Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NYTimes: QAnon Is Thriving in Germany. The Extreme Right Is Delighted.
https://nyti.ms/30RdfJO

Perché QAnon si sta espandendo, specialmente in Germania.
Ma d'altronde è il NYT, quindi er poro m.m la chiamerebbe sicuramente propaganda sionista.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: orchetto il 09 Ott 2020, 14:42
le due manifestazioni non c'entrano nulla

https://contropiano.org/news/politica-news/2020/10/11/piazze-di-roma-tra-follie-e-stranezze-0132449

qui un punto di vista, sicuramente di parte ma che può contribuire a chiarire alcune cose e alcune sfumature

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Per caso conoscete a Roma un centro medico che effettui tamponi covid a pagamento? Non quelli veloci, quelli li abbiamo trovati, proprio i tamponi "veri".

Un'amica ha il figlio con il raffreddore,  Per tornare a scuola ovviamente richiedono il tampone, ma né lei né il marito possono per motivi lavorativi rimanere a casa questa settimana, i nonni sono esclusi per evitare il contagio, quindi sono in cerca di una struttura privata per accorciare i tempi.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
I tamponi veri, se mi sbalio mi corigerete, si dovrebbero poter fare solo in strutture pubbliche. È proprio vietato farli privatamente almeno fino ad oggi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Citazione di: naoko il 11 Ott 2020, 11:49
Per caso conoscete a Roma un centro medico che effettui tamponi covid a pagamento? Non quelli veloci, quelli li abbiamo trovati, proprio i tamponi "veri".

Un'amica ha il figlio con il raffreddore,  Per tornare a scuola ovviamente richiedono il tampone, ma né lei né il marito possono per motivi lavorativi rimanere a casa questa settimana, i nonni sono esclusi per evitare il contagio, quindi sono in cerca di una struttura privata per accorciare i tempi.

Da quanto ho capito leggendo l'incipit di questo articolo

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/05/news/coronavirus_lazio_ecco_le_34_strutture_private_dove_fare_test_rapido_a_roma_sono_20_tariffa_concordata_di_22_euro-269567259/

i tamponi "normali" sembrerebbero non gestiti dai privati: ipotizzo che per disposizioni della regione credo siano autorizzati a fare solo i test rapidi.

Comunque dovrebbero aver aumentato i drive in per i tamponi "classici"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/07/news/drive_in_a_roma_e_nel_lazio_ecco_tutti_gli_indirizzi_dove_effettuare_il_tampone_covid-269784009/

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: pentiux il 11 Ott 2020, 15:24
I tamponi veri, se mi sbalio mi corigerete, si dovrebbero poter fare solo in strutture pubbliche. È proprio vietato farli privatamente almeno fino ad oggi.

Li fanno in n-mila strutture convenzionate, lo trovi sul sito della Regione. Te ne dico al volo alcune: clinica Pio XI (aurelia) Villa Margherita (vicino piazza bologna), alta medica (viale Liegi), Salvator mundi (Monteverde vecchio)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Non so dove metterla, quindi la posto qui.
Sono senza parole.

Ansa

Donald Trump voleva indossare una maglietta di Superman all'uscita dell'ospedale Walter Reed. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti.

Secondo il giornale, il presidente voleva apparire inizialmente debole davanti al pubblico e poi, aprirsi la camicia e mostrare la maglietta di Superman. Trump avrebbe illustrato l'idea nel corso di alcune telefonate ma alla fine ha deciso di rinunciarvi.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: pentiux il 11 Ott 2020, 15:24

Ma a Milano li fanno però 🤔

Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Ott 2020, 16:20
Li fanno in n-mila strutture convenzionate, lo trovi sul sito della Regione. Te ne dico al volo alcune: clinica Pio XI (aurelia) Villa Margherita (vicino piazza bologna), alta medica (viale Liegi), Salvator mundi (Monteverde vecchio)

Pio XI fa il sierologico e non il tampone, e in generale sul sito della regione c'e La lista dei laboratori che fanno o i sierologici o i test veloci, che come scrivevo sopra non è quello che cercavo.

Se trovi il link magari postalo, ma nessuna delle cliniche da te citate fa il tampone privatamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: pentiux il 11 Ott 2020, 17:00
Ripeto, nel Lazio non si possono fare:

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/08/news/d_amato_no_tamponi_molecolari_nelle_cliniche_non_sono_affidabili_-269833376/
per ora no ma non so quanto reggerà sta cosa. Come linea di principio per me è anche giusta ma allora però mi devi migliorare il servizio, perché altrimenti contribuisci a buttare merda sul pubblico in favore del privato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Citazione di: naoko il 11 Ott 2020, 16:47

Pio XI fa il sierologico e non il tampone, e in generale sul sito della regione c'e La lista dei laboratori che fanno o i sierologici o i test veloci, che come scrivevo sopra non è quello che cercavo.

