Non vi fate il pitbull

Aperto da dopesmokah, 15 Gen 2025, 20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Rorschach il 11 Feb 2025, 14:29
Non ho avuto tempo di commentare prima.
Ho un levriero rescue preso quando aveva 3 anni tramite associazione nazionale, arrivato già con chip, sterilizzato e vaccinato.
Sta in casa con noi (appartamento) ed è tranquillissimo, neanche abbaia.
Ipersereno, pigrone, coccolone, paurosissimo, adorato da tutti.
Se pensate di voler prendere un cane da appartamento valutatelo senza pregiudizi (chissà quanto deve correre, come può essere rinchiuso tra quattro mura, è troppo grande etc. etc.), fate un grande dono a un cane che altrimenti sarebbe ucciso e un immenso regalo a voi e alle vostre famiglie.

Fine del messaggio pubblicitario.

vero, i levrieri in modo molto controintuitivo necessitano di correre molto meno di altri cani.
Scattisti, ma non dotati di una grandissima resistenza.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.190
Citazione di: WhiteNoise il 11 Feb 2025, 11:43
Certamente, pensare di paragonare due animali così diversi è semplicemente insensato.
L'unica cosa che li accomuna è il legame con l'uomo. Legame anche molto diverso, dato che il cane è a tutti gli effetti addomesticato, anche manipolato morfologicamente e caratterialmente, mentre il gatto vive solo una specie di simbiosi con l'uomo, fatta di reciproco vantaggio.
Nel mio rapporto con loro, c'è indubbiamente amore per entrambe le specie.
Se proprio volessi fare un parallelo (un po' superficiale) ti direi che l'amore per il gatto è quello che hai per la persona che ti fa girare la testa perché è bella, misteriosa, inafferrabile, mai completamente tua; quello per il cane è l'amore per il fratello/sorella/amico/amica dal cuore immenso, che ti fa commuovere.
Due cose diverse, almeno per me è così, e dire quale sia il più grande non è facile.
Se avessi il dono della sintesi direi
"il cane è la moglie, il gatto è l'amante"
ma non dirò mai una frase così sessista!
Scherzi a parte il lupo cecoslovacco è il mio sogno proibito(proibitissimo) mentre per chi è indeciso tra gatto e cane consiglio il certosino che , oltre a essere bellissimo, è una via di mezzo molto intrigante.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il Più di tutti i gatti.
Razza particolarmente intelligente, per altro.
(comunque sui gatti la razza è meno impattante, infatti io ho un gattaccio nero di strada, anzi, di solaio, visto dove è nato)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Io c'ho una gatta pezzata nata dentro una BMW rottamata di una banlieue malfamata.
Infatti da 15 anni vive de prepotenza.
Poi ne ho presa un'altra, quartiere più chic, quartiere, diciamo verso Versailles.
Quando la Lazio prende un gol fa una specie di verso tipo Nianianioooo. Onomatopeicamente potrebbe essere una bestemmia. Se ha preso da me. Non starebbe bene, ma tant'è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: WhiteNoise il 11 Feb 2025, 14:05
A volte è solo quello che ci può essere tra una persona e un oggetto.
Sì. E mi fanno diventare una bestia.
Comunque ho trovato il cane dell'imbecille! E' un giant alusky, un incrocio tra alaskan malamute e siberian husky (mamma mia, spettacolo). Mostro la foto, ma questo esemplare è un po' più piccolo del suo.

Inoltre il suo ha il pelo lungo come quest'altro

Ai gattari: amo anche i gatti, ma il mio rapporto con i cani è sempre stato una spanna sopra quello con i felini. E' un'inclinazione, non posso farci niente. Amalia, la gatta della mia migliore amica, la ricordo però sempre con rimpianto. Quanto si è fatta amare. Si fanno amare i gatti, altroché. Ruffiani.  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Ma chi prende razze territoriali come ad esempio i maremmani o i pastori dei Pirenei  si chiede mai tutto il disagio che provoca nei vicini di casa?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Da non grande amante dei cani, questa è la taglia ed indole giusta per il sottoscritto. Scemotta e affettuosa.

In realtà non era mia, ma di mia cugina (giardino in comune). Purtroppo, come si dice nel loro caso, ha fatto "buon ponte" circa tre mesi fa e ci sono rimasto davvero male. In questa foto praticamente faceva la "stalker" mentre ero in camera. Avevo spesso 'sta presenza inquietante alla finestra, soprattutto quando si affacciava di notte  :)
Ecco, purtroppo campano troppo poco (poi ho due tartarughe che, al contrario, probabilmente mi seppelliranno  :) )

P.s.: mi piacerebbe anche il gatto, ma nel mio quartiere ce ne stanno già una marea

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Altro tema non da poco: che je fate magnà?
Vai con la zuffa

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Solo croccantini secchi Conad, ogni mattina stecco pulisci denti Conad e qualche volta al giorno biscottini (indovinate la marca?).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Adler Nest il 11 Feb 2025, 19:15
Ma chi prende razze territoriali come ad esempio i maremmani o i pastori dei Pirenei  si chiede mai tutto il disagio che provoca nei vicini di casa?
In che senso disagio? Perché sono cani che non abbaiano quasi mai.
Comunque sì, i proprietari che ignorano il problema dei cani che abbaiano nei condomini sono insopportabili. Perché anche su quello si può lavorare. Ovviamente se è un chiuaua ci diventi vecchio...

