Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2022, 11:56
una di sicuro: la scuola "ti impara" un mestiere.
:o :o :o

Shame on me.

e invece ci stava bene, perché era denigrativo del sistema.
avevo pensato lo avessi scritto volutamente.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: Aquila1979 il 15 Feb 2022, 11:54
l'ho detto con il sorriso.
non sminuisco la portata del tuo sentire, credimi, ma non ci conosciamo e non posso certo sentirmi offeso.

poi figurati, non concordo neanche con mezza riga di quello che ha scritto fatdanny ma adoro la verve, il sentimento, la tensione verso quello che lui considera "un mondo migliore".

anche se sono una serie di minchiate  :) 8)

Dacci la tua visione allora.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Aquila1979 il 15 Feb 2022, 12:01
e invece ci stava bene, perché era denigrativo del sistema.
avevo pensato lo avessi scritto volutamente.

si, quando ho riletto ho pensato che potevo giocarmela così.
ma sono uno honesto.
:=))

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Lancilbotto il 15 Feb 2022, 12:03
Dacci la tua visione allora.

la faccio breve, ma ti assicuro che c'è una riflessione attenta dietro (considera che non vengo da troppo lontano rispetto alla visione di fd e forse anche tua)

la vita è in generale una merda.
nasciamo per morire e nel frattempo lavoriamo.
questa vita di merda risponde pienamente all'inclinazione dell'essere umano, quello che al massimo si può fare è mettere qualche regola per evitare che ci saltiamo direttamente alla giugulare.
l'automazione di cui parla FD (attendiamo qualche anno e vedremo come andrà in Giappone, se saremo ancora vivi, dato che nasciamo per morire) è una bella favola perché ad un certo punto ci uccideremo per avere un po' più del nostro vicino di casa, è una fame inestinguibile, un fuoco interiore foriero di ottime cose per il progresso della razza umana ma pessimo per la vita singola.

nello specifico "la buona scuola", l'alternanza scuola-lavoro sono (esattamente come detto da FD) perfettamente congrui con questa mentalità, una mentalità che non può essere cambiata, quindi per me sono una buona cosa perché ti preparano meglio alla vita di merda che farai.
fermo restando che tutto può essere migliorato tecnicamente, ma sempre nello stesso contesto.

in pratica è leibniz (il migliore dei mondi possibili) con una spruzzata di realismo: il migliore dei mondi possibili è una merda, mi pare di averlo letto nel Leviatano :)

l'ho già detto merda?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
comunque è morto di incidente stradale, che è una bella piaga sociale del nostro tempo frenetico

se non fosse accaduto due settimane dopo l'altro caso tragico neanche sarebbe emersa questa notizia. mi sembra una lettura globale un po' eccessiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ma infatti non serve questo tragico morto per la lettura globale tutt'altro che eccessiva.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: purple zack il 15 Feb 2022, 13:45
comunque è morto di incidente stradale, che è una bella piaga sociale del nostro tempo frenetico

se non fosse accaduto due settimane dopo l'altro caso tragico neanche sarebbe emersa questa notizia. mi sembra una lettura globale un po' eccessiva

Sì ma diciamola tutta: di incidente stradale, su un furgone aziendale, in orario lavorativo.
A 16 anni.
Che sennò pare che stava a anda' a gioca' a calcetto.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Thorin il 15 Feb 2022, 14:21
Sì ma diciamola tutta: di incidente stradale, su un furgone aziendale, in orario lavorativo.
A 16 anni.
Che sennò pare che stava a anda' a gioca' a calcetto.

saró scemo io... ma che cambia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: purple zack il 15 Feb 2022, 14:57
saró scemo io... ma che cambia?

quindi quando morì Antonio Salerno per sbrigarsi a fare le consegne mica la questione era il lavoro di merda ma il tragico problema degli incidenti su due ruote a Roma?
Fosse morto per correre agli allenamenti di calcetto sarebbe stata la stessa cosa?

Non è chiaro che, pur essendo la stessa dinamica, se corro per andare a calcetto dipende da me mentre se corro per le consegne dipende dalle condizioni di lavoro?
Mah, a me pare lapalissiano. Assurdo pure specificarlo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2022, 15:25
quindi quando morì Antonio Salerno per sbrigarsi a fare le consegne mica la questione era il lavoro di merda ma il tragico problema degli incidenti su due ruote a Roma?
Fosse morto per correre agli allenamenti di calcetto sarebbe stata la stessa cosa?

