makerfairerome.

Aperto da Cialtron_Heston, 06 Ott 2015, 11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: reds1984 il 13 Ott 2015, 17:17
Parliamone del punto 1...
Questo bene è pubblico o no? Ma è un po' più pubblico per i professori e gli studenti de La Sapienza che loro ci possono andare gratis? E io che pago le tasse non c'entro niente con questa istituzione "pubblica"? Non basta che pago per farli studiare devo pure pagare per fargli fare il giretto gratis? Che poi povere stelline proprio quel venerdì volevano fare lezione, una perdita irrecuperabile.

Sul punto 2 mi piacerebbe sapere quali e quanti stand dovevano autogestire gli studenti. Lo sapete che uno stand costa, vero? Dovevamo pagare come collettività anche quelli? E chi avrebbe giudicato la validità di questo stand? Magari ci sarebbe stato bene un bello stand del collettivo di Militia Christi con l'"innovativo metodo per riportare gli omosessuali alla sessualità naturale"? Oppure lo stand è solo quello degli amici di FatDanny?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che ti do ragione al 100% ma volevo mantenere la discussione su toni civili, dato che 99 volte su 100 FatDanny lo stimo molto.  :beer:

FD, questo è quello che traspare dai primi due punti della protesta, in effetti.  ;)

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Anche io, ma se non lo argino un po' straripa [emoji1]

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.909
Citazione di: Thorin il 13 Ott 2015, 17:24
Purple Zack sta a lavora', quando lavori hai a che fare anche con persone "marroni", ma non è che ti ci sposi...

ovvio, per questo chiedevo
io mi troverei in grossa difficoltà

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Sul punto 1 si trattava di garantire l'ingresso a chi quei luoghi li vive e li rende vivi.
Per me pubblico vuol dire esattamente questo.
Anzi, è un principio che estendo proprio in termini più complessivi.
Per me "bene collettivo" non vuol dire statale, come accennavo anche qualche pagina fa.
Perché statale presenta altrettante storture nella misura in cui la sua gestione è dello stato come se si trattasse di un privato.
Comune/pubblico vuol dire che agli utilizzatori è riconosciuto un "diritto di gestione" e di usufrutto maggiore degli altri.

Per fare un esempio: se decidiamo che la piscina comunale (o un parco) del Tufello è comune non è che qualsiasi cretino va e fa come je pare (questo è lo statale oggi, proprietà di tutti si traduce in proprietà e responsabilità di nessuno).
Gli utilizzatori abituali ne determinano le regole di utilizzo e gestione e te utilizzatore occasionale ti ci adatti. O non la usi.

Per me l'università è anzitutto degli studenti dei ricercatori e dei docenti, come lo stadio è anzitutto dei tifosi o il parco è anzitutto delle persone che ci vivono attorno, lo vivono e volendo lo curano.
Tra statale e privato, francamente scelgo questo.

2)no lo stand studentesco non sarebbe stato ad alcun costo e non avrebbe preso spazi destinati ad altri (la sapienza è bella grande, credo lo sappiate)
2bis) militia christi non è un gruppo universitario e questo lo può dire il buon senso (come non lo sarebbe, che so, rifondazione o la Fiom). Quindi se l'argomento è serio la distinzione logica si trova, se è solo un modo di provocare (non di reds ma di un soggetto x) il problema non si pone perché un corpo alieno si mette alla porta senza problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Mi pare che tu stia mettendo della soggettività in un discorso che aveva la presunzione di essere oggettivo.
Uno spazio pubblico è tale perché il "pubblico" lo ha edificato con i soldi di tutti. Si dà il caso che sia assai frequente il paradosso che gli abituali frequentatori siano solo tali, giacché non contribuiscono economicamente in alcun modo a sostenerlo.

Non credo quindi che frequentare un luogo ti dia maggiori diritti sullo stesso.

