Non vi fate il pitbull

Aperto da dopesmokah, 15 Gen 2025, 20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Così non vi stressate e sopratutto non rompete le palle ai vicini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Nessuno ha negato che il dogo debba correre. WN ha specificato di non immaginarsi un cane che corre al passo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Chiedo venia, avevo frainteso, ma ne è venuto fuori un bel post, in compenso.  :chin:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Io comunque per sharp vedo bene un pastore boemo di taglia medio grande o un bovaro del bernese di taglia grande, oltre al classico pastore tedesco.

Sono cani piu facili rispetto al dogo. Il bovaro ha bisogno di meno movimento dei tre, il pastore tedesco e quello boemo, dalle caratteristiche simili, sono molto "malleabili" quindi si adattano meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
io , per lui , vedo meglio un bel micione ... :=))

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: arturo il 11 Feb 2025, 10:59
io , per lui , vedo meglio un bel micione ... :=))

Ah beh, io prima ancora di essere canaro sono gattaro da varie generazioni, quindi non posso che essere d'accordo con questo consiglio.
Sono animali meravigliosi, che ti sorprendono sempre. Dei tanti gatti che ho avuto, non ne ho avuti due che posso dire che si siano assomigliati caratterialmente.
Da quasi 15 anni ho solo siberiani perché la signora è pesantemente allergica, e sono gatti bellissimi (il mio ovviamente bullizza il cane con una certa strafottenza).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io pure ho anche i gatti (uno al momento in realtà), ma per me non c'è paragone.
Belli, affettuosi, quello che ve pare, ma non c'è paragone.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 11:25
io pure ho anche i gatti (uno al momento in realtà), ma per me non c'è paragone.
Certamente, pensare di paragonare due animali così diversi è semplicemente insensato.
L'unica cosa che li accomuna è il legame con l'uomo. Legame anche molto diverso, dato che il cane è a tutti gli effetti addomesticato, anche manipolato morfologicamente e caratterialmente, mentre il gatto vive solo una specie di simbiosi con l'uomo, fatta di reciproco vantaggio.
Nel mio rapporto con loro, c'è indubbiamente amore per entrambe le specie.
Se proprio volessi fare un parallelo (un po' superficiale) ti direi che l'amore per il gatto è quello che hai per la persona che ti fa girare la testa perché è bella, misteriosa, inafferrabile, mai completamente tua; quello per il cane è l'amore per il fratello/sorella/amico/amica dal cuore immenso, che ti fa commuovere.
Due cose diverse, almeno per me è così, e dire quale sia il più grande non è facile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 11:25

ne sono consapevole, infatti la scelta del gatto , è relativa allo spazio a disposizione , con 100 mt un cani di grossa taglia ci fa un baffo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
però dipende da quanto lo fai sfogare fuori.
Se esce tanto e fa tanta attività il cane a casa crolla sul suo giaciglio e lì resta.
Chiaro che se invece esce solo a fare la pipì per 15 minuti torna a casa che è come se non fosse mai uscito e inizia a distruggere tutto.
Casa andrebbe vista come la tana: quale canide ha una tana più grande di pochi metri? nessuno.
Ma ovviamente nella tana sta solo a riposare, non ci passa mezza giornata a far niente.

Quindi casa piccola non è un problema, anche senza giardino, SE si ha molto tempo da passare col cane.
Se invece si ha poco tempo (ad esempio si sta fuori 8/10 ore al giorno per lavoro) ci vuole il giardino.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.209
ma una bella lince? potrebbe essere un compromesso tra la taglia del cane e quella del gatto  :=)) 8)

ovviamente si celia  :p

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tu ci scherzi, ma lo sai che il texas è lo stato al mondo in cui ci sono più tigri in assoluto?
E in tutti gli Stati uniti, grazie alla legislazione sugli zoo privati, ci sono circa il triplo delle tigri che si trovano in India e il doppio che in tutta l'Asia.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Un buon metodo per far stancare alcuni cani (quelli con un buon olfattivo) è quello di fargli fare attività in cui devono usarlo molto, dato che li stanca (un cane stanco è un cane soddisfatto) molto a livello di testa.
Alcuni cani giovani, soprattutto quelli selezionati per coprire grandi aree (segugi, cani da gregge, ma anche altri) non li stanchi neanche se li porti fuori per 3 ore consecutive.

