Olimpiadi Parigi 2024

Aperto da angeloadamo, 13 Lug 2024, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: italicbold il 29 Lug 2024, 09:29
Io ti consiglio di prendere i mezzi pubblici. Anche perché non credo che Uber possa circolare molto liberamente. E penso anche che in questo periodo abbiano esploso i prezzi. Senza contare che comunque non potranno portarvi più vicino alle strutture di quanto non faccia la metro.
Grazie mille. Si, mi oriento sui mezzi pubblici e anche sulle bici pubbliche (ho scaricato l'applicazione lime)

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Molto bravo Ceccon, aveva una pressione enorme.
Comunque mi sto divertendo a vedere i vari tempi delle gare: nemmeno un WR, ribadisco che questa vasca ha qualcosa che non torna (di solito nel nuoto alle Olimpiadi non dico che fioccano ma i record sono parecchi, qui nemmeno l'ombra).
Sfiga Pilato perché un centesimo è davvero nulla (ritengo però debbano lavorarci, la ragazza è davvero emotiva).
Lascio perdere quello che è accaduto (pure oggi) nel judo per parlare della scherma, ho letto su un sito che su 7 incontri decisi sul 14 pari (quindi all'ultima stoccata) non ne abbiamo vinto uno, qualcosa mai successo in precedenza, speriamo di rifarci nel torneo a squadre (non scrivo nulla ma le possibilità ci sono, magari un pizzico di fortuna in più ci aiuterà).

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.114
Dopo avere visto la scherma, non ho più critiche da muovere sul calcio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: migdan il 29 Lug 2024, 22:36
Dopo avere visto la scherma, non ho più critiche da muovere sul calcio.

Ora con quest'oro perso (polemicamente di nuovo), sono 8 gli incontri persi sul 14 pari, il 100%, va contro tutto.
Oltretutto che ci sia uno di HG al video (stessa nazionalità del finalista) e un arbitro asiatico a giudicare mi lascia perplesso (mi spiace, nello sport non credo alla correttezza di nessuno, specie dopo aver visto le Olimpiadi scandalose coreane, sia estive che invernali).

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.878
Mo' per quanto il cinese di hk non sia proprio della stessa nazionalità del cinese di Taiwan... Metterlo ad arbitrare la fine la per l'oro è quantomeno inopportuno.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Ho fatto scherma per una vita (sia fioretto che sciabola).

Le prime 2 simultanee sono a mio parere ineccepibili, la terza opinabile, perché entrambi cercsno il ferro, ma non scandalosa.

Anche io però avrei evitato di mettere un arbitro di taipei

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: GoodbyeStranger il 29 Lug 2024, 22:44
Mo' per quanto il cinese di hk non sia proprio della stessa nazionalità del cinese di Taiwan... Metterlo ad arbitrare la fine la per l'oro è quantomeno inopportuno.

Io parlavo del video, in pratica Pantano ha fatto capire che, ok erano tutte e due asiatici (ma questo vuol dire poco mi direte, va bene), ma l'arbitro era di HG (quello giovane), l'altro al video invece era della stessa nazionalità (o forse ho capito male io).
Rimane un fatto incontrovertibile, 8 incontri alla stoccata decisiva (e già bisognerebbe vedere come ci arrivi, però non sono un esperto, oltretutto non tutti si sono lamentati) e ne hai persi il 100%, davvero non era mai accaduto prima, non serve un genio per capire che la sfiga (speriamo solo quella), s'è divertita parecchio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: edge24 il 29 Lug 2024, 22:52

Le prime 2 simultanee sono a mio parere ineccepibili, la terza opinabile, perché entrambi cercsno il ferro, ma non scandalosa.

