Legittima difesa

Aperto da Goceano, 05 Dic 2023, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anch'io derubato in casa, entrati forzando la finestra della stanza di mio figlio piccolo (che per fortuna non c'era). Uno shock che non dimenticherò mai, ho avuto gli incubi per mesi (pensando al figlio e non alla refurtiva, e a quanto facilmente fossero entrati).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

E allora non parlo di mia sorella derubata con coltello puntato che per lo shock non ha parlato per giorni. O di altri casi simili accaduti a me e ai miei cari. Ho pudore.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Derubato in casa anche io. Per fortuna non c'ero. Tutto sottosopra, spariti oggetti importanti dei miei genitori, riuscivo a dormire solo per sfinimento.

Quoto Fat

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: purple zack il 12 Dic 2023, 00:13

seconda cosa: nel furto precedente gli furono rubati 300mila euro, lui venne in effetti picchiato ma i ladri furono ritrovati e condannati a 5 anni. a voi sembrano pochi 5 anni? a 2 anni fu condannata la basista, non gli aggressori. a me 5 anni non sembrano proprio pochi pochi. io non giustificherei così tanto la frustrazione a cuor leggero.

Se conti tutto, si, 5 anni non sono solo pochi, sono una fottuta inezia.
5 anni sono un mega sconto per la sequela di reati che comincia con l'effrazione (ovviamente aggravata e premeditata) e culmina nelle botte (aggressione, sempre aggravata) e nel sequestro di persona.
Dovevano essere ALMENO 10.
Poi, come giustamente fa notare LaFonte, con ogni probabilità sono usciti pure prima.

Se queste sono le basi su cui si invoca il successo della giustizia, si, ha fatto bene a sparargli.
Benissimo, anzi.
Se tutti contribuissero allo stesso modo in tempo un paio di mesi il problema si auto-risolve, senza fascismi, senza leggi d'emergenza, senza iper sorveglianze etc,etc.
Peccato non avesse un M61 vulcan.

Citazione di: Splash il 12 Dic 2023, 21:29
Ma l`hai visto il video? Da cosa si stava difendendo?

Da una rapina appena conclusasi ai suoi danni da rapinatori ARMATI, in cui era stato minacciato.
Ovvio che confrontarli in uno spazio chiuso ed in inferiorità numerica non fosse il massimo dell'intelligenza, ma c'è davvero bisogno di spiegarlo?

Citazione di: FatDanny il 12 Dic 2023, 21:39

Anzi, parliamo perché SIAMO MIGLIORI.
Ma di parecchie spanne. E, almeno io, comincio a rompermi il cazzo di condividere sto mondo non con i ladri, i rapinatori, i delinquenti ma con le persone perbene.

Lol, rotfl, lmao.
Comunque è reciproco, credimi, dal dover spendere di più solo per evitarvi, voi e le conseguenze di ciò che avete prodotto, al dover sentirsi accusare da chi non è minimamente in grado di capire i danni fatti da certe dottrine e visioni da parte di chi si ritiene "migliore" pur senza esserlo.

Ci si sta stufando tutti di condividere spazi e luoghi con gente che pensa di vincere al giochino folle che avete intrapreso di "decostruire la civiltà in nome dell'uguaglianza".
Se "le persone perbene" nella tua lettura sono il problema, e non l'impunità generalizzata per i criminali, designata politicamente dai loro sponsors, allora mi confermi che la tua lettura è totalmente folle e ostile alla mia civiltà, che se per creare il mondo che vuoi tu hai bisogno di aprire l'arkham asylum, non sei meglio della gente che stava (o doveva stare) rinchiusa.
Altro che migliore.

Chiarita questa reciproca insoddisfazione si può andare ognuno per la sua strada prima che il conflitto diventi inevitabile?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Quindi quanti anni si sarebbe dovuto beccare il gioielliere secondo te? Quale sarebbe stata la pena giusta?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh ne vuole 10 per un furto, credo che per questo efferato omicidio vorrà almeno due ergastoli e mezzo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: VeniVidiLulic il 13 Dic 2023, 00:12

Chiarita questa reciproca insoddisfazione si può andare ognuno per la sua strada prima che il conflitto diventi inevitabile?

Assolutamente no. Te piacerebbe, troppo comodo.
l'unico che non è in grado di capire qui sei tu, che vieni a blaterare contro le istituzioni pubbliche senza capire il loro ruolo fondamentale anche per il mercato  che ti piace tanto. E te lo dice uno antistatalista nel midollo.

Il giorno in cui la  tua sopravvivenza non dipenderà dalla vita sociale, dalla SOCIETA', ma dagli individui, potrai dire le tue panzane con uno straccio di credibilità. Fino  a quel giorno sono solo stupidaggini, che oggi circolano perché siamo in una fase storica di merda.
D'altronde circola che la terra è piatta, più o meno siamo sullo stesso livello, cambia solo il peso egemonico.

E no, nessuno per la propria strada, viva il conflitto, che è cosa SANA, perché ad essere malata è l'apatia sociale dei nostri giorni e non il  conflitto.
Solo chi non vede al di là dell'individuo non capisce come non c'è modo di evitare la reciproca influenza. E di cosa negli ultimi decenni abbia prodotto la vostra influenza (precarietà senza fine, working poor, disperazione e povertà). dunque dobbiamo sconfiggervi. Dunque dobbiamo asfaltarvi.
E farvi piombare in un misto di disperazione e annichilimento.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Dic 2023, 08:43
E di cosa negli ultimi decenni abbia prodotto la vostra influenza (precarietà senza fine, working poor, disperazione e povertà)

tu di questo sei completamente certo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sono  prodotti della deregulation. E non solo in italia, per altro.
In tutto l'occidente hai fenomeni  analoghi, seppur in  tempi diversi (UK e USA per primi, in ultimo oggi paesi del nord europa).

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Ma come si fa a non capire che se non ci fosse un istituzione che ragiona per principi e non per sentimenti la prossima rivoltella potrebbe essere rivolta GIUSTAMENTE contro di te? Qua possiamo fare tutti i discorsi socio-economici che volete, scontrarsi ideologicamente, insultarsi a vicenda, ma il concetto di giustizia privata non deve passare. E' un pericolo per le persone, anche quelle per bene.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma poi abbiamo davanti agli occhi l'esempio degli Stati Uniti, in cui l'alienazione dell'individuo spinto all'isolamento estremo (dovuto anche a scelte urbanistiche folli e ad un ethos delle forze dell'ordine quanto meno criticabile) decide di non dipendere da nessuno e adesso quando vai in giro per quel paese lo fai col panico che potrebbe essere l'ultima volta.

Ma davvero ma de che cazzo stamo a parla'?

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: Tarallo il 12 Dic 2023, 21:44
Anch'io derubato in casa, entrati forzando la finestra della stanza di mio figlio piccolo (che per fortuna non c'era). Uno shock che non dimenticherò mai, ho avuto gli incubi per mesi (pensando al figlio e non alla refurtiva, e a quanto facilmente fossero entrati).
Poniamo il caso tuo figlio ci fosse, tu senti rumori, ti affacci nella stanza di tuo figlio, vedi un figuro sulla finestra che certamente non è tuo figlio. Ti avventi, con il primo oggetto che trovi, su di lui, lui vola giù dalla finestra, muore.
Ti danno 10 anni di carcere perchè il poverino non era armato e 300000 euri da risarcire alla sua famiglia.
Tuttapposto?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
mi sembra una ricostruzione diversa rispetto al caso del topic.
poi se per alcune persone è normale dare attenuanti ad un omicidio, forse più che un forum sarebbe meglio uno psicologo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Sono colpito dalla quantità di forumisti che hanno episodi personali da raccontare. Anch'io, ma preferisco non parlarne. L'impressione che ne ricavo è che questi episodi siano molto più diffusi e frequenti di quanto pensassi.

Citazione di: purple zack il 12 Dic 2023, 00:13

la polizia ritrova i malviventi, li arrestano, li condannano. dovresti sentirti protetto.

Perché dovrebbe sentirsi protetto?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Un altro esempio, Alex Cotoia al tempo diciottenne, dopo essere stato assolto in primo grado, ora è stato condannato a sei anni e 4 mesi per aver ucciso il padre violento in occasione dell'ennesimo episodio di violenza nei confronti della mamma e del fratello e non gli è stata riconosciuta la legittima difesa. Per fortuna siamo in uno stato di diritto, ci sono le leggi e i Giudici le applicano. In questo caso mi sento umanamante più vicino al ragazzo, ma nel caso del commerciante ci sono le immagini che mostrano oggettivamente una sorta di esecuzione.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
mi sembra una ricostruzione diversa rispetto al caso del topic.
poi se per alcune persone è normale dare attenuanti ad un omicidio, forse più che un forum sarebbe meglio uno psicologo.
Ma questo è il problema di fondo, perché la gente ha deciso che i ladri sono dei criminali, mentre il gioielliere era un cittadino onesto (cit. chocobo). Quindi è più facile immedesimarsi con lui perché la maggior parte di noi ha l'istinto di autoassolversi.

E se nel caso citato da PZ, il fidanzato della ragazza minacciato con la pistola da parte di Roggero l'avesse ammazzato, sarebbe stato giustificato dalla stessa gente? Perché se è stato condannato per minacce e invasione di proprietà privata e per questo non poteva portare armi, non so se possa più rientrare nella categoria di cittadino onesto. Perchè il crimine in sè mi pare abbastanza simile con quello commessa dai ladri, invasione della proprietà privata e minacce con le armi (non so se i rapinatori fossero armati, in realtà).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: bizio67 il 13 Dic 2023, 12:25
Un altro esempio, Alex Cotoia al tempo diciottenne, dopo essere stato assolto in primo grado, ora è stato condannato a sei anni e 4 mesi per aver ucciso il padre violento in occasione dell'ennesimo episodio di violenza nei confronti della mamma e del fratello e non gli è stata riconosciuta la legittima difesa. Per fortuna siamo in uno stato di diritto, ci sono le leggi e i Giudici le applicano. In questo caso mi sento umanamante più vicino al ragazzo, ma nel caso del commerciante ci sono le immagini che mostrano oggettivamente una sorta di esecuzione.

Come ha scritto Tarallo fortunatamente i processi non sono aule dove si esercita la vendetta delle vittime ma dove viene esercitato il potere giudiziario e quindi vengono valutate le violazioni alla legge. Per il ragazzo è stata smossa anche la corte costituzionale per modificare un'interpretazione della legge che andasse a suo favore. Dei sei anni a cui sono state associate tutte le attenuanti e gli sconti di pena probabilmente non farà che qualche mese (leggo da La repubblica). 
Ma resta il fatto che ha ucciso il padre con 34 fendenti utilizzando 6 coltelli differenti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Dic 2023, 09:01
assolutamente si.
sono  prodotti della deregulation. E non solo in italia, per altro.
In tutto l'occidente hai fenomeni  analoghi, seppur in  tempi diversi (UK e USA per primi, in ultimo oggi paesi del nord europa).

siamo più ricchi e sicuri che mai.

Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2023, 11:26
Ma poi abbiamo davanti agli occhi l'esempio degli Stati Uniti

che è poi quello che dicevo all'inizio.
mi sento umanamente vicino al gioielliere. ma non posso approvare quello che ha fatto nelle modalità in cui ciò è avvenuto.
la vendetta sembra una buona idea, ma a livello sociale è totalmente insostenibile. così come la proliferazione delle armi che porta ad un incremento dei reati e costringe la polizia ad avere armi sempre più potenti.

Citazione di: italicbold il 13 Dic 2023, 13:22
Ma resta il fatto che ha ucciso il padre con 34 fendenti utilizzando 6 coltelli differenti.

se ricordo il caso (ma potrei sbagliare) so' pure troppo pochi.
lo so che sembra in contraddizione ma non lo è, perché qui non abbiamo una uccisione a freddo. ma l'uccisione di una merda che pestava a sangue tutti, ripetutamente. e sappiamo tutti come vanno a finire queste cose.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
LaFonte, guarda che episodi personali ne abbiamo tutti/e da raccontare, stiamo parlando di furti/rapine, non di episodi inerenti a incontri di terzo tipo con extraterrestri eh.
a me sono entrati a casa di notte mentre dormivo a 18 anni senza genitori (partiti) ma sola con nonna.  hanno spazzolato solo i miei gioiellini sul comodino accanto, evidentemente per sbrigarsi, visto che eravamo a casa e se ne sono accorti all'ultimo. avevo dimenticato la finestra del salone aperta per far uscire la puzza di fumo. abitavamo al primo piano, fai tu. adoravo i miei monili, un anellino d'oro con due ametiste era letteralmente la mia coperta di linus, sempre addosso tranne che per dormire. ci penso tanto ancora, con un rimpianto che sembra quasi esoterico. talmente dispiaciuta che penso sempre dopo una vita che un giorno lo troverò per terra e quel giorno sarà il giorno della mia morte, una sorta di messaggio finale. questo per dire che lavorio possano fare violenze e intrusioni. ma non avrei mai voluto che quel ladro morisse o che se lo avessero beccato mi sarei sentita soddisfatta con 15 anni di reclusione inflitti. se mi fossi svegliata e lui avesse aggredito mia nonna o me per una violenza sessuale o sarei rimasta pietrificata o forse avrei preso un oggetto pesante, come dice l'utente prima, e lo avrei ammazzato con un colpo in testa. ma a quel punto sarebbe stato istinto, protezione da legittima difesa. non lo avrei certo inseguito per punirlo per aver preso i miei oggetti.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
se tu lo avessi inseguito ,e se gli avessi sparato alle spalle e poi,
quello una volta a terra in fin di vita lo avessi scalciato in testa e poi avessi di nuovo sparato,
saresti stata da perseguire per legge per omicidio volontario, perchè la legittima difesa finisce nel momento in cui tu non sei più in pericolo ... PUNTO

Discussione precedente - Discussione successiva