Ciao Sharp, potrei sbagliarmi, ma nel cdx nessuno si augura un altro governo Berlusconi. Tu chiedi in giro agli elettori del cdx, e dimmi chi altri vorrebbe Berlusconi PdC: ti risparmio la fatica, nessuno.
Tra l'altro, mi sembra la legge glielo impedisca (e vorrei vedere!).
Qui all'estero, ho dovuto votare una lista unica (all'estero è così), nella speranza che comunque Forza Italia prenda più voti di Salvini e della Meloni in Italia. Ma è chiaro che nessuno dei tre personaggi può essere PdC (è chiaro a me elettore del cdx, figuriamoci al resto dell'Italia che vota PD o altro!): la mia speranza è che Mattarella dia di nuovo l'incarico a Gentiloni (che si sta dimostrando un buon PdC, certamente meglio di Renzi e degli altri che lo hanno preceduto) con il supporto di PD e cdx.
Considerando che bisogna rimettere in piedi un patto per lo sviluppo nel Paese, in questa fase storica a mio avviso lo si può fare solo quando i governi moderati (di cdx e csx, o insieme, come nel caso tedesco) hanno un forte consenso.
Quindi diciamo che il mio è un voto "strategico": avrei ovviamente potuto votare PD e Gentiloni, ma il PD lo vedo in questo momento ostaggio di LeU e con una spinta riformatrice sotto scacco da sinistra. Ecco perchè voglio un cdx forte: che dia supporto a Gentiloni da dx, e che gli consenta una certa autonomia rispetto alle diatribe interne del PD.
Lo so, può sembrare paradossale (e non credere che abbia preso con leggerezza questo voto, proprio perchè mai voterei Berlusconi
per se): ma secondo me è il voto migliore da dare oggi al Paese, proprio per rinforzare la spinta riformatrice e svincolare Gentiloni dalle diatribe interne del PD.
Citazione di: sharp il 25 Feb 2018, 17:52
polipo scusa io ho una visione politica decisamente differente dalla tua,
però stando a quanto dici tu, ma un berlusconi (che credo sarà il premier se il cdx prenderà la maggioranza, e se non lui una testa di legno) che ha avuto nei suoi tre governi tre maggioranze molto larghe (una quasi bulgara),e che ha fatto danni inestimabili a livello economico, e se in due casi c'era la crisi generale, ma in una no, lui , che ora parla di paese con una delle crescite economiche più basse in europa, è riuscito ad essere
il presidente del paese con la crescita negativa più alta d'europa portando in un caso, il paese sull'orlo del baratro, costringendoci ad una "cura" quasi al livello della grecia.
Ma dopo questi trascorsi cosa ti fa sperare che al 4° tentativo riuscirà a fare meglio (non dico bene eh) ??