Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Lativm88 il 26 Apr 2020, 23:10
sto solo dicendo che con i vari passaggi si allentano le restrizioni, la questione degli spostamenti, voglio augurarmi, sarà già stata affrontata negli N incontri che si sono fatti in queste settimane.
Idem per il tracciamento e il monitoraggio con i tamponi e/o altro.

In sintesi, non è che se non l'ha detto conte questa sera in modo didascalico e moralizzato punto per punto allora non vale/non c'è/non è stato previsto. Penso, mi auguro, auspico, suppongo, che nello scrivere il decreto/ i protocolli al loro interno abbiano immaginato di dover dare delle indicazioni precise. E quelle fanno testo.
Più dello stage della conferenza di stasera.
Poi se sono state scritte bene, se sono state pensate bene, se sono fattibili etc è un paio di maniche diverso da quello del gilet che stiamo contemplando ora.
Ti do ragione. A me sembrano tutti come Salvini, devono criticare il governo su qualunque cosa , a prescindere, basta che si fa caciara.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Lativm88 il 26 Apr 2020, 23:10
In sintesi, non è che se non l'ha detto conte questa sera in modo didascalico e moralizzato punto per punto allora non vale/non c'è/non è stato previsto. Penso, mi auguro, auspico, suppongo, che nello scrivere il decreto/ i protocolli al loro interno abbiano immaginato di dover dare delle indicazioni precise. E quelle fanno testo.
Più dello stage della conferenza di stasera.
Poi se sono state scritte bene, se sono state pensate bene, se sono fattibili etc è un paio di maniche diverso da quello del gilet che stiamo contemplando ora.

Ok, allora leggiamo il decreto e capiamo meglio.
Nel frattempo ha ragione Biafra: la comunicazione ha fatto pena, e non è solo questione di chiarezza: è anche paternalismo, moralismo, autoincensamento al limite del ridicolo ( "in europa ci hanno già chiesto il testo del decreto" ) e una concezione del cittadino italiano come un bambino capriccioso e potenzialmente disubbiddiente, a cui però tu, Stato non dai un cazzo di strategia, sostegno, prospettiva.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: kelly slater il 26 Apr 2020, 23:41
Non ho capito: ma se vado a correre ma chi contagio?
Ma perchè non dovrebbe essere onesto da parte mia?
Ma veramente abbiamo introiettato l'autoreclusione come spirito di sacrificio e amor di patria
senza nessuna capacità di critica razionale?
Andiamo a correre ma sentiamoci in colpa, che stiamo facendo qualcosa di proibito, in fondo.
No, amico mio non ho introiettato nessuno XD

Sto solo dicendo: se ti dicono che andare a correre è ok, vacci.

Se per andare a correre intendi correre intorno al GRA per il puro sfizio di farlo o "perchenonmelodevedirecontechesipuocorrere" so pure affari tuoi.

Restando nell"'esempio banale: puoi andare a correre sì, puoi andare a trovare tua zia sì. Non puoi correre con tua zia e nipoti in torma per andare subitissimo a vedere a cavacecio la mostra di Raffaello al Quirinale.

Ripeto, reprise, non sto entrando nel merito sto dicendo che se ti stanno dando delle indicazioni mi auguro pure che la prima cosa da fare non è cercare il loophole Al quale introiettarglielo infra pacche

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Santiddio Lativm, ma non puoi spiegare i meccanismi che facilitano il contagio, i comportamenti da evitare e perchè e come?
Trasmettere un senso di responsabilità.
No: fai un elenco delle cose proibite e quelle concesse ( ma di cui non abusare ) senza spiegare, senza coinvolgere il cittadino nel processo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: kelly slater il 27 Apr 2020, 00:00
Dimmi che è ironico, te prego

non credo, ce n'era uno di uno studio giapponese fatto meglio ma non lo trovo...
al posto tuo andrei a correre da solo e se vedo qualcuno col fiatone in arrivo...scapperei tra le siepi  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Biafra il 27 Apr 2020, 00:03
non credo, ce n'era uno di uno studio giapponese fatto meglio ma non lo trovo...
al posto tuo andrei a correre da solo e se vedo qualcuno col fiatone in arrivo...scapperei tra le siepi  :)

io non sono mai stato un runner, in queste settimane ogni tanto mi sono fatto una corsetta vicino casa.
non me verrebbe mai di mettermi in scia di un altro, ma neanche al fianco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: kelly slater il 26 Apr 2020, 23:56
Santiddio Lativm, ma non puoi spiegare i meccanismi che facilitano il contagio, i comportamenti da evitare e perchè e come?
Trasmettere un senso di responsabilità.
No: fai un elenco delle cose proibite e quelle concesse ( ma di cui non abusare ) senza spiegare, senza coinvolgere il cittadino nel processo.