Per quanto riguarda Militia Christi, ci potrebbe essere un collettivo reazionario o no?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Dissi il 13 Ott 2015, 18:07
ovvio, per questo chiedevo
io mi troverei in grossa difficoltà

Riccardo è uno dei miei amici più cari, uno di quelli che mi fa il regalo del compleanno

la storia di allora (ancora non lo conoscevo) è un po' diversa. posso assicurarti su quello che pensa lui del "magnifico bobolo"

ho avuto modo di parlare con lui di questo tante volte, per dirti dopo il video "piedi sinistri" mi chiama per dirmi che avevo ragione, che stava capendo il mio punto di vista.

per dirti, io gli contesto molto più il renzianesimo spinto. però anche lì, Renzi è amico suo  ;)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

oggi sono andato al pratone e ci siamo confrontati a lungo.

mi so' fatto pure identificà dalla DIGOS...  :D :D :D

comunque piena solidarietà al punto1, sul punto2 sarebbe troppo troppo da scrivere e dibattere, sul punto 3 dico il mio:

coi soldi che la Sapienza riceve da MFR avrebbe dovuto costruirci un FabLab pubblico che in Italia ce ne sarebbe davvero bisogno.

oggi ho provato a spiegare, a raccontare il concetto della ricerca condivisa, della democratizzazione delle tecnologie.

mi spiace comprendere che non ci si riesca a parlare.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Come detto in precedenza ritengo l'evento interessante, sto rosicando che probabilmente non riuscirò ad andarci, ho però anche io delle perplessità sulle modalità.

Perplessità confermate quando ieri sono andato alla Sapienza per tenere un seminario: viali già pieni di gazebo e spazi ristretti. Il docente titolare del corso che comprende il ciclo di seminari a cui ho partecipato era avvelenato:

le attività sono sospese già dal giovedì e lui avendo diverse lezioni tra giovedì e venerdì non sa come recuperale.

Altro motivo di disappunto è l'assenza dei parcheggi interni già da giorni. Abitando fuori Roma in una zona mal collegata con i mezzi pubblici va all'università in macchina partendo alle 6 di mattina, lui riesce anche a parcheggiare arrivando presto ma per molti il problema è più grande.

Forse vista la quantità di espositori non si poteva fare diversamente ==> forse non si doveva fare all'interno della Sapienza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Lativm88 il 13 Ott 2015, 10:34
Vabbè oh io la situazione Roma non la conosco, ma io ho perso il conto di quante lezioni ho perso perché mi tenevano fuori gridando che avevo il diritto allo studio.
In sottofondo c'era musica hip hop.

Un po come i parenti dei malati SLA, che vanno a manifestare fuori dal Parlamento e usano altro tempo per scrivere petizioni e ai giornali invece di stare ad accudire il loro familiare bisognoso.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: MisterFaro il 14 Ott 2015, 08:52
Un po come i parenti dei malati SLA, che vanno a manifestare fuori dal Parlamento e usano altro tempo per scrivere petizioni e ai giornali invece di stare ad accudire il loro familiare bisognoso.

Dai su il paragone è irrispettoso.
Se dici che sono libero di usufruire della pubblica università non scassi le pale e mi fai entrare. Tanto hai già 50 aule occupate dove fare i corsi di ballo.

Semplice come il pane.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: FatDanny il 13 Ott 2015, 10:19
Però qui continuiamo a discutere in modo falsato, come se si stesse dicendo in assoluto che la cosa non si doveva fare all'Università.

Se invece vediamo le richieste dei collettivi (sostenuti per altro da diversi docenti tra cui il Preside Nesi della facoltà di Scienze, tra le più coinvolte in un evento del genere) mi sembrano molto più mirate agli aspetti critici della vicenda:

1) richiesta di accesso gratuito per studenti e personale della Sapienza

2) Allestimento di uno spazio autogestito dalle realtà studentesche per esporre la propria idea di innovazione, fuori dalla retorica dell'autoimprenditorialità e dell'economia della speranza

3) rendere pubblico e trasparente il bilancio dell'iniziativa, il ritorno per la Sapienza e come verranno utilizzate tali risorse

non mi sembrano richieste irragionevoli o pregiudiziali, con cui mi trovo molto in sintonia (ovvero non c'è contrarietà IN SE', ma eventualmente sulle modalità di svolgimento).
Vediamo come risponderanno Ateneo e organizzatori.

Condivido alla stragrande il punto 3. Troppo spesso si confonde il ruolo di amministratori/dirigenti con quello di padroni (da parte degli amministratori/dirigenti, non fraintendetemi)

Il punto 2 penso si poteva fare senza troppi problemi. Per rispondere al paradosso di Thoir, non credo che "gli amici di FatDanny" avrebbero fatto uno stand con  l'"innovativo metodo per portare i capitalisti a battersi per le pari opportunità e l'uguaglianza tra le persone".

