Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: Adler Nest il 19 Apr 2020, 16:24
Bah, che cose meschine queste diatribe.....
Con i terroni brutti sporchi e cattivi....

Chi ha detto che i terroni sono brutti sporchi e cattivi?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.717
Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2020, 12:17
Confesso la mia profonda ignoranza, sono anni luce distante da questi spazi. Ma dalla mia prospettiva, questi spazi non esistono piu' da un paio di decenni, eccezion fatta per i centri sociali (e mi allargo moltissimo). Certo il blocco sociale non aiuta, ma non e' stato questo il problema dello spazio politico, purtroppo. La perdita, quindi, sarebbe relativamente piccola se avessi ragione io.

Per spazio sociale intendo qualsiasi cosa dove si forma l´essere sociale e quindi aldilá dello spazio produttivo e riproduttivo. Quindi anche cinema, teatro, associazioni, scuole, universitá, piazze, anche la fabbrica sarebbe uno spazio sociale, stadi, chiese etc.. La prassi politica nasce e si sviluppa in queste spazi.

In un certo senso hai ragione a dire che il peso politico di questi spazi si é molto ridimensionato. Anzi possiamo dire che la cosidetta social distancing é tuttaltro che un elemento nuovo nella nostra geografia urbana. Quel che le norme-corona generano é per certi versi un annullamento totale.

La mia questione é possiamo davvero cambiare il sistema -passatemi il termine - senza abitare e vivere lo spazio sociale? Non é che ci stiamo semplicemente rassegnando ad amministrare e governare  la nostra macchina politico-territoriale-esistenziale, istituendo un numero aleatorio di valori di sostenibilitá sanitario-economici? Ci stiamo trasformando in piante (piante pur sempre dannose)?

Tra l´altro le norme non hanno e non avranno carattere transitorio. Anche dopo la cura, vaccino, sparizione del corona, per almeno un decennio vivremo con il suo fantasma. Abbiamo parlato giá dell´intreccio tra il discorso della sicurezza sanitaria e quello dell´immigrazione. Vedremo mostruositá...non parlo assolutamente di te o di altri qua, ma molti dei zelanti (a loro dire) accusatori di coloro che non rispettano il "restate a casa" sono i primi a dichiarare e desiderare il respongimento nella morte degli "altri" solo qualche mese fa. In fondo a quanto pare c´e´sempre una vita di serie A ed una di serie B.
Altro paradosso...la perfetta e zelante Germania in cui vivo, ha avviato un´azione di rimpatrio eccezionale per 400.000 cittadini tedeschi sparsi per il mondo (la maggiorparte chiusi nei resort o simili) ma non si é fatto alcuna questione dei corpi ammassati tra turchia e grecia. Serie A e forse campionato interregionale della vita.

Come facciamo a far pressione politica sul sistema...che in realtá si sta facendo in 4 per tenerci in vita?
Risposte mi mancano spesso e volentieri...purtroppo o per fortuna       

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Citazione di: Fiammetta il 19 Apr 2020, 11:39
Io non direi che due morti siano pari a 180. Ma guarda, va bene così. Sinceramente non so cosa mi faccia più schifo: se il disprezzo aperto o quello strisciante che è a monte di certe considerazioni.
Comunque, per amore di verità, ieri si è data notizia dell'apertura di 6 inchieste anche in Campania.
Non sia mai vi si dica che siete umani e sbagliate. Siete perfetti. Infatti si è visto.

Citazione di: Adler Nest il 19 Apr 2020, 16:24
Bah, che cose meschine queste diatribe.....
Con i terroni brutti sporchi e cattivi....
Deve essere una mazzata per i polentoni vedere la loro efficienza svizzera presa a schiaffi....
Continuate cosi... a che serve?

Oh si vede che non riesco proprio a spiegarmi: l'ho detto e lo ripeto, di errori ce ne sono stati eccome. Le cose quassù non sono filate nel modo giusto (tranne che in Veneto).
Nessuno dice nè mai ha detto che al nord siamo perfetti.
MA negli ultimi giorni si assiste sui social, su alcuni quotidiani, da parte di qualche politico, a degli atteggiamenti talmente sbagliati che vedo reagire male anche lombardi che Fontana lo odiavano da molto prima di marzo: parlo di gente che apertamente gode a vedere che la Lombardia ne è uscita con le ossa rotte. Altri che deridono i lombardi, altri ancora che irridono la "presunta eccellenza sanitaria lombarda" e rilevano che in proporzione al sud guariscono e al nord muoiono. Leggo altri ancora che scrivono che per colpa del nord è stata chiusa l'Italia intera e visto che al sud non c'è praticamente stato nulla il nord dovrebbe risarcire il mancato guadagno del sud. Un'altra che su FB scriveva "stavolta gli abbiamo fatto vedere noi come si fa a gestire un'emergenza". Un presidente che dice "chiudo le frontiere della mia regione".
Per finire qui con "da noi non  ci sono inchieste".
Quello che vorrei si capisse è che è in atto una manovra politica per sostituire il controllo della sanità lombarda. Ma non ri-pubblicizzandola come vorrebbe FD, semplicemente mettendo nei consigli di amministrazione ecc. di ospedali, fondazioni eccetera gli "amici" al posto dei "nemici". Questa è un'occasione ghiotta per attaccare frontalmente Fontana, tutto qua.
In Lombardia erano un'eccellenza prima e ancora lo sono, sia come sanità che come Regione. Perfetti assolutamente no, efficienti sì.
Hanno commesso errori, senz'altro. Ma non hanno sbagliato tutto, non hanno fatto cose che nessun altro ha fatto. Semplicemente, i media stanno ingigantendo quello che esce dalle inchieste (e che in altre regioni giustamente è tenuto secretato) un pò perchè la dimensione di quanto accaduto richiede grande attenzione, un pò perchè si vuole montare il caso. Ma quanto avvenuto là è avvenuto anche altrove.
Poi, perchè i numeri in Lombardia siano stati così clamorosi rispetto al resto d'Italia non lo so, penso perchè il contagio prima del lockdown si è diffuso più che in qualunque altro luogo (e questo ha fatto collassare il sistema),  non perchè sono stati degli incapaci totali.
Poi padronissimi di pensarla diversamente, ma non ci sto a buttare il bambino con l'acqua sporca. Difendere la Lombardia non significa dire che al nord siamo perfetti e lì siete brutti sporchi e cattivi.
Significa mettervi in guardia da un atteggiamento che alla fine vi si potrebbe ritorcere contro: se credete di avere affrontato magistralmente un'emergenza, sbagliate, perchè da voi l'Emergenza (con la E maiuscola) non c'è stata proprio. Se pensate che la sanità del sud sia solida e quella lombarda solo un castello di carte che crolla al primo alito di vento, avete una percezione sbagliata. Se pensate che il problema non sia stato principalmente OGGETTIVO (il virus) ma SOGGETTIVO (cialtroni in Regione a gestirlo) rischiate di pensare che se in autunno arriva da voi, ve la caverete alla grande.
Invece, umilmente ritengo che dovreste pensare che se PERSINO l'efficientissima Lombardia è crollata (e l'altrettanto efficiente Emilia è stata a un passo), se arriva da voi altro che le bare sui camion.
Spero di essermi spiegata senza offendere le sensibilità di nessuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Ho letto un po' a salti le ultime pagine.
Il mio parere è che è ora di riaprire progressivamente.
Purtroppo stiamo pagando l'impreparazione generale e la mortale burocrazia che affligge le decisioni apicali di questo paese.

Con una mascherina chirurgica, un paio di occhiali nei luoghi affollati, lavarsi le mani e non toccarsi la faccia limita per me i contagi al numero minimo (perché R0 non esiste) e ampiamente gestibile dagli ospedali, che attualmente si sono dati un'organizzazione interna al fine di evitare contagi loro stessi.

Il lockdown non doveva servire per far scomparire il virus, ma per organizzarsi. Perché è qualcosa che ha preso impreparati tutti.

