Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2020, 10:56
Davanti ad esperti mi fermo: le mie considerazioni rischiano di essere poi classificate come  qualunquiste e semplicistiche.
Parlo da padre di ragazzi ormai adulti (21 e 24 anni), ma parlo da padre comune e ricordo bene la mia vita con i miei figli in tutte le loro fasi della vita.
E ogni fase ha necessità e priorità.
Non invidio i genitori che adesso hanno figli in piena tempesta ormonale, ad esempio, anche se i miei ci sono dentro in ogni caso.
Ho avuto la fortuna di girare il mondo e di vedere comportamenti diversi nelle relazioni genitori:figli.
E in Italia, per l'esperienza che ho potuto avere, c'è una strana relazione/ rapporto  tra genitori e figli  di protezione e ansia che porta, in normalità, a far fare tantissime attività ai ragazzi e per contrasto bambini e ragazzi davanti ai giochi elettronici (il fatto che mi ha sempre colpito che i bambini italiani siano i più sovrappeso di Europa).
In Italia poi la figura dei nonni è più centrale che altrove: c'è da capirlo là dove è possibile visto che la scuola italiana "rilascia" i figli prima dell'ora di pranzo, visto che per tirare avanti sono necessari due stipendi.....
Insomma, si instaura un microcosmo fatto di relazioni diverse che altrove dove i genitori si sentono colpevoli di "abbandonare" i figli, aumentano l'ansia e la trasmettono, per sentirsi meno in colpa si trasformano in tassisti e girano all'impazzata per passare dal calcio alla danza, dalle lezioni di nuoto a quelle di musica....
I nostri bambini crescono e sono cresciuti in un ambiente di bambagia e iperprotetti, ma alla fine anche con un livello di comportamenti in pubblico molto meno educati di quanto avviene all'estero.
Diciamocelo: sono più viziati che altrove.
Ecco, sto maledetto virus li sta mettendo a dura prova, ma credo che possa anche essere una lezione per riuscire ad instaurare un rapporto diverso con loro avendoli a disposizione per più tempo: è singolare che si rimpianga il fatto che non possono vedere gli amichetti, quando, magari possono vedere di più i genitori e quando noi, per molto tempo ci siamo lamentati di aver potuto vederli crescere.

Godeteveli: lo so è stancante perchè alla fine ti porta via energia.....ma non è solo mia opinione, loro sono molto più elastici e resilienti di noi e siamo noi che scarichiamo su di loro le nostre ansie e preoccupazioni.

Te vojo bene Adler

pan

*
Lazionetter
* 4.586
vedo che la persona continua a offendere...  (adesso pure su come scrivo, addirittura i congiuntivi, oltre alle offese precedenti.)
che fosse  un'opinione personale l'ho detto dal mio primo intervento, non dal secondo o dal terzo quando "non si è in grado di sostene l'argomentazione". te la potrei argomentare da qui a Natale e ricominciare da capo senza nemmeno fare pausa a ferragosto, e rimanere fresca e bella come una rosa: sono convinta di quello che ho detto, ci credo ancora e tutta sta conversazione, anzi, ha fortificato le mie convinzioni sull'argomento. ne ho avuto una dimostrazione sul campo. casomai ci fosse stato qualche dubbio (e mai ne ho avuti), tutta sta vicenda e la reazione scomposta, esagerata, maleducata, piccata, egoriferita, autoassolutoria, esaltata, ha confermato il tutto.  ringrazio, quindi. l'elemento in essere è stato un modello perfetto.

quando poi si arriva a paragonare le sofferenze di chi subisce discriminazioni razziali, ad utilizzare paragoni, come quello che è stato utilizzato ieri da altro netter e che la persona in oggetto ha cavalcato subito, scomodando persone che soffrono sul serio, penso che il problema di argomentazione ce lo abbia chi ha espresso simile concetto. la mia generalizzazione sui genitori paragonabile allo stillicidio che subiscono le vittime africane in merito al razzismo... :o ci sarebbe da ridere ma per rispetto per la tematica decido di non farlo. oh povero genitore così discriminato e offeso. rotolo.
tra l'altro già ieri ho confutato l'azzardatissimo paragone con i razzismi. sta su, per chi fosse interessato. la vedo proprio con i fattori invertiti, pensa un po'.
tu mi hai paragonato a chi parla male dei laziali dicendo che sono tutti fascisti. no, io non sono quella persona , io sono la laziale che critica il laziale fascista, noi laziali possiamo eccome criticare i fascisti laziali, mica siamo razzisti se lo facciamo.
esattamente io ho fatto con quei genitori che reputo inadeguati, eccome se lo noto.

ps. al prossimo flame, oltre a fortificare il mio convincimento iniziale, comincerò pure ad avanzare dubbi di altro tipo su questa esagerazione nei miei confronti da parte di specifica persona. reazione troppo spropositata, si può cominciare a pensar male.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
azz, dopo l'ufficio anche qui si è infine giunti al dispositivo anti-FD.
Quando vuoi evitare di sentirlo inizia a parlare di ragazzini, educazione, genitorialità.