Il discorso casa piccola casa grande, come detto bene da FD, è molto relativo. Ma anche il giardino è molto relativo. Spesso il cane il giardino lo usa solo per fare le buche, che spesso è un sintomo di noia.

Il nocciolo sta sempre lì: saper scegliere il cane a cui possiamo far fare la vita per cui è stato selezionato. O almeno qualcosa di simile. Perché un cane frustrato (che già di suo è una cattiveria nei suoi confronti) riesce a fare danni inimmaginabili.

Io sono fortunato, il mio non mi ha fatto mai danni, anche se non vivo per lui.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 11 Feb 2025, 12:48

Il discorso casa piccola casa grande, come detto bene da FD, è molto relativo. Ma anche il giardino è molto relativo. Spesso il cane il giardino lo usa solo per fare le buche, che spesso è un sintomo di noia.

questo è esattamente il modo con cui ho scoperto che anche un giardino di migliaia di mq non risolveva nulla. Questa peste qui

che purtroppo è venuta a mancare poco tempo fa in giardino mi ha scavato sotto gli ulivi buche che ci potevi mettere maiali sani.
Perché, adottata indirettamente (è arrivata a casa e l'ho accolta), evitavo di uscire tanto pure con lei perché discreta assassina, in particolare gatti e pollame, ma aveva una tecnica coi serpenti degna di una mangusta.
Questo per dire cosa? Come premessa che i cani adottati già adulti portano con sé le loro storture e quel che può essere un atto di cuore rischia di rivoltarsi contro, non lo dico per cattiveria ma per esperienza.
E che il giardino non solo è relativo, ma rischia di essere un modo per scaricarci di responsabilità, come se al cane servisse uno spazio. Al cane serve muoversi, fare cose in uno spazio, non uno spazio in sé. Sembrano sinonimi, ma non lo sono affatto.
Se si esce col cane bastano pochi mq, se si lascia il cane a se stesso non basta mezzo ettaro.
Perché il cane è un animale sociale, di branco, e ha bisogno di un branco che lo stimoli e gli proponga cose da fare, altrimenti mostra gli stessi segni di insofferenza e cedimento psicologico di un essere umano rinchiuso in un bellissimo castello, che interagisce solo con chi gli porta i pasti.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Io abito in campagna e ho circa 3000 mtq intorno a casa.
Dal 2005 per 14 anni ho avuto lui :

Grande difesa del territorio e della famiglia.
Dopo la sua morte ho preso lui da un canile aveva 3 mesi circa ed era stato abbandonato :

Lui non sopporta essere chiuso, ho dovuto recintare con la rete elettrosaldata, ha fatto anche qualche danno ( abbacchio del vicino) adesso sembra più calmo, ma quando sente qualche cagna in calore, non si controlla, si fa 3/4 giorni fuori casa e quando torna è uno straccio.  :=))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 13:01
questo è esattamente il modo con cui ho scoperto che anche un giardino di migliaia di mq non risolveva nulla. Questa peste qui