Smartworking al massimo ove possibile. Ancora chiusi luoghi di aggregazione per puro intrattenimento.
Con turismo e scuole ferme, più lavoro da casa, i mezzi pubblici non sono così affollati.
Ai primi sintomi restare a casa e accesso veloce al test.

Il resto per me comincia a diventare maniacale e protagonismo da salvatore del mondo a cui piace annunciare l'apocalisse e un po' sotto sotto ce gode.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
io non ho capito se lo sport dopo il 4 maggio riprende.
gli allenamenti si continuano a casa o riaprono i circoli, le palestre?
sinceramente tranne il calcio di serie A tutto il resto dello sport nazionale sembra sparito
e poi gli sport di contatto come rugby o boxe come si possono fare?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

Il resto per me comincia a diventare maniacale e protagonismo da salvatore del mondo a cui piace annunciare l'apocalisse e un po' sotto sotto ce gode.

ti riferisci a qualcuno in particolare? (credo di no ma non sono certo)

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: LaFonte il 19 Apr 2020, 18:10
Quello che vorrei si capisse è che è in atto una manovra politica per sostituire il controllo della sanità lombarda. Ma non ri-pubblicizzandola come vorrebbe FD, semplicemente mettendo nei consigli di amministrazione ecc. di ospedali, fondazioni eccetera gli "amici" al posto dei "nemici". Questa è un'occasione ghiotta per attaccare frontalmente Fontana, tutto qua.
In Lombardia erano un'eccellenza prima e ancora lo sono, sia come sanità che come Regione. Perfetti assolutamente no, efficienti sì.
Ma per favore, ma quale eccellenza. Quella di Formigoni? Dov'è la sanita lombarda sul territorio?
Fontana non sa più chi attaccare per distogliere l'attenzione dal disastro che hanno combinato e poi arrivi tu a fare le lezioncine agli altri difendendo quegli incapaci.
Ha ragione Fiammetta, mi spiace, si percepisce un disprezzo strisciante.
E qui mi fermo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Davy_Jones il 19 Apr 2020, 18:33
ti riferisci a qualcuno in particolare? (credo di no ma non sono certo)
Assolutamente no. Mi riferisco al pericolo di cadere in un allarmismo troppo esasperato, pur tenendo bene a mente che la cura per la malattia ancora non c'è e sarà così per un bel po'

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Adler e Gianluko, vi ringrazio. Ci sono già passata mille volte, una volta in particolare in modo più che doloroso in un topic che si chiamava Assalta la volante. Eravamo in due all'inizio, poi restai da sola contro parecchi muri. Non mi ripeterò, non devo dimostrare niente e non sono così labile da farmi dare il senso di ciò che sono e di quello che è la mia regione da qualcuno che pretenderebbe di ammantare di civiltà un disprezzo che è fondato su un'ignoranza pelosa e su una scarsa consapevolezza del proprio territorio. Come scrissi su quel topic, è tipico della gente che difetta di coraggio recintare il male altrove. Ci vogliono le palle per guardarsi onestamente allo specchio. A parti invertite ci avrebbero massacrati.
Per me la questione è chiusa.
EOT

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Adler Gianluko e Fiammetta, uscite male da questa discussione. Accusare gli altri di insulti assenti, o vedere disprezzo laddove c'è una critica documentata vuol dire non avere argomenti per replicare.

L'eccellenza sanitaria in Lombardia c'è, altrimenti perché ospiterebbe 38.000 pazienti all'anno dal resto d'Italia?

