Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 10:38
Interessante, sei tu che hai detto che non è vero che il corano da quella lettura non io. Hai detto che si tratta di cose da "androne di palazzo". Allora se tu sai che non è così ti ho chiesto di commentare. Se si hanno argomenti per rispondere si risponde se non si può anche tacere senza rivoltare la frittata.

Credo tu non abbia capito la mia risposta. Che era molto chiara.
E continui ad essere aggressivo in maniera assai incomprensibile.
Hai parlato di APPROVAZIONE e GIUSTIFICAZIONE, e io a quella ho risposto.
Che non derivano da una condivisa conoscenza del Corano ma dalla condivisione di una realtà sociale più urbana, che ho sintetizzato con l'androne del condominio.
La storia personale di TUTTI, ma proprio TUTTI gli autori di questi attentati e di quelli precedenti sono lontani mille anni luce dale riflessioni più dotte possibili sulle sacre scritture delle varie religioni.
Ma hanno in comune una realtà sociale assai più "occidentale" di quello che comunemente si pensi.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.536
Registrato
Sembrerebbe un fallimento dell'illuminismo francese laico e pluralista. Se così è, la islamizzazione del radicalismo in alcuni è la conseguenza di una feroce delusione per non aver avuto nessuna chance di integrazione (Fraternità) ed equità (uguaglianza) da parte di chi da oltre due secoli pretende di insegnare al mondo cosa significa Libertà.

Inviato da Lulic al 79°


FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: carib il 24 Nov 2015, 11:38
Sembrerebbe un fallimento dell'illuminismo francese laico e pluralista. Se così è, la islamizzazione del radicalismo in alcuni è la conseguenza di una feroce delusione per non aver avuto nessuna chance di integrazione (Fraternità) ed equità (uguaglianza) da parte di chi da oltre due secoli pretende di insegnare al mondo cosa significa Libertà.

Inviato da Lulic al 79°

:agree: :agree: :agree:

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
http://www.internazionale.it/notizie/2015/10/09/i-tunisini-che-hanno-vinto-il-premio-nobel-per-la-pace

se il corano fosse un testo oggettivamente interpretabile a senso unico, tutto questo non credo sarebbe possibile.
esiste una via per un islam politicamente stabile e tollerante, magari questo esperimento è stato possibile lì e non altrove perché la tunisia è un paese fondamentalmente povero di materie prime tipo il greggio.

però resta il fatto che come dice FD, laddove le priorità per i fronti liberali arabi (il quartetto tunisino li rappresenta in pieno) sono il mantenimento di certe collusioni e non le tensioni in atto all'interno delle rispettive società civili, mai come in questi ultimi anni attraversate da scosse telluriche davvero imponenti (l'esperienza delle "primavere arabe" e la caduta, più o meno cruenta di tanti regimi storici), allora il percorso che porta al fondamentalismo diventa privo di ostacoli, e come viene letto e interpretato il corano c'entra sì, ma fino a un certo punto.

(in rete comunque si trova parecchio materiale per approfondire)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: carib il 24 Nov 2015, 11:38
Sembrerebbe un fallimento dell'illuminismo francese laico e pluralista. Se così è, la islamizzazione del radicalismo in alcuni è la conseguenza di una feroce delusione per non aver avuto nessuna chance di integrazione (Fraternità) ed equità (uguaglianza) da parte di chi da oltre due secoli pretende di insegnare al mondo cosa significa Libertà.

Inviato da Lulic al 79°

Un commentatore francese, la scorsa settimana, ha parlato, a mio avviso in maniera pertinente, di mancanza di una "trascendenza laica", promessa, almeno sulla carta,dal trittico fraternità etc...
E quindi di una ricerca di altre trascendenze che possano sostituirle.
Negli anni 70, sempre secondo lui, questa trascendenza era offerta anche dall'impegno politico, che fosse di destra o di sinistra. Con i movimenti giovanili.
In una realtà fortemente individualista e materialista, il grande inganno della fraternità, uguaglianza e libertà come una grande promessa non mantenuta ha spinto e spinge le frange socialmente più deboli a cercarne di alternative.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Ad ogni modo, tornando alle italiche vicende, stamattina all'alba è stato ferocemente perquisito il centro Baobab a Roma, in questi mesi l'epicentro dell'accoglienza cittadina a fronte della totale dissoluzione di tutta la rete istituzionale basata su mafia capitale.