che purtroppo è venuta a mancare poco tempo fa in giardino mi ha scavato sotto gli ulivi buche che ci potevi mettere maiali sani.
Perché, adottata indirettamente (è arrivata a casa e l'ho accolta), evitavo di uscire tanto pure con lei perché discreta assassina, in particolare gatti e pollame, ma aveva una tecnica coi serpenti degna di una mangusta.
Questo per dire cosa? Come premessa che i cani adottati già adulti portano con sé le loro storture e quel che può essere un atto di cuore rischia di rivoltarsi contro, non lo dico per cattiveria ma per esperienza.
E che il giardino non solo è relativo, ma rischia di essere un modo per scaricarci di responsabilità, come se al cane servisse uno spazio. Al cane serve muoversi, fare cose in uno spazio, non uno spazio in sé. Sembrano sinonimi, ma non lo sono affatto.
Se si esce col cane bastano pochi mq, se si lascia il cane a se stesso non basta mezzo ettaro.
Perché il cane è un animale sociale, di branco, e ha bisogno di un branco che lo stimoli e gli proponga cose da fare, altrimenti mostra gli stessi segni di insofferenza e cedimento psicologico di un essere umano rinchiuso in un bellissimo castello, che interagisce solo con chi gli porta i pasti.
Bella lei... mi dispiace tanto, Fat.
Sono d'accordo su tutto. Il mio (credo di averlo già detto) l'ho preso dal canile che aveva 55 giorni. Me lo avevano spacciato per un meticcio di border collie, invece dal veterinario scoprii che avevo una testa di minchia di maremmano (è il mio preferito in assoluto, sia ben chiaro), montata sul corpo lungo e sfilato di un segugio, ma con i muscoli d'acciaio e l'altezza del maremmano, oltre ad avere altre ascendenze che non sto qui a dirvi. Lo avessi saputo, non lo avrei preso perché avendo già mia madre allettata e facendo la spola con casa di mia zia che stava davvero a pezzi, sapevo di non potermi permettere un cane così. Ma lo avevo preso ormai e il trauma dell'abbandono è una cosa che mi è insopportabile, quindi l'ho tenuto. Avendo avuto quasi sempre cani di grande taglia, sono partita in vantaggio, ma è stata durissima perché non me lo potevo permettere. A volte faccio fatica tuttora. Ha una trazione così potente che sembra un cane da slitta, in genere torniamo a casa stremati in due.  :DD Per questo consiglio di ponderare bene, prima di prendere un cane. Il cane è un animale impegnativo, però in compenso è un raggio di sole. Al mio devo la vita, lo dico con molta onestà. Se ho ripreso a mangiare lo devo a lui, all'impegno che ho preso con lui anni fa. Ero una canara anche prima, adesso lo sono con molta più convinzione.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Fiammetta il 11 Feb 2025, 13:57
Bella lei... mi dispiace tanto, Fat.
Sono d'accordo su tutto. Il mio (credo di averlo già detto) l'ho preso dal canile che aveva 55 giorni. Me lo avevano spacciato per un meticcio di border collie, invece dal veterinario scoprii che avevo una testa di minchia di maremmano (è il mio preferito in assoluto, sia ben chiaro), montata sul corpo lungo e sfilato di un segugio, ma con i muscoli d'acciaio e l'altezza del maremmano, oltre ad avere altre ascendenze che non sto qui a dirvi. Lo avessi saputo, non lo avrei preso perché avendo già mia madre allettata e facendo la spola con casa di mia zia che stava davvero a pezzi, sapevo di non potermi permettere un cane così. Ma lo avevo preso ormai e il trauma dell'abbandono è una cosa che mi è insopportabile, quindi l'ho tenuto. Avendo avuto quasi sempre cani di grande taglia, sono partita in vantaggio, ma è stata durissima perché non me lo potevo permettere. A volte faccio fatica tuttora. Ha una trazione così potente che sembra un cane da slitta, in genere torniamo a casa stremati in due.  :DD Per questo consiglio di ponderare bene, prima di prendere un cane. Il cane è un animale impegnativo, però in compenso è un raggio di sole. Al mio devo la vita, lo dico con molta onestà. Se ho ripreso a mangiare lo devo a lui, all'impegno che ho preso con lui anni fa. Ero una canara anche prima, adesso lo sono con molta più convinzione.

Queste parole sono la dimostrazione di quanto può essere bello e potente il legame persona-cane.
A volte è solo quello che ci può essere tra una persona e un oggetto.
Altre ci ricorda quanto questi animali siano ancestralmente legati a noi.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: Rorschach il 11 Feb 2025, 12:53

Non ho avuto tempo di commentare prima.
Ho un levriero rescue preso quando aveva 3 anni tramite associazione nazionale, arrivato già con chip, sterilizzato e vaccinato.
Sta in casa con noi (appartamento) ed è tranquillissimo, neanche abbaia.
Ipersereno, pigrone, coccolone, paurosissimo, adorato da tutti.
Se pensate di voler prendere un cane da appartamento valutatelo senza pregiudizi (chissà quanto deve correre, come può essere rinchiuso tra quattro mura, è troppo grande etc. etc.), fate un grande dono a un cane che altrimenti sarebbe ucciso e un immenso regalo a voi e alle vostre famiglie.

Fine del messaggio pubblicitario.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Citazione di: WhiteNoise il 11 Feb 2025, 14:05
Queste parole sono la dimostrazione di quanto può essere bello e potente il legame persona-cane.
A volte è solo quello che ci può essere tra una persona e un oggetto.
Altre ci ricorda quanto questi animali siano ancestralmente legati a noi.
noi per loro siamo tutta la loro vita. Loro per noi solo una parentesi della ns vita.

Discussione precedente - Discussione successiva