Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.878
scusate eh, visto che ormai mi ritrovo con italicbold nel partito "degli infedeli alla linea", sento il dovere di sostenere la sua critica al manicheismo.

mi ritocca fare le differenze tra quello che vivete voi e quello che vivo in Germania. Qui c´é solo divieto di contatto e stando a politici, polizia (si anche la polizia), stampa, viene rispettato su larga scala...si rispetta la distanza di 2 metri come stabilito dall´OMS e si circola liberamente (ovviamente negozi, bar, teatri, scuole, etc...tutto chiuso). I contagi non stanno salendo... assisto a scene in cui la polizia arriva nel parco, vede che ci sono tante persone ma una volta constatato che si tratta di nuclei conviventi e sono a distanza, loda i cittadini con il megafono e li ringrazia per la collaborazione (lo so, é una mezza stronzata)

Perché in Italia questo é impossibile? Non venitemi a dire "perché l´italiano blablabla". Dopo 25 anni in Italia e 12 a Francoforte in contatto con 157 nazionalitá...queste spiegazioni anche no.
Dal mio punto di vista sta robe dell´elicottero della polizia che rincorre il runner é roba da film trash. Sul serio? Tra l´altro tutto sto spreco di risorse per cosa???

Magari poi mi sono perso il passaggio in cui il virus sia diventato un Canguro che salta 37 metri e vabbé...

Aldilá di questo ci sono e non sono da sottovalutare gli effetti sociali e per me quello che ho descritto in merito al "tipo sociale da corona" é preoccupante per le sue ricadute psico-sociali...che in Italia potrebbero essere devastanti.
Certo, potreste dirmi come fanno molti, tu stai bene li sei ricco (e purtroppo questo non é vero manco per il cazzo) non puoi capire il rischio (anche se per lavoro ho contatti ravvicinati con vari tipi di virus e probabilmente il Corona o l´ho preso o lo prenderó). Perché in fondo si ragiona in termini manichei o si sta incarcerati o si lavora per il Virus.
Tuttavia bisogna anche parlare delle conseguenze sociali (tema del topic) oltre la salvezza della mera vita biologica.   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mah, comunque tutto sto manicheismo io non lo vedevo. Ci sono delle regole che hanno portato dei risultati, la Germania ha una curva e una struttura decisamente diversa, o le si rispetta o no. Per me era tutto qua. Nessuno invoca la reclusione eterna. Poi se si vuole credere che 10.000 macchine di domenica a Pasqua andavano a fare la spesa va bene anche così eh. Siamo anche tutti in grado di capire i problemi psicologici legati all'isolamento, non è che ce li dovete spiega'. Forse abbiamo idee diverse su come si batte il virus. O forse non può essere questo l'obiettivo primario.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.878
io parlavo di un tipo sociale che si sta affermando, é qualcosa di diverso dagli effetti della reclusione sulla salute psichica (della e sulla quale non mi pronuncio...e che in ogni caso vedo fin troppo sottovalutata, quasi non fosse parte della salute).

La curva della Germania é diversa come lo é quella della Puglia (esempio) rispetto alla lombardia. Io sono anche critico su questa omologazione delle misure che é altro aspetto da criticare e mi permetto il lusso di pensare che se i primi focolai fossero stati la Puglia o a  Lampedusa avremmo avuto ben altre reazioni rispetto ai tentennamenti iniziali che vogliono far dimenticare facendo gli sceriffi a scoppio ritardato su elementi accidentali come i runners.

Continuo a non capire perché sia impossibile per una comunitá del sud, regolare l´accesso ad un cortile in modo che non ci siano contatti...se mi dite che le persone sarebbero incapaci di tale regolazione allora boo...vuol dire che si sta fallendo da parecchio.   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E infatti il mio piano a cui accennavo ma che non mi va di scrivere da LazioNetscape non è solo regionale, ma proprio a zone. Testing and tracing. E non l'ho inventato io ma la Corea del Sud. Il manicheismo certe volte lo immaginate, mi sa.

E senza un piano di rientro è impossibile discutere degli effetti psicologici, dell'impatto sociale, dei furti di confindustria. Semplicemente perché ancora non si sa nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Comunque qui ho esagerato, chiaro che se ne può discutere. Faccio fatica a saltare dal realismo estremo che cerco di tenere sul topic coronavirus all'elaborazione di scenari ipotetici qui. Esco.)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.878
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 16:56
E infatti il mio piano a cui accennavo ma che non mi va di scrivere da LazioNetscape non è solo regionale, ma proprio a zone. Testing and tracing. E non l'ho inventato io ma la Corea del Sud. Il manicheismo certe volte lo immaginate, mi sa.

