Non è detto proprio che sia possibile. Per fare quanto dici tu dovrebbe fare quattro anni di durissima opposizione a biden dall'interno, accusata pesantemente di fuoco amico.
Temo sia una traiettoria astratta difficilmente praticabile.
Il punto credo sia soprattutto avere una forza militante reale, quella che in questi mesi sta creando nei territori. Per una politica di sinistra questo aspetto è più importante dei donatori, altrimenti si scimmiottano i partiti liberali e poi si finisce costretti a fare le stesse cose, soffrendo degli stessi limiti.
Il progetto dei DSA è sempre stato quello di arrivare ad un altro partito. Nessuno si illudeva di poter restare assieme ai biden, nemmeno in una situazione di maggioranza (sarebbero usciti loro).
Io continuo a credere (e ho visto che in questi mesi molti negli USA hanno sostenuto lo stesso) che Sanders abbia fatto un enorme cazzata a ritirarsi in quel momento, mentre la pandemia poteva portare un grosso sostegno alla sua campagna molto incentrata sulla sanità. Senza contare BLM, nei rispetti di cui era l'opzione più coerente.
Ma sanders, diciamocelo, è un buon oratore ma non è adatto per una battaglia campale di questo livello.
AOC invece ce la vedo