Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: MisterFaro il 27 Ago 2019, 19:50
No, però siamo già arrivati al fatto che alcuni cattolici che scrivono qui fanno le vittime per non rispondere nel merito
se vuoi parlare di religione ci sono i topic appositi, uno per i credenti ed uno per i non credenti

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: sorazio il 27 Ago 2019, 20:50
se vuoi parlare di religione ci sono i topic appositi, uno per i credenti ed uno per i non credenti

Ah, ok  :roll:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Un topic per credenti non è lo stesso che un topic per non credenti

- Eh già....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dove stanno sti topic? Mi piace l'idea di partecipare a quello per non credenti e pianificare attività per l'inferno, o almeno scambiarsi idee su come sarà.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.462

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 27 Ago 2019, 18:27
eppure non sembri un analfabeta funzionale
Tipico di un preciso atteggiamento il denigrare per intimidire. Allora, vediamo chi non riesce a comprendere. Il Papa parla a un audience di genitori cristiani e riafferma l'importanza di battezzare i propri figli, perche' con il battesimo si entra a far parte della comunita' cristiana. Se non si e' cristiani tutto questo non rileva. Da cio' tu ne deduci che il Papa discrimina tra battezzati e non. Cosa e'? Prevenzione? Incapacita' a comprendere il contesto in cui il discorso e' stato fatto? Un mix di tutto questo? E non mi venire a dire adesso che non rispondo nel merito e bla bla bla. Ti sei sbagliato, lo puoi ammettere, non c'e' niente di male

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
No, però siamo già arrivati al fatto che alcuni cattolici che scrivono qui fanno le vittime per non rispondere nel merito
Non so se e' rivolto a me, ma dopo un po' stucca. Nel merito di che? Di chi dice che si va in Paradiso con tutto il corpo? Di chi parla di infallibilita' non correttamente? Di chi equipara la religione cattolica a babbo natale? Di chi ritiene di possedere la verita' e dice se ti brucia la verita'? Di chi disquisisce tra bene e giusto? E su, andiamo. Quando ho risposto nel merito, la replica e' stata l'obesita' e la pelle rovinata, e coglio.nelle  varie, a proposito del dito e della luna

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Vincelor il 28 Ago 2019, 01:29
Non so se e' rivolto a me, ma dopo un po' stucca. Nel merito di che? Di chi dice che si va in Paradiso con tutto il corpo? Di chi parla di infallibilita' non correttamente? Di chi equipara la religione cattolica a babbo natale? Di chi ritiene di possedere la verita' e dice se ti brucia la verita'? Di chi disquisisce tra bene e giusto? E su, andiamo. Quando ho risposto nel merito, la replica e' stata l'obesita' e la pelle rovinata, e coglio.nelle  varie, a proposito del dito e della luna

Ho quotato la provocazione di sorazio e sto quindi rispondendo a lui:
Citazione di: sorazio il 27 Ago 2019, 19:19
siamo già arrivati al fatto che tutti i cristiani sono pedofili e di dx?

Scrivendo "alcuni" invece di "tutti" (come invece ha fatto lui) per provare a mantenere una possibilità di dialogo. Non ricordo se anche tu hai fatto questo gioco della vittima, leggo i post spesso senza fare caso a chi li scrive, se vuoi vado a rivedere ma non credo interessi a nessuno di noi due questo "approfondimento" ne tanto meno agli altri.

Ho sempre risposto nel merito, se sono andato OT l'ho fatto per rispondere a chi lo aveva fatto prima di me. Il problema, lo dico pensando a netter che stimo per intelligenza e cultura, è che non si può fare una critica specifica che parte la contraerea di chi non può accettare critiche verso la propria religione monoteista, che ha un Dio misericordioso e onnipotente e quindi gli eventuali errori sono incidenti di percorso e non possono essere visti come strategia per aumentare/mantener/gestire/sfruttare il potere da parte di chi si erge a rappresentante di quel Dio misericordioso e onnipotente. Inoltre, si giustificano le posizioni estreme dei credenti/ecclesiastici giustificando con il fatto che sono   appunto credenti/ecclesiastici ma lo stesso metro non si applica ad atei e agnostici.

Con rispetto, dato e preteso.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
scusa ma parlando di gioco della vittima e contraerea nn so se ti sei reso conto che la contraerea siamo io e vince, da voi ho perso il numero,  vedi un po do sta la contraerea. Mi sembra che qui si pretende rispetto parlando poi di babbonatale in contrapposizione ad una religione, spiegami tu che tipo di rispetto vuoi. Per di più il topic parla di altro di alcune dichiarazioni che uniscono il politico al religioso, si è arrivato ad offendere una religione, per carità ognuno può fare ciò che vuole ma non mi sembra che ne io ne Vince abbiamo detto che tutti quelli che nn credono allora sono frigidi (insulto a caso), mentre parlando di babbo Natale sembra che si vuole dire che siamo tipo babbione. Adesso si parte che siamo vittime, ma invece è la realtà, non mi sembra che noi si è offeso nessuno. Forse più che vittime si parla di educazione.
Purtroppo non sono un leone da tastiera e non è che se Vaz insulta allora mi sento libero di insultarlo, l'educazione e non il vittimismo,mi porta a non insultarlo sperando invano di avere indietro un atteggiamento normale, invece ovviamente esce che siamo vittime.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Vincelor il 28 Ago 2019, 01:19
Tipico di un preciso atteggiamento il denigrare per intimidire. Allora, vediamo chi non riesce a comprendere. Il Papa parla a un audience di genitori cristiani e riafferma l'importanza di battezzare i propri figli, perche' con il battesimo si entra a far parte della comunita' cristiana. Se non si e' cristiani tutto questo non rileva. Da cio' tu ne deduci che il Papa discrimina tra battezzati e non. Cosa e'? Prevenzione? Incapacita' a comprendere il contesto in cui il discorso e' stato fatto? Un mix di tutto questo? E non mi venire a dire adesso che non rispondo nel merito e bla bla bla. Ti sei sbagliato, lo puoi ammettere, non c'e' niente di male
Mi spiace. Io non posso risolvere i tuoi problemi

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: carib il 28 Ago 2019, 10:15

spiaze

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Vincelor il 28 Ago 2019, 01:19
Il Papa parla a un audience di genitori cristiani e riafferma l'importanza di battezzare i propri figli, perche' con il battesimo si entra a far parte della comunita' cristiana. Se non si e' cristiani tutto questo non rileva.
Questa mi pare essere una risposta nel merito, la ripulisco delle tue provocazioni frustrate. Non sono ovviamente d'accordo e ritengo di corto respiro questa lettura.
L'idea che il battesimo sia un di più, che i battezzati siano "diversi" e che i non battezzati siano esseri inferiori - quando va bene da convertire, quando va male da eliminare - è purtroppo facilmente dimostrabile (non solo dal punto di vista storico - basti pensare ai motivi per cui è stato istituito il registro battesimale - e della cronaca ma anche in questo topic). Inoltre, nella nostra società, il problema non è tanto la 'comunità cristiana' dal momento che questa evidentemente tende a esercitare sempre più il diritto di vivere laicamente la propria fede (come è doveroso). Il problema si presenta quando certe idee di superiorità-diversità che sono alla radice di qualsiasi religione monoteista entrano nei gangli dello Stato, passando per il Parlamento o i consigli regionali, attraverso determinate leggi che si occupano di scuola e sanità solo per fare un paio di esempi. Arrivando così a condizionare la vita di chi credente non è. Che in Italia la Chiesa condizioni ancora la politica è un dato di fatto. All'estero certe cose sono inconcepibili. Quando ho cercato di spiegare a un giovane giornalista francese l'articolo 4 del Concordato, non mi ha creduto che esistesse fino a quando non glielo ho mostrato sul sito del Vaticano (l'autorità ecclesiastica non è tenuta a informare quella civile di eventuali reati di cui viene a conoscenza...). Questo solo per fare un esempio.

Il punto è che spesso non si arriva a considerare che non c'è scissione tra pensiero e azioni. Cioè, in realtà, quando si parla di cristianesimo l'assenza di scissione si tende a coglierla solo quando le azioni sono caritatevoli o 'umane'. Quando invece le dinamiche provocate da una certa ideologia si traducono in azioni disumane si tende a negare o peggio ad annullare il nesso pensiero-azione che purtroppo evidentemente c'è. E così non si capisce, non si accetta, che in quella cultura c'è qualcosa che non va e che andrebbe rivisto.
Vabbé questa è una mia considerazione scritta in fretta e molto male, ma non ci avevo mai pensato prima

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 28 Ago 2019, 10:15
Capisco. Ancora una volta nessun argomento.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 28 Ago 2019, 10:58
Questa mi pare essere una risposta nel merito, la ripulisco delle tue provocazioni frustrate. Non sono ovviamente d'accordo e ritengo di corto respiro questa lettura.
L'idea che il battesimo sia un di più, che i battezzati siano "diversi" e che i non battezzati siano esseri inferiori - quando va bene da convertire, quando va male da eliminare - è purtroppo facilmente dimostrabile (non solo dal punto di vista storico - basti pensare ai motivi per cui è stato istituito il registro battesimale - e della cronaca ma anche in questo topic). Inoltre, nella nostra società, il problema non è tanto la 'comunità cristiana' dal momento che questa evidentemente tende a esercitare sempre più il diritto di vivere laicamente la propria fede (come è doveroso). Il problema si presenta quando certe idee di superiorità-diversità che sono alla radice di qualsiasi religione monoteista entrano nei gangli dello Stato, passando per il Parlamento o i consigli regionali, attraverso determinate leggi che si occupano di scuola e sanità solo per fare un paio di esempi. Arrivando così a condizionare la vita di chi credente non è. Che in Italia la Chiesa condizioni ancora la politica è un dato di fatto. All'estero certe cose sono inconcepibili. Quando ho cercato di spiegare a un giovane giornalista francese l'articolo 4 del Concordato, non mi ha creduto che esistesse fino a quando non glielo ho mostrato sul sito del Vaticano (l'autorità ecclesiastica non è tenuta a informare quella civile di eventuali reati di cui viene a conoscenza...). Questo solo per fare un esempio.

Il punto è che spesso non si arriva a considerare che non c'è scissione tra pensiero e azioni. Cioè, in realtà, quando si parla di cristianesimo l'assenza di scissione si tende a coglierla solo quando le azioni sono caritatevoli o 'umane'. Quando invece le dinamiche provocate da una certa ideologia si traducono in azioni disumane si tende a negare o peggio ad annullare il nesso pensiero-azione che purtroppo evidentemente c'è. E così non si capisce, non si accetta, che in quella cultura c'è qualcosa che non va e che andrebbe rivisto.
Vabbé questa è una mia considerazione scritta in fretta e molto male, ma non ci avevo mai pensato prima
Dici che l'idea che il battesimo sia un di più, che i battezzati siano "diversi" e che i non battezzati siano esseri inferiori - quando va bene da convertire, quando va male da eliminare - è purtroppo facilmente dimostrabile: fonte?
Poi ti sposti su un piano diverso e piu' generale e metti insieme il regime concordatario, l'influenza della Chiesa sulla politica, il nesso tra pensiero e azioni. Sul regime concordatario potrei essere d'accordo con te, francamente penso che se ne potrebbe fare a meno. Sull'influenza della Chiesa nella politica, e' un discorso molto lungo e complesso. Portandolo su un piano pratico, ed evitando di cadere nelle banalita' quale il diritto di tutti ad esprimere e perseguire secondo le leggi le proprie idee, anche a me danno fastidio le invasioni di campo. Sono d'accordissimo nel dare a Cesare quel che e' di Cesare. Sul nesso tra pensiero ed azione, anche qui discorso di estrema complessita', forse piu' del precedente. Come potrai immaginare non sono d'accordo, altrimenti la colpa dei gulag sovietici va attribuita a Marx e l'Isis e' colpa di Maometto. Potrei fare altri esempi, ma mi limito a questi due.
Sulle provocazioni, ma ogni tanto ti rileggi? "Eppure non sembri un analfabeta funzionale". "Mi spiace. Io non posso risolvere i tuoi problemi". 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
spiaze
Non e' vietato esprimere le proprie idee, sempre che se ne abbiano

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: sorazio il 28 Ago 2019, 10:11
scusa ma parlando di gioco della vittima e contraerea nn so se ti sei reso conto che la contraerea siamo io e vince, da voi ho perso il numero,  vedi un po do sta la contraerea. Mi sembra che qui si pretende rispetto parlando poi di babbonatale in contrapposizione ad una religione, spiegami tu che tipo di rispetto vuoi. Per di più il topic parla di altro di alcune dichiarazioni che uniscono il politico al religioso, si è arrivato ad offendere una religione, per carità ognuno può fare ciò che vuole ma non mi sembra che ne io ne Vince abbiamo detto che tutti quelli che nn credono allora sono frigidi (insulto a caso), mentre parlando di babbo Natale sembra che si vuole dire che siamo tipo babbione. Adesso si parte che siamo vittime, ma invece è la realtà, non mi sembra che noi si è offeso nessuno. Forse più che vittime si parla di educazione.
Purtroppo non sono un leone da tastiera e non è che se Vaz insulta allora mi sento libero di insultarlo, l'educazione e non il vittimismo,mi porta a non insultarlo sperando invano di avere indietro un atteggiamento normale, invece ovviamente esce che siamo vittime.

I post di James, UnDodicesimo, Piojo66, Anderz, Giovannidef, non valgono  ;)?

Condivido che alcuni interventi sarcastici non aiutino la discussione, quando si toccano aspetti intimi per qualcuno è normale che questo qualcuno si irrigidisca. Ma vale per tutti.

Venendo alla tua domanda specifica "che tipo di rispetto vuoi?", va bene se pretendo la stessa che do io?

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
si ma parlando di me nn credo di aver mai mancato di rispetto a qualcuno.... infelice di sbagliarmi (semi cit)

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
«Per me è un onore che mi attacchino gli americani»
PF

Discussione precedente - Discussione successiva