Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: fabichan il 30 Apr 2016, 16:51
Chi rosica scusa?
A me pare solo che contro i luoghi comuni e i "si sa" ci sia poco da da fare; la discussione non e' utile.

Hanno provato a spiegarti che il 90% degli argomenti oggetto di questo topic (relativi a Roma, ovvio) dipendono solo dalla differenza di prospettiva; e te lo dice chi in altre metropoli ci vive, non chi c'e' stato "150 volte".
E una volta i paragoni non vanno bene, e una volta sono opinioni che non valgono niente, un'altra volta sono citta' del terzo mondo (che poi, seguendo la tua logica, Roma dovrebbe essere terzo mondo)... e' utile discutere cosi'?

mah? non ti rispondo perchè sei piccato

magari se rileggi il topic, dall'inizio, tutto

ps
sinora ho letto opinioni mica scienza infusa, ho letto chi parla della vastità, chi del "brutto", chi della "romanità", chi di altro
varie voci, diverse opinioni
nessuno ha provato a "spiegare" nulla a nessuno. Capirai, spiegare i mali di Roma con un paio di post...  :)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
è evidente
:)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sbracchiosauro il 30 Apr 2016, 17:06
roma non è una città per gentlemen
è evidente
:)

è più per i gabbiani  :)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Monsieur Opale il 30 Apr 2016, 16:55
mah? non ti rispondo perchè sei piccato

magari se rileggi il topic, dall'inizio, tutto

ps
sinora ho letto opinioni mica scienza infusa, ho letto chi parla della vastità, chi del "brutto", chi della "romanità", chi di altro
varie voci, diverse opinioni
nessuno ha provato a "spiegare" nulla a nessuno. Capirai, spiegare i mali di Roma con un paio di post...  :)

Ancora? Non sono piccato manco per niente, ti assicuro (forse mi esprimo male).
Quello che sto dicendo e' che quando la discussione diventa opinioni/ dati /informazioni /argomenti contro luoghi comuni, la discussione non e' ne' utile ne' interessante.

Comunque, ripeto la mia: i "mali" che affligono Roma (indiscutibilmente oggetto di questo topic) sono gli STESSI che affliggono tutte le conurbazioni metropolitane al mondo, siano esse occidentali, orientali, del primo, del secondo o del terzo mondo; non esiste, in sintesi, l'unicita' nel degrado romano. Il resto e' luogo comune.

Poi, se vogliamo virare il topic sul "quanto si stava bene a Roma quando non era metropoli" (l'arcadia di italicbold) va anche bene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: fabichan il 30 Apr 2016, 17:10
quando la discussione diventa opinioni/ dati /informazioni /argomenti contro luoghi comuni,
quando è avvenuta sta cosa?
e da parte di chi verso chi?

Citazione di: fabichan il 30 Apr 2016, 17:10

Comunque, ripeto la mia: i "mali" che affligono Roma (indiscutibilmente oggetto di questo topic) sono gli STESSI che affliggono tutte le conurbazioni metropolitane al mondo, siano esse occidentali, orientali, del primo, del secondo o del terzo mondo;

intendi questo approccio? a me sembra una opinione
e trovo anche corretto e giusto sia così
oppure qualcuno ha la verità in tasca?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Monsieur Opale il 30 Apr 2016, 17:18
quando è avvenuta sta cosa?
e da parte di chi verso chi?

intendi questo approccio? a me sembra una opinione
e trovo anche corretto e giusto sia così
oppure qualcuno ha la verità in tasca?

Luogo comune e' dire che a Londra o a PArigi "si vive meglio" che a Roma, senza aver vissuto in maniera continuativa nelle diverse citta' (lasciamo da parte le visite brevi per lavoro o turismo). Opinione largamente utilizzata ma fondata sul nulla (o meglio, sul fatto stesso che sia "diffusa").