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: Gianluko il 19 Apr 2020, 18:48
Ma per favore, ma quale eccellenza. Quella di Formigoni? Dov'è la sanita lombarda sul territorio?
Fontana non sa più chi attaccare per distogliere l'attenzione dal disastro che hanno combinato e poi arrivi tu a fare le lezioncine agli altri difendendo quegli incapaci.
Ha ragione Fiammetta, mi spiace, si percepisce un disprezzo strisciante.
E qui mi fermo.

se vuoi continuo io...

brega massone e la clinica santa rita, depenalizzazione finale inclusa...

ma in effetti ha poco senso snocciolare i casi singoli di malasanità, che purtroppo si verificano a macchia di leopardo un po' in tutta Italia e quindi in tutte le regioni...

ma questo direi che è un dato assodato...

qui sopra nessuno credo abbia messo in discussione la bravura di molti medici che lavorano in lombardia... si sono segnalate esclusivamente le "colpe" di cui si è reso responsabile il governo della regione, quanto meno da quando il ssn è stato "declassato" a gestione regionale... e la più grave colpa di chi governa (o ha governato in passato per molti anni, come formigoni) la regione lombardia (a detta degli stessi medici lombardi) è l'aver smantellato qualsiasi forma di presidio/prevenzione a livello territoriale, delegando quasi tutto agli ospedali (privati e pubblici) e cliniche-poliambulatori (privati), cosa che, costringendo i pazienti a muoversi per raggiungere le strutture, ha contribuito a generare anche il caos nei primi giorni di crisi covid e ha mandato allo sbaraglio i poveri medici di famiglia senza dpi alcuno... per tacere, in attesa di maggiori dettagli, dei casi rsa/pio albergo trivulzio e dei letti Ti in fiera inaugurati in pompa magna (con tanto di assembramento) ma di fatto sottoutilizzati...

una gestione nello stile di quella del generale cadorna in quel di caporetto, che infatti diede la colpa ai sottoposti, come la giunta lombarda l'ha data ai tecnici o al governo a seconda del momento...

questo allarme da parte del prof pesenti (il responsabile delle Ti lombarde) è di soli due giorni fa
https://www.notizie.it/cronaca/2020/04/17/coronavirus-fase-uno/

però fontana, dopo che per giorni ha detto "in ogni dove" che il governo era irresponsabile a far riaprire le librerie, ora ci dice che bisogna riaprire tutte le fabbriche, nonostante in lombardia la situazione sia ancora non del tutto stabilizzata...

evidentemente (e all'epoca pure sala e zingaretti furono poco responsabili) i danni causati dallo sciagurato appello "riapriamo tutto" dettato dalla confindustria lombarda ai primi di marzo se lo è già scordato...

perciò, al netto delle attenuanti dell'emergenza covid, come si fa a dire ancora che in lombardia hanno sbagliato come nelle altre regioni?

perché è vero che solo chi non prende decisioni non sbaglia mai, ma è altrettanto vero che chi non sa cosa fare (e dice tutto e il contrario di tutto) probabilmente sbaglia due volte...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: cartesio il 19 Apr 2020, 19:51
Adler Gianluko e Fiammetta, uscite male da questa discussione. Accusare gli altri di insulti assenti, o vedere disprezzo laddove c'è una critica documentata vuol dire non avere argomenti per replicare.

L'eccellenza sanitaria in Lombardia c'è, altrimenti perché ospiterebbe 38.000 pazienti all'anno dal resto d'Italia?

