Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Davy_Jones il 15 Apr 2020, 20:15
Non ho detto questo. Però se credi...

è ovvio che non l'hai detto tu, Davy Jones, trattavasi di battuta cinica, dato che cinismo, senza patina di battuta,  ci circonda a profusione mi sono, come dire, permessa.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
è ovvio che non l'hai detto tu, Davy Jones, trattavasi di battuta cinica, dato che cinismo, senza patina di battuta,  ci circonda a profusione mi sono, come dire, permessa.

Hai fatto bene. E lo so, io sono di un cinismo tragico. Non voto, considero le formiche il pinnacolo delle società, non credo praticamente a nulla. Tranne all'innominabile. A quello ci credo, quest'anno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.241
si ma chi vuole andare in piazza a protestare, manifestare, fracagnare...di preciso che cosa propone?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.798
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2020, 19:23
C'è una differenza però.
Se il punto è scegliere tra salvare anziani o l'economia io ti dico gli anziani, per il semplice fatto che a pregiudicare il futuro non è il lockdown ma il sistema economico per come è concepito.

Se invece stiamo parlando del fatto che questa società è sempre più concentrata, anche come spesa sanitaria complessiva, al prolungamento sine die della vita io un problema in merito me lo pongo.
Che non significa di certo sterminare i novantenni né lasciarli agonizzanti agli angoli delle strade.
ho l'impressione che non capiscano ciò che stai dicendo  ;) . Se è ciò che ho capito io hai ragione.
Lasciamo stare per un attimo il coronavirus, ci torneremo poi, e poniamoci prima una domanda generica.
Qual è il senso di prolungare la vita senza guardare alla sua qualità? In un discorso generale, senza guardare i singoli individui, avendo x risorse, senza ammazzare nessuno perché è anziano, impegnereste queste risorse più per prolungare la vita dei novantenni per poi non avere neanche le risorse di assisterli oppure impegnereste quelle x risorse per cercare di far vivere meglio gli 85enni ed i 90enni che ci sono?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

cambiare se proprio si vuole
puleggia, bullone, vite, cinta di trasmissione, pompa
con
codice java, pacco amazon da consegnare, centralino di servizio
e si ha un monologo tremendamente attuale.

Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Apr 2020, 20:45
ho l'impressione che non capiscano ciò che stai dicendo  ;) . Se è ciò che ho capito io hai ragione.
Lasciamo stare per un attimo il coronavirus, ci torneremo poi, e poniamoci prima una domanda generica.
Qual è il senso di prolungare la vita senza guardare alla sua qualità? In un discorso generale, senza guardare i singoli individui, avendo x risorse, senza ammazzare nessuno perché è anziano, impegnereste queste risorse più per prolungare la vita dei novantenni per poi non avere neanche le risorse di assisterli oppure impegnereste quelle x risorse per cercare di far vivere meglio gli 85enni ed i 90enni che ci sono?

si, intendevo esattamente questo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: sorazio il 15 Apr 2020, 20:40
si ma chi vuole andare in piazza a protestare, manifestare, fracagnare...di preciso che cosa propone?

ad esempio che la propria vita valga più del profitto di pochi.
Ad esempio che non siano sempre i soliti a pagare.
Ti faccio un esempio spiccio e banale: ad oggi la patrimoniale non passerà mai, l'unica minima misura in tal senso la propone il PD e c'è stata un'enorme quanto vergognosa alzata di scudi, come se si stesse proponendo di prendere la metà della ricchezza da tutti i lavoratori italiani, quando si stava invece proponendo di togliere un'inezia a ricchi e un po' di più a ricchissimi.
Una misura sul 10% iperbenestante che viene fatta passare per un furto. Mentre si fanno debiti che domani massacreranno il welfare rendendo un inferno la vita dei poveracci.
Tutte le forze politiche, TUTTE eccetto chi l'ha proposta, devono vergognarsi per quanto hanno detto in merito. Vergognarsi.

Di solito in situazioni come questa chi scende in piazza per protestare, manifestare, fracagnare scende per ragioni del genere.
E vedi che col panico per strada la patrimoniale passa. Urca se passa.
E fidati, non scappano fuori dall'italia. In quel caso pagano. Avoglia se pagano.
Questa è la grande differenza legata ai rapporti di forza: se un governo a freddo, senza rapporti di forza, fa la stessa cosa c'è il fuggi fuggi. Se per strada c'è la gente con la bava alla bocca, espressione concreta di un rapporto di forza mutato, vedi che invece chi deve pagare paga e zitto. Perché vince la paura, come in questi casi è giusto che sia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.241
quindi la proposta è di licenziarsi tutti quanti. Tu lo sai che in Italia, proprio perchè molte persone hanno problemi, accettano stipendi da fame? Li convinci tu a lasciare tutti il lavoro, con il rischio di non ritrovarlo più perchè qualcuno che ha altrettanto bisogno copre il posto vuoto in meno di mezza giornata?
Ma che veramente vi piace vivere nel mondo dei sogni? Piuttosto boicottate i sindacati, veri e propri grumi di potere, riformate quel sistema malsano ed allora magari qualcosa si inizia a muovere.