E senza un piano di rientro è impossibile discutere degli effetti psicologici, dell'impatto sociale, dei furti di confindustria. Semplicemente perché ancora non si sa nulla.

questa del rilascio a zone é una cosa che avevo fantasticato anche io. Infatti lamento spesso che non ci sia una mappatura geolocalizzata (nel senso di sapere quanti contagi ci sono in un determinato quartiere). Tra le mie fantasie al tempo del Covid c´era anche quella della consegna alimentare a domicilio e possibilitá di socializzare a gruppi ristretti e chiusi...visto che granché se ne dica é piú facile prenderla al supermercato che al cortile.

Che non ci sia un piano di rientro é forse il problema...mi sembra che manchi proprio una discussione. Ho l´impressione che in Italia si navighi senza bussola e per questo ogni 10 giorni si prolunga la chiusura sostanzialmente perché non si sa come gestire la convivenza. (ma questa é molto soggettiva)

Quel che a me preoccupa é che sta venendo meno il senso di comunitá...che é uno degli effetti del lungo periodo di isolamento...anche perché tutti hanno voglia di uscire, e tendono a incolpare l´altro in quanto causa presunta dell´allontamento da tale obiettivo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Comunque io quando sento Gallera dire che il problema di Milano e della Lombardia è la gente che si muove, smadonna veramente.
Su quello che è successo in Lombardia c'è tanto da dire e da spiegare, e tra queste cose non c'è il comportamento individuale delle persone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.485
per me il problema in Italia è sanitario. sarei ad esempio curioso di sapere come in germania vengono curati i positivi, quali protocolli vengono applicati e se ci sono differenze coi nostri.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: TomYorke il 13 Apr 2020, 19:24
Comunque io quando sento Gallera dire che il problema di Milano e della Lombardia è la gente che si muove, smadonna veramente.
Su quello che è successo in Lombardia c'è tanto da dire e da spiegare, e tra queste cose non c'è il comportamento individuale delle persone.

1) Gestione dei piccoli ospedali .
2) Fabbriche
3) 1+2= spostamenti

E bergamaschi stakanovisti . Al lavoro pure con febbre e tosse .

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.350
Macron annuncia il prolungamento fino all'11 maggio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E annuncia che dall'11 maggio testeranno tutti i sintomatici, dimostrando a mio avviso che non hanno capito un cazzo di come si propaga il contagio.

Edit. Mi correggo. Chiederà a tutti di avere maschere e stare a due metri, ipotizzando quindi trasmissione zero fra i non sintomatici. Immagino in quanti ambienti di lavoro che riapriranno questo sarà possibile. Si sta impegnando davvero ad un grande cambiamento l'11 maggio. Mah.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.123
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh un mese è parecchio tempo. Vista la curva francese per me non è un errore, certo è un altro mese. Anche qui la gente interpreterà come vuole e col bel tempo deciderà che uscire si può fare basta che ecc ecc

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Da me, che vivo in cittadina sul mare, discreta infiltrazione di persone che hanno seconda casa.
Discreta, ma non esagerata.
Immagino Pontina-> Lavinio sia discorso analogo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
hanno bloccato la pontina, completamente, fermando ogni macchina, praticamente una alla volta, ovvio che si crea la fila.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Apr 2020, 20:04
1) Gestione dei piccoli ospedali .
2) Fabbriche
3) 1+2= spostamenti

E bergamaschi stakanovisti . Al lavoro pure con febbre e tosse .

Confermo. Non sono umani.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.291
Citazione di: giovannidef il 12 Apr 2020, 21:51
che poi basterebbero i 5 miliardi di arretrati IMU per aiutare parecchi poveri

E non sarebbe neanche la fetta più grossa, se parliamo del Vaticano. Aiuterebbe molto anche cancellare quell'ipocrisia che porta a considerare come edifici di culto cose che sono semplicemente esercizi commerciali. Alberghi, ostelli, case di riposo. E tassare le "donazioni" per quello che sono, ovvero pagamenti di prestazioni.

Retroattivamente, grazie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 14:00
Scusate il doppio post, ma m'avete fatto rode er culo.
Io sto a casa dal 5 gennaio. Uniche uscite sotto casa e quando dico sotto casa dico sotto casa, a fare la spesa, il posto più lontano un mese e mezzo fa le poste che staranno a 150 metri.
Dal 15 marzo poi sto proprio da solo, avendo mandato mio figlio in un posto più adatto.
Domenica scorsa 8 giorni fa mi era venuta una voglia matta di mettermi in macchina a farmi un'oretta verso la Svizzera, qui ci sono strade e montagne stupende, volevo solo un cambiamento di vista. Me la so fatta passa', e non avrei incontrato proprio nessuno e non sarei neanche sceso dalla macchina. Sabato con una coppia di amici dicevamo dai vieni quando vuoi, ci facciamo una chiacchierata e mangiamo qualcosa.
Ho fatto due teglie di melanzane alla parmigiana gli ho mandato la foto e gli ho detto come la vedi se le porto e se magnamo queste? Dopo battute e tira e molla, io sto ancora qua e le melanzane in freezer.
Si fa una scelta, escludendo rischi psicologici importanti (che sto correndo anche io): o si è egoisti o si gioca per la squadra. Pure io sono capace di accendere la macchina e andare dai miei amici che stanno a 10 minuti, dopo tre mesi che non vedo nessuno. E se lo avessi fatto e mi avessero fermato m'avrebbero dovuto sbatte in galera.
Il senso civico quando ce pare. Io boh. Prima non andavano bene i runner solitari, mo vanno bene centinaia di macchine in fila (di video ne girano tanti, non era solo la pontina).

Posto la mia esperienza, che può dare più di qualche spunto.
Sabato, guanti e mascherina, sono sceso a Roma per consegnare prodotti pasquali dei coltivatori diretti della mia zona. Tutto autorizzato eh, nessuna disobbedienza individuale.
Mi sono quindi girato TUTTA Roma, in lungo e in largo per circa 12 ore e qualcosina la posso dire.
Prima cosa: curioso vedere il differente modo di reazione dei singoli quartieri. A Monteverde stavano tutti in giro, all'Axa tutti nei loro confortevoli giardini, a Tuscolano girava pochissima gente.
Tuttavia anche nella disobbediente Monteverde, che ad una prima occhiata ho detto "so tutti matti", mi sono fermato un secondo e invece di vedere ho osservato: beh, tutti stavano in realtà rispettando le principali norme di prevenzione. Nessuno era troppo vicino all'altro, 9 persone su 10 avevano protezioni idonee, non ho notato nemmeno UN assembramento di oltre due persone nonostante fossero in centinaia per strada.
Non sto dicendo che facessero bene eh, non sto giudicando, dico solo che la prima impressione e uno sguardo più attento davano percezioni opposte.

Rispetto alle file posso dire che gli stessi posti di blocco le creavano naturalmente. D'altronde il dato di IB è ragionevolmente oggettivo, visto che si creavano file proprio perché controllavano tutti, tutti, tutti. Se su tutti, tutti, tutti escono fuori 100 multe tra tutte le principali consolari evidentemente gran parte delle persone era autorizzata a girare. Per altro posso dire che al di fuori delle consolari bloccate non c'era il minimo traffico, ci ho messo 30 minuti da monteverde all'infernetto, 10 minuti dal gazometro all'appio, etc.

Io concordo tarallo che si deve giocare in squadra, ma tocca iniziare a capire anche cosa è utile per questo gioco e cosa non lo è e rischia alla lunga di divenire dannoso.
Ossia se andare in macchina da solo fino in Svizzera, senza mai scendere dal veicolo, non comporta alcun rischio di contagio è un qualcosa che dovrebbe essere permesso. Non per menefreghismo, ma perché magari è quello sfogo che ti permette magari di evitare poi di invitare gli amici a casa dopo 3 mesi e di sopportare meglio tutte le altre privazioni.
Temo che se non iniziamo a ragionare così ben presto verrà giù tutto, ma non si potrà dire che ciò avviene perché la gggente non è disciplinata. La gggente lo è stata finora ben oltre le più rosee aspettative.

EDIT. evito di raccontarlo per intero ma c'è stato un "divertente" siparietto con le guardie quando mi hanno fermato. mi sono venuti in mente subito i discorsi con Adler Nest  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva