Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 14:18
Fammi capire PH: dobbiamo parlare solo del caso di fracazzo di sora o sono accettati altri esempi?

Questi non sono altri esempi ma provocatorie prese per il culo dell'intelligenza tue e di chi ti legge ...

A meno che tu non sappia dare una spiegazione convincente e una motivazione degna del perché mostrare questo video all'interno della discussione

Sono tutt'orecchi

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 14:28
beh sì, qualcuno lo ha detto: PabloHoney

"Sicuramente papa Frangiesco adesso farà foco e fiamme ... Scomunica e anatema arrivo
Te fidi !!!???"

Che ė cosa totalmente diversa da quello che ti ha appena detto MF.... E molto lontana da quello che ho detto in tutto il topic , ma come ti ho già detto ami buttarla in caciara e mandare in vacca le discussioni che non condividi... da sempre

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: MisterFaro il 21 Ago 2019, 15:45
Su l'esattamente  ho qualche dubbio...

Mi riferisco a questo:
Citazione di: carib il 19 Ago 2019, 16:42
Se può interessare ai fini della discussione (a tratti esilarante), la posizione di Bergoglio riguardo l'immigrazione è in estrema sintesi questa: Gli stranieri vanno accolti nella misura in cui non «MINACCINO l'identità» del Paese che accoglie.

(cfr. risposta al giornalista della Radio-Televisione Lituana Edvardas Spokas)

Per quanto mi riguarda, lo ritengo un ottimo assist per Salvini e l'omuncolo oggetto del topic. Insomma, considerando l'inequivocabile biografia e sponda sociopolitica di riferimento del suddetto papa, nulla di sorprendente.

Quando qualcuno parla di "minaccia per l'identità del Paese che accoglie", direi che si capisce bene che idea dello "straniero" e dell'accoglienza abbia in mente.
Il pretuncolo di sora lo dice in maniera più colorita ma il retropensiero è lo stesso. Bergoglio è solo meno social.
Fossi un serio giornalista italiano ascolterei e riporterei solamente quello che dice durante le conferenze stampa come quella che ho appena citato. Perché si tratta dei soli momenti in cui parla a braccio, dice quello che pensa e soprattutto lo fa da CAPO DI STATO, non cioè da capo della Chiesa.
Ma i giornalisti italiani, si sa, amano fare il contrario. Riportando in maniera acritica - nel 99.9% dei casi - quello che dice da capo della Chiesa. Con tutto il rispetto, a noi opinione pubblica italiana cosa ce ne dovrebbe fregare? Boh. Se il singolo credente è interessato alle preghierine e ai fioretti quotidiani del pontefice, si compra l'osservatore romano ed è a posto. Oppure, se non vuole spendere un centesimo, se ne va sul sito del Vaticano e risolve. C'è tutto.
Il risultato della (insulsa, deontologicamente parlando) propaganda mediatica vaticana veicolata dai nostri media qual è? Ehhh ma bergoglio è il nemico di salvini,  Ehhh ma la Chiesa è per l'accoglienza.
Sì un par de palle: solo se c'è abbastanza lavoro, e purché il negro o l'islamico non minaccino l'identità cristiana della stirpe italica. <--- cfr. il prete di sora, salvini, fusaro, minniti, bergoglio, fassina, bonino e compagnia cantando.

Prima che qualcuno faccia nuovamente il troll, ribadisco che la mia è una critica all'istituzione e a chi la rappresenta.
Altra cosa sono le singole persone o associazioni che onestamente e soprattutto senza secondi fini si occupano di accoglienza pur credendo nell'istituzione e in ciò che rappresenta.
Per loro, massimo rispetto e anche gratitudine.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
cioè, scusate state contestando l'operato del Papa dicendo che nn è per l'accoglienza?
E pensare che i fasci dicono l'esatto contrario.
Sinceramente sia Bergoglio quanto Ratzinger prima, hanno da sempre sostenuto il diritto (diritto leggete bene) delle persone a vivere nella propria terra in condizioni accettabili ma se ciò non avviene allora hanno libertà di migrare, con ciò credo che la posizione del Papa sia ben chiara

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Siccome i fasci dicono che il papa è per l'accoglienza, allora il papa è per l'accoglienza.
In effetti, l'acume è una caratteristica specifica dei fasci. Quindi ci dobbiamo fidare di loro e chissenefrega di quello che dice davvero il papa. Daje (fine dello sfogo personale)

(amaramente dico cvd)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: carib il 22 Ago 2019, 08:41
Mi riferisco a questo: 

Quando qualcuno parla di "minaccia per l'identità del Paese che accoglie", direi che si capisce bene che idea dello "straniero" e dell'accoglienza abbia in mente.
Il pretuncolo di sora lo dice in maniera più colorita ma il retropensiero è lo stesso. Bergoglio è solo meno social.
Fossi un serio giornalista italiano ascolterei e riporterei solamente quello che dice durante le conferenze stampa come quella che ho appena citato. Perché si tratta dei soli momenti in cui parla a braccio, dice quello che pensa e soprattutto lo fa da CAPO DI STATO, non cioè da capo della Chiesa.
Ma i giornalisti italiani, si sa, amano fare il contrario. Riportando in maniera acritica - nel 99.9% dei casi - quello che dice da capo della Chiesa. Con tutto il rispetto, a noi opinione pubblica italiana cosa ce ne dovrebbe fregare? Boh. Se il singolo credente è interessato alle preghierine e ai fioretti quotidiani del pontefice, si compra l'osservatore romano ed è a posto. Oppure, se non vuole spendere un centesimo, se ne va sul sito del Vaticano e risolve. C'è tutto.
Il risultato della (insulsa, deontologicamente parlando) propaganda mediatica vaticana veicolata dai nostri media qual è? Ehhh ma bergoglio è il nemico di salvini,  Ehhh ma la Chiesa è per l'accoglienza.
Sì un par de palle: solo se c'è abbastanza lavoro, e purché il negro o l'islamico non minaccino l'identità cristiana della stirpe italica. <--- cfr. il prete di sora, salvini, fusaro, minniti, bergoglio, fassina, bonino e compagnia cantando.

Prima che qualcuno faccia nuovamente il troll, ribadisco che la mia è una critica all'istituzione e a chi la rappresenta.
Altra cosa sono le singole persone o associazioni che onestamente e soprattutto senza secondi fini si occupano di accoglienza pur credendo nell'istituzione e in ciò che rappresenta.
Per loro, massimo rispetto e anche gratitudine.

Continuo a pensare che la posizione di Bergoglio e quella del parroco di Sora siano diverse.
La frase "Gli stranieri vanno accolti nella misura in cui non «MINACCINO l'identità» del Paese che accoglie" non mi piace, ma a quella "misura in cui" si possono applicare tante scale di misura e tante soglie, e queste possono rendere molto differenti le posizioni delle diverse persone che l'affermano.

Sul resto del discorso sono d'accordo, chi mi si ricorda in altre discussioni sa che ritengo i leader delle diverse credenze persone che vivono sfruttando il bisogno (spesso indotto) di alcuni altri essere umani di avere delle risposte laddove le risposte non ci sono o non piacciono.

Citazione di: sorazio il 22 Ago 2019, 09:30
cioè, scusate state contestando l'operato del Papa dicendo che nn è per l'accoglienza?
E pensare che i fasci dicono l'esatto contrario.
Sinceramente sia Bergoglio quanto Ratzinger prima, hanno da sempre sostenuto il diritto (diritto leggete bene) delle persone a vivere nella propria terra in condizioni accettabili ma se ciò non avviene allora hanno libertà di migrare, con ciò credo che la posizione del Papa sia ben chiara

Tu la fai troppo semplice al contrario. La Chiesa Cattolica è piena si terreni e di edifici, al di la di alcune quote* di accoglienza ed elemosina non mi sembra lasci piena libertà a chi migra di usufruirne. Che allo Stato Italiano spesso dica "armiamoci e partite" non è una falsità.

(*) che comunque alleviano le sofferenze di chi in quelle quote ci ricade

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
nn è facilità o difficoltà ne tanto meno fasci o nn fasci, il punto è cosa dicono e fanno dalle parti del Vaticano? A me sembra che hanno mosso parecchio i loro referenti locali per dare accoglienza ai migranti.
Per me le posizioni del Papa e del prete sono posizioni del tutto opposte come chiarito dallo stesso Vescovo, che in modo eccessivamente blando ha tenuto a dire che lui nn si rispecchia in quelle parole.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: sorazio il 22 Ago 2019, 11:27
nn è facilità o difficoltà ne tanto meno fasci o nn fasci, il punto è cosa dicono e fanno dalle parti del Vaticano? A me sembra che hanno mosso parecchio i loro referenti locali per dare accoglienza ai migranti.
Per me le posizioni del Papa e del prete sono posizioni del tutto opposte come chiarito dallo stesso Vescovo, che in modo eccessivamente blando ha tenuto a dire che lui nn si rispecchia in quelle parole.