Bene, abbiamo uno che ne capisce almeno (io mi affido a quel che dice Pantano), cosa ne pensi di 8 incontri su 8 persi alla stoccata decisiva? Di cui 5 con polemica?
A me sembra un dato statistico bello sfigato (il 100%), e non è che parliamo solo di sprovveduti "latini" in preda all'emotività, tra coloro che hanno perso c'erano campioni del mondo, europei, medagliati olimpici etc.
Non so, io tutte queste polemiche da parte degli italiani nella scherma non le ricordo (nemmeno nel judo a dire il vero), forse non le facevamo perché spesso eravamo noi a vincere? Sarà questo.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: lazios il 29 Lug 2024, 23:01
Bene, abbiamo uno che ne capisce almeno (io mi affido a quel che dice Pantano), cosa ne pensi di 8 incontri su 8 persi alla stoccata decisiva? Di cui 5 con polemica?
A me sembra un dato statistico bello sfigato (il 100%), e non è che parliamo solo di sprovveduti "latini" in preda all'emotività, tra coloro che hanno perso c'erano campioni del mondo, europei, medagliati olimpici etc.
Non so, io tutte queste polemiche da parte degli italiani nella scherma non le ricordo (nemmeno nel judo a dire il vero), forse non le facevamo perché spesso eravamo noi a vincere? Sarà questo.

Io la stavo vedendo su DAZN, con Granbassi al commento tecnico, quindi non saprei dire che diceva Pantano, credo fossero dello stesso avviso, ma penso anche che in questi casi la troppa partigianeria faccia vedere i mostri. Sulla finale parlo per quello che ho visto, mi sembravano corrette le interpretazioni dell'arbitro sui primi 2 giudizi di "simultaneo". Il terzo come detto è opinabile, perché entrambi gli atleti fanno gli stessi movimenti tecnici (parata e risposta). Forse la nazionalità dell'arbitro ha davvero pesato, ma non vedrei complotti ovunque. Ma fai bene a fidarti di Pantano che è molto più competente di me ;)

Leggo solo ora questo fatto delle 8 gare in bilico, non sto seguendo proprio tutto tutto tutto. È un dato abbastanza particolare, ma anche in questo caso ci andrei cauto

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
io l'ho scritto ieri che gli arbitraggi nei nostri confronti non mi sembravano molto sereni, alla Giuffrida nel judo hanno rimesso la stessa arbitra nella finale per  il bronzo, che l'aveva arbitrata con polemica  in semifinale e poi si scopre che con la stessa arbitra la Giuffrida aveva avuto polemiche anche  in passato, 8 su 8 decisioni avverse in punti dubbi nella scherma  possono essere anche  una sfortunata coincidenza ma di certo piu' unica che rara, ieri ho fatto l'esempio della pallanuoto, 13 espulsi noi, 5 gli americani, cioe' quasi il triplo e poi un altro episodio che davvero fa pensare malissimo, nel pugilato ieri sera il nostro atleta si aggiudica le 3 riprese per 4 a 1, cioe' su 5 arbitri in tutti e tre i round 4 danno la vittoria all'italiano e uno all'americano, adesso dico io come  è possibile una discrepanza cosi' netta?? cioe' per ben 3 volte 4 arbitri su 5 non c'hanno capito nulla ? poi vai a vedere e quell'arbitro che  unico ha dato la vittoria per ben 3 riprese su 3  all'americano è canadese  8)

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Queste le parole dello schermidore azzurro (dalla carta rosa):

-Dopo la premiazione, ritrovata un po' di serenità, Macchi si presenta davanti alle telecamere e vince l'oro del fairplay: "Scusate se non sono venuto prima, ma credo possiate capire la mia delusione. La scherma è una sport a discrezione degli arbitri, ma è colpa mia perché era sul 14-12 e dovevo chiuderla prima. Ora bisogna guardare avanti perché c'è ancora una prova a squadre e lo devo ai miei compagni. Dalla scherma azzurra ci si attendono sempre tante medaglie, ma sul podio salgono soltanto in tre, la nostra disciplina si è evoluta in tutti i paesi. Cheung è un campione". Macchi ancora di più.

