Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Splash21 il 19 Nov 2015, 16:02
Perdonami, ma il post a cui rispondevo (e che te avevi citato) parlava di gente attenzionata da tempo e che non era stato possibile fermare a causa della democrazia*, quando in realta` fino a qualche giorno fa, da quello che veniva riportato almeno, gli investigatori non sapevano manco se si trovasse in Europa oppure ancora in Siria.

*perdonatemi se ho semplificato troppo

No, no era chiarissimo.. Era solo per dire che il riconoscimento foto foto non sempre è semplice..

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.892
Registrato
Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 16:02
sono cittadini francesi (o belgi), in oni caso europei, come me e come te,  viaggiano con il passaporto europeo. Vanno e vengono dai paesi del medio oriente, navigano in un mare grosso, ben mimetizzati e protetti, come li fermi?
Non ne ho idea, io ce l`ho il passaporto europeo ma vengo considerato extracomunitario :))
Pero`, in tal caso direi che sono tutt`altro che attenzionati.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Thorin il 19 Nov 2015, 16:02
Rinunceremmo di buon grado ad alcuni diritti o no? Secondo me la maggior parte degli italiani rinuncerebbe ad un po' di libertà in cambio di maggiore sicurezza.

beh, oddio.
Io ho vissuto i tempi della legge reale.
non era un bel vivere.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 16:04
Non mi metto ad elencare le inesattezze degli articoli. Qui è tutto aperto: scuole, piscine, musei.

ma che c'entra?

conta il fatto politico, logico che sia tutto aperto....daje

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 16:06
ma che c'entra?

conta il fatto politico, logico che sia tutto aperto....daje

Il fatto politico è esattamente quello che ti dico. Oddio, capisco he il messaggero sappia meglio come vanno i fatti in Francia dei giornali francesi o di chi ci vive.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 16:05
beh, oddio.
Io ho vissuto i tempi della legge reale.
non era un bel vivere.

Eh, ne sono certo.
Però al referendum solo il 23,5% votò per l'abrogazione...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 16:08
Il fatto politico è esattamente quello che ti dico. Oddio, capisco he il messaggero sappia meglio come vanno i fatti in Francia dei giornali francesi o di chi ci vive.

ah, quindi tu vivendo in Francia non puoi parlare di Siria...

ale!..riprendi fiato...si parlava di quanto una popolo possa accettare delle "leggi speciali" per fronteggiare il terrore

bene, io credo che sia fattibile questa opzione: cioè il rinunciare "a qualcosa" in cambio di maggior sicurezza (non che io sia d'accordo, ma la penso così, sulla base di accadimenti avvenuti altrove)

ora lo stato di emergenza prevede alcune misure (quelle citate), ma non che Hollande chiuda scuole, piscine e musei

non è questo il punto politico.
Il punto politico è che sono in discussioni misure eccezionali, modifiche alla Costituzione...se ne parla...

Tu pensi siano cazzate inesistenti, io sarei meno ottimista....

e poi su tutto aleggiano le elezioni 2016....sto discorso che direzione prenderà?
io non ho le tue certezze,...ma tu vivi lì e io che minchia ne so? giusto?


Ps
e non ho postato il messaggero....

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/11/19/news/terrorismo_parigi_musulmani_d_italia_chiamati_a_scendere_in_piazza_contro_is-127694522/?ref=HRER3-1

Terrorismo, musulmani d'Italia scendono in piazza. "Stato Islamico, non in mio nome

la manifestazione nazionale è convocata per sabato 21 novembre in piazza Santi Apostoli a Roma. Per dire no al radicalismo che "offende e tradisce il messaggio autentico dell'Islam" e per la "svolta nei rapporti con la società civile e lo Stato italiano, di cui siamo e ci riteniamo parte integrante". In corso contatti per la presenza di esponenti del governo. Il deputato dem Chaouki invita anche Salvini

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 16:16
ah, quindi tu vivendo in Francia non puoi parlare di Siria...

ale!..riprendi fiato...si parlava di quanto una popolo possa accettare delle "leggi speciali" per fronteggiare il terrore

bene, io credo che sia fattibile questa opzione: cioè il rinunciare "a qualcosa" in cambio di maggior sicurezza (non che io sia d'accordo, ma la penso così, sulla base di accadimenti avvenuti altrove)

ora lo stato di emergenza prevede alcune misure (quelle citate), ma non che Hollande chiuda scuole, piscine e musei

non è questo il punto politico.
Il punto politico è che sono in discussioni misure eccezionali, modifiche alla Costituzione...se ne parla...