Diciamo cose simili, la differenza è tra quel che tu indichi con "hanno mosso parecchio" e il diritto alla libertà di migrare che hai menzionato in un posto precedente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Ma sostenere che Papa Bergoglio e il  prete di Sora abbiano la stessa posizione non e' trollare? Cosi' non si riesce a discutere piu'. Peccato (si puo' dire?), perche' era una discussione interessante

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: Vincelor il 22 Ago 2019, 11:46
Ma sostenere che Papa Bergoglio e il  prete di Sora abbiano la stessa posizione non e' trollare? Cosi' non si riesce a discutere piu'. Peccato (si puo' dire?), perche' era una discussione interessante
No, mi dispiace per te. A partire dall'argomento del topic, io ho esposto il mio punto di vista, l'ho motivato e ho anche fornito delle fonti esemplificative a sostegno. Ovviamente trattandosi di un forum, non è richiesta una bibliografia completa, ma se gradisci approfondire non ho problemi a darti delle dritte. Tutto ciò non è trollaggio ma esattamente il contrario.
Semmai trollaggio è il tuo post che non entra nel merito di quel che dico, cerca - da manuale del troll - di screditarmi, non avendo argomenti validi per sostenere il confronto dialettico, e sposta il piano della discussione fuori dal perimetro del topic oltretutto senza dire nulla di interessante. Molto fuori. Accetto le tue scuse in anticipo.
Avresti potuto semplicemente dire che non sei d'accordo, facendo una figura immensamente migliore.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 22 Ago 2019, 12:05
No, mi dispiace per te. A partire dall'argomento del topic, io ho esposto il mio punto di vista, l'ho motivato e ho anche fornito delle fonti esemplificative a sostegno. Ovviamente trattandosi di un forum, non è richiesta una bibliografia completa, ma se gradisci approfondire non ho problemi a darti delle dritte. Tutto ciò non è trollaggio ma esattamente il contrario.
Semmai trollaggio è il tuo post che non entra nel merito di quel che dico, cerca - da manuale del troll - di screditarmi, non avendo argomenti validi per sostenere il confronto dialettico, e sposta il piano della discussione fuori dal perimetro del topic oltretutto senza dire nulla di interessante. Molto fuori. Accetto le tue scuse in anticipo.
Avresti potuto semplicemente dire che non sei d'accordo, facendo una figura immensamente migliore.
Ma non e' che il tuo punto di vista sia il Vangelo. Se fraintendi le posizioni di Papa Bergoglio o la fai volutamente (e allora e' trollaggio) o non le comprendi appieno (e allora studia). E adesso basta perche' il tuo modo di discutere da un piedistallo e' fastidioso

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: MisterFaro il 22 Ago 2019, 10:39
Continuo a pensare che la posizione di Bergoglio e quella del parroco di Sora siano diverse.
La frase "Gli stranieri vanno accolti nella misura in cui non «MINACCINO l'identità» del Paese che accoglie" non mi piace, ma a quella "misura in cui" si possono applicare tante scale di misura e tante soglie, e queste possono rendere molto differenti le posizioni delle diverse persone che l'affermano.

Tu m'insegni e lo storia del primo '900 insegna che quando POLITICAMENTE e a livello istituzionale si inizia a vedere alcune persone come dei numeri c'è qualcosa che non funziona. (E lasciamo stare che lo sta facendo il capo di una monarchia assoluta).
"Nella misura in cui" IMHO è proprio la chiave per capire che nella capoccetta del papa c'è un'idea moooolto pericolosa dell'essere umano. In base a quali parametri si stabilisce quando la misura è colma? Bergoglio dice chiaramente quali sono e con estrema naturalezza. A me questa cosa fa accapponare la pelle. Più di salvini che dice le stesse cose con la bava alla bocca. Entrambi parlano di pericolo di sostituzione etnica. Ovviamente ognuno con il suo timbro di voce e con il suo stile.
Sempre secondo me.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267

E' tragico l'aumento dei migranti che fuggono la miseria aggravata dal degrado ambientale, i quali non sono riconosciuti come rifugiati nelle convenzioni internazionali e portano il peso della propria vita abbandonata senza alcuna tutela normativa. Purtroppo c'è una generale indifferenza di fronte a queste tragedie, che accadono tuttora in diverse parti del mondo. La mancanza di reazioni di fronte a questi drammi dei nostri fratelli e sorelle è un segno della perdita di quel senso di responsabilità per i nostri simili su cui si fonda ogni società civile.

16 dic 2018
La settimana scorsa - ha spiegato dopo l'Angelus - è stato approvato a Marrakech, in Marocco, il patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare, che intende essere un quadro di riferimento per la comunità internazionale. Auspico pertanto che essa, grazie anche a questo strumento, possa operare con responsabilità, solidarietà e compassione nei confronti di chi, per motivi diversi, ha lasciato il proprio Paese

29 ott 2018
Papa Francesco: "L'Europa è nata dai migranti, chiudere le porte è suicida"

17 gen 2019
Papa Francesco: «Le migrazioni arricchiscono, anche Gesù fu profugo»

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
E si potrebbe continuare con le citazioni. Non e' esattamente quello che pensa il prete di Sora

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: Vincelor il 22 Ago 2019, 12:08
Ma non e' che il tuo punto di vista sia il Vangelo. Se fraintendi le posizioni di Papa Bergoglio o la fai volutamente (e allora e' trollaggio) o non le comprendi appieno (e allora studia). E adesso basta perche' il tuo modo di discutere da un piedistallo e' fastidioso
Io non devo convincere nessuno. Siamo in un forum, funziona così: espongo il mio pensiero, e questa è la terza volta che te lo dico. Il fatto che ti dia fastidio quel che dico non ti autorizza a offendere. Ora ti chiederei la cortesia di piantarla CON QUESTO FLAME OT con cui continui a spostare la discussione sui problemi tuoi (peraltro, senza offesa, francamente irrilevanti). Se proprio non riesci a farne a meno, apriti un blog. Può risultare liberatorio, mi dicono. Grazie in anticipo anche a nome dei miei collioni sfranti.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Boh? Forse ti sei capito tu. Io ho postato alcune dichiarazioni del papa in materia di migrazioni che sono radicalmente differenti da quelle del prete di Sora.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: carib il 22 Ago 2019, 12:21
Tu m'insegni e lo storia del primo '900 insegna che quando POLITICAMENTE e a livello istituzionale si inizia a vedere alcune persone come dei numeri c'è qualcosa che non funziona. (E lasciamo stare che lo sta facendo il capo di una monarchia assoluta).
"Nella misura in cui" IMHO è proprio la chiave per capire che nella capoccetta del papa c'è un'idea moooolto pericolosa dell'essere umano. In base a quali parametri si stabilisce quando la misura è colma? Bergoglio dice chiaramente quali sono e con estrema naturalezza. A me questa cosa fa accapponare la pelle. Più di salvini che dice le stesse cose con la bava alla bocca. Entrambi parlano di pericolo di sostituzione etnica. Ovviamente ognuno con il suo timbro di voce e con il suo stile.
Sempre secondo me.

Secondo me non dicono le stesse cose, il che non significa che sono d'accordo con uno dei due.

Semi OT:
purtroppo politicamente e a livello istituzionale alcune persone vengono da sempre viste come numeri. Mi riferisco ad esempio agli investimenti in sanità (prevenzione/assistenza/cura) o nella sicurezza stradale, si riduce il rischio ma fino a un certo punto altrimenti costa troppo. E a rischiare maggiormente sono le persone con meno disponibilità economica (impossibilità ad accedere a prevenzione e cure e utilizzo di mezzi di trasporto meno sicuri)
Fine OT (scusate)

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
ma sinceramente non capisco, da cosa parte la convinzione che il Papa non abbia messo in moto la politica dell'accoglienza? Quali sono le basi? CI ha scritto libri, fatto prediche pubbliche e private, si è mosso fattivamente per mettere in pratica quella politica, ed ora niente, non ha fatto nulla.
Se la base è la predica di un prete, due, ma pure 100 ciò non significa che il Papa è concorde. Poi se il punto è, beh allora perchè non li caccia? Posso essere d'accordo, ma il Vaticano è uno Stato ha politiche interne, proprio come qualunque altro Stato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: Vincelor il 22 Ago 2019, 12:24
E si potrebbe continuare con le citazioni. Non e' esattamente quello che pensa il prete di Sora
Bene, finalmente entri nel merito. Per quanto mi riguarda ho già risposto. Quello che dice bergoglio da capo della Chiesa non è quello che pensa e dice bergoglio da capo di Stato.

A me, cittadino di uno Stato laico, interessa quello che dice da capo di Stato. E poi, siccome sono curioso, mi chiedo perché le due versioni non coincidano. E riflettendo riflettendo e studiando studiando arrivo a delle conclusioni. La gestione dei flussi migratori - di cui nobilmente si occupa la Chiesa con un interessante ritorno politico ed economico - è finalizzata a controllare che questi non minaccino l'identità (culturale, cioè religiosa) del Paese che accoglie. Le encicliche e i fioretti dell'Angelus o a santa marta servono a motivare l'esercito di operatori del sociale credenti che svolgendo il loro lavoro con entusiasmo (e onestà, ribadisco) sono loro malgrado funzionali agli scopi di Casa Madre: evangelizzazione, potere economico, potere politico.

Sempre esponendo il mio punto di vista, qui c'è un fallimento dello Stato italiano (e mancata applicazione della Costituzione), che laicamente E SENZA SECONDI FINI si dovrebbe occupare della gestione dei flussi. Evitando in tutti i modi che finiscano nelle mani di organizzazioni religiose.

Discussione precedente - Discussione successiva