Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Set 2016, 12:03
de rossi e totti sò vecchi, sono casta
meglio florenzi che è un (finto) giovinotto, o ancora meglio il prossimo capitanfuturo

E' un po [...]ella questa, no ?

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Citazione di: kelly slater il 23 Set 2016, 11:02
A me sembra che tu stia facendo solo una serie di insinuazioni non fondate.
Sammarco era li in quanto membro della corte d'appello della figc e non come accompagnatore della Raggi.
Che poi sia molto amico della Raggi e che questa abbia lavorato per lui è cosa nota, ma da qui ad adombrare che sia il "Consigliori" ( epiteto che gia' suggerisce qualcosa di mafioso tra l'altro ) ce ne passa, o quantomeno bisognerebbe provarlo.
Che poi siccome lui è di destra allora anche la giunta Raggi sara' di destra diventa una supposizione un po a cazzo di cane.
Sammarco sara' contentissimo del suo quarto d'ora di popolarita' e si beera' del fatto di poter dare qualche consiglio a chi in questo momento detiene il potere ed è sotto l'occhio dei riflettori, poi se è rosso bianco nero o a pois sai che cazzo je frega.
Se Raggi fa cose di destra o di sinistra giudichiamolo dai fatti no da sti complottismi spiccioli: i complottismi lasciamoli a quelli che credono alle scie chimiche, te lo dico con affetto.

Si, forse il termine "consigliori" è un po' forte, hai ragione.
Del resto permettimi di usare almeno "consigliere", senza però fare tu del riduzionismo.
Fare scouting per trovare l'assessore al bilancio (dico l'assessore al bilancio) non è proprio "dare qualche consiglio". Io la chiamerei "collaborazione organica". Si tratta di introdurre in Giunta una figura fondamentale. Ma è questione di punti di vista e di diversa e (spero legittima) interpretazione dei fatti (non di insinuazioni).
Non credo che Sammarco sia interessato al quarto d'ora di popolarità, anzi, potendo, tenderebbe proprio ad evitarlo.
Sul fatto "destra e sinistra" non so che dirti. Tu giustamente vuoi giudicare dai fatti. Ma sai bene (forse meglio di me visto che probabilmente vivi a Roma), che qui non si sta parlando meramente delle opinioni di Sammarco ma della rete relazionale che lui porta in dote. E un conto è il complottismo, un conto è avere ben chiaro il modo molto pratico (e poco fantasioso) con cui si creano le cordate di potere.
Ricambio l'affetto. Non sono interessato a sollevare nessuna polemica, specialmente con te. Leggendo i tuoi interventi sul tema mi sembra di capire che tu riponga fiducia sincera verso questo tentativo politico. Io sul M5S sono sempre stato un po' scettico (e, visto che sei cosi cortese, sono anche disposto a ammettere una certa prevenzione nei loro confronti).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Zarathustra il 23 Set 2016, 13:07
Si, forse il termine "consigliori" è un po' forte, hai ragione.
Del resto permettimi di usare almeno "consigliere", senza però fare tu del riduzionismo.
Fare scouting per trovare l'assessore al bilancio (dico l'assessore al bilancio) non è proprio "dare qualche consiglio". Io la chiamerei "collaborazione organica". Si tratta di introdurre in Giunta una figura fondamentale. Ma è questione di punti di vista e di diversa e (spero legittima) interpretazione dei fatti (non di insinuazioni).
Non credo che Sammarco sia interessato al quarto d'ora di popolarità, anzi, potendo, tenderebbe proprio ad evitarlo.
Sul fatto "destra e sinistra" non so che dirti. Tu giustamente vuoi giudicare dai fatti. Ma sai bene (forse meglio di me visto che probabilmente vivi a Roma), che qui non si sta parlando meramente delle opinioni di Sammarco ma della rete relazionale che lui porta in dote. E un conto è il complottismo, un conto è avere ben chiaro il modo molto pratico (e poco fantasioso) con cui si creano le cordate di potere.
Ricambio l'affetto. Non sono interessato a sollevare nessuna polemica, specialmente con te. Leggendo i tuoi interventi sul tema mi sembra di capire che tu riponga fiducia sincera verso questo tentativo politico. Io sul M5S sono sempre stato un po' scettico (e, visto che sei cosi cortese, sono anche disposto a ammettere una certa prevenzione nei loro confronti).