Ma io sono d'accordo con te.
Dico che ste comparsate di conte durano venti minuti ogni tot.
Teoricamente gli aspetti su come informare la gente e approfondimenti vari erano da farsi nei punti stampa della protezione civile con i vari esperti che corredavano l'orribile banda di legno orizzontale sullo sfondo.

Invece di fare il pessimo elenco di morti e contagi. Quello, secondo me, più di un discorso ispirato da sceneggiatori competenti, era il posto dove fare quello che dici tu.

Poi che siano mancate delle comunicazioni sono pienamente d'accordo

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ah tra l'altro Conte ci ha tenuto a specificare questo dettaglio: da fermi la distanza accettabile è 2 metri, in movimento un metro.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Decine e decine di migliaia di persone sui mezzi pubblici. Le fabbriche piene. Dice sì ma famo entra col numeretto come al supermercato.
Immagino il delirio.
Nulla circa strategie atte a favorire il trasporto con i mezzi privati. Nulla circa turnazioni degli orari.
Non si sa nulla. A casa mia opuscoli non sono arrivati.
Dice eh ma l'economia.. va bene.
Ci informeranno, speriamo prima del 4 maggio.

Io devo andare a Roma per prendere delle bollette da pagare.
Non ci posso andare. Le bollette devono venire da me. Io devo fare un cambio di domiciliazione.
Il fatto che vada in macchina da solo, arrivi, entri dentro locali chiusi al pubblico da solo, per poi far ritorno ugual maniera, non conta.
O me la faccio di corsa,  sono circa 75 km, o dentro i locali ci piazzo una fabbrica con qualche centinaio di persone dentro.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Forse sarebbe il caso di leggere prima il decreto che dovrebbe essere di una settantina di pagine ed è stato pubblicato con una settimana di anticipo rispetto alla data in cui diventeranno effettive la maggior parte delle misure previste.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Ricapitolando:
Decine e decine di migliaia di persone sui mezzi pubblici. Le fabbriche piene. Dice sì ma famo entra col numeretto come al supermercato.
Immagino il delirio.
Nulla circa strategie atte a favorire il trasporto con i mezzi privati. Nulla circa turnazioni degli orari.
Non si sa nulla. A casa mia opuscoli non sono arrivati.
Dice eh ma l'economia.. va bene.
Ci informeranno, speriamo prima del 4 maggio.

Io devo andare a Roma per prendere delle bollette da pagare.
Non ci posso andare. Le bollette devono venire da me. Io devo fare un cambio di domiciliazione.
Il fatto che vada in macchina da solo, arrivi, entri dentro locali chiusi al pubblico da solo, per poi far ritorno ugual maniera, non conta.
O me la faccio di corsa,  sono circa 75 km, o dentro i locali ci piazzo una fabbrica con qualche centinaio di persone dentro.
ovvio, chi va in fabbrica puo' anche crepare, gli altri che marciscano in casa, come se il contagio si propagasse perche ti sposti con per andare ad un supermercato magari 5 km piu' lontano da quello che hai vicino e non sul luogo di lavoro o sui mezzi per raggiungerlo . I giovani non devono scopa (scusate la volgarita') pero' possono andare ad infettare i nonni a cui magari si possono lasciare i nipotini di quelli di prima che vanno in fabbrica. I lombardi, 7000 casi nell'ultima settimana, trattati come i lucani che nello stesso periodo di casi ne hanno una ventina. Non sia mai poi che le mascherine siano obbligatorie, chi le paga? ed i 25 milioni di mascherine al giorno di cui ieri parlava arcuri?
Ma chi lo ha scritto questo decreto? confindustria?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: olympia il 26 Apr 2020, 23:42
Ti do ragione. A me sembrano tutti come Salvini, devono criticare il governo su qualunque cosa , a prescindere, basta che si fa caciara.
Olimpia, poniti una semplicissima domanda, dove e come si propaga di piu' un virus che si trasmette per via aerea? anche senza avere conoscenze mediche eh... prova a risponderti e poi guarda il decreto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: Fiammetta il 26 Apr 2020, 22:19
Da me è obbligatoria sempre.

