Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2016, 10:01
Si ma allora perché poi i/le consiglier* 5 Stelle si sono astenuti sull'odg delle destre invece di votare no?
Ufficialmente perche' ne accoglievano in parte le istanze senza condividerne pero' i presupposti e i toni.
Di fatto il gruppo consiliare m5s ha votato a favore dell'ODG del PD, che era scritto oggettivamente bene e puntava l'accento sull'integrazione, la prevenzione, sopratutto nelle scuole.
L'idea che mi sono fatto io è che il gruppo consiliare romano è molto di sinistra, e questo è evidente ad ogni intervento che fanno ( si capisce in un attimo anche captando i discorsi al bar del campidoglio ).
Nei municipi invece, o almeno in molti di essi, l'anima populista è maggioritaria e dunque si votano mozioni piu' "di destra" diciamo, tipo "si allo sgombero di questo o quell'altro accampamento di migranti".
La giunta invece, è abbastanza democristiana, nel senso che cerca di mediare le varie istanze, anche se il background culturale è molto piu' vicino a quello del pd o di sel che quello delle destre.
Quindi presumo che alla fine la decisione di astenersi sull'ODG delle destre sia stato piu' un atto tattico in un momento in cui si cerca una larga convergenza su temi scottanti come la sicurezza, ma ti assicuro che un paio di interventi di consigliere grilline mi hanno dato dei flashback di vecchie assemblee dei collettivi universitari della mia gioventu'.
p.s. quando mi chiamano a lavorare la mi diverto tanto anche perche' ero completamente ignorante dei meccanismi assembleari istituzionali e sto imparando tanto devo dire.
poi oh il bar del campidoglio un panino, una coca, un'acqua frizzante e un caffe' fanno 4 euro e 50
p.p.s. la Raggi da vicino sembra una Winx ( pure da lontano ) ma poi capisci che non è per niente cretina, davvero, le sue trame le muove bene eccome.