No ma figurati ben vengano lo scetticismo e le critiche, io piu' che riporre fiducia diciamo che ci spero, e non posso proprio non vedere tutti gli errori commessi e l'inesperienza fin qui dimostrata.
Tra l'altro stai portando degli argomenti, per cui è molto piu' interessante discutere con te piuttosto che con chi ti dice solo "sv££££gl!!!111a".

Pero' appunto, parlando di argomenti.
Sappiamo con certezza che Sammarco stia consigliando a Raggi il nome del nuovo assessore al bilancio? C'e' qualche dichiarazione, qualche fatto evidente o sono i soliti rumors della stampa?

E ancora: tu parli di "modo molto pratico in cui si creano cordate di potere".
Puoi spiegarlo meglio?

Poniamo che effettivamente questa teoria sia giusta, in che modo nominare qualcuno raccomandato da Sammarco puo' avere effetti sulla "destrita'" delle politiche della giunta?
Bisognerebbe certo prima avviare una discussione su cosa si intenda oggi per destra e sinistra e sarebbe troppo lungo e ot, ma sintetizzando: finora quali sono stati i provvedimenti "di destra" della giunta Raggi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Citazione di: kelly slater il 23 Set 2016, 13:23
No ma figurati ben vengano lo scetticismo e le critiche, io piu' che riporre fiducia diciamo che ci spero, e non posso proprio non vedere tutti gli errori commessi e l'inesperienza fin qui dimostrata.
Tra l'altro stai portando degli argomenti, per cui è molto piu' interessante discutere con te piuttosto che con chi ti dice solo "sv££££gl!!!111a".

Pero' appunto, parlando di argomenti.
Sappiamo con certezza che Sammarco stia consigliando a Raggi il nome del nuovo assessore al bilancio? C'e' qualche dichiarazione, qualche fatto evidente o sono i soliti rumors della stampa?

E ancora: tu parli di "modo molto pratico in cui si creano cordate di potere".
Puoi spiegarlo meglio?

Poniamo che effettivamente questa teoria sia giusta, in che modo nominare qualcuno raccomandato da Sammarco puo' avere effetti sulla "destrita'" delle politiche della giunta?
Bisognerebbe certo prima avviare una discussione su cosa si intenda oggi per destra e sinistra e sarebbe troppo lungo e ot, ma sintetizzando: finora quali sono stati i provvedimenti "di destra" della giunta Raggi?