Se trovi il link magari postalo, ma nessuna delle cliniche da te citate fa il tampone privatamente

Citazione di: pentiux il 11 Ott 2020, 17:00
Ripeto, nel Lazio non si possono fare:

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/08/news/d_amato_no_tamponi_molecolari_nelle_cliniche_non_sono_affidabili_-269833376/

Ha ragione Pentiux e il SSN si chiama ancora "nazionale" ma è improprio perché di fatto è regionale: in Lombardia fanno pure i tamponi perché è tutto delegato ai privati, ma nel Lazio molto meno...
l'unico modo è spulciare la lista dei drive in che ho postato prima e trovarne uno meno affollato credo...  per comodità la riposto

Citazione di: mr_steed il 11 Ott 2020, 15:25
Comunque dovrebbero aver aumentato i drive in per i tamponi "classici"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/07/news/drive_in_a_roma_e_nel_lazio_ecco_tutti_gli_indirizzi_dove_effettuare_il_tampone_covid-269784009/

Citazione di: Fiammetta il 11 Ott 2020, 16:46
Non so dove metterla, quindi la posto qui.
Sono senza parole.

Ansa

Donald Trump voleva indossare una maglietta di Superman all'uscita dell'ospedale Walter Reed. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti.

Secondo il giornale, il presidente voleva apparire inizialmente debole davanti al pubblico e poi, aprirsi la camicia e mostrare la maglietta di Superman. Trump avrebbe illustrato l'idea nel corso di alcune telefonate ma alla fine ha deciso di rinunciarvi.

Peraltro era pure un'idea rubata alla copertina di un vinile di Ray Barretto di 40 e più anni fa...

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Questo è il presidente degli USA e quando non si comporta da squilibrato (cioè praticamente mai), agisce come un guitto. Ma che schifo.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: naoko il 11 Ott 2020, 16:47

Ciao, scusa, nn ti avevo letto. Guarda, proprio sabato con mia moglie avevamo deciso di fare un tampone per estrema sicurezza (avevamo "sfiorato" il Covid), avendo una situazione familiare che non ci permette errori.

Parliamo, per chiarezza, del "tampone rapido".

Abbiamo contattato telefonicamente due strutture (Villa Margherita, Salvator Mundi) che ci hanno confermato  il servizio, alla Alta Medica siamo proprio andati (ma erano già finiti i numeri). Alla pio xi c'era un disco che spiegava come fare, ma non hanno risposto. Stiamo riprovando a Villa Margherita, credo di faranno appuntamento  per mercoledì.

Questo un link

https://www.google.it/amp/s/amp.romatoday.it/attualita/dove-fare-tamponi-roma-elenco-laboratori-privati.html

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Si sì grazie il tampone rapido in effetti è vero, le scuole però richiedono il tampone vero per il rientro a scuola.

È stato chiarito che la regione Lazio non ha ancora dato il permesso alla privatizzazione. Non sono sinceramente molto d'accordo, aiuterebbe anche a snellire le ore interminabili di attesa ai drive in pubblici..

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: naoko il 12 Ott 2020, 10:14
Si sì grazie il tampone rapido in effetti è vero, le scuole però richiedono il tampone vero per il rientro a scuola.

È stato chiarito che la regione Lazio non ha ancora dato il permesso alla privatizzazione. Non sono sinceramente molto d'accordo, aiuterebbe anche a snellire le ore interminabili di attesa ai drive in pubblici..

Ah ok , non avevo capito.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.691
Fatto sabato il tampone a mio figlio minore (4 anni). Mandato via da scuola venerdì mattina per del muco al naso, ha bisogno del certificato per rientrare e la pediatra non visita e non prende nessuna responsabilità, inviando solo per email l'impegnativa per il tampone.

Il tampone è decisamente un metodo un pò troppo "barbaro", almeno per bambini così piccoli. Con mia moglie abbiamo deciso, a malincuore, di non mandare più a scuola nostro figlio al prossimo raffreddore. Asili e materne stanno diventando un grosso problema, specialmente ora che andiamo incontro all'autunno, le classi sono decimate e molti genitori non sanno come comportarsi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma il muco al naso mica è tra i sintomi, o sbaglio?
Anzi non è tra i sintomi che dovrebbe far propendere per un tradizionale raffreddore/influenza rispetto al covid?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.691
Citazione di: FatDanny il 12 Ott 2020, 10:25
ma il muco al naso mica è tra i sintomi, o sbaglio?
Anzi non è tra i sintomi che dovrebbe far propendere per un tradizionale raffreddore/influenza rispetto al covid?

Non so se il muco al naso rientri fra i sintomi ma mio figlio non aveva ne febbre ne tosse. La scuola ha segnalato l'uscita del bambino per "raffreddore" richiedendo espressamente il certificato medico per il rientro a prescindere dai giorni effettivi di assenza e la pediatra non prende la responsabilità di emettere un certificato per il rientro senza la sicurezza della negatività al Covid data dal tampone.

Un iter decisamente pesante, soprattutto per il bambino che venerdì ha dovuto subire anche una sorta di "isolamento" nel tempo intercorso fra telefonata della scuola ed il nostro arrivo per prelevarlo.

Il tampone salivare, almeno per i bambini così piccoli, sarebbe preferibile a mio avviso, oltre ad una maggiore rapidità nelle risposte ai test.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche perché è prevedibile che nei prossimi due mesi il 90% della popolazione di qualunque età avrà sintomi simil-raffreddore.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.691
Citazione di: Tarallo il 12 Ott 2020, 10:53
Anche perché è prevedibile che nei prossimi due mesi il 90% della popolazione di qualunque età avrà sintomi simil-raffreddore.

Ma difatti il comportamento di molti medici di base/pediatri sta ingolfando i drive in ed i centri per i tamponi, sabato pomeriggio al Bambin Gesù di Palidoro c'era una marea di gente.

Discussione precedente - Discussione successiva