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
si, vabbè, hai ragione, se uno non vive a Londra deve tacere, ok

ma finiamola qui, sta diventando una roba illeggibile (per chi ne avesse ancora voglia, per me il tema è ampiamente esaurito)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Monsieur Opale il 30 Apr 2016, 17:37
si, vabbè, hai ragione, se uno non vive a Londra deve tacere, ok

ma finiamola qui, sta diventando una roba illeggibile (per chi ne avesse ancora voglia, per me il tema è ampiamente esaurito)
Ho detto che deve tacere? Stai a rosica' per caso?  :)
Tutte le affermazioni sono opinioni (ovvio), alcune sono piu' fondate (su dati, informazioni, esperienze, ecc) rispetto ad altre. L'importante e' non farle passare per dati oggettivi, soprattutto se fondate SOLO sulla "diffusione" (si dice, si sa, e' indiscutibile, ecc)

Comunque, non nascondo che sono particolarmente sensibile al tema.
"Roma fa schifo", col cazzo! per me, che ho vissuto 3 anni a Londra (2002-2005) e ora quasi 4 a New York, a Roma si vive meglio che in entrambe queste citta'. Con tutte le differenze del caso, soggettive (a Londra ho vissuto in zona 6, da "povero" studente PHD, esperienza che non auguro a nessuno) e oggettive (i paragoni sono sempre forzature).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Scusate, ma se uno sostiene che i mali (eventuali) di Roma sono nè più nè meno quelli di ogni altra metropoli dell'universo, e un altro sostiene invece che i mali (eventuali) di Roma lo sono di più (o di meno) non c'è mica bisogno di accapigliarsi per ore.

Faccio da moderatore, dato che il sasso l'ho tirato io.

Noto comunque che i residenti non mi sembrano tanto soddisfatti dello stato delle cose.

Invece chi sta bello comodo all'estero dice ma di cosa vi lamentate, state bene anche così (non fatevi fregare, è solo che sono privilegiati ma non vogliono farvelo sapere).

Non litigate laziali, fate i bravi, siete cittadini di una delle più belle città del mondo, che forse ha solo bisogno di una classe politica migliore.

E magari anche di qualche romanista in meno.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Roma troppo grande per la sua popolazione mi mancava, ho cambiato zone, ho avuto amici ovunque, ho vissuto al centro storico ed in periferia eppure traffico ovunque, parcheggio manco a morire. Meno male che siamo pochi.

A Roma comunque si vive di merda (se non hai i soldi), i servizi fanno schifo, smog a cannone, se abiti al centro la questione ztl è una roba da farsi esplodere, degrado a livelli ridicoli ( mondezza, strade sfondante, illuminazione spesso assente, non si sa quanta gente che vive di stenti buttata per terra). E poi la gente... Tutti sempre incazzati, tutto stressati, tutti furbi che passano avanti.

Però devo dire che preferisco Roma sia a Parigi che a Barcellona, che personalmente mi da l'idea di un immondezzaio a cielo aperto, o una latrina.

Parigi invece l'ho trovata shockante, a parte quelle quattro vie per turisti, in ogni vicolo c'era qualche malandrino che ti puntava il portafoglio, gentaccia ovunque.... Mamma mia.

Madrid invece mi sembra nettamente superiore.

Però su Roma ho capito veramente quanto ci si vivesse male quando sono andato via, ma non mi sono trasferito in un'altra metropoli, quindi il discordo credo sia inutile.

Se dovessi però attribuire la colpa del degrado la darei sicuramente ai romani, che sono i massimi esponenti del "si 'o fanno l'artri 'o faccio pur'io, mica so' [...] no?" e via di degrado.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: sigurd il 30 Apr 2016, 13:15
Ora, se non mi fate diventare la densità di popolazione una cosa che facilita l'amministrazione, direi che Londra è un capitolo a se stante.

Appena trovi il post in cui io ho scritto questo, la prossima volta che ci vediamo, ti pago una cena.
;))

Citazione di: meanwhile il 30 Apr 2016, 18:18
Invece chi sta bello comodo all'estero dice ma di cosa vi lamentate, state bene anche così (non fatevi fregare, è solo che sono privilegiati ma non vogliono farvelo sapere).

Anche a te, ovviamente. Se trovi dove io abbia scritto questo (o una cosa che gli assomigli)
:lol: :lol: ;))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Omar65 il 30 Apr 2016, 10:37
Io non credo che il fatto che tu butti il frigorifero per strada quando l'AMA viene a casa gratis a ritirartelo (e lo fa, sperimentato) c'entri molto con il fatto che Roma ha un territorio troppo grande.
O il fatto che molti romani non raccolgano la merda del proprio cane, o facciano la raccolta differenziata a cazzo (non la vuoi fare, butta tutto nell'indifferenziato, ma non mandare in vacca lo sforzo di chi l'ha fatta correttamente). Dipende dalla vastità del territorio amministrato? Non credo.
Qui il sindaco di Parigi non c'entra nulla.

