Citazione di: WhiteNoise il 11 Feb 2025, 12:48
Il discorso casa piccola casa grande, come detto bene da FD, è molto relativo. Ma anche il giardino è molto relativo. Spesso il cane il giardino lo usa solo per fare le buche, che spesso è un sintomo di noia.
questo è esattamente il modo con cui ho scoperto che anche un giardino di migliaia di mq non risolveva nulla. Questa peste qui

che purtroppo è venuta a mancare poco tempo fa in giardino mi ha scavato sotto gli ulivi buche che ci potevi mettere maiali sani.
Perché, adottata indirettamente (è arrivata a casa e l'ho accolta), evitavo di uscire tanto pure con lei perché discreta assassina, in particolare gatti e pollame, ma aveva una tecnica coi serpenti degna di una mangusta.
Questo per dire cosa? Come premessa che i cani adottati già adulti portano con sé le loro storture e quel che può essere un atto di cuore rischia di rivoltarsi contro, non lo dico per cattiveria ma per esperienza.
E che il giardino non solo è relativo, ma rischia di essere un modo per scaricarci di responsabilità, come se al cane servisse uno spazio. Al cane serve muoversi, fare cose in uno spazio, non uno spazio in sé. Sembrano sinonimi, ma non lo sono affatto.
Se si esce col cane bastano pochi mq, se si lascia il cane a se stesso non basta mezzo ettaro.
Perché il cane è un animale sociale, di branco, e ha bisogno di un branco che lo stimoli e gli proponga cose da fare, altrimenti mostra gli stessi segni di insofferenza e cedimento psicologico di un essere umano rinchiuso in un bellissimo castello, che interagisce solo con chi gli porta i pasti.