Legittima difesa

Aperto da alasinistra, 21 Ott 2015, 20:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Registrato
"Esasperato dai ripetuti furti in casa, un pensionato di 65 anni in provincia di Milano si era munito di una pistola, con regolare porto d'armi. E la notte scorsa, quando è stato svegliato da rumori in casa, ha avuto paura: per sé, per la moglie, per il figlio e la nuora che abitano al piano di sotto con i loro bambini. Ha detto di aver visto una sagoma nel buio e di aver sparato. Un colpo solo, frontale, da molto vicino. E il ladro, un giovane straniero entrato con alcuni complici dando la scalata al balcone del terzo piano, è caduto a terra morto. Ora il 65enne è indagato per omicidio volontario."

Senza se e senza ma io sto dalla sua parte: ha difeso se stesso e la sua famiglia e nessuno potrà dire come sarebbe andata se avesse esploso un colpo in aria, quale cioè sarebbe stata la reazione del ladro.
Voi come la pensate?

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Da talmente vicino che in casa non c'è sangue ed il corpo era nelle scale..

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.754
Registrato
Situazione da non augurare a nessuno. Ci sarà un processo e se ha commesso un reato pagherà...

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
La dinamica mi lascia decisamente perplesso, da come leggo sembra che il pensionato abbia rinunciato in automatico all'effetto deterrente dell'arma. È anche vero che, in casi del genere, con furti reiterati, la paura prende il sopravvento sulla ragione. Spero in un procedimento giusto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Registrato
me sa che j'ha sparato dal balcone e stava in giardino....

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: Charlot il 21 Ott 2015, 21:06
Situazione da non augurare a nessuno. Ci sarà un processo e se ha commesso un reato pagherà...


Esatto .

Notte . Mi entrano in casa . Sapendo che in casa ci sono io , mia moglie e due figlie .

Io usero' quello che ho in casa .

Poi la giustizia fara' il suo corso .

Ma io uso quello che ho in casa . E ce l'ho perche' POSSO averlo . Perche' lo STATO mi ha certificato che posso averlo .

Perche' se entri in casa per rubarmi il televisore , io mi incatso , ma il giorno dopo , bestemmiando , me ne compro uno nuovo . Ma se entri in casa , mentre dormo con la mia famiglia , in quel momento NON penso al televisore , almeno io . Ed allora ti becchi la mia reazione , e ripeto , con quello che ho disposizione .

Parafraso una vecchia battuta della SMORFIA e Troisi :
"a me se dicono , FORSE ti torturo , io parlo"
Ecco io fra un forse mi violentano le figlie e ammazzano la moglie , e l'alternativa , io sceglierei l'alternativa .

Chi ha sparato paghera' , GIUSTAMENTE , per quello che una corte decidera' .

Di quello rimasto sulle scale e senza sangue intorno non ne sentiro' la mancanza . Io .

Sono entrati in TRE in una casa con una famiglia dentro . In tre e con una famiglia dentro .

Per favore non tirate in ballo la pena di morte . Per favore .
Questo non e' tentativo di furto . o non solo .


JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.460
Registrato
Io credo che sia tempo per il
Pensionamento del codice Rocco(1930), con una maggiore tutela della proprietà privata.

Solidarietà totale al pensionato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Registrato
Peccato non abbia preso anche gli altri 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle_70

Visitatore
Registrato
"preferisco un brutto processo a un bel funerale" (cit.)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
quanta cattiveria e quanta violenza in così pochi post
come vivete male