Beh dai, sul fatto che De Dominicis abbia detto al Corriere della Sera di essere stato contattato dall'amico Sammarco e che si metteva volentieri a disposizione, non credo che ci siano dubbi. De Dominicis non lo ha mai smentito e questa cosa ha creato anche un po' di scompiglio nel Movimento. Quindi non sono proprio rumors di stampa, è un professionista che contatta direttamente un possibile candidato (anzi formalmente è stato nominato). Insomma Sammarco sta lavorando abbastanza attivamente. E poi se così non fosse perché Raggi avrebbe fatto quella clamorosa marcia indietro? 
La cosa in sé non mi turba. Come vuoi che si trovino i tecnici in politica? Specialmente per un Movimento che una sua classe dirigente ancora non ce l'ha. La Raggi usa le sue reti relazionali e i Sammarco sono professionisti validissimi, ben introdotti, che a loro volta usano le relazioni di cui dispongono per reperire le persone. Ed è chiaro che le reperiscono tra le loro relazioni. Che sono caratterizzate da una certa appartenenza politica.
Oltretutto se io ti consiglio una persona per un incarico importante mi sto mettendo in gioco anch'io, non ti consiglio il primo che mi viene in mente, ma una persona che gode della mia fiducia. Le cordate (senza dare nessuna accezione negativa al termine) in questo caso si creano cosi. E (non è certo) ma è molto probabile che le persone scelte appartengano alla stessa area politica (sottolineo il probabile).
Le dimissioni contemporanee di Minenna, Raineri e Rettighieri sono un esempio plastico di un gruppo scelto in certo ambito che rappresenta in sé un blocco. Anche quando esce lo fa simultaneamente.
Ripeto, tutto normale (non ci importa neanche che ci sia una buona probabilità che i prescelti vengano da destra, ammettiamolo per un momento).
Però ci sono altri due fattori da tenere in conto. La qualità dei componenti delle reti di relazione (e su questo punto, non devo dire a te che specie di mattocchio era De Dominicis) e l'appartenenza o meno all'establishment.
Su questo secondo punto, destra o sinistra che sia, le reti di relazione dei Sammarco sempre all'establishment fanno riferimento. Per un Movimento nuovo e rivoluzionario come dicono di essere non è che sia il massimo. Tutino, ad esempio, è la quintessenza dell'establishment.
Quanto un Assessore di destra aumenti il tasso di destrità? Può darsi molto, può darsi poco.
Quando la Giunta si metterà in moto effettivamente (e dopo qualche mese) potremo dire.

In sostanza la mia paura: che dopo tutto questo ambaradan si crei il solito gruppo di potere dei soliti vecchi esponenti della classe dirigente italiana oltretutto di destra (e anche un po' mattocchi). Speriamo di no.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Zarathustra il 23 Set 2016, 14:41

La cosa in sé non mi turba. Come vuoi che si trovino i tecnici in politica? Specialmente per un Movimento che una sua classe dirigente ancora non ce l'ha.

Citazione di: Zarathustra il 23 Set 2016, 14:41

Però ci sono altri due fattori da tenere in conto. La qualità dei componenti delle reti di relazione (e su questo punto, non devo dire a te che specie di mattocchio era De Dominicis) e l'appartenenza o meno all'establishment.
Su questo secondo punto, destra o sinistra che sia, le reti di relazione dei Sammarco sempre all'establishment fanno riferimento. Per un Movimento nuovo e rivoluzionario come dicono di essere non è che sia il massimo. Tutino, ad esempio, è la quintessenza dell'establishment.

Eh pero' vedi che la contraddizione esiste di per se , nel tuo discorso come nel percorso politico del m5s.
I ruoli tecnici ndo li vanno a prendere?
Io non credo che il profilo de la Muraro ad esempio fosse il massimo per la giunta Raggi, pero' la competenza gli serve e non possono per definizione averne tra le loro fila.
Questo perche' se vai a vedere tra le figure tecniche non ce ne sono proprio che non abbiano almeno un piccolo legame con l'establishment.
L'assessore al bilancio non lo puoi trovare , come diceva un simpatico meme su fb, tra gli amici tuoi delle medie che erano bravi in matematica.
Devi trovare uno che sa come funziona la macchina e sopratutto sa chi sono gli squali che presiedono al funzionamento della macchina. Se vuoi uno di questi devi aspettarti che manchi almeno di un paio tra i duecento requisiti morali richiesti dal codice dell'honesta'.
E pero' che fai allora? Ti turi il naso  e scegli uno di questi.
Meglio affrontare accuse di incoerenza e doppiopesismo piuttosto che fare grezze mondiali di incompetenza.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ah e sulla questione De Dominicis: mi pare che il primo consiglio di Sammarco non sia stato proprio azzeccatissimo.
Magari Raggi ne sta tenendo conto ora.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Citazione di: kelly slater il 23 Set 2016, 15:06
Meglio affrontare accuse di incoerenza e doppiopesismo piuttosto che fare grezze mondiali di incompetenza.

Sicuro. Oltretutto dell'honestà del politico mi frega poco.
Il bello è che all'inizio ce li avevano i tecnici bravi.
Avevano Fortini (e hai visto bene cosa è successo a Roma per farlo fuori, ma quelle, mi dicono, erano anche questioni sindacali). Fatto sta che Muraro non lo ha certo difeso (e temo che Cerroni sia stato contento).
La Ruocco poi c'aveva preso con Minenna e Raineri, poco da dire, era stata consigliata bene. Anche i vertici di AMA e ATAC non erano male (in parte eredità Tronca).

Non erano partiti male, con esponenti establishment decenti. Ora è molto dura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: GiPoda il 23 Set 2016, 11:34
Che poi, onestamente, a prescindere da come la si pensa sui 5stelle, il fatto che finalmente, una volta nella vita, gente come Malagò e Montezemolo e tutto il generone che li accompagna abbiano preso una grossa tranvata, dovrebbe almeno farci felice tutti.

E so soddisfasioni ....vero guarnacci

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: mazzok il 23 Set 2016, 11:13
:lol:

mi prendo la paternità di un "sipperò il pd" perdonami  MO, la mia voleva solo essere una battuta, purtroppo l'utente thexfactor me l'ha derubricata a bassa dialettica, avessi saputo che era veramente un punto del programma pd me ne sarei stato zitto. Ti lascio alle tue alte vette curioso di sapere cosa altro non c'era nel programma 5stelle .  Un solo consiglio, per me i 5stelle, di cui non me ne fotte niente, li puoi fare pure a fettine, ma sta storia delle olimpiadi sta diventando stucchevole, prima mi sono dovuto sorbire una campagna elettorale incentrata sulle olimpiadi e lo stadio della roma,  ora che ciò che era stato dato come scontato si è avverato mi devo sorbire un'altra campagna mediatica che dal mio punto di vista ha del surreale.  Così, a sensazione, non mi sembra la strada migliore verso la distruzione dei 5stelle.

Mazzok la informo dalle alte vette che i 5s si distruggeranno in totale autonomia. Le faccio anche facile previsione che come accadde per la DC o per Berlusconi, fra un paio di anni non si troverà uno che ammetta di averli votati. Qui qualcuno con fare leguleio ha già iniziato una lunga exit strategy. Concludo comunicandole dall'alto che sarò generoso. Passerò il classico colpo di spugna.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Monsieur Opale il 23 Set 2016, 15:34
E so soddisfasioni ....vero guarnacci
L ho capito che te stanno surca i 5stelle, ma io raramente ho visto una tale tranvata (perchè è stata una tranvata e se vincevano gli altri era tutto apparecchiato) data ad esponenti di questa razza padrona.
Spero piuttosto che continuino anche col merdodromo (l'aggiusta guai di parnasi e unicredit).

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: GiPoda il 23 Set 2016, 15:53
L ho capito che te stanno surca i 5stelle, ma io raramente ho visto una tale tranvata (perchè è stata una tranvata e se vincevano gli altri era tutto apparecchiato) data ad esponenti di questa razza padrona.
Spero piuttosto che continuino anche col merdodromo (l'aggiusta guai di parnasi e unicredit).

Direi che in verità la fase del " mestannosulcazzo" è superata. È che li considero deleteri, incapaci, scarsamente rispettosi dell'altrui pensiero e di destra ( che è la cosa per me più inquietante).
Magari questo ultimo aspetto per molti è un plus, considerato che sino a un paio di stagioni fa cantavano menomalechesilvioc'é

Si...anche fra di noi  ;)

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: italicbold il 23 Set 2016, 12:08
E' un po [...]ella questa, no ?

perché, siamo forse ancora in un topic serio?
ne ho lette molte di barzellette, che ha la mia che non va, a parte che non fa ride?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Set 2016, 16:09
ne ho lette molte di barzellette, che ha la mia che non va, a parte che non fa ride?

sto topic ha un suo perchè, in fondo è una documentazione in tempo reale di un qualcosa che accade
sarà interessante rileggerlo quando il tempo avrà fatto il suo inesorabile lavoro