PS tornando indietro, anche io do la colpa ai boomers ma in generale a tutto il sistema post guerra, persone che sono andate in pensione a 50 anni, avendo più anni di pensione che contributi, con tutto ciò che ne comporta, hanno portato il sistema al collasso attuale (ovvio che ci altri miliardi di problemi, ma nei 50/70 la bella vita si sprecava)

EDIT pensavo che la tua risposta era il video...

Ma scusami nel 2008 quando scendevamo in piazza, è cambiato qualcosa poi? a me sembra che sempre noi stiamo pagando, con tasse e altri mezzi vari.
Purtroppo il nostro è un sistema andato alle ortiche, come in ampia parte d'europa, e quando qualcuno  qualche giorno fa, parlava del sogno americano come un qualcosa di strano, beh il sogno americano ti dà la possibilità di avverare almeno il 50% di sogni in più rispetto l'italia. Non sarà nulla, ma per chi è abituato a mangiare pasta asciutta anche un filo di olio è tanta roba

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Comunque Petri era un grande.
Un abbraccio a tutti (non so se sia l'alcol a parlare per me).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.123
Io sono d'accordo con fat. L'unica speranza è che il virus faccia da catalizzatore. Ce credo poco però.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.798
Mah... io per quel.che ricordo degli anni 60 e 70 sta bella vita che se sprecava non me la ricordo, forse per quelli e per i figli che è bella anche oggi. Io ricordo che la stragrande maggioranza della gente aveva molte meno esigenze di oggi, mio padre faceva il muratore, partiva la mattina alle 6.30 e tornava la sera alle 5 e mezza. Ha tirato su una casa con dei prestiti pezzetto per pezzetto, al mare a torvaianica prendendo casa in affitto in estate e c' era pure chi manco ci andava. Io per diventare medico mi facevo 3 giorni l'imbianchino con mio zio e 3 giorni a lezione studiando la notte il sabato e la domenica che oggi manco potrei più farlo perché la frequenza è obbligatoria sempre...
Forse perché io frequentavo poveracci come me ma non ricordo sto svavillare di benestanti.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.935
Io sono da sempre sostenitore lavorare meno lavorare tutti...
Alla stessa paga di oggi; dove li trovi??
Riduci ai dirigenti annulli i consulenti in pensione...
Partirei da qui...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.798
Citazione di: paolo71 il 15 Apr 2020, 21:13
Io sono da sempre sostenitore lavorare meno lavorare tutti...
Alla stessa paga di oggi; dove li trovi??
Riduci ai dirigenti annulli i consulenti in pensione...
Partirei da qui...
la vera piaga dell'italia è il lavoro nero, ma non saprei proprio come estirparla.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Apr 2020, 21:16
la vera piaga dell'italia è il lavoro nero, ma non saprei proprio come estirparla.
Caro amico, con la democrazia non la estirpi, IMHO.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: sorazio il 15 Apr 2020, 20:53
quindi la proposta è di licenziarsi tutti quanti. Tu lo sai che in Italia, proprio perchè molte persone hanno problemi, accettano stipendi da fame? Li convinci tu a lasciare tutti il lavoro, con il rischio di non ritrovarlo più perchè qualcuno che ha altrettanto bisogno copre il posto vuoto in meno di mezza giornata?
Ma che veramente vi piace vivere nel mondo dei sogni? Piuttosto boicottate i sindacati, veri e propri grumi di potere, riformate quel sistema malsano ed allora magari qualcosa si inizia a muovere.

PS tornando indietro, anche io do la colpa ai boomers ma in generale a tutto il sistema post guerra, persone che sono andate in pensione a 50 anni, avendo più anni di pensione che contributi, con tutto ciò che ne comporta, hanno portato il sistema al collasso attuale (ovvio che ci altri miliardi di problemi, ma nei 50/70 la bella vita si sprecava)

EDIT pensavo che la tua risposta era il video...

Ma scusami nel 2008 quando scendevamo in piazza, è cambiato qualcosa poi? a me sembra che sempre noi stiamo pagando, con tasse e altri mezzi vari.
Purtroppo il nostro è un sistema andato alle ortiche, come in ampia parte d'europa, e quando qualcuno  qualche giorno fa, parlava del sogno americano come un qualcosa di strano, beh il sogno americano ti dà la possibilità di avverare almeno il 50% di sogni in più rispetto l'italia. Non sarà nulla, ma per chi è abituato a mangiare pasta asciutta anche un filo di olio è tanta roba

Cosa avrei fatto ?

Per curiosita' l'eta' tua e dei tuoi genitori ?

Se poi pensi che solo per essere nato nel 61 ho fatto una bella vita , contento e beato te .

Le colpe della mia generazione sono altre .

Aver combattuto male nel momento sbagliato e aver smesso nel momento giusto .

La milano da bere degli anni 80 , il famoso riflusso , era la versione pecoreccia del sogno americano .

E di questo , OGGI , chiedo scusa .

NOI NON ABBIAMO MAI GOVERNATO . MAI .

Abbiamo lasciato a quelli dei '70 .

Colpa ancora piu' grave .

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Negli anni 70 le cose ristagnavano, si campicchiava bene ma si campicchiava, poi negli anni 80 è venuto Craxi ed ha combinato quello che ha combinato: dal 90 in poi è storia recente, è stato un continuo andare indietro.
Per curiosità, con chi te la vuoi prendere?

sorazio

*
Lazionetter
* 11.241
Citazione di: COLDILANA61 il 15 Apr 2020, 21:39
Cosa avrei fatto ?

Per curiosita' l'eta' tua e dei tuoi genitori ?

Se poi pensi che solo per essere nato nel 61 ho fatto una bella vita , contento e beato te .

Le colpe della mia generazione sono altre .

Aver combattuto male nel momento sbagliato e aver smesso nel momento giusto .

La milano da bere degli anni 80 , il famoso riflusso , era la versione pecoreccia del sogno americano .

E di questo , OGGI , chiedo scusa .

NOI NON ABBIAMO MAI GOVERNATO . MAI .

Abbiamo lasciato a quelli dei '70 .

Colpa ancora piu' grave .

non avete mai comandato ok, ma non vi siete mai neanche ribellati al fatto che in quegli anni si andava in pensione dopo una fumata di sigaretta.

Io ho 31 anni, mi sto prendendo in pieno petto una seconda crisi economica. Ma la mia domanda è ad oggi la mia generazione (castrata dalla riforma del lavoro di tremonti che ha aumentato a dismisura l'eta di pensionamento facendo di conseguenza saltare ad una generazione la possibilità di andare a lavoro, garentendo poi un nuovo boom economico con tutti i pensionati che sarebbero usciti con lo scalone) da questa seconda crisi come ci esce? Con laurea, master, corsi di perfezionamento ed esperienze all'estero, di preciso cosa ci faccio? Li uso per asciugare il fritto?

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.241
e manca un pezzo, sicuramente la mia situazione non la risolvo andando in piazza e dicendo che voglio più diritti e non solo obblighi, non è quella la strada. La strada a mio avviso è non chiede più allo Stato ridotto all'osso, ma alzarci le maniche e lavorare per il prossimo, creare nuovi asset di turismo, esibirci in quello che tutto il mondo ci invidia, ovvero l'inventiva. Qua invece a quanto pare, l'italiano la prima cosa che fa quando le cose vanno male è chiedere i soldi allo Stato, come quei 600 peracottari di notai che hanno chiesto le 600€... questa è l'Italia che nel 2020 ci ritroviamo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Sorazio nel 2008 non abbiamo vinto proprio perché siamo rimasti soli.
non si è unito nessun altro a quel grido. E non è che gli studenti possono sostituirsi a qualcosa di più generale.
Certo che stiamo pagando sempre noi, per il semplice fatto che abbiamo perso.
Ma continueremo a pagare noi finché non torneremo a vincere. E per vincere tocca tornare in piazza.

Hai visto il video di Lulù no, che io ho detto essere molto attuale.
Bene, ora vedi quest'altro video di Lulù preso da un pezzo poco prima del film e confrontalo con quanto hai appena scritto perché l'assonanza è incredibile (coincidenza?) ;)

Citazione di: sorazio il 15 Apr 2020, 22:18
e manca un pezzo, sicuramente la mia situazione non la risolvo andando in piazza e dicendo che voglio più diritti e non solo obblighi, non è quella la strada. La strada a mio avviso è non chiede più allo Stato ridotto all'osso, ma alzarci le maniche e lavorare per il prossimo, creare nuovi asset di turismo, esibirci in quello che tutto il mondo ci invidia, ovvero l'inventiva. Qua invece a quanto pare, l'italiano la prima cosa che fa quando le cose vanno male è chiedere i soldi allo Stato, come quei 600 peracottari di notai che hanno chiesto le 600€... questa è l'Italia che nel 2020 ci ritroviamo

Caro sorazio tu oggi sei questo Lulù.
non ti auguro certo di avere un incidente sul lavoro per arrivare al "secondo sorazio" ma forse il tuo incidente potrebbe essere questa crisi.
In cui capirai che è invece proprio quella la strada, altro che rimboccarsi le maniche (ancora? perché finora che ha fatto la stragrande maggioranza delle persone? Tutti notai?)

Discussione precedente - Discussione successiva