Con la scusa della lotta al terrorismo hanno attaccato un'esperienza che a Roma era diventata simbolo di solidarietà, cooperazione dal basso e reciproco aiuto popolare grazie ai volontari e alle realtà sociali di San Lorenzo.

Questo io intendo quando dico che non capire a fondo le ragioni del conflitto porta a combattere una guerra sbagliata e dannosa.
Il baobab per quel che era diventato era un anticorpo al terrorismo. Spezzava la retorica di soggetti come daesh.
Sia da un lato (i rifugiati che cercano aiuto in Europa) che dall'altro (la Roma che accoglie).

Nel distruggere questa esperienza, nel reprimere chi vi si trovava dentro (che per altro aveva già vissuto lo sgombero di ponte mammolo e le cariche a stazione tiburtina), abbiamo colpito i nostri nemici o gli abbiamo fatto un favore?
Il problema è tutto qui.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
per scignia FatDanny e tutti quelli che gli interessa:

al di là dell'approssimazione teologica, il discorso che è pienamente condivisibile in FD è che, così come l'AT è letto in modo molto filtrato da ebrei e cristiani, anche questi passi cruenti del Corano sono letti in modo filtrato dalla maggior parte dei musulmani.

poi esistono le ortodossie radicali, gli estremismi, le interpretazioni letterali.

esistono dell'AT cristiano, e vai con le sette che mettono bombe nei centri abortisti o coi malati a cui è vietata la trasfusione di sangue.

esistono della Bibbia ebraica, e vai con il sionismo o con i malati morti perché di sabato non puoi prendere l'ascensore.

esistono del Corano e vai con le bambine che si fanno saltare in aria col tritolo addosso.

le proporzioni non sono identiche? può darsi. credo in effetti che non lo siano.
ma neanche le condizioni sono identiche. in ogni caso è pericoloso e ridicolo generalizzare.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Continuare a citare quanti seguono un discorso di tolleranza e smitizzazione del islam radicale non fa onore alla ricerca della verità. Che magari, forse, starà nel mezzo....
Di Imam radicali che diffondono il credo jiadista ne abbiamo in ogni dove. Ci sono video, interviste dichiarazioni, etc. etc. Se vogliamo continuare a chiudere gli occhi e a non considerare questo non come una aberrazione o distorsione del loro credo ma come una interpretazione letterale dello stesso possiamo farlo ma secondo non è afferrare il fenomeno nel suo insieme ma volerne vedere solo una parte, quella che ci spaventa di meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: FatDanny il 24 Nov 2015, 11:52
Ad ogni modo, tornando alle italiche vicende, stamattina all'alba è stato ferocemente perquisito il centro Baobab a Roma, in questi mesi l'epicentro dell'accoglienza cittadina a fronte della totale dissoluzione di tutta la rete istituzionale basata su mafia capitale.

Con la scusa della lotta al terrorismo hanno attaccato un'esperienza che a Roma era diventata simbolo di solidarietà, cooperazione dal basso e reciproco aiuto popolare grazie ai volontari e alle realtà sociali di San Lorenzo.

Questo io intendo quando dico che non capire a fondo le ragioni del conflitto porta a combattere una guerra sbagliata e dannosa.
Il baobab per quel che era diventato era un anticorpo al terrorismo. Spezzava la retorica di soggetti come daesh.
Sia da un lato (i rifugiati che cercano aiuto in Europa) che dall'altro (la Roma che accoglie).

Nel distruggere questa esperienza, nel reprimere chi vi si trovava dentro (che per altro aveva già vissuto lo sgombero di ponte mammolo e le cariche a stazione tiburtina), abbiamo colpito i nostri nemici o gli abbiamo fatto un favore?
Il problema è tutto qui.

Su questo sono completamente daccordo. Un operazione del genere non serve a niente, anzi fa l' effetto contrario: aiuta a "radicalizzare".

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
http://www.riccardiandrea.it/2015/11/il-terrore-si-affronta-con-politiche.html

qui Riccardi spiega bene la differenza tra islam in generale e l'islam nel mondo arabo, con una chiosa importantissima sul ruolo delle periferie delle nostre città, in cui emerge l'assurdità idiota di quanto accaduto oggi al BaoBab

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 12:07
Continuare a citare quanti seguono un discorso di tolleranza e smitizzazione del islam radicale non fa onore alla ricerca della verità. Che magari, forse, starà nel mezzo....
Di Imam radicali che diffondono il credo jiadista ne abbiamo in ogni dove. Ci sono video, interviste dichiarazioni, etc. etc. Se vogliamo continuare a chiudere gli occhi e a non considerare questo non come una aberrazione o distorsione del loro credo ma come una interpretazione letterale dello stesso possiamo farlo ma secondo non è afferrare il fenomeno nel suo insieme ma volerne vedere solo una parte, quella che ci spaventa di meno.

ah sci', pare che sei nato ieri.
addirittura video, interviste, dichiarazioni? ohibo, siamo circondati.
per favore, non metterla su questo piano, non è quello corretto, soprattutto oggigiorno, dopo gli attentati a parigi. mi pare ovvio che l'attenzione mediatica sia diversa, relativamente a questi pazzi che come dici tu ci circondano e che invece sono soltanto una esigua, modesta, fisiologica rappresentanza di chi vive l'islam nelle nostre città.
se davvero fosse così, se davvero fossimo di fronte a una fenomeno di massa, credo che molte moschee qui in europa sarebbero state già chiuse.

senza contare che questo atteggiamento, quello di demonizzare l'intero fronte musulmano attraverso la classica secchiata di vernice bianca, sia esattamente quello che vuole l'IS, polarizzare lo scontro tra civiltà per portare dalla sua parte anche i moderati.

infine credo che tutto questo poggi le basi su quello che è diventato attualmente l'IS, non stiamo parlando di una setta di pazzi che si diverte a sgozzare gli infedeli e a trattare le donne come bestie, ma di una vera e propria organizzazione statale, con un territorio molto grande e soprattutto un'economia in grandissima espansione, che proprio per questo riesce a portare la sua voce e le sue pratiche anche al di fuori dei suoi confini.
mi immagino la stessa cosa se un gruppo di estremisti su base confessionale, tipo il KKK, riuscisse a mettere esplicitamente le mani a livello politico ed economico su uno stato tipo il texas.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: FatDanny il 24 Nov 2015, 11:52
Ad ogni modo, tornando alle italiche vicende, stamattina all'alba è stato ferocemente perquisito il centro Baobab a Roma, in questi mesi l'epicentro dell'accoglienza cittadina a fronte della totale dissoluzione di tutta la rete istituzionale basata su mafia capitale.

Con la scusa della lotta al terrorismo hanno attaccato un'esperienza che a Roma era diventata simbolo di solidarietà, cooperazione dal basso e reciproco aiuto popolare grazie ai volontari e alle realtà sociali di San Lorenzo.

Questo io intendo quando dico che non capire a fondo le ragioni del conflitto porta a combattere una guerra sbagliata e dannosa.
Il baobab per quel che era diventato era un anticorpo al terrorismo. Spezzava la retorica di soggetti come daesh.
Sia da un lato (i rifugiati che cercano aiuto in Europa) che dall'altro (la Roma che accoglie).

Nel distruggere questa esperienza, nel reprimere chi vi si trovava dentro (che per altro aveva già vissuto lo sgombero di ponte mammolo e le cariche a stazione tiburtina), abbiamo colpito i nostri nemici o gli abbiamo fatto un favore?
Il problema è tutto qui.

