Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
No orchè, non condivido. Questa pandemia è un'emergenza a più livelli, e secondo me specialmente durante la prima ondata si sarebbe dovuti essere più cauti nel lanciare alcuni messaggi. Ripeto, lo stesso nome è fuorviante. Insinua l'idea che chi veicola una cosa è ottimista e gli altri pessimisti. Commentiamo i dati scientifici? Bene. D'accordo. Sto giudizio sottinteso molto democristiano lo eviterei.

Ah e potremmo parlare pure di Burioni, avesse mai detto qualcosa sul contagio nelle fabbriche.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Io che sto in smartworking 3 gg su 5, fino alla scorsa settimana ho continuato ad andare a pranzo fuori nei miei posti preferiti, evitando di portarmi il pranzo da casa.
Lo farò a maggior ragione questa settimana, perchè dopo anni che mangi in un posto diventa un pezzo del tuo cuore.
C'è il cuoco al quale lanci un saluto passando davanti alla cucina, il cameriere che si ferma un po' di più al tuo tavolo a scambiare due battute... sono queste le persone che verranno colpite, persone di famiglia.
Così come chi ora è costretto a lavorare da casa, magari mentre i figli tentano di staccare qualsiasi filo dal pc.

Siamo tutti, in un modo o nell'altro, colpiti dal covid. Non dimentichiamolo.

Io sarei pronto a destinare anche due giorni di stipendio al mese per gli aiuti alle categorie più colpite.
Perchè non farlo? Perchè non proporlo in una situazione del genere?

Magari mi direte che i soldi ci sono e vanno tolti ad altro ed è vero, come è vero che non lo faranno mai.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
So decenni che pagamo. Abbiamo pagato una crisi economica paurosa per la finanza creativa delle banche e chi ci si è arricchito con quei titoli finanziari.
Abbiamo pagato in termini di servizi sociali tagliati e c'è chi sta pagando con la vita per quelli tagliati in particolare alla sanità.
E ora dovremmo continuare a pagare noi? Ennò che cazzo, o iniziano a venire fuori da quelli che hanno miliardi di patrimonio o che fuoco in piazza sia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pensa che io sono contrario addirittura alle donazioni per la ricerca. Stocazzo. I soldi ci sono, si prendano lì dove stanno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 12:01
perché pagamo sempre noi thorin. Sempre.
So decenni che pagamo. Abbiamo pagato una crisi economica paurosa per la finanza creativa delle banche e chi ci si è arricchito con quei titoli finanziari.
Abbiamo pagato in termini di servizi sociali tagliati e c'è chi sta pagando con la vita per quelli tagliati in particolare alla sanità.
E ora dovremmo continuare a pagare noi? Ennò che cazzo, o iniziano a venire fuori da quelli che hanno miliardi di patrimonio o che fuoco in piazza sia.

Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2020, 12:02
Pensa che io sono contrario addirittura alle donazioni per la ricerca. Stocazzo. I soldi ci sono, si prendano lì dove stanno.

Avete ragione entrambi.
Ma tanto ormai mi sono abituato che se succede qualcosa dobbiamo rimetterci le mani in tasca NOI, perchè i soldi che diamo in tasse non se sa che fine fanno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.050
Leggo sempre che con questo dpcm sono stati colpiti esercizi che hanno investito per adeguare i locali alle normative anticovid... non dubito che ci sia qualcuno che abbia investito molto ma, fuor di polemica, voi davvero li avete visti questi grossi investimenti? Perché per quanto riguarda la mia esperienza personale delle uscite estive per locali, ristoranti e pub (ma anche in semplici negozi) io ho visto investimenti davvero minimi se non inesistenti.

Per contraltare so, per esperienza di amici, di palestre che avevano effettivamente aderito alle direttive con disinfezioni continue e attenzione al distanziamento. Se voi avete altri esempi di esercizi commerciali virtuosi segnalateli pure, sarò lieto di ricredermi.

Tornando alla ristorazione: vi ricordate i pannelli di plexiglass sui tavoli dei ristoranti di cui tanto si parlava? Non li ho visti da nessuna parte (e forse sarebbe stato davvero l'unica modalità efficace per mangiare tranquilli al tavolo con più persone), per non parlare dei tavoli distanziati, della richiesta dei nominativi e cellulare, della misurazione della temperatura, delle mascherine indossate correttamente dal personale... anche il semplice gel disinfettante all'ingresso l'ho visto rarissime volte.

