Il post Casaleggio: che succede?

Aperto da Monsieur Opale, 14 Mag 2016, 21:14

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: cartesio il 18 Ago 2016, 08:58
Questo conferma quanto dicevo.
La generazione prima della nostra ne ha viste di peggiori.
Gente che ha occupato ruoli di rilievo nel ventennio e poi si è riciclata in vari modi nel dopoguerra.

di rilievo che? un intellettuale senza pace che uscito dalle fila missine non ha trovato altre case

qui io parlo di passaggi conclamati e avvenuti fra m5s e movimenti fascisti/xenofobi, avvenuti e realizzati

ma davvero mi tocca perdere tempo dietro ai sofismi?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 09:17
di rilievo che? un intellettuale senza pace che uscito dalle fila missine non ha trovato altre case

qui io parlo di passaggi conclamati e avvenuti fra m5s e movimenti fascisti/xenofobi, avvenuti e realizzati

ma davvero mi tocca perdere tempo dietro ai sofismi?

Per correttezza io aggiungerei anche le große Koalitionen all'amatriciana che si sono susseguite dal 2011 ad oggi, i soccorsi azzurri (prima di Alfano & co., poi dello stesso Berlusconi, poi ancora di Verdini e tristo sodalizio) a questo governo teoricamente di centrosinistra, gli interessi trasversali (e documentati da una nota inchiesta locale) tra affaristi facenti capo alle due parrocchie.
Insomma MO, raccontacela tutta, please ;)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: anderz il 18 Ago 2016, 10:52
Per correttezza io aggiungerei anche le große Koalitionen all'amatriciana che si sono susseguite dal 2011 ad oggi, i soccorsi azzurri (prima di Alfano & co., poi dello stesso Berlusconi, poi ancora di Verdini e tristo sodalizio) a questo governo teoricamente di centrosinistra, gli interessi trasversali (e documentati da una nota inchiesta locale) tra affaristi facenti capo alle due parrocchie.
Insomma MO, raccontacela tutta, please ;)

io gnafaccio con voi

sto a parlà di fascisti. nazisti, xenofobi

ma perdo tempo

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 10:58
io gnafaccio con voi

sto a parlà di fascisti. nazisti, xenofobi

ma perdo tempo

Con voi. Con voi chi?
Perdi tempo tu in primis perché per te questi sono un'ossessione più che uno spunto per una discussione. Io sono molto più allarmato dal rapporto McKinsey, ad esempio, più che da beghe bone pe fb.
Poi ognuno si sceglie i propri spauracchi, chiaro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: anderz il 18 Ago 2016, 11:06
Con voi. Con voi chi?
Perdi tempo tu in primis perché per te questi sono un'ossessione più che uno spunto per una discussione. Io sono molto più allarmato dal rapporto McKinsey, ad esempio, più che da beghe bone pe fb.
Poi ognuno si sceglie i propri spauracchi, chiaro.

scusa però...qui si parla del post casaleggio

io linko una cosa preoccupante (a parer mio, eh!) che riguarda neonazisti

mi si risponde con gli inciuci della politica...

ho la sensazione di perder tempo



Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 11:31ho la sensazione di perder tempo

quando il saggio indica la moon-cup, lo stolto guarda il dito

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 11:31
scusa però...qui si parla del post casaleggio

io linko una cosa preoccupante (a parer mio, eh!) che riguarda neonazisti

mi si risponde con gli inciuci della politica...

ho la sensazione di perder tempo

Tu linki una cosa che riguarda uno (vale uno  :=))), non certo un partito intero - sicuramente buffo, ridicolo, inconcludente e senza una linea politica, per carità -  votato da milioni di italiani.
Non mi pare un evento degno di allarmismo, in questo caso e come tuo solito totalmente unilaterale, che troverei, invece, giustificato se esercitato anche in altri contesti
Tra l'altro facendo una ricerchina de 4 secondi netti ho anche trovato questo:
http://m5sparcosudmi.org/corsico/2016/08/11/come-ci-ritrovammo-alba-dorata-alle-porte/
(lettura tragicomica e demenziale ma comunque una semispecie di condanna)
Ora, da che mondo è mondo, le vicende di un singolo consigliere comunale di un comune nemmeno capoluogo dovrebbero pesare il giusto, altrimenti in Italia non dovremmo parlare di altro.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Ti traduco: sipperò il PD...

