Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 19:51
Devono sganciare i soldi per la gente, hanno rotto il cazzo a dare soldi solo alle imprese.
intervengo poco sui topic economici / sociali / storici perché mi sento in questi campi piuttosto ignorante e poco competente, e poco porterei con miei commenti che sarebbero più idee personali che tesi supportate da evidenze concrete o teorie "consolidate"
in genere mi trovo spesso e volentieri d'accordo con le tue idee, e apprezzo la preparazione che traspare dai tuoi post. ti leggo molto volentieri insomma!

Questa frase specifica mi ha fatto venire in mente l'adagio (Confucio?) del dare un pesce a un uomo (nutrirlo per un giorno) vs insegnargli a pescare (nutrirlo per la vita). Non voglio in nessun modo "supportare" i concetti del capitalismo ma credo che sia giusto oggi riconoscere che le imprese danno lavoro alla "gente".
Lo Stato ha il dovere di "assistere" la società, ma credo che il modo corretto sia quello di supportare le aziende e il lavoro, creare lavoro e garantire il diritto al lavoro (dignitoso e giustamente retribuito) e non dispensare soldi "a pioggia" alla gente.
Bisogna sostenere un modello per cui oggi lo Stato investe e domani le persone hanno un reddito che li rende indipendenti. I soldi alla gente devono essere un intervento estemporaneo ma non sistematico, non dobbia (solo) dargli un pesce oggi ma (piuttosto) creargli un mare abbondante dove pescare domani.
Forse sono stato troppo semplicistico, ma come dicevo all'inizio è più un'idea personale (che sono pronto a discutere) che una convinzione basata su teorie/evidenze storiche ed economiche