:=)) :p :S

(scusate l'interruzione, era per stemperare un attimo ;) )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 23 Apr 2020, 15:22
Quando vuoi evitare di sentirlo inizia a parlare di ragazzini, educazione, genitorialità.

:=)) :p :S

(scusate l'interruzione, era per stemperare un attimo ;) )

No.
Non ci credo.
Hai scritto solo tre righe?
Stai ancora mangiando?!
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

(Cazzo, anni e anni e la soluzione era li', su un piattto d'argento. Massa de deficienti :wall: )

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: kelly slater il 23 Apr 2020, 14:36
Tua moglie fa un lavoro bellissimo, che secondo me in Italia non è abbastanza valorizzato.

Purtroppo manco in Francia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho una speranziella che dopo questo affare questi lavori saranno apprezzati di piu'.
Je mange en toute tranquillité?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 23 Apr 2020, 15:33
(Cazzo, anni e anni e la soluzione era li', su un piattto d'argento. Massa de deficienti :wall: )

Pure l'amore lo affievolisce.
Come la kryptonite.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 23 Apr 2020, 15:55
Ho una speranziella che dopo questo affare questi lavori saranno apprezzati di piu'.
Je mange en toute tranquillité?

sicuro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Davanti ad esperti mi fermo: le mie considerazioni rischiano di essere poi classificate come  qualunquiste e semplicistiche.
Parlo da padre di ragazzi ormai adulti (21 e 24 anni), ma parlo da padre comune e ricordo bene la mia vita con i miei figli in tutte le loro fasi della vita.
E ogni fase ha necessità e priorità.
Non invidio i genitori che adesso hanno figli in piena tempesta ormonale, ad esempio, anche se i miei ci sono dentro in ogni caso.
Ho avuto la fortuna di girare il mondo e di vedere comportamenti diversi nelle relazioni genitori:figli.
E in Italia, per l'esperienza che ho potuto avere, c'è una strana relazione/ rapporto  tra genitori e figli  di protezione e ansia che porta, in normalità, a far fare tantissime attività ai ragazzi e per contrasto bambini e ragazzi davanti ai giochi elettronici (il fatto che mi ha sempre colpito che i bambini italiani siano i più sovrappeso di Europa).
In Italia poi la figura dei nonni è più centrale che altrove: c'è da capirlo là dove è possibile visto che la scuola italiana "rilascia" i figli prima dell'ora di pranzo, visto che per tirare avanti sono necessari due stipendi.....
Insomma, si instaura un microcosmo fatto di relazioni diverse che altrove dove i genitori si sentono colpevoli di "abbandonare" i figli, aumentano l'ansia e la trasmettono, per sentirsi meno in colpa si trasformano in tassisti e girano all'impazzata per passare dal calcio alla danza, dalle lezioni di nuoto a quelle di musica....
I nostri bambini crescono e sono cresciuti in un ambiente di bambagia e iperprotetti, ma alla fine anche con un livello di comportamenti in pubblico molto meno educati di quanto avviene all'estero.
Diciamocelo: sono più viziati che altrove.
Ecco, sto maledetto virus li sta mettendo a dura prova, ma credo che possa anche essere una lezione per riuscire ad instaurare un rapporto diverso con loro avendoli a disposizione per più tempo: è singolare che si rimpianga il fatto che non possono vedere gli amichetti, quando, magari possono vedere di più i genitori e quando noi, per molto tempo ci siamo lamentati di aver potuto vederli crescere.

Godeteveli: lo so è stancante perchè alla fine ti porta via energia.....ma non è solo mia opinione, loro sono molto più elastici e resilienti di noi e siamo noi che scarichiamo su di loro le nostre ansie e preoccupazioni.

Nella conclusione, va detto, non posso non concordare con questo post.
Per il resto non darei giudizi sui bambini italiani rispetto al resto del mondo. Quelli che fa AN mi sembrano piuttosto tranchant e vivendo all'estero non li condivido. Ogni mondo é paese.
C'é di tutto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Tu sei il classico tipo che tra poco arriva la sorpresa

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

In tutta la narrazione/discussione , non ho riconosciuto i miei genitori , me figlio o padre , le mie figlie .

Attenzione .

Senza nessun giudizio morale .

Giuro .

Proprio un'altra storia .

E nessuno è meglio di un altro .

Sono proprio altre storie .

Ho una certezza . Una sola . Più andiamo avanti più i genitori cercheranno di essere migliori .
Più saranno aiutati . Da chi li circonda , e non per forza parenti , e dalla "medicina" . Pare brutto ammettere che TUTTI hanno o avrebbero bisogno di un sostegno psicologico .

A prescindere dal Covid .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 23 Apr 2020, 16:30
Tu sei il classico tipo che tra poco arriva la sorpresa

Ahahahha no ma guarda non ho alcuna repulsione all'idea, anzi.
Semplicemente non avendoci a che fare non mi sembra sensato intervenire.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Il mio piccolo (5 anni) sta male piú che altro per la Lazio.
Oggi mi fa: "papà ma Ciro Immobile che fine ha fatto?"

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Citazione di: kelly slater il 23 Apr 2020, 21:57

Bello de casa. Digli che Ciro tornerà presto a farlo gridare di gioia

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: italicbold il 23 Apr 2020, 10:10
Non capisco perché mi citi.  Sinceramente . :)
Io rispondevo a Ranxerox che, da come ho capito quello che ha scritto, riduceva il ruolo e l'importanza della pedopsichiatria facendo l'esempio di suo padre ottantacinquenne che aveva vissuto bene pur essendo cresciuto in tempo di guerra.
Sono assolutamente d'accordo con te sul ruolo della pedagogia e della pedopsichiatria infantile.
Anche perché é la materia che fornisce parte delle entrate finanziarie a casa mia visto che é il mestiere di mia moglie. Questo ovviamente non fa di me un esperto.  ;))
Ma anche solo per averla vista studiare per anni e vederla lavorare spesso a casa con passione e interesse non posso veramente sottovalutare questa materia.
Tralaltro, secondo me, il ruolo della pedagogia é importante anche per prevenire problemi e favorire lo sviluppo dei bambini. Gli educatori, i pedopsichiatri non intervengono solo quando c'é un problema. Ma anche, e fondamentalmente, prima. Almeno da quello che vedo per quanto riguarda mia moglie, un asilo nido non é solo un "parcheggio per bambini" (definizione che nessuno ha fatto qui ma estremizzo per facilità di discussione...) ma un posto dove comincia la formazione (anche questo forse non é il termine adatto ma lo utilizzo sempre per facilità) del bambino. Dietro c'é un grande lavoro di preparazione, di riflessione.
Non s'improvvisa.

Rispondo a questo tuo post perché ho apprezzato il modo pacato con cui hai cercato di reindirizzare l'ultima parte del topic sui binari giusti e perché ci tengo a chiarire un concetto, che tanto, per il resto, mi pare già di aver espresso la mia opinione.

Tra le altre cose, in parallelo al mio lavoro, per una attività che svolgo giornalmente da oltre quindici anni, seguo anche il settore educativo scolastico di Roma Capitale e, più da vicino, quello di uno specifico municipio.
Quindi so quanto siano utili, importanti e di supporto, determinate figure professionali come quella che svolge tua moglie così come una specifica formazione in queste materie (diciamo più "recenti") da parte delle insegnanti e delle educatrici dei nidi e delle materne. Quindi sono in grado di apprezzare il lavoro che svolge tua moglie.
Peraltro, proprio per questo ruolo che svolgo, di default,
difendo il lavoro di tutti in tutte le diverse forme nelle quali viene svolto (o almeno cerco di farlo al meglio possibile).
Non mi pare di aver scritto che queste figure siano inutili.
Nello specifico, più che altro, rispondevo a 12 maggio, in quanto non ritengo che due/tre mesi di lock down possano portare i nostri bambini direttamente dal neuropsichiatra. In qualche caso limite forse potrebbe succedere ma non nella generalità delle situazioni.
Quindi, i paragoni o gli esempi fatti, vertevano su questa tesi, non sul valore o sull'utilità di queste figure professionali che sono abbastanza "recenti" e, in molte parti del mondo non esistono proprio.
Eppure i bambini, anche in questi casi, hanno completato e completano il loro naturale percorso di formazione.
Non essendo un esperto del campo ho detto chiaramente che era una mia opinione specificandolo entrambe le volte.
Poi, vabbè, ho letto che quando si sta esponendo una opinione personale specificandolo, significa non avere argomenti e ammettere intrinsecamente che non si è in grado di sostenere la propria posizione.
Allora i [...]i ti arrivano a strusciare il pavimento e non è neanche il caso di continuare a parlarne.

Per dire, già dal 2005, dicevo che alla lunga, la cura lacrime e sangue di Lotito, ci avrebbe riportato in alto nelle posizioni che ci competevano.
Era una opinione personale di cui ero fermamente convinto.
Ma mica sono Lotito e tantomeno ho mai fatto il presidente di una squadra di calcio.
Quindi anche chi esprime opinioni personali senza essere un "tecnico" del mestiere a volte (mica sempre) ci coglie... :=))

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: kelly slater il 23 Apr 2020, 21:57

Coccolotto bello.... fagli rivedere qualche gol, ogni tanto, e digli che torna presto presto...!!!! ;) ;)

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Il mio piccolo invece stasera ha avuto una crisi che non di fermava più
Ho dovuto chiamare una ambulanza perché aveva crisi respiratorie e aveva il suo cuoricino al massimo.
Ora la crisi è passata e si è fortunatamente addormentato ma questa situazione sta diventando davvero pesante.
Una cosa improvvisa ma che come avevo già scritto ieri sera era latente e covava nella sua psiche, che mai aveva manifestato fino a poco tempo fa.
Nessun sintomo da covid-19 ma come refertato dal medico una forte situazione dovuta a questa quarantena.
Sono ovviamente molto preoccupato non lo avevo mai visto così.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
mammamia, immagino la paura paolo71. che ti hanno detto? lo vogliono ricontrollare?

Discussione precedente - Discussione successiva