Sul punto 1, condivido il principio di riconoscere a chi quegli spazi li utilizza quotidianamente e subisce le conseguenze di questa iniziativa delle agevolazioni importanti. Però avrei fatto pagare un biglietto simbolico, 1 o 2 euro, ma solo per limitare l'accesso a chi non è minimamente interessato ai contenuti della fiera ma si farebbe comunque lo struscio tra gli stand (per chi ritiene 4 euro un prezzo simbolico: siamo almeno d'accordo sul principio)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Lativm88 il 14 Ott 2015, 09:04
Dai su il paragone è irrispettoso.
Se dici che sono libero di usufruire della pubblica università non scassi le pale e mi fai entrare. Tanto hai già 50 aule occupate dove fare i corsi di ballo.

Semplice come il pane.

Io ritengo il tuo post precedente irrispettoso, il mio è solo speculare.

Semplice come il pane.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: MisterFaro il 14 Ott 2015, 09:50
Io ritengo il tuo post precedente irrispettoso, il mio è solo speculare.

Semplice come il pane.

No e ti spiego perché. Comunque lo ritenevo irrispettoso nei confronti dei malati e dei loro parenti mica nei miei.

Se io vivo una tragedia in famiglia non vado davanti al pronto soccorso a impedire ad altri di curarsi per attirare l'attenzione sul mio pur legittimo e grave problema. Vado da chi può decidere e manifesto la mia legittima indignazione, come possono fare gli studenti che lottano o molti che credono di farlo per il bene comune.
Io li ammiro, ma non cadano in contraddizione impedendomi di andare a fare lezione.

Non è che la gente si sveglia alle 6 del mattino inutilmente solo quando si organizzano manifestazioni private.

Comunque, intendiamoci, perché credo e mi scuso di aver portato il discorso ot.
Per me ben vengano le iniziative private se portano soldi al pubblico. Con delle regole.

Per me va bene così, basta che non parliamo più di malati terminali.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: sweeper77 il 14 Ott 2015, 09:58
che brutta cosa hai scritto misterfà  :(

Chi sa quello che ha vissuto per anni una delle persone più care che ho mai avuto, la più bella che ho mai conosciuto, non potrebbe mai pensare quello che hai affermato. Ha smesso di soffrire poco più di un anno fa, il marito e noi figli ancora ne portiamo le ferite.

PS: La "cosa" certo che è brutta ma non perché uno la scrive.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: MisterFaro il 14 Ott 2015, 10:26
Chi sa quello che ha vissuto per anni una delle persone più care che ho mai avuto, la più bella che ho mai conosciuto, non potrebbe mai pensare quello che hai affermato. Ha smesso di soffrire poco più di un anno fa, il marito e noi figli ancora ne portiamo le ferite.

PS: La "cosa" certo che è brutta ma non perché uno la scrive.

no è brutta, e so benissimo perché lo scrivo purtroppo  :(

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Il paragone è semplicemente errato, perché nessun parente dei malati di SLA ha rivendicato maggiori fondi togliendo fondi agli altri malati di SLA. Ma MisterFaro non era certo irrispettoso, ne sono certo, a maggior ragione per sue ragioni personali.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: reds1984 il 14 Ott 2015, 10:36
Il paragone è semplicemente errato, perché nessun parente dei malati di SLA ha rivendicato maggiori fondi togliendo fondi agli altri malati di SLA. Ma MisterFaro non era certo irrispettoso, ne sono certo, a maggior ragione per sue ragioni personali.

Grazie Reds.
Mi spiace Swee, non auguro a nessuno di vivere certe situazioni meno che mai a persone come te che ci lega simpatia e affetto.

Il paragone ha dei limiti ovvio, come credo fosse ovvio che era una provocazione. Però quando si vogliono difendere/conquistare diritti purtroppo ci sta che si limitano i diritti di altri. Altrimenti abroghiamo il diritto di sciopero, quello di manifestare e piano piano arriviamo anche a impedire di parlarne nei telegiornali che si leva il diritto di venire informati di altre cose o di essere spensierati invece di stare ad sentire problemi che non ci riguardano e che ci angosciano inutilmente.

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva