Citazione di: mariolazio il 18 Lug 2026, 16:53Il mio pensiero non cambia alla luce di questa tua osservazione. Nello specifico, se avesse ucciso per sbaglio un innocente non avrei avuto nulla da dire, quindi ok al carcere.
Ripropongo l'esempio di uno che uccide un pedofilo preso in flagranza che sta molestando un bambino. Credo che nessuno, o almeno lo spero, avrebbe qualcosa da obiettare.
si ok ci sta , poi però te ne vai in galera per 14/16 anni senza passare per il via,
e aggiungo : io credo che nell'impeto potrei farlo (magari non gli sparerei in testa, ma potrei ammazzarlo di botte, credo proprio lo farei), come potrei pestare a sangue non sparargli come dice francesco a chi ha messo le mani addosso a mia figlia, tutto questo però sapendo di compiere un reato, e dopo non frignerei per chiedere una grazia che non può stare ne in celo ne in terra, se quelli hanno infranto la legge, ed io li giustizio(o li massacro di botte nel caso dell'ex della figlia) , la infrango anche io punto.
se vale per i ladri che "si assumono il rischio" deve valere anche per me che lo faccio proprio di proposito,
e roggerio deve ringraziare che nella famiglia dell'ex di sua figlia non ci fosse qualcuno come lui, altrimenti una volta uscito lo rincorrevano e gli sparavano alle spalle, e di questa vicenda del duplice omicidio non c'era traccia
per quel che concerne la pena tolta l'eta (ma solo al riguardo di situazioni di salute particolari),
da quello che ho letto gli sono state concesse tutte le attenuanti, ergo non capisco cosa si intenda per troppo pesante,
non stiamo al mercato, i reati sono codificati le pene anche, con attenuanti ed aggravanti una volta concesse le une o le altre si tira la somma e quello che vien fuori è la pena.
Se volevano a livello di avvocati potevano percorrere la via della semi infermità mentale nel momento dei fatti, ma le immagini hanno mostrato un tizio molto lucido, uno che pistola (illegale per i suoi precedenti) alla mano è andato con calma da tutti e tre e ha sparato da distanza ravvicinata senza nessun tentennamento,tra l'altro da una telecamera si vede che va da uno dei banditi che stava agonizzando e lo prende a calci in testa.
Io credo che roggerio sia una persona pericolosa, certo magari se i banditi non andavano da lui non gli avrebbe sparato, ma che sia pericoloso, che abbia un concetto di giustizia tutto suo lo dimostra la storia dell'ex della figlia, e che nonostante gli avessero, di conseguenza tolto il porto d'armi lui si sia procurato nuovamente una pistola, e se lo fai, mi pare chiaro che l'idea di usarla alla prima occasione tu cell'abbia