Ed hanno trovato 40 migranti con documenti non in regola, che sono stati giustamente fermati per accertamenti.
Da quanto racconta un volontario:
"Le operazioni si sono svolte senza grandi momenti di tensione, "a parte – racconta ancora il volontario – un ragazzo di 17 anni della Guinea Bissau che non parla né francese né inglese, tremava, era spaurito ma un nostro volontario lo ha accompagnato insieme alla Digos all'ufficio immigrazione per dargli un po' di supporto"."
(Fonte)

Qual'è il problema?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.536
Registrato
Mi sembra un articolo molto parziale. Perché non ci sono i virgolettati di almeno 3-4 ospiti del Baobab?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: carib il 24 Nov 2015, 12:48
Mi sembra un articolo molto parziale. Perché non ci sono i virgolettati di almeno 3-4 ospiti del Baobab?

Da quand'è che si risponde ad una domanda con una domanda?

Qui un'altra fonte (che tutto si può dire tranne che razzista), qui i migranti fermati calano a 23/24: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/24/news/blitz_nel_centro_di_accoglienza_baobab_a_roma_controlli_e_perquisizioni-128026444/?ref=HREC1-2#gallery-slider=128031273

Tra l'altro scopro da questo articolo che questo è un centro d'accoglienza non autorizzato, avrebbero potuto chiuderlo e non lo hanno fatto, ripeto: qual'è il problema?

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.536
Registrato
Il problema è che si tratta di una notizia parziale. Una tipica velina, per essere precisi.

Ps. La domanda era retorica.

Inviato da Lulic al 79°

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: Thorin il 24 Nov 2015, 12:31
Ed hanno trovato 40 migranti con documenti non in regola, che sono stati giustamente fermati per accertamenti.
Da quanto racconta un volontario:
"Le operazioni si sono svolte senza grandi momenti di tensione, "a parte – racconta ancora il volontario – un ragazzo di 17 anni della Guinea Bissau che non parla né francese né inglese, tremava, era spaurito ma un nostro volontario lo ha accompagnato insieme alla Digos all'ufficio immigrazione per dargli un po' di supporto"."
(Fonte)

Qual'è il problema?

il problema è che controlli in questi centri sono attacchi alla fiducia che si crea tra l'immigrato e il corpo intermedio, ovvero il centro stesso, il volontario.

l'alternativa a questi centri sono la strada, gli assembramenti in posti pericolosi, la coesistenza in 20 in un appartamento, le occupazioni incontrollate.

i centri di accoglienza, soprattutto quelli autonomi e magari non "Ufficialmente" autorizzati, sono essenziali per la coesistenza territoriale. leggiti l'articolo che ho postato e capirai.

parlare senza conoscere. di tutto.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
tra l'altro quando dice che non c'è stata tensione, esprime un merito agli immigrati, non certo alla Polizia che si è presentata in tenuta antisommossa.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Solesin genitori straordinari.



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: purple zack il 24 Nov 2015, 13:01
il problema è che controlli in questi centri sono attacchi alla fiducia che si crea tra l'immigrato e il corpo intermedio, ovvero il centro stesso, il volontario.

l'alternativa a questi centri sono la strada, gli assembramenti in posti pericolosi, la coesistenza in 20 in un appartamento, le occupazioni incontrollate.

i centri di accoglienza, soprattutto quelli autonomi e magari non "Ufficialmente" autorizzati, sono essenziali per la coesistenza territoriale. leggiti l'articolo che ho postato e capirai.

parlare senza conoscere. di tutto.
Ok, quindi con le persone senza documenti che si fa?

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Bianchina il 24 Nov 2015, 13:12
Solesin genitori straordinari.

Non sono un voyeur che guarda i funerali in diretta o cose del genere...anzi,
pero' sono capitato per caso sul video del discorso del papà di Valeria e devo dire che é stato molto ma molto forte nella sua chiarezza, nella sua compostezza e nella sua bellezza.

Discussione precedente - Discussione successiva