e famo prima

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 13:56
Ti traduco: sipperò il PD...

e famo prima

hai un'opinione di me così scarsa?  :beer:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
talvolta è tutto merito tuo  :=))

ma secondo te è normale che il fondatore di un movimento politico nazista e xenofobo venga accettato nel m5s e poi candidato?

dimmi tu se è normale...a Plebe i radicali (no dico i radicali, quelli che accettavano tutti) lo sputazzarono

e Plebe non era un nazista

se poi la tua risposta é: si ma gli inciuci del pd (che non c'entrano nulla co sta cosa) o è un caso isolato (isolato sta ceppa, era uno da allontanare..), be'...che te devo di?
Dire che perdo tempo è ancora poco...


:) (metto la faccetta perchè sembro sgarbato)

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 14:05
ma secondo te è normale che il fondatore di un movimento politico nazista e xenofobo venga accettato nel m5s e poi candidato?


in breve: sarebbe molto peggio per tutti se questi personaggi non avessero i 5s in cui diluirsi. o no?

io vedo due problemi.

1) e' normale che esistano movimenti nazisti e xenofobi?

la risposta e' si, purtroppo e' normale. questa gente rappresenta una fetta delle persone piaccia o meno.

2) sarebbe meglio se questi movimenti avessero il 10% alle elezioni (come e' successo in giro per l'europa)?

no, non sarebbe meglio. i 5s prendono in modo trasversale, e finora hanno contribuito a tenere sti movimenti ai margini della politica che decide in un momento in cui in altri paesi hanno preso voti e decisioni pesantissime (brexit buona ultima).

se poi per questo vuoi fare l'equazione 5s=alba dorata per me sbagli i calcoli

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 18 Ago 2016, 15:00
se poi per questo vuoi fare l'equazione 5s=alba dorata per me sbagli i calcoli


- santiddio non ho mai detto sta cosa!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 16:11

- santiddio non ho mai detto sta cosa!!!

infatti ho detto "se" (e ho scritto anche altro...)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Ago 2016, 14:05
talvolta è tutto merito tuo  :=))

ma secondo te è normale che il fondatore di un movimento politico nazista e xenofobo venga accettato nel m5s e poi candidato?

dimmi tu se è normale...a Plebe i radicali (no dico i radicali, quelli che accettavano tutti) lo sputazzarono

e Plebe non era un nazista

se poi la tua risposta é: si ma gli inciuci del pd (che non c'entrano nulla co sta cosa) o è un caso isolato (isolato sta ceppa, era uno da allontanare..), be'...che te devo di?
Dire che perdo tempo è ancora poco...


:) (metto la faccetta perchè sembro sgarbato)

Ma secondo te, se io mi mettessi a scandagliare tutti i singoli consiglieri comunali d'Italia, non troverei i cambi di casacca più incredibili?
Adesso vabbè, non ho tempo (e voglia) per cercarne, ma pensare che il caso di sto scemo grillino sia l'unico in Italia e che siamo quindi in atroce emergenza democratica con le Sturm Abteilung alle porte, beh amico mio, sei schiavo di un'ossessione.
Il fatto che il PD ricicci ciclicamente in questo topic, poi, è abbastanza ovvio, dato che sono al governo dal 2013, dal 2011 se consideriamo l'appoggio esterno.
Per come la vedi tu dovremmo inorridire di fronte ai nazisti dell'Illinois con le grinfie sullo Stato. Ok, io invece inorridisco, sempre se me lo permetti e se non giudichi questo tempo perso, perché chi è al governo ha contribuito, con politiche economiche fallimentari e una gestione dell'emergenza migratoria molto insufficiente, all'ascesa dei nazisti dell'Illinois da social network (che comunque mi pare siano molto diluiti nella marmaglia casinara a cinque stelle).

