Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Al 41' verrete abbattuti da un drone armato.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Evviva, mannaggia a noi che li abbiamo fatti i figli. Come ci siamo permessi dico io. Tutti in gabbia.

Conte frena sulla riapertura. Dal 4 maggio solo industrie al lavoro sette giorni su sette
20 APRILE 2020
La ripartenza Via libera ai settori manifatturiero e edile, negozi chiusi fino a metà mese. Anziani e bambini potrebbero uscire per ultimi.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
Quindi zitti e boni a lavorare dal lunedì al venerdì, se non pure sabato, eh se sa bisogna recuperare...
Ma poi il fine settimana a casa boni a cuccia con la famiglia.
Perché, se sa, il virus lo prendi sotto casa, mica dentro un vagone di treno o metropolitana...
Mortaccivostra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: arturo il 21 Apr 2020, 00:59
Quindi zitti e boni a lavorare dal lunedì al venerdì, se non pure sabato, eh se sa bisogna recuperare...
Ma poi il fine settimana a casa boni a cuccia con la famiglia.
Perché, se sa, il virus lo prendi sotto casa, mica dentro un vagone di treno o metropolitana...
Mortaccivostra.

Je pijasse un colpo prima di subito. Eh ma dobbiamo installa' la app, sì sì. Non so boni ad organizzare o gestire niente, basta che se la pigliano con chi ha avuto l'ardore di riprodursi. Ma come ce sara venuto in mente... Per me il lockdown finisce pure prima del 3 maggio. Pago volentieri, così contribuisco alle casse del paese. Gli operai in fabbrica ed il resto del paese inutile in gabbia...ve pijasse un colpo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: phenix il 21 Apr 2020, 00:55
Evviva, mannaggia a noi che li abbiamo fatti i figli. Come ci siamo permessi dico io. Tutti in gabbia.

Conte frena sulla riapertura. Dal 4 maggio solo industrie al lavoro sette giorni su sette
20 APRILE 2020
La ripartenza Via libera ai settori manifatturiero e edile, negozi chiusi fino a metà mese. Anziani e bambini potrebbero uscire per ultimi.

Una presa per il culo, oltre ogni provocazione.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
scaglionare le uscite credo sia fatto sempre per l'eventualità che il virus possa ritornare nella maniera letale e diffondersi ancora come nelle prime settimane, e, se succedesse l'irreparabile, sai dove individuarlo. ragionando così, anziani e bambini, le categorie più fragili, vengono privilegiati, quindi escono per ultimi.
il fatto che avrebbero dovuto farlo anche con tutte le fabbriche e i posti di lavoro (aperture molto più rallentate e selezionate con più cura, secondo me) non toglie che tutelare figli e genitori anziani sia sbagliato.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
scaglionare le uscite credo sia fatto sempre per l'eventualità che il virus possa ritornare nella maniera letale e diffondersi ancora come nelle prime settimane, e, se succedesse l'irreparabile, sai dove individuarlo. ragionando così, anziani e bambini, le categorie più fragili, vengono privilegiati, quindi escono per ultimi.
il fatto che avrebbero dovuto farlo anche con tutte le fabbriche e i posti di lavoro (aperture molto più rallentate e selezionate con più cura, secondo me) non toglie che tutelare figli e genitori anziani sia sbagliato.

Sì, il privilegio di vedere quanto il cranio di un 4enne sia resistente alle testate al muro. A fine maggio farebbero tre mesi di domiciliari. Manco in Cina. E di riaprire le scuole materne a settembre manco un cenno. Come genitore ho il dovere di tutelare la salute mentale di mio figlio prima di quella del resto della società. Il governo non ha speso una parola sinora su questo problema, anzi penso non lo sappiano nemmeno che esistono i bambini. Comunque la soluzione è semplice. Saranno soldi ben spesi. Sarà la mia donazione alla proteZione civile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
le due alternative sono tutte e due terribili: bimbi a casa che non ce la fanno più, farli uscire pensando che tutto sia risolto. non si tratta di privilegiare, come hai detto, la salute mentale di tuo figlio a dispetto della società, ma di tutelare sempre tuo figlio e la sua salute fisica.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I bambini in questa storia non sono affatto fragili, anzi ce stanno a sotterra' uno a uno. Se il padre e/o la madre vanno a lavorare tanto vale che loro si divertano con gli amici, sempre che non vivano coi nonni.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
infatti i bambini non sono stati colpiti, i morti sono stati gli adulti.
ma, siccome tutto si è scatenato in poche settimane, 1 mese e dieci giorni che siamo sotto quarantena, e certezze assolute non si possono avere (forse le avrebbero potute avere i protagonisti di una vicenda simile di un romanzo dopo 1 anno di vita reclusi), c'è sempre l'imprevedibilità che ti potrebbe attendere, tipo quella di colpire i bambini.   se succedesse qualcosa poi che famo? ci incazziamo che i politici non l'hanno preventivata st'imprevedibilità, che sono stati così faciloni da farci uscire a maggio scaglionati,  invece di farci uscire direttamente a Natale?
matuttapposto.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Parken il 20 Apr 2020, 22:58
Se comprate il petrolio texano stasera vi regalano 20 dollari al barile... magie dell´economia de mercato che mancando la domanda, non sanno a chi darlo...