Tralasciando questo discorso, vi posto due esempi estremi di contrasto del virus.
E se in Australia si riesce a fare 112 giorni di lockdown localizzato vuol dire che pure nei paesi democratici si possono prendere decisioni estreme, l'importante è prenderle per tempo e non a buoi scappati.

Cina, città di 4,7 milioni di abitanti sottoposta a test dopo un caso asintomatico
Tutti gli abitanti di Kashgar, nello Xinjiang, verranno testati per il Covid dopo che una lavoratrice in una fabbrica di periferia è risultata positiva asintomatica. La donna, che secondo i media cinesi si è rivelata essere infetta in seguito ad un "test di routine", è stato il primo caso non importato dall'estero rilevato nella Cina continentale negli ultimi 10 giorni. Domenica pomeriggio a Kashgar sono stati condotti più di 2,8 milioni di test. Secondo le autorità cittadine, il resto verrà completato nei prossimi due giorni. Le scuole locali sono state chiuse e ai residenti non è consentito lasciare la città a meno che non ricevano esito negativo al test. Fin ora nella città sono stati individuati 138 asintomatici. I casi asintomatici non vengono inclusi nei dati ufficiali pubblicati dal governo cinese – che fin ora riportano un totale di 85.810 contagi sintomatici confermati. Il bilancio delle vittime del paese è di 4634.

Australia, Melbourne esce dal lockdown dopo 112 giorni
La città di Melbourne uscirà da un lungo lockdown mercoledì: per la prima volta da giugno negli ultimi giorni non ha registrato alcun caso di Covid. La capitale dello Stato del Victoria – epicentro della seconda ondata nel Paese, con il 90% dei 905 decessi registrati in tutta l'Australia – era stata messa in lockdown a inizio luglio dopo che la città aveva superato i 100 nuovi casi al giorno. Erano stati imposti confinamento in casa, restrizioni di viaggio e chiusura di negozi e ristoranti. I contagi hanno raggiunto il picco circa un mese dopo, per poi cominciare a diminuire. Ora le autorità locali dicono che Melbourne è finalmente pronta a riaprire dopo 114 giorni. "Questa vittoria appartiene ad ogni singolo cittadino che ha rispettato le regole e ha lavorato con me e il mio team per porre fine alla seconda ondata", ha detto il premier del Victoria Daniel Andrews parlando ai 6 milioni di abitanti dello Stato.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/10/26/news/coronavirus_nel_mondo_contagi_aggiornamenti_e_tutte_le_news_sulla_situazione-271868156/?ref=RHTP-BH-I271771521-P1-S1-T1

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.316
Tutta l'estate sono stati a pensare ai banchi, al pexiglass ecc..

ma a potenziare i trasporti pubblici, ad esempio, com'è che non ci ha pensato nessuno? Come pensavano che la gente andasse a lavorare? O pensavano che tutti abbiano i beni alle Cayman e quindi possano stare 4-5 mesi a casa?

io ho amici che ancora debbono prendere la cassa integrazione di maggio e giugno, per dire..

o forse è più semplice, ad un certo punto, chiudere tutto ed avere la coscienza a posto? tanto promettere rimborsi a pioggia direttamente sui cc o istituire bonus è facile, no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: AquiladiMare il 26 Ott 2020, 14:00
Tutta l'estate sono stati a pensare ai banchi, al pexiglass ecc..

ma a potenziare i trasporti pubblici, ad esempio, com'è che non ci ha pensato nessuno? Come pensavano che la gente andasse a lavorare? O pensavano che tutti abbiano i beni alle Cayman e quindi possano stare 4-5 mesi a casa?

io ho amici che ancora debbono prendere la cassa integrazione di maggio e giugno, per dire..

o forse è più semplice, ad un certo punto, chiudere tutto ed avere la coscienza a posto? tanto promettere rimborsi a pioggia direttamente sui cc o istituire bonus è facile, no?

se può confortarti abbiamo speso quest'anno in caccia bombardieri più del doppio che per il potenziamento dei trasporti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
EDIT: intanto i Wu Ming (sigh) cercano di toccare nuove vette inesplorate ed essere i cazzari che sono arrivati più in alto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 12:01
perché pagamo sempre noi thorin. Sempre.

E sto

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 14:48
EDIT: intanto i Wu Ming (sigh) cercano di toccare nuove vette inesplorate ed essere i cazzari che sono arrivati più in alto.

Giuro che ero entrato per scriverlo io. Ma davvero quelli sono gli stessi che hanno scritto Q e L' Armata Dei Sonnambuli?
Alcuni passi sembrano presi da una polemicuccia social di infimo livello: "Se dici queste cose, incredibilmente, ti danno del "negazionista", che ormai è l'accusa-passepartout per chiudere qualunque discussione prima ancora di aprirla."  :elec:

Io sulla scienza sono vicino alle tue posizioni, ma qui mi pare evidente l'arroganza di chi si crede stocazzo ma non ha capito nulla perché non ne ha i mezzi. Io tra l'altro la loro posizione, tra un'invettiva alla narrazione mainstream un tanto al chilo e l'altra, proprio non la capisco, dubito che la capiscano loro stessi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
Io non ce posso crede, questi si sono rin[...]ti

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Sobolev il 26 Ott 2020, 15:13
Giuro che ero entrato per scriverlo io. Ma davvero quelli sono gli stessi che hanno scritto Q e L' Armata Dei Sonnambuli?
Alcuni passi sembrano presi da una polemicuccia social di infimo livello: "Se dici queste cose, incredibilmente, ti danno del "negazionista", che ormai è l'accusa-passepartout per chiudere qualunque discussione prima ancora di aprirla."  :elec:

Io sulla scienza sono vicino alle tue posizioni, ma qui mi pare evidente l'arroganza di chi si crede stocazzo ma non ha capito nulla perché non ne ha i mezzi. Io tra l'altro la loro posizione, tra un'invettiva alla narrazione mainstream un tanto al chilo e l'altra, proprio non la capisco, dubito che la capiscano loro stessi.

la critica alla scienza (francoforte ed epistemologi vari) è una cosa seria.
Questi so' cazzari.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 15:31
la critica alla scienza (francoforte ed epistemologi vari) è una cosa seria.
Questi so' cazzari.

Sì certo, era esattamente quello che intendevo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
porsi delle domande è lecito e non seguire il pensiero che viene dalla cultura e pensieri ai quali sei abituato come un pacchetto sigillato va bene, certo.
ma quando tutte, e dico tutte, le risposte che ti piacciono vengono pare pare dal manifesto politico salviniano/meloniano io qualche domandina me la porrei, giusto per fare un accenno di autoanalisi, così, per gradire e vivere pure meglio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
si, dopodiché poniamoci anche altre domande.
In questo momento piazza dei mirti a centocelle è piena di gente per una manifestazione chiamata da due palestre.
A napoli di nuovo migliaia di persone in piazza, sto seguendo la diretta su repubblica e si sente "reddito per tutti" non "no alla dittatura sanitaria".

Devono sganciare i soldi per la gente, hanno rotto il cazzo a dare soldi solo alle imprese.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 19:51
Devono sganciare i soldi per la gente, hanno rotto il cazzo a dare soldi solo alle imprese.

intervengo poco sui topic economici / sociali / storici perché mi sento in questi campi piuttosto ignorante e poco competente, e poco porterei con miei commenti che sarebbero più idee personali che tesi supportate da evidenze concrete o teorie "consolidate"

in genere mi trovo spesso e volentieri d'accordo con le tue idee, e apprezzo la preparazione che traspare dai tuoi post. ti leggo molto volentieri insomma!  ;)

Questa frase specifica mi ha fatto venire in mente l'adagio (Confucio?) del dare un pesce a un uomo (nutrirlo per un giorno) vs insegnargli a pescare (nutrirlo per la vita). Non voglio in nessun modo "supportare" i concetti del capitalismo ma credo che sia giusto oggi riconoscere che le imprese danno lavoro alla "gente".
Lo Stato ha il dovere di "assistere" la società, ma credo che il modo corretto sia quello di supportare le aziende e il lavoro, creare lavoro e garantire il diritto al lavoro (dignitoso e giustamente retribuito) e non dispensare soldi "a pioggia" alla gente.
Bisogna sostenere un modello per cui oggi lo Stato investe e domani le persone hanno un reddito che li rende indipendenti. I soldi alla gente devono essere un intervento estemporaneo ma non sistematico, non dobbia (solo) dargli un pesce oggi ma (piuttosto) creargli un mare abbondante dove pescare domani.