Le persone incivili esistono ovunque. Ovunque. Da Pechino a San Francisco, passando per Pomezia.
Non c'entra nulla il passaporto o la città di residenza. Per favore, escludiamo sta cosa.
In ogni città del mondo, anche a Zurigo, ce stanno i [...].
Se non partiamo da questo assunto, entriamo in un terreno minato.
La settimana prossima Monsieur Opale viene a Parigi (uno che c'é venuto 150 volte sta per forza qua almeno una volta ogni settimana) gli faccio vedere il cesso che é stato gettato l'altro ieri sera sotto casa mia, oppure la collezione di merde di cane che c'é sui marciapiedi.
Sono arciconvinto che anche a Londra c'é gente che butta frigoriferi per la strada.
Nel mio palazzo la raccolta differenziata la faccio io e quello del quinto piano. Il resto é stocastico.
La settimana scorsa ci siamo messi in due a mettere di fuori un armadio che non si sa chi l'ha lasciato in cortile.

La questione resta sempre il controllo e la possibilità di reprimere comportamenti di questo genere.
Ti faccio una domanda semplice, secondo te é più facile controllare un appartamento di 3 stanze o un palazzo di 10 piani ?
Perché il discorso resta lo stesso. Vuoi mettere le telecamere ovunque ?
In 1400 km quadrati ? Chi ci metti a controllare le telecamere ? Quante persone ?
Spezzettiamola questa città. Ma davvero.
Allora il sindaco di Roma potrà avere la possibilità di fare qualcosa.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Fosse così, Roma non sarebbe commissariata.
Avremmo una amministrazione normale, problemi normali di ogni città (certo, i barbari sono ovunque..)

Ma così non è. Gli ultimi 5 anni sono stati una roba devastante. Molti netter residenti, vedo, concordano con questo giudizio. Le cose sono peggiorate. Questo è il punto. Su una situazione già complicata di suo si è abbattuto uno tsunami di malcostume, malaffare, corruzione a tutti i livelli. Il tutto condito da una crisi economica devastante che non solo fa strage fra i romani, ma fa strage di quel poco di risorse destinate ai servizi.

Oggi Roma è un cesso di città. Bellissima, ma un cesso.

Io, ovviamente, spero nella sua ripresa. Ripresa che dovrà passare attraverso una classe politica rigorosa e un modo di ripensare l'urbanistica.

Ed è qui che aricasca l'asino.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: italicbold il 30 Apr 2016, 19:15
Appena trovi il post in cui io ho scritto questo, la prossima volta che ci vediamo, ti pago una cena.
;))

Anche a te, ovviamente. Se trovi dove io abbia scritto questo (o una cosa che gli assomigli)
:lol: :lol: ;))

Non so Sigurd, io ho solo tagliato con l'accetta un breve riassunto per sbloccare una discussione che aveva preso toni da duello.
Non ho voglia di rileggere tutto e quindi la cena non la vinco, ma se st'estate capiti in riviera adriatica appalèsati che offro io.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: italicbold il 30 Apr 2016, 19:15
;))
tu trovami il post in cui ho scritto che tu hai scritto questo  :D

stai a cercà una scusa per portarmi a cena fuori
e non ne avresti bisogno  :wink2:

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: sigurd il 30 Apr 2016, 20:15
stai a cercà una scusa per portarmi a cena fuori
e non ne avresti bisogno  :wink2:

quant'è bello l'Ammore che pervade ogni cosa, in assenza di porga

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Ho vissuto per periodi medio-lunghi in 4 città europee medio-grandi, Londra compresa. Roma vince a mani basse il premio per quella dove si vive peggio imho.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Contenuto sponsorizzato