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
boh, per me l'argomento è delicato e anche molto.
c'è il rischio piuttosto elevato di derive alla far west.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
ma infatti. l'America ha dimostrato a tutto il mondo come una nazione diventa molto più sicura permettendo una circolazione più semplice delle armi da fuoco.
Eh no per me, se permettete, fa una enorme differenza se il tipo ha sparato a bruciapelo (avrebbe le attenuanti della legittima difesa) oppure a distanza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Registrato
Gli Stati Uniti dimostrano ampiamente che una più libera circolazione della armi ed un inasprimento delle pene non portano certamente a maggiore sicurezza.
Tuttavia tutte le professioni hanno i loro rischi. E se sei un ladro puoi anche mettere in conto che a qualcuno questa tua professione non piaccia molto e che nell'esercizio della professione tu venga ucciso.
Io tra un ladro e il padrone di casa tifo sempre per il padrone di casa. Sempre auspicando che ai buonisti non entri in casa nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Ma sai, se la smettessimo di pensare che una opinione è valida o ha peso solo se "ti è entrato qualcuno in casa", e a me comunque è successo, la discussione ne gioverebbe.
Se domani venisse dimostrato, come si inizia a temere, he il tipo sia stato ucciso all'esterno della casa, bisognerebbe iniziare a chiedersi se magari sparare in aria non avrebbe sortito gli stessi effetti. Ah, se non sei in grado di controllarti, per me, non hai diritto a detenere un'arma da fuoco.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.890
Registrato
Io invece ho paura sia dei ladri, che da quelli che detengono un'arma e non riescono a gestirsi. Per quello credo che in casa mia non ci sarà mai un'arma.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
A me sembra che la discussione, non mi riferisco al topic ma ai media in generale, sia drammaticamente sovradimensionata rispetto alla realtà del problema.

Si tratta di episodi sporadici, farne una discussione politica, sociale, civica, è inutile, serve solo a chi ci vuole lucrare voti. Un po' come i Caraibi di Marino.

L'ultima volta che ho controllato, un paio di anni fa, le statistiche davano i reati violenti in costante calo da decenni (un po' come i morti sul lavoro). Ma ci sarà sempre chi ti dirà che lui ha una percezione diversa; a dispetto della statistica. Ci sono temi che sono feticcio degli schieramenti politici, sono bandiere.

Poi magari negli ultimissimi anni c'è stato un rimbalzo, ma sempre a livelli enormemente inferiori ai decenni precedenti siamo.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Registrato
Partiamo dal concetto di legittima difesa. Io mi difendo se qualcuno mi sta colpendo non se sta scappando. Il gioielliere che sparò ai 2 ladri in fuga se non ricordo male a Bergamo o in provincia credo venne giustamente condannato. Anche lui aveva subito più furti. Gli sparò alle spalle mentre che i rapinatori erano in fuga all'esterno della gioelleria.

Se uno mi sta per colpire (con un oggetto, un pugnale o una pistola) e mi sta davanti ad una distanza non eccessiva allora io sono autorizzato a difendermi in qualunque modo secondo me perchè mi sto difendendo. Certo poi dipende come: se mi stai per dare un pugno e ti do una coltellata è eccesso di legittima difesa, forse anche omicidio. Se mi stai per dare una coltellata e ti sparo mi sono difeso.

Se i ladri erano in giardino e il pensionato gli ha sparato addosso è omicidio. Se fosse così. Aveva molte opzioni a disposizione (tipo spare in alto) ma ha voluto vendicarsi dei furti subiti in passato.


reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Registrato
Ma il motivo per cui quest'uomo era lì non conta davvero nulla? Sei sulla mia proprietà, benedetiddio, e ci sei per entrare nella mia casa, rubarmi degli oggetti e forse non solo. Ma davvero siamo tutti così buonisti?
Se non volevi morire non era meglio che ti facevi un tressette al bar con gli amici? O questo è un morto sul lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AVANTILAZIO

*
Lazionetter
* 1.196
Registrato
Citazione di: reds1984 il 22 Ott 2015, 01:03
Ma il motivo per cui quest'uomo era lì non conta davvero nulla? Sei sulla mia proprietà, benedetiddio, e ci sei per entrare nella mia casa, rubarmi degli oggetti e forse non solo. Ma davvero siamo tutti così buonisti?
Se non volevi morire non era meglio che ti facevi un tressette al bar con gli amici? O questo è un morto sul lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto

io sono il pensionato
non detengo un'arma e spero non mi capiti mai una situazione del genere, nel caso userei tutto ciò che possa offendere l'invasore di altrui spazi

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Registrato
se ti difendi senza un arma da fuoco , omicidio volontario e' molto difficile. stai tranquillo, non violi la legge.

Discussione precedente - Discussione successiva