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 21:49
Vai con la zuffa

Di base secco (simpson o oasy, non sono prodotti superpremium ma con ottimo rapporto q/p e soprattutto caga bene).
Ogni tanto gli cucino qualcosa e quasi tutti i giorni qualcosa di fresco tipo mela, pera, melone o carota.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.207
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 22:03
Coop?

che poi non c'è molta differenza: tra prodotti coop e conad ci vuole un mutuo ormai...  :=))

e io che più di venti anni fa mi lamentavo che la mia gatta persiana, quando non le lasciava schifata, mangiava solo le scatolette di petreet (esiste ancora?) o il gourmet gold e non i più economici bocconcini...

p.s. ma quella del "secco fisso" è una moda o ci sono indicazioni a livello veterinario? perché ai tempi mi ricordo che i veterinari sconsigliavano i vari croccantini perché si diceva facessero male ai reni mentre oggi sento di gatti che mangiano solo croccantini secchi...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.815
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 21:49
Vai con la zuffa

Il mio solo cucinato. Mezzo chilo di carne al giorno più riso soffiato e verdura. Meglio di noi a volte ...

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Prima di prendere un cane ( ma anche un gatto) considerate che bisogna essere benestanti.
Mantenerli e farli vivere bene non è una sciocchezza.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: olympia il 12 Feb 2025, 00:11
Prima di prendere un cane ( ma anche un gatto) considerate che bisogna essere benestanti.
Mantenerli e farli vivere bene non è una sciocchezza.

ecco questa è una cosa di cui credo dovrò tenere conto

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: FatDanny il 11 Feb 2025, 10:54
Non c'è dubbio  :beer:

Io comunque per sharp vedo bene un pastore boemo di taglia medio grande o un bovaro del bernese di taglia grande, oltre al classico pastore tedesco.

Sono cani piu facili rispetto al dogo. Il bovaro ha bisogno di meno movimento dei tre, il pastore tedesco e quello boemo, dalle caratteristiche simili, sono molto "malleabili" quindi si adattano meglio.

ho capito mo me faccio un mastino tibetano  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se hai più tempo da dedicarci spendi meno.

Io ad esempio quando avevo più tempo passavo dal macellaio una volta ogni tre giorni e spendevo zero per scarti migliori di buona parte delle crocchette in circolazione. O fai macinare le parti meno nobili a pochi euro al kg.
tenendo conto che le crocchette premium stanno 12/20 euro al kg x circa 300 gr al giorno per un cane di 25/30 kg, se si ha modo di cucinare per il cane SICURAMENTE si spende meno (all'incirca quanto le crocchette economiche).

Perché usare le crocchette? Perché è un pasto bilanciato veloce, che è pronto immediatamente. Non c'è altra ragione, secondo me.

Io oggi faccio due pasti al giorno, crocche di base qualità premium, due volte a settimana umido e una volta avanzi macelleria. E così si, è un salasso.
Avendo più tempo per cucinare al cane potrei tranquillamente dimezzare i costi e avere una dieta altrettanto buona.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.815
Il mio i croccantini e le scatolette non le mangia nemmeno se lo ammazzi. Io sono sostenitore della teoria che non conosca la fame glieli darei finchè non mangia o muore di stenti, ma essendo un cane di famiglia non è possibile tenere il punto, quindi mangia quello che gli pare (che i cani sono buoni e cari, ma pure paraculi).
Io prendo la carne confezionata al supermercato che e di buona qualità e costa poco. Mischio fegatini di pollo (2,5 al kg), e bocconcini/macinto di maiale e vitello che stanno tra i 5 e i 10 euro al kg. Più bocconcini per farlo masticare. La verdura la prendo in scatola più gli scarti nostri e il riso ci stanno i bustoni che durano abbastanza.Con 50/60 euro a settimana me la cavo.
Il vero salasso è il veterinario che ora ogni volta che ci vado mi leva 100/150 euro tra vaccini e mille esami che ogni volta mi fa fare. Anche lì, io lo cambierei, ma la famiglia disapprova, tanto pago io.
E quindi, oltre ai soldi, considerate anche se avete famiglia che educarlo è più complicato. Ognuno ha la sua idea e i suoi modi e i cani ne approfittano.
Poi, anvhe se vi piacciono, non prendeteli che se fate un errore vi sbranano o sbranano uno che passa. Direi quasi per principio e sembra quasi surreale doverlo dire.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Crocchette della Monge + umido della Monge e deve essere per forza così, perché mangia riso e salmone e credo abbiate idea di quanto costi. Non so cosa gli dessero in canile, ma arrivò a casa che aveva un bel po' di problemi intestinali. Ci sono voluti sei mesi e vari tentativi tra cucinato e crocchette (Forza 10, Royal Canin e altre che nemmeno ricordo, macché) perché cominciasse a fare la cacca perfetta. Non ho più cambiato. Inoltre, carote o piselli al vapore almeno una volta a settimana, un po' di ricotta per il calcio, scorza di parmigiano (bisogna raschiarla), almeno un cucchiaino di miele al mese. La mela me la lascia a terra perché è un viziato del cacchio, gli piace la pera e neanche a dirlo impazzisce per l'osso di prosciutto. Non sono benestante (magari) e ci sono state occasioni in cui ho dovuto scegliere se fare la spesa per me o per lui: l'ho fatta per il cane, perché lui dipende da me ed è stata una scelta mia prenderlo. Io posso arrangiarmi. Però è un fattore (uno dei più importanti in realtà) da tenere in grande considerazione.

Discussione precedente - Discussione successiva