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: italicbold il 30 Apr 2016, 19:29
Le persone incivili esistono ovunque. Ovunque. Da Pechino a San Francisco, passando per Pomezia.
Non c'entra nulla il passaporto o la città di residenza. Per favore, escludiamo sta cosa.
In ogni città del mondo, anche a Zurigo, ce stanno i [...].
Se non partiamo da questo assunto, entriamo in un terreno minato.
La settimana prossima Monsieur Opale viene a Parigi (uno che c'é venuto 150 volte sta per forza qua almeno una volta ogni settimana) gli faccio vedere il cesso che é stato gettato l'altro ieri sera sotto casa mia, oppure la collezione di merde di cane che c'é sui marciapiedi.
Sono arciconvinto che anche a Londra c'é gente che butta frigoriferi per la strada.
Nel mio palazzo la raccolta differenziata la faccio io e quello del quinto piano. Il resto é stocastico.
La settimana scorsa ci siamo messi in due a mettere di fuori un armadio che non si sa chi l'ha lasciato in cortile.

La questione resta sempre il controllo e la possibilità di reprimere comportamenti di questo genere.
Ti faccio una domanda semplice, secondo te é più facile controllare un appartamento di 3 stanze o un palazzo di 10 piani ?
Perché il discorso resta lo stesso. Vuoi mettere le telecamere ovunque ?
In 1400 km quadrati ? Chi ci metti a controllare le telecamere ? Quante persone ?
Spezzettiamola questa città. Ma davvero.
Allora il sindaco di Roma potrà avere la possibilità di fare qualcosa.

IB, ma le cose che diciamo non sono inconciliabili.
Io non ho mai detto che i romani sono più incivili degli altri.
Non ho mai detto che Parigi, Londra o Berlino sono meglio. Non potrei mai farlo, non ci ho mai vissuto (al limite posso fare i paragoni con Milano, là ci ho vissuto quattro anni, ma ormai troppo tempo fa e quindi pure qui mi astengo). E so bene che ogni città ha la sua storia, la sua morfologia, i suoi retaggi e che, quindi, certi paragoni non li puoi neanche fare.

Ho detto che certi comportamenti vanno sanzionati per farli smettere se il senso civico non basta, sintetizzando dicendo che il romano capisce solo la multa.

Tu mi dici che da te è lo stesso, quindi che gli zozzoni stanno pure lì e
la differenza è nell'amministrazione più snella e delocalizzata, che cancella  più in fretta le tracce del degrado e sanziona i comportamenti scorretti.

OK, ne prendo atto, ma questo non risolve il problema qui a Roma, di cui non posso non registrare un peggioramento esponenziale in questi ultimi anni. E guarda, io non ricordo nessuna arcadia a Roma, la monnezza e l'inciviltà la ricordo da sempre, ma qui abbiamo superato il livello di guardia. O forse sono semplicemente diventato meno tollerante. Il topic nasce come uno sfogatoio di quelli che in questa città ci devono vivere, e il confronto con le altre città può arricchire il dibattito, ma non è il punto. Ammesso, e non concesso, che è così in tutte le grandi città, i termini del problema rimangono quelli. In questa città si vive male.

Io mi sento sempre più a disagio a vivere qui, e mi sembra siamo in parecchi (l'ultimo tentativo subito di investimento sulle strisce è di due ore fa. Succede pure a Parigi? Ok, non mi consola). Lo spezzettamento amministrativo della città la renderà più vivibile, è la panacea di tutti i mali? Diventiamo tutti più civili, o meglio, ci faranno diventare tutti più civili, perché potremo essere controllati dalle telecamere, come suggerisci tu? Boh, non lo so, io la soluzione in tasca non ce l'ho. Ma non faremmo prima noi, a comportarci in maniera più civile, perlomeno in quei comportamenti in cui non abbiamo neanche l'alibi dei disservizi dell'amministrazione?

Io posso solo registrare quello che vedo e quello che sento.
Ripeto, confronti non ne voglio fare.
Però, se parto da Schipol e atterro a Fiumicino, e mi sembra di essere sbarcato al Cairo (alle 11 di sera, senza l'ombra di un poliziotto e circondato dai tassisti abusivi, per non parlare della differenza delle infrastrutture), non ci posso fare niente.

Senza polemica, perché non c'è niente da polemizzare. Abbiamo gli stessi problemi e vorremmo tutti vivere più decentemente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A mio avviso in Europa continentale c'è un gradiente di civilizzazione che segue la latitudine, ma queste differenze si appiattiscono molto nelle metropoli.
Mo' l'ho detto, menateme.

Discussione precedente - Discussione successiva