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Set 2016, 16:09

Ho l'impressione che si stia riformando un po la contrapposizione guelfi/ghibellini.
Per il momento sono estremamente deluso dalla nuova maggioranza comunale, che ho votato convintamente.
Pero', ecco, come dire, se c'é una cosa che appoggio incondizionatamente, senza neanche spostarmi di un millimetro, é il no alla candidatura di Roma ai giochi olimpici. Anche con argomentazione che tutto mi sono sembrate tranne che scie chimiche.
Continuare a semplificarne la posizione dialettica attraverso un continuo rimando a metafore che nulla hanno a che vedere, non fa altro che appesantire la discussione. Continuare la cojo.nella di riferimenti a Ambra angiolini, a totti e de rossi, credo porti solo a una estremizzazione delle posizioni che non puo' che sfociare in flame al primo che cede.
Lo dico in generale, che poi non é che la questione sia solo riferita a te...

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: italicbold il 23 Set 2016, 17:11
Ho l'impressione che si stia riformando un po la contrapposizione guelfi/ghibellini.
Per il momento sono estremamente deluso dalla nuova maggioranza comunale, che ho votato convintamente.
Pero', ecco, come dire, se c'é una cosa che appoggio incondizionatamente, senza neanche spostarmi di un millimetro, é il no alla candidatura di Roma ai giochi olimpici. Anche con argomentazione che tutto mi sono sembrate tranne che scie chimiche.
Continuare a semplificarne la posizione dialettica attraverso un continuo rimando a metafore che nulla hanno a che vedere, non fa altro che appesantire la discussione. Continuare la cojo.nella di riferimenti a Ambra angiolini, a totti e de rossi, credo porti solo a una estremizzazione delle posizioni che non puo' che sfociare in flame al primo che cede.
Lo dico in generale, che poi non é che la questione sia solo riferita a te...

con tutto il rispetto dovuto, mi spieghi cortesemente quale parte del "noi siamo onesti, sveglia", cavallo di battaglia di molti, non sia un'estremizzazione della posizione?
l'estremizzazione sta nella capoccia di chi si ritiene unico salvatore del mondo dai malaffari degli altri
magari si potesse parlà dei contenuti che dici te, uscirebbe fuori il vuoto pneumatico di molti di quelli che hanno votato come te
non tutti, ovviamente
ma li stimerei in un buon 80-90%
quelli che se je fai mezza obiezione per esempio sulla mancanza di una giunta funzionante, sulle nomine, sulle indagini su qualche prescelta, sul cazzo che te se frega te rispondono " e allora le foibe il piddì?" oppure tacciono
se vuoi esempi basta scorrere indietro le pagine
la còjònèlla è insita in chi fa di un vaffanculo il suo elemento aggregante, mica ti stranirai se qualcuno je risponde a tono, ogni tanto, no?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ma no, spiegami, mi interessa molto la tua opinione
pò esse benissimo che non ho capito io
se l'argomento principale è la demonizzazione e l'insulto dell'altro, come possono esistere posizioni non estremizzate?
se non altro per autodifesa

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Set 2016, 17:32
se l'argomento principale è la demonizzazione e l'insulto dell'altro, come possono esistere posizioni non estremizzate?
se non altro per autodifesa

cmq sei te il primo che la mette su demonizzazione e ridicolizzazione dell'altro.
qua sopra ho letto tante posizioni e tante sfumature, non capisco proprio come fai a non vedere questa cosa.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: Zarathustra il 23 Set 2016, 15:27
La Ruocco poi c'aveva preso con Minenna e Raineri, poco da dire, era stata consigliata bene. Anche i vertici di AMA e ATAC non erano male (in parte eredità Tronca).
Non saprei.
Al di là del plauso generalizzato, ma per lo più incosapevole, di cui ha formato oggetto, Minenna sin da principio era un profilo che non avrebbe dovuto suscitare particolare entusiasmo.
E non dico per la pantomina sul doppio incarico, ma parlo proprio dello spessore tecnico e umano.

Discussione precedente - Discussione successiva