perche' automobili? elettronica? io dovevo comprare un'auto. il tipo da cui ero stato mi ha gia' detto che covid mi fara' risparmiare parecchi soldi... stanno con della roba con cui non sanno che fare

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: phenix il 21 Apr 2020, 00:55

20 APRILE 2020

mah. non ce lo vedo conte che dice bambini a casa e operai in fabbrica 7/7...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
Alcuni stanno avanzando seri dubbi che i bambini siano "diffusori" del virus. Sembri che i bambini lo prendano dai genitori ma non dai loro coetanei e non é detto che lo trasmettano. Si tratta di una presunzione. Non ci sono abbastanza dati e analisi per poter qualificare i bambini come untori.
In Islanda hanno chiuso le scuole ma non gli asili e questi non sono diventati focolai.

In ogni caso non puoi aprire le fabbriche (luogo di contagio certificato) e tenere chiusi asili e scuole (luoghi di contagio non certificato). Non é etico...e torniamo al punto "di cosa sia davvero importante".
I bambini hanno anche diritti e non possono essere rinchiusi a tempo indeterminato solo per una probabilitá...almeno si iniziasse a fare qualche esperimento o prendere misure.

Dividiamo in due sezioni 0-6  e 6-10

Iniziamo con 6-10 dove sono perfettamente in grado di seguire le norme igieniche.

a) Si potrebbe fare una turnazione....7:30-11:30 ---12:00- 16:00 ---16:30-18:00 (un pö estremo lo so) le classi di 18 si troverebbero ad avere 6 bambini in 30/40 metri quadri.

b) lezione anche al sabato.

C) programma di escursione pomeridiano /mattutino per i piccoli gruppi venutisi a creare.

Il personale se non c´é lo assumi...

0-6.

A) non dovrebbero esistere gruppi con piú di 30 bambini...giá questo é un dato da tenere in considerazione. Visto che in un vagone di treno si addensano molte piú persone che in un asilo. In ogni caso, il segreto é sempre lí dividere e ampliare lo spazio.

b) non so come sia in Italia, ma lo in un asilo lo standard igenico é molto alto. Dato che abbiamo spesso a che fare con virus, il personale é abituato ad una serie di misure protettive per se e l´ambiente.

Non sto dicendo che non c´é il rischio, ma si puó controllare e ripeto non é al momento provato...ma insomma é davvero giusto quello che si sta facendo ai bambini soprattutto in Italia? Tra l´altro faccio presente che l´asilo non é babysitting, i bambini sono spugne e imparano la vita in comune e i rudimenti dei processi cognitivi...insomma il danno non é piccolo per i piccoli.     

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 07:22
perche' automobili? elettronica? io dovevo comprare un'auto. il tipo da cui ero stato mi ha gia' detto che covid mi fara' risparmiare parecchi soldi... stanno con della roba con cui non sanno che fare

Per curiosità ieri ho fatto un giro su internet per vedere i prezzi dei biglietti aerei. A parte offrire il cambio data gratuitamente i prezzi non mi sembrano aver avuto una grande flessione.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 21 Apr 2020, 09:05
Per curiosità ieri ho fatto un giro su internet per vedere i prezzi dei biglietti aerei. A parte offrire il cambio data gratuitamente i prezzi non mi sembrano aver avuto una grande flessione.

forse in questo momento volano pochi aerei? ci sono meno biglietti in vendita? non so. comunque io mi riferivo a cose che "invecchiano". l'elettronica che resta invenduta invecchia rapidamente (e pesa per chi ce l'ha in magazzino). le automobili idem. io sto trovando prezzi superconcorrenziali, manco al black friday.

pero' in generale secondo me il prezzo dei biglietti aerei puo' solo salire. piu' bassi di com'erano, con linee aeree tutte piu' o meno in perdita e col futuro incerto, secondo me e' impossibile. "purtroppo" ci siamo abituati a pagare pochissimo per viaggiare, ma secondo me questa e' una delle cose che cambiera'. viaggiare costera' parecchio di piu'.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Cercavo date lontane. E' anche vero che la domanda non deve essere altissima.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Norwegian ha dichiarato bancarotta di alcune delle società che gestiscono crew.

Ho preso biglietti per tutto l'anno in corso, guarda te eh.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Infatti io credo che le linee aeree siano disperatamente alla ricerca di liquidità e devono vendere biglietti a rotta di collo. A me, per il momento, basta che non fallisca la United Airlines, che m'ha fatto un buono.
Dovevo partire a Pasqua.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Norwegian ha dichiarato bancarotta di alcune delle società che gestiscono crew.

Ho preso biglietti per tutto l'anno in corso, guarda te eh.

io pure ho perso svariati biglietti (inclusi 2 pacchetti di 4 a/r per la famiglia). la cosa buona e' che bastata una mail e mi hanno fatto letteralmente dei buoni. con una grossa sola (almeno per me): sono buoni del valore di, non buoni per biglietti. sono abbastanza sicuro che quando dovro' ricomprare gli stessi biglietti ci dovro' mettere altri soldi sopra perche' il prezzo sara' piu' alto. mortacci loro

Discussione precedente - Discussione successiva