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato


intanto qui si dovrebbe stare in topic (altrimenti mi metto a parlare di Gesualdo di Venosa..)

e invece qualche elemento di riflessione, nella notizia, c'era, ma sembra che dei 5s non si possa parlare

1 - il fatto che chiunque (e dico chiunque) non solo possa aderire ma diventare una figura istituzionale del m5s
2 - il fatto che su alcuni temi i 5s non hanno una posizione, barcamenandosi fra tesi opposte per piacere a tutti e per tenere tutti dentro

per cui un nazista entra nel movimento e assume un ruolo politico e pubblico, un'altro ne esce ed  entra in Forza Nuova

a me fa pensare, a voi no

però se non vogliamo perdere tempo, stiamo in tema e parliamo di questo (se volete parlare delle politiche piddine fate voi...)

e non siamo/siete obbligati eh!


Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Mag 2016, 21:14
...... mo che succederà con la morte di Casaleggio?
E già, al movimento è venuta a mancare "la testa pensante!", lo stratega, il tattico, il comunicatore.

Al momento io vedo uno scontro fra gli amministratori, fronte Pizzarotti e Fucci (per dirne due) vs il direttorio, il misterioso staff di Grillo e quel che resta della Casaleggio & co

chi vincerà? chi ha ragione? esiste il rischio che il m5s si spacchi?


ad avere sempre ragione ci si sente soli, drammaticamente soli


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
«Voglio un post di sostegno sul sito di Beppe, entro poche ore. Altrimenti me ne vado, oppure davvero comincio a fare da sola. Magari potrei dire sì alle Olimpiadi». È quello il riferimento che fa scattare il «monito» del leader genovese........Passano alcune ore di frenetica trattativa, Grillo non vuole scaricare il sindaco (non ora almeno) ma non vuole neppure difendere la scelta di Marra, che lui stesso contestò a luglio. Così, alla fine, esce fuori la soluzione di compromesso. A Raggi, per adesso, va bene così. Coi suoi, a fine serata, appare più serena e anche soddisfatta: «Beppe mi ha difeso, ora anche gli altri lo capiranno».
Ma il post di Grillo non viene «rilanciato» in Rete da nessun parlamentare di punta, neppure da Di Maio e Di Battista. E anche questo è un segnale.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bambolina-raggi-la-crisi-nervi-pronta-mollare-132143.htm

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
http://www.repubblica.it/politica/2016/09/19/news/supernova_libro_5stelle_online_primo_capitolo-148069212/?ref=HREC1-2


ROMA - "Questa è la vera storia del primo vincente esperimento politico mai nato in Rete. Ma anche la storia del più grande raggiro di massa mai messo in atto in una democrazia occidentale". Comincia così Supernova, il libro che svela i retroscena dei cinquestelle, scritto da due ex comunicatori del Movimento, Marco Canestrari e Nicola Biondo. Del pamphlet si parla da giorni in Rete e oggi sono disponibili online l'introduzione e il primo capitolo sul sito supernova5stelle.it, ma solo per chi sostiene con almeno 5 euro la piattaforma di crowdfunding "Produzioni dal Basso" che finanzia la pubblicazione del volume.

L'ultima telefonata. Supernova è il racconto di una rivoluzione fallita. E il titolo, che indica un'esplosione stellare, non è casuale. Scrivono ancora gli autori nell'introduzione: "Una rivoluzione allegra, pulita, sincera. Fallita nel più triste degli inganni, come un incubo che prende vita giorno dopo giorno". Il libro narra anche la storia di una frattura insanabile, quella tra Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, avvenuta pochi giorni prima della morte di quest'ultimo. Il primo capitolo da oggi in Rete si intitola "L'ultima telefonata", quella intercorsa, appunto, fra i due fondatori del Movimento: "La voce è un grido e il grido è un 'Vaffanculo' - si legge nelle prime pagine - Solo che non c'è una folla acclamante davanti, e non c'è una piazza. C'è un uomo e quell'uomo è Beppe Grillo. E l'invito ad andare a quel paese è rivolto a lui. Al telefono. Da Gianroberto Casaleggio". Pochi giorni dopo Casaleggio muore senza che Grillo abbia avuto la possibilità di chiarire con il suo amico.