e la critica documentata dove sarebbe, scusa? dire che se l'epidemia fosse esplosa al sud sarebbero morti tutti, "altro che bare sui camion" è critica documentata? la "documentazione" al momento parla di Lombardia, con tutte le eccezionalità del caso che abbiamo SEMPRE sottolineato, ma sminuire il "proprio" e utilizzare un'ipotesi per gli "altri" sembra essa stessa manovra politica.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.507
Citazione di: LaFonte il 19 Apr 2020, 18:10
Oh si vede che non riesco proprio a spiegarmi: l'ho detto e lo ripeto, di errori ce ne sono stati eccome. Le cose quassù non sono filate nel modo giusto (tranne che in Veneto).
Nessuno dice nè mai ha detto che al nord siamo perfetti.
MA negli ultimi giorni si assiste sui social, su alcuni quotidiani, da parte di qualche politico, a degli atteggiamenti talmente sbagliati che vedo reagire male anche lombardi che Fontana lo odiavano da molto prima di marzo: parlo di gente che apertamente gode a vedere che la Lombardia ne è uscita con le ossa rotte. Altri che deridono i lombardi, altri ancora che irridono la "presunta eccellenza sanitaria lombarda" e rilevano che in proporzione al sud guariscono e al nord muoiono. Leggo altri ancora che scrivono che per colpa del nord è stata chiusa l'Italia intera e visto che al sud non c'è praticamente stato nulla il nord dovrebbe risarcire il mancato guadagno del sud. Un'altra che su FB scriveva "stavolta gli abbiamo fatto vedere noi come si fa a gestire un'emergenza". Un presidente che dice "chiudo le frontiere della mia regione".
Per finire qui con "da noi non  ci sono inchieste".
Hanno commesso errori, senz'altro. Ma non hanno sbagliato tutto, non hanno fatto cose che nessun altro ha fatto. Semplicemente, i media stanno ingigantendo quello che esce dalle inchieste (e che in altre regioni giustamente è tenuto secretato) un pò perchè la dimensione di quanto accaduto richiede grande attenzione, un pò perchè si vuole montare il caso. Ma quanto avvenuto là è avvenuto anche altrove.
Poi, perchè i numeri in Lombardia siano stati così clamorosi rispetto al resto d'Italia non lo so, penso perchè il contagio prima del lockdown si è diffuso più che in qualunque altro luogo (e questo ha fatto collassare il sistema),  non perchè sono stati degli incapaci totali.
Poi padronissimi di pensarla diversamente, ma non ci sto a buttare il bambino con l'acqua sporca. Difendere la Lombardia non significa dire che al nord siamo perfetti e lì siete brutti sporchi e cattivi.
Significa mettervi in guardia da un atteggiamento che alla fine vi si potrebbe ritorcere contro: se credete di avere affrontato magistralmente un'emergenza, sbagliate, perchè da voi l'Emergenza (con la E maiuscola) non c'è stata proprio. Se pensate che la sanità del sud sia solida e quella lombarda solo un castello di carte che crolla al primo alito di vento, avete una percezione sbagliata. Se pensate che il problema non sia stato principalmente OGGETTIVO (il virus) ma SOGGETTIVO (cialtroni in Regione a gestirlo) rischiate di pensare che se in autunno arriva da voi, ve la caverete alla grande.
Invece, umilmente ritengo che dovreste pensare che se PERSINO l'efficientissima Lombardia è crollata (e l'altrettanto efficiente Emilia è stata a un passo), se arriva da voi altro che le bare sui camion.
Spero di essermi spiegata senza offendere le sensibilità di nessuno.
È il noi e il voi che mi irrita come un gessetto sulla lavagna.
Detto da un Veneto che risiede in Emilia e lavora in Torscana , ma ha radici pugliesi.....

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Conte ed il suo governo non sanno più cosa decidere per la Nazione, so che una sola cosa può fare:  dare le dimissioni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma guarda, duole dirlo, ma non vedo nessuno che potrebbe fare meglio.
E soprattutto l'unica cosa assolutamente necessaria è essere assolutamente certi che quei due idioti di Salvini e meloni siano sideralmente distanti da qualsivoglia ruolo di responsabilita, visti i criteri di valutazione dimostrati fin dall'inizio dell'emergenza.
Anche fosse lavare i piatti a cena.
Lasciate perde, facciamo noi.

A quei due preferirei qualsiasi essere animato e anche diversi oggetti inanimati a capo del governo

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
"Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi".

mi sembra che siamo rimasti li'.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ma nessuno vuole Salvini e Meloni, però devi convenire che anche così con Conte ed i suoi amici non solo non si va da nessuna parte ma, sopratutto, manca la programmazione politica per il semplice fatto che non è un politico ed è a capo di un governo che già ha fallito, ma è tenuto in vita da Mattarella sotto la regia di quel grande "comunista" ( se vuoi te lo scrivo a lettere cubitali) che risponde la nome di Napolitano.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Quanto se piglierà la Merkel pe facce da primo ministro pe 3/4 anni?  :)

Discussione precedente - Discussione successiva