E De Luca riguardo questa regola ha fatto benissimo... andrebbe estesa a tutta italia, soprattutto se il prezzo imposto sarà di 50 centesimi, perché non ha senso che in giro ci siano moltissime persone con la mascherina perennemente abbassata quando sono all'aperto e che la rialzano, quando si ricordano, solo se entrano in un luogo chiuso...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Biafra il 26 Apr 2020, 23:57

giusto per informazione, il lavoro di questo "scienziato" (blocken) e' stato sputtanato in tutti i modi possibili e immaginabili, tant'e' che ha dovuto aggiungere la schermata finale in cui dice che praticamente tutto quello che mostra e' frutto della sua fantasia.

Citazione di: kelly slater il 27 Apr 2020, 00:00
Dimmi che è ironico, te prego

non e' ironico, e' proprio che l'autore non ci capisce un cazzo. voleva andare sui giornali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ranxerox il 27 Apr 2020, 01:29
Forse sarebbe il caso di leggere prima il decreto che dovrebbe essere di una settantina di pagine ed è stato pubblicato con una settimana di anticipo rispetto alla data in cui diventeranno effettive la maggior parte delle misure previste.

Letto.
Riassunto: un'enorme supercazzola prematurata con scappellamento a destra, una scribacchi confaldina come fosse antani.
Non si può fare niente, eccetto le eccezioni che sono tutto.
Vietate le attività ludiche all'aperto, non vi azzardate a vedervi con due amici in un parco, però potete andare a casa della nonna, così se ne togliemo un'altra di mezzo.
Dovete tutti andare a lavorare (buona fortuna per la coda di 3 ore visti i nuovi regolamenti su metro e bus), i ragazzini lasciateli in freezer, al rientro basteranno 3 minuti al microonde.
Si può correre, correre, finalmente correre. E camminare, camminare, camminare. Correre e camminare. La tuta sostituisce l'autocertificazione nella libertà di movimento.
Nessuna indicazione su test, monitoraggio, protocolli sanitari, etc.

In questa marea di contraddizioni palesi l'unico gruppo sociale organizzato che riesce a tutelare i suoi interessi e inserirli nel decreto è Confindustria. Il resto è caos organizzato.
Per inciso: ancora una volta si ricorre al decreto d'urgenza quando su questo passaggio c'era tutto il tempo per una discussione e una decisione parlamentare. Ma si sa, il Parlamento è decisamente old Fashioned. Ci sono il governo e le task force di esperti, bastano e avanzano, anche come futuro modello.
Se il governo fosse stato di altro colore i giornali liberal avrebbero gridato al fascismo da un bel pezzo.

Saluti da Marte, visti da qui sembra tutto un geniale film di Bunuel

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2020, 08:59
Letto.
Riassunto: un'enorme supercazzola prematurata con scappellamento a destra, una scribacchi confaldina come fosse antani.
Non si può fare niente, eccetto le eccezioni che sono tutto.
Vietate le attività ludiche all'aperto, non vi azzardate a vedervi con due amici in un parco, però potete andare a casa della nonna, così se ne togliemo un'altra di mezzo.
Dovete tutti andare a lavorare (buona fortuna per la coda di 3 ore visti i nuovi regolamenti su metro e bus), i ragazzini lasciateli in freezer, al rientro basteranno 3 minuti al microonde.
Si può correre, correre, finalmente correre. E camminare, camminare, camminare. Correre e camminare. La tuta sostituisce l'autocertificazione nella libertà di movimento.
Nessuna indicazione su test, monitoraggio, protocolli sanitari, etc.

In questa marea di contraddizioni palesi l'unico gruppo sociale organizzato che riesce a tutelare i suoi interessi e inserirli nel decreto è Confindustria. Il resto è caos organizzato.
Per inciso: ancora una volta si ricorre al decreto d'urgenza quando su questo passaggio c'era tutto il tempo per una discussione e una decisione parlamentare. Ma si sa, il Parlamento è decisamente old Fashioned. Ci sono il governo e le task force di esperti, bastano e avanzano, anche come futuro modello.
Se il governo fosse stato di altro colore i giornali liberal avrebbero gridato al fascismo da un bel pezzo.

Saluti da Marte, visti da qui sembra tutto un geniale film di Bunuel

100%
incredibile, dopo mesi in cui TUTTI sono d'accordo sul fatto che gli asintomatici siano infettivi. loro dicono che non devi andare a lavoro se hai più di 37.5

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Fat, ho letto al volo ma non menziona niente di test sierologici, tracing e tracking vero?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La vetta più alta di surrealismo riguarda proprio questo.
e dire che, in un mondo logico e razionale, questo doveva essere il centro della fase 2.

Discussione precedente - Discussione successiva