Non è chiaro che, pur essendo la stessa dinamica, se corro per andare a calcetto dipende da me mentre se corro per le consegne dipende dalle condizioni di lavoro?
Mah, a me pare lapalissiano. Assurdo pure specificarlo.

Mi sembra assurdo dover spiegare la differenza, eppure...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Che poi, perché continuano a chiamare alternanza scuola-lavoro se si è impegnati in una attività non retribuita?
Fa ridere poi che, in età scolastica bisogna imparare il lavoro, quando non sei più in età scolastica e vuoi un lavoro con certe tutele "eh ma prima te devi imparà il lavoro" e poi alla fine il lavoro non lo trovi proprio.
Bah

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: TomYorke il 15 Feb 2022, 19:08
Che poi, perché continuano a chiamare alternanza scuola-lavoro se si è impegnati in una attività non retribuita?
Fa ridere poi che, in età scolastica bisogna imparare il lavoro, quando non sei più in età scolastica e vuoi un lavoro con certe tutele "eh ma prima te devi imparà il lavoro" e poi alla fine il lavoro non lo trovi proprio.
Bah

Ma ormai credo che nessuno possa negare che sia stata una marchetta a confindustria per regalare manodopera non pagata.
Sai che valore aggiunto avrebbe avuto la mia formazione, se m'avessero mandato a fare i caffè all'autogrill.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il Viminale teme tensioni per la manifestazione di venerdì e vuole convocare pure i dirigenti scolastici...

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 16 Feb 2022, 12:03
Il Viminale teme tensioni per la manifestazione di venerdì e vuole convocare pure i dirigenti scolastici...

distribuisce manganelli pure ai presidi?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
comunque ogni settimana migliaia di giovani vanno in auto o in furgone ad attività sportive agonistiche, molte volte facendosi centinaia di Km.
alcune società hanno il furgone che viene usato ogni giorno per portare al campo di allenamento gli atleti che hanno difficoltà varie
Non essendoci denaro da buttare moltissime volte non si rispettano le regole e questi furgoni molte volte sono scassoni.
Ovviamente sei obbligato a partecipare perchè se fai attività agonistica e ti rifiuti di fare le gare lontano da casa la società ti manda via.
A volte ci scappa il morto e manco troppo raramente ma non c'è ancora nessuno che dice di smettere di fare sport agonistico

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: giovannidef il 17 Feb 2022, 10:54
comunque ogni settimana migliaia di giovani vanno in auto o in furgone ad attività sportive agonistiche, molte volte facendosi centinaia di Km.
alcune società hanno il furgone che viene usato ogni giorno per portare al campo di allenamento gli atleti che hanno difficoltà varie
Non essendoci denaro da buttare moltissime volte non si rispettano le regole e questi furgoni molte volte sono scassoni.
Ovviamente sei obbligato a partecipare perchè se fai attività agonistica e ti rifiuti di fare le gare lontano da casa la società ti manda via.
A volte ci scappa il morto e manco troppo raramente ma non c'è ancora nessuno che dice di smettere di fare sport agonistico

Fare sport agonistico è una scelta.
Fare l'alternanza scuola-lavoro è un obbligo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Thorin il 16 Feb 2022, 15:35
distribuisce manganelli pure ai presidi?
I Dirigenti Scolastici sono in una condizione particolare, con l'autonomia e con altre disposizioni successive hanno sempre più potere, anche e soprattutto verso gli insegnanti (e la cosa a cascata ovviamente si ripercuoter sugli studenti), allo stesso tempo questa cosa li sovraespone verso l'utenza con tutte le rogne che questa cosa comporta...ma qui si va ben oltre la questione covid.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
per cui se il pulmino della nazionale di sci finisce in un dirupo e muoiono due atleti, anche sti cassi, se la sono voluta
se l'attenzione è proteggiamo i ragazzi vale sempre, non solo per quello che sta sulle palle a te
o si parte dall'idea che la vita è pericolosa e la gente muore per cui bisogna mettere regole per evitare il più possibile i pericoli oppure aboliamo tutto e mandiamo san marino a fare le olimpiadi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Poi dici perché stamo messi così.

Discussione precedente - Discussione successiva