Forse sono stato troppo semplicistico, ma come dicevo all'inizio è più un'idea personale (che sono pronto a discutere) che una convinzione basata su teorie/evidenze storiche ed economiche

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.316
Citazione di: tatoccolo il 27 Ott 2020, 08:54
intervengo poco sui topic economici / sociali / storici perché mi sento in questi campi piuttosto ignorante e poco competente, e poco porterei con miei commenti che sarebbero più idee personali che tesi supportate da evidenze concrete o teorie "consolidate"

in genere mi trovo spesso e volentieri d'accordo con le tue idee, e apprezzo la preparazione che traspare dai tuoi post. ti leggo molto volentieri insomma!  ;)

Questa frase specifica mi ha fatto venire in mente l'adagio (Confucio?) del dare un pesce a un uomo (nutrirlo per un giorno) vs insegnargli a pescare (nutrirlo per la vita). Non voglio in nessun modo "supportare" i concetti del capitalismo ma credo che sia giusto oggi riconoscere che le imprese danno lavoro alla "gente".
Lo Stato ha il dovere di "assistere" la società, ma credo che il modo corretto sia quello di supportare le aziende e il lavoro, creare lavoro e garantire il diritto al lavoro (dignitoso e giustamente retribuito) e non dispensare soldi "a pioggia" alla gente.
Bisogna sostenere un modello per cui oggi lo Stato investe e domani le persone hanno un reddito che li rende indipendenti. I soldi alla gente devono essere un intervento estemporaneo ma non sistematico, non dobbia (solo) dargli un pesce oggi ma (piuttosto) creargli un mare abbondante dove pescare domani.

Forse sono stato troppo semplicistico, ma come dicevo all'inizio è più un'idea personale (che sono pronto a discutere) che una convinzione basata su teorie/evidenze storiche ed economiche

Il discorso di fondo è corretto... Bisogna però controllare che poi l'impresa non faccia la furbetta intascando i soldi e con la scusa trasferirsi da qualche altra parte dove gli operai costano meno...

Vedi anche Whirpool ad esempio

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: AquiladiMare il 27 Ott 2020, 08:58
Il discorso di fondo è corretto... Bisogna però controllare che poi l'impresa non faccia la furbetta intascando i soldi e con la scusa trasferirsi da qualche altra parte dove gli operai costano meno...

Vedi anche Whirpool ad esempio

Certo, hai ragione volevo scriverlo ma ho dimenticato per strada il punto
L'idea sarebbe quella di sostenere le imprese all'interno di un perimetro normativo e regolamentare ben definito, con obblighi precisi e margini limitati. E con un controllo effettivo, costante e implacabile. Soprattutto quest'ultimo punto: io sono uno di quelli per cui nel dubbio do fiducia, però se sgarri entri in una blacklist difficilmente "evadibile", tipo Alcatraz.

Con le imprese sarebbe lo stesso: ti finanzio ma a patto che investi sui dipendenti e crei lavoro. Se fai il furbo non solo ti ritolgo tutti i finanziamenti ma ti levo anche le mutande in sanzioni e simili

Grazie mille per l'integrazione, completa perfettamente quello che volevo esprimere

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Comunque, riguardo alle palestre/piscine, le federazioni permettono di continuare gli allenamenti a tutte quelle squadre che partecipano a tornei/campionati nazionali.

La federnuoto stessa in un comunicato ha detto che gli allenamenti degli atleti agonisti possono continuare, compresi noi master. Ha inoltre sottolineato che nessun focolaio è stato mai riscontrato in poli natatori.

Vi confesso che il rischio di prendermi il covid è stato molto più alto martedì sera allo stadio, che in mesi di allenamento in piscina.
La mia piscina sta prendendo tempo per capire ed evitare di prendere multe salate o rischiare una chiusura a tempo indeterminato. Nel frattempo ci stanno tesserando tutte in fretta e furia per portarsi avanti  :)

Discussione precedente - Discussione successiva