato in un arabo sostanzialmente comprensibile da quasi tutti.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Interessi geopolitici più o meno affini tenuti strettamente assieme da una comunanza religiosa molto forte.
Il mondo arabo, essendo in parte stato disegnato con il righello dalle potenze coloniali nei suoi confini, si trova a dover prendere posto nel mondo post unipolare.
Gli interessi possono essere più o meno coincidenti, sicuramente gli avversari geopolitici sono molti simili per molti paesi del mondo arabo.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.958
Citazione di: italicbold il 15 Apr 2024, 15:34
Rispondo tenendo conto che sono sostanzialmente d'accordo con te, un elemento non religioso molto federatore sembra sia stato, per tanti anni, il cinema egiziano. Perché era recitato in un arabo sostanzialmente comprensibile da quasi tutti.

aggiungerei la musica classica del marocco la sentono anche nello Yemen e viceversa.
Tra le giovani generazioni ci sono decine di rapper palestinesi siriani che sono popolarissimi anche in altri paesi e tra le comunità europee con milioni di follower. Io le sento regolarmente.dai box dei teenager per strada.
Questa è una celebre canzone palestinese cantata allo stadio a casablanca.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Tu cosa diresti a un cinese che sostiene l'occidente sia tenuto insieme unicamente dalle radici cristiane?

Cultura musicale, cultura letteraria, storia politica, ci metto anche la cultura alimentare.
Guarda che ridurre tutto all'Islam davvero mostra quanto siamo unidimensionali nel pensare l'altro.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Lativm88 il 15 Apr 2024, 15:51
Interessi geopolitici più o meno affini tenuti strettamente assieme da una comunanza religiosa molto forte.
Il mondo arabo, essendo in parte stato disegnato con il righello dalle potenze coloniali nei suoi confini, si trova a dover prendere posto nel mondo post unipolare.
Gli interessi possono essere più o meno coincidenti, sicuramente gli avversari geopolitici sono molti simili per molti paesi del mondo arabo.

ti ringrazio.
mi permetto di concordare con warp (e quindi adesso anticipo la seduta dallo psichiatra) mentre mi trovo in disaccordo con te.

i confini del mondo arabo non sono paragonabili a quelli disegnati per l'africa dal concerto delle potenze.
dai luoghi santi della penisola arabica fino al maghreb ha a lungo governato l'impero ottomano, per poi contrarsi lungo i secoli. la colonizzazione europea non è durata a lungo (egitto, tunisia, marocco) ed è stata superficiale, con ovvie eccezioni a tutti note come l'algeria.

gli interessi geopolitici del mondo arabo sono divergenti e addirittura conflittuali, con paesi che ne stanno fagocitando altri (vedi arabia saudita con egitto).

mentre c'è una cultura comune che però, insisto, fa perno sulla religione intesa in senso esteso.

Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2024, 16:33
Tu cosa diresti a un cinese che sostiene l'occidente sia tenuto insieme unicamente dalle radici cristiane?

2 cose: che i cinesi so' tutti uguali e poi "hai mai visto un cinese morto?" (la prima volta che ho sentito questa storia ho riso ininterrottamente per 1 ora)

Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2024, 16:33
Cultura musicale, cultura letteraria, storia politica, ci metto anche la cultura alimentare.
Guarda che ridurre tutto all'Islam davvero mostra quanto siamo unidimensionali nel pensare l'altro.

avrei molta difficoltà a individuare cosa tiene insieme quello che chiamano occidente, adesso. senza dubbio ci metterei 2 cose: cristianesimo e rivoluzione francese.

però non vorrei banalizzare troppo.
nè vorrei fare il verme nel rafano per cui tutti il mondo è rafano, per cui adesso sto studiando la fine dell'impero ottomano e riduco tutto a questo.

però a mio parere non è un caso abdul-hamid II avesse trovato esclusivamente nel panislamismo le potenzialità per tenere in piedi l'impero: non il turanismo né un esclusivo richiamo alle popolazioni turciche, non certo il panarabismo per ovvi motivi, ma solo, appunto, il richiamo all'islam calcando anche la mano sulla funzione di califfo.

non esiste un'altra vera comunanza, un motivo per cui in bahrain e in algeria nutrano la stessa avversione per israele che nutre l'iran o la turchia.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Affinità culturali e valoriali conseguenza di affinità religiose o affinità religiose figlie di affinità culturali e valoriali?

Se dico che un po' come con l'uovo e la gallina dimostro tanta ignoranza?

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
E, infatti, a volte agiscono in opposizione gli uni agli altri. L'ultimo esempio è la Giordania che permette l'abbattimento dei droni iraniani nel proprio spazio aereo. Proprio per dire che non esiste un blob unico.
Quindi per quanto religiosamente siano affini (oltre a cultura, storia etc.) ad alcuni serve usare la carta religiosa se non sono affini gli interessi geopolitici.
Poi, oltre alla visione orizzontale delle società in oggetto, bisognerebbe andare a fare i carotaggi degli strati sociali che hanno anche loro. Le élite che si contrappongono alle classi sociali più basse in maniera più o meno forte e che hanno interessi più o meno diversi. Etc. etc.

Poi non è esattamente il mio campo, non ho problemi ad ammetterlo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 15 Apr 2024, 17:19
Affinità culturali e valoriali conseguenza di affinità religiose o affinità religiose figlie di affinità culturali e valoriali?

Se dico che un po' come con l'uovo e la gallina dimostro tanta ignoranza?

Secondo me hai perfettamente ragione

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
non credo sia rilevante ma solo per chiarire: quella che abbiamo visto sabato sera non era una replica della festa di santa barbara a paterno', ma persone che molto chiaramente festeggiavano qualcosa passando in macchina per una strada frequentata e trafficata, con altra gente (tipo davanti ai bar/alimentari/ecc) che partecipava quando passavano. si sentivano bene. fine. onestamente dopo averli visti nessuno di noi ha avuto molti dubbi su cosa stessero festeggiando pero' tutto puo' essere

comunque, a latere, vi garantisco che in grecia l'11 settembre 2001 si e' festeggiato, ma proprio apertamente. se gli chiedevi ti spiegavano pure perche' festeggiavano, senza il minimo problema. piu' il governo diceva "siamo con gli usa" piu' la gente mostrava il contrario. se non ricordo male fermarono pure una partita di campionato perche' i tifosi iniziarono a inneggiare a bin laden durante il minuto di silenzio per le vittime di ny e non la smisero... a creta ancora si festeggiava giorni dopo. non erano gruppetti di estremisti, era la maggioranza. ovviamente c'erano motivi (puramente politici).

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
non so se essere preoccupato per la posizione di israele.
spero che le minacce siano solo di facciata e che servano solo a mantenere l'iran in tensione.

se (e quanto è grosso questo "se"...) gli usa appronteranno una strategia per il MO credo che assisteremo alla consegna di armi moderne e sofisticate all'arabia saudita e al lasciapassare per combattere gli houthi.
israele, dopo rafah, si concentrerà su hezbollah.
io immagino anche un riavvicinamento con il pakistan e un incentivo alle tensioni con l'iran.

questo se gli usa appronteranno una strategia.

Discussione precedente - Discussione successiva