Tu pensi siano cazzate inesistenti, io sarei meno ottimista....

e poi su tutto aleggiano le elezioni 2016....sto discorso che direzione prendera?
io non ho le tue certezze,...ma tu vivi lì e io che minchia ne so? giusto?


Ps
e non ho postato il messaggero....

Non posso parlare del popolo siriano o delle sue reazioni, no.
Perché non conosco l'intima storia e il sentimento che lo anima.
Certo che se ne parla, GAC, vediamo cosa sarà fatto è cosa no. Io ho detto la mia, per quello che vedo qui tutti i giorni.
Il discorso delle elezioni regionali è "semplice": Si terranno come previsto nel 2016, si stanno montando i pannelli per le affissioni elettorali.
Sapere oggi cosa voterà il popolo francese è impossibile ma è ridicolo pensare che ci sarà una virata verso la destra estremista IMHO perché già è stato dimostrato in questi giorni che ci sono valori NON negoziabili.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 16:20
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/11/19/news/terrorismo_parigi_musulmani_d_italia_chiamati_a_scendere_in_piazza_contro_is-127694522/?ref=HRER3-1

Terrorismo, musulmani d'Italia scendono in piazza. "Stato Islamico, non in mio nome

la manifestazione nazionale è convocata per sabato 21 novembre in piazza Santi Apostoli a Roma. Per dire no al radicalismo che "offende e tradisce il messaggio autentico dell'Islam" e per la "svolta nei rapporti con la società civile e lo Stato italiano, di cui siamo e ci riteniamo parte integrante". In corso contatti per la presenza di esponenti del governo. Il deputato dem Chaouki invita anche Salvini

Ohhhh... è proprio il posto dove io non sarò sabato!
Complimenti per il coraggio a chi ci andrà...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 15:14
sono diventata disumana se questa per me e' una grande notizia?

assolutamente no...per nulla! E percepisco anche io un clima diverso. Ieri sera per esempio ritorno dal lavoro a Ostia, ore 23 e 30 circa: trench in pelle finta con il cappuccio, capelli lunghi. Mi imbatto di fronte ad una poliziotta e due militari in tuta mimetica e mitra. La poliziotta bisbiglia qualcosa all'orecchio del militare e questo mi fissa a lungo. Dico salve e mi risponde con un buonasera glaciale. Ma vi assicuro che ero molto agitato e non mi piace.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 16:22
Sapere oggi cosa voterà il popolo francese è impossibile ma è ridicolo pensare che ci sarà una virata verso la destra estremista IMHO perché già è stato dimostrato in questi giorni che ci sono valori NON negoziabili.

Fai attenzione, io credo che la virata verso misure rigorose che riducano alcune libertà sarà tranquillamente accettata dai francesi. E non é solo una questione di bistrot o non bistrot.
Oggi, a me che sono me, se dicessero che vanno a bombardare Molenbeek, non farei un sospiro...
La ferita é molto grossa. E soprattutto metterà del tempo e rimarginarsi.
Fino alle prossime elezioni presidenziali ? Non lo so.

Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 15:40
piu' che altro la sensazione forte e' che tutti sti pazzi assassini sono "attenzionati" (perdonate il termine) da tempo.
Li conoscono uno per uno, ogni tanto li fermano, poi li liberano per mancanza di prove e flagranza.
E' il paradosso delle nostre democrazie.
E se ne fanno forti.

Chi ha sbracato, probabilmente, sono stati i servizi di sicurezza belgi.
Già negli anni 90 la Francia si é parecchio incazzata con i servizi di sicurezza di Bruxelles che avevano stretto un accordo con i terroristi algerini a cui era stata concessa una certa libertà di movimento in cambio della promessa di non commettere azioni in Belgio. Ora, quando sarà passata questa buriana, i simpatici vicini dovranno spiegare alle forze di sicurezza francesi perché gran parte dei terroristi in questione hanno fatto, tranquillamente, molti andate e ritorni tra Francia e Belgio senza essere mai intercettati. E quando lo sono stati non li si é fermati, come é accaduto per uno dei terroristi ancora latitante subito dopo il massacro di venerdì.



laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: italicbold il 19 Nov 2015, 16:39
Fai attenzione, io credo che la virata verso misure rigorose che riducano alcune libertà sarà tranquillamente accettata dai francesi. E non é solo una questione di bistrot o non bistrot.
Oggi, a me che sono me, se dicessero che vanno a bombardare Molenbeek, non farei un sospiro...
La ferita é molto grossa. E soprattutto metterà del tempo e rimarginarsi.
Fino alle prossime elezioni presidenziali ? Non lo so.

Credo che il futuro breve ci darà una risposta molto precisa. Io noto che c'è una grande lacerazione su questo discorso e che si sta cercando in tutte le maniere di adottare le misure meno restringenti possibili. (ripeto, vedasi che fine ha fatto l'emendamento sulla censura della stampa). E' chiaro che ora non c'è l'equilibrio necessario e che non ci sarà per molto. Ma a me non sembra che ci sia l'intenzione di accettare supinamente qualsiasi decisione..

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: italicbold il 19 Nov 2015, 16:39

Oggi, a me che sono me, se dicessero che vanno a bombardare Molenbeek, non farei un sospiro...


Comunque su Molenbeek, la sua "lontananza" dal centro di Bruxelles e la "particolarità" che gli ultimi attacchi siano partiti da lì...


Molenbeek è sempre stato un quartiere particolare a Bruxelles.
O meglio, lo è da parecchio tempo.
E' stato in passato il quartiere che ha ospitato rifugiati e esiliati.
Attivisti politici, anarchici, gente che doveva nascondersi dalla polizia di mezza europa.
In quelle vie si sono conosciuti il giovanissimo Victor Serge col suo amico d'infanzia Raymond Callemin (condannato a morte in Francia pochi anni dopo per le azioni degli anarchici "illegalisti" proprio per le vie di Parigi).

E' vero che è ad un passo dal centro, all'ombra dell'inquietante palazzo di Giustizia, ma è periferico in altri sensi.
E' periferico perché ospita da sempre gli invisibili, gli scomodi, il sottoproletariato urbano, che oggi non è più costituito da operai a cottimo tra cui è radicato l'anarchismo, ma arabi iper-precari tra cui si diffonde il fondamentalismo.



Sinceramente tra tanti quartieri di merda in Europa non andrei a bombardare quello solo perché vi si nascondono i fondamentalisti islamici (in mezzo a tante, tante, tante altre persone).
Nonostante quanto avvenuto continua ad essere un quartiere a cui mi sento legato e affezionato.
Se facciamo la gara a bombardare chi ci sta antipatico non ne usciamo più.
io inizio dagli Champ Elysees, dove ci sono di sicuro più mani sporche di sangue che a Molenbeek...

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Non é il futuro breve che mi preoccupa, é il futuro lungo.
Le misure sulla stampa sono dettagli, già ora, adesso, i grandi gruppi editoriali sono sotto il controllo di grandi elettori.
Come le grandi radio private.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
Citazione di: italicbold il 19 Nov 2015, 17:14
Non é il futuro breve che mi preoccupa, é il futuro lungo....

purtroppo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
++ Parigi: vasto blitz in corso a Charleville, esplosione ++ - Nelle Ardenne francesi

(ANSA) - PARIGI, 19 NOV - Un vasto blitz di polizia è in
corso a Charleville, nelle Ardenne francesi. Nel raid,
riferiscono i media francesi, è stata udita una forte
esplosione.(ANSA).

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
arigi: Europol, grave escalation minaccia Isis 

(ANSA) - BRUXELLES, 19 NOV - Il direttore di Europol Rob
Wainwright ha ricordato che si stima che i foreign fighters
europei andati in Siria sono 5000: i nomi nel database europeo
sono in tutto 10.000, per 2000 di questi c'è stato un riscontro
effettivo, mentre gli altri 8000 sono sospetti o facilitatori.
  Il direttore di Europol ha spiegato inoltre che, nonostante i
progressi fatti, non è ancora sufficiente il livello dello
scambio di informazioni tra Stati membri, che deve essere
rafforzato. (ANSA).

Discussione precedente - Discussione successiva