Secondo gli autori di Supernova, quell'ultima telefonata "testimonia quello che il Movimento già non è più, spiega cosa sta diventando, descrive il rimpianto di Beppe per quello che sarebbe dovuto essere. È il paradigma di un nuovo assestamento strutturale che la 'dirigenza' sta perseguendo". Nel silenzio della base degli iscritti, che è all'oscuro di tutto. Tre sono gli 'attori' del nuovo corso: Grillo, Davide Casaleggio che ha preso il posto del padre alla guida dell'azienda di famiglia  - la Casaleggio Associati - e il direttorio. "La posta è enorme - scrivono Canestrari e Biondo - chi ha accesso agli iscritti al blog e alla piattaforma Rousseau può mettere le mani sul Movimento".

Il motivo dello scontro. All'origine dello scontro tra Beppe e Gianroberto c'è la migrazione dal blog beppegrillo.it a ilblogdellestelle.it, di cui il comico genovese non era stato informato, e la nascita di Rousseau. Grillo la prende male, spiegano gli autori di Supernova, perché in questo modo non c'è più il suo blog al centro delle attenzioni, "non è più il motore propulsore del Movimento". Ma "Casaleggio sceglie di guardare oltre il vecchio sodale, tutelando da una parte la sua azienda, dall'altra accontentando le richieste dei parlamentari che fanno un pressing asfissiante perché vogliono a tutti costi un loro spazio che non sia all'ombra del blog di Grillo. E questo ovviamente al comico genovese non va giù". Sono già alcuni mesi che si trova a disagio, si legge nel libro: "Grillo, fuori dal palco, nel Movimento conta sempre meno, soprattutto nella sua gestione quotidiana, ormai sempre più accentrata a Roma". I due fondatori perdono progressivamente uomini nel Direttorio: solo Carla Ruocco e Roberto Fico restano loro fedeli, mentre Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, in piena ascesa romana, dopo la "Notte dell'Onestà" a Roma nel gennaio 2015 avrebbero affermato di poter fare a meno di Grillo. Meritandosi per questo l'appellativo di "ragazzini cattivi", affibbiato loro dalla Ruocco.

L'insofferenza del direttorio. E così a fine luglio 2016, Di Maio e Di Battista salgono con gli altri membri del direttorio a Genova per parlare di tante cose, ma soprattutto di simbolo e proprietà del Movimento. Grillo diserta e manda all'incontro suo nipote Enrico, avvocato e vicepresidente dell'associazione Movimento Cinque Stelle, formata da Beppe, il nipote Enrico e il commercialista Enrico Nadasi. "Poco o nulla trapela su quell'incontro - racconta il libro - tutto rimane segreto. Ci sono casi in cui lo streaming è meglio non farlo". Ma Roberto Fico si lascia scappare: "Noi siamo in mezzo tra Beppe e Davide". I rapporti tra i due, infatti, sono tesissimi. "L'indomani dell'incontro di Genova - scrivono Biondo e Canestrari - i cinque del direttorio vanno a Milano proprio da Davide Casaleggio. E la frattura tra loro diventa pubblica per una forzatura di Casaleggio jr, che poco dopo l'incontro con il direttorio pubblica un post: 'Da domani si vota sul nuovo statuto'. È uno strappo. Ma a quell'annuncio non segue più nulla, il silenzio. Fino ad oggi".

Statuto e simbolo. Tanti parlamentari chiamano Grillo per sapere se davvero vuole lasciare il simbolo al direttorio, ma lui rassicura: "State tranquilli, non ci penso nemmeno". E così, si legge in Supernova, "l'ultima spallata a Grillo viene sventata. Ma la resa dei conti è solo rimandata". Rimane sul piatto la questione legale: "A chi appartengono gli iscritti del Movimento - si chiedono Canestrari e Biondo  - all'associazione Movimento Cinque Stelle o all'azienda Casaleggio Associati nei cui server sono contenuti tutti i loro dati? E chi li gestirà in futuro quando sarà pronto un nuovo statuto del Movimento?". Quest'incertezza, sottolineano gli autori di Supernova, è anche il motivo per cui non sono stati rispettati i tempi annunciati per la pubblicazione del nuovo statuto: "Doveva essere pronto prima della prossima festa nazionale dei Cinque Stelle, che sarà a Palermo il 24 e 25 settembre. E se quella di Imola è stata l'ultima festa di Gianroberto Casaleggio, questa di Palermo che arriva tra mille difficoltà e imbarazzi, potrebbe essere davvero l'ultima festa di Beppe Grillo da leader del Movimento".


Discussione precedente - Discussione successiva