Mi è sembrato corretto postarle (sono sempre più curioso di vedere cosa accadrà nelle gare a squadre).

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Vi invidio un po' perché sinceramente non sono in grado di dare un giudizio.
La statistica lascia il tempo che trova per me.

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
Citazione di: edge24 il 29 Lug 2024, 22:52

Ne approfitto visto che ne capisci  :=))
La prima anche è simultanea secondo te? Mi potresti spiegare per favore? Perché da profano la seconda mi sembrava simultanea anche a me.
La terza leggermente a favore dell'atleta di 🇭🇰 .
Ma la prima mi sembrava a favore dell italiano sinceramente.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: AquilaSlovacca il 30 Lug 2024, 08:58
Ne approfitto visto che ne capisci  :=))
La prima anche è simultanea secondo te? Mi potresti spiegare per favore? Perché da profano la seconda mi sembrava simultanea anche a me.
La terza leggermente a favore dell'atleta di 🇭🇰 .
Ma la prima mi sembrava a favore dell italiano sinceramente.

Guarda, non mi ricordavo perfettamente l'azione e me la sono riguardata ora ora su DAZN.

La scherma, in particolare fioretto e sciabola (la spada non l'ho mai praticata, non mi piace e non ne sono esperto, ma credo sia lo stesso) sono discipline fatte di priorità e tempi, ma soprattutto di priorità.

Se tu sei in attacco, e tocchi (luce verde o rossa), ovviamente hai la priorità, ed il punto va a te, sia che l'avversario tocchi, sia che vada in bersaglio non valido.

Questa priorità, però, può essre influenzata da movimenti del corpo o del braccio dello schermidore in attacco. Se ritrae il braccio, ad esempio, viene giudicato "preparazione", ed influisce negativamente sulla priorità, che passa al difendente. Se fa un affondo e non tocca, va al difendente. Se ferma la sua avanzata, cambia la priorità, che va al difendente (che in quel momento diventa attaccante, con tutto quel che ne segue).

Nel caso della prima stoccata giudicata simultanea, a me sembra che entrambi fanno gli stessi identici movimenti. Al "Pronti, a voi" avanzano, si fermano ed hanno le braccia in movimento si, ma non ritratte, e poi accelerano contemporaneamente. Entrambi fanno dei passetti, ma non mi sembra possano qualificarsi come attacchi.

La seconda sembra proprio che i 2 schermidori siano fotocopie :), fanno gli stessi identici movimenti sincronizzati, è impressionante.

Sulla terza si discuterà da qui all'infinito, ma entrambi cercano il ferro (un'altra cosa che da la priorità), ma non so se in questo caso vengono giudicate altre variabili per decidere chi ha "parato di più/meglio", tipo l'intensità impressa o che altro

A mio avviso, la stoccata davvero invertita è quella aassegnata tipo per l'11esimo punto dello schermidore di HK, che era davvero nostra

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
Citazione di: edge24 il 30 Lug 2024, 09:16
Guarda, non mi ricordavo perfettamente l'azione e me la sono riguardata ora ora su DAZN.

La scherma, in particolare fioretto e sciabola (la spada non l'ho mai praticata, non mi piace e non ne sono esperto, ma credo sia lo stesso) sono discipline fatte di priorità e tempi, ma soprattutto di priorità.

Se tu sei in attacco, e tocchi (luce verde o rossa), ovviamente hai la priorità, ed il punto va a te, sia che l'avversario tocchi, sia che vada in bersaglio non valido.

Questa priorità, però, può essre influenzata da movimenti del corpo o del braccio dello schermidore in attacco. Se ritrae il braccio, ad esempio, viene giudicato "preparazione", ed influisce negativamente sulla priorità, che passa al difendente. Se fa un affondo e non tocca, va al difendente. Se ferma la sua avanzata, cambia la priorità, che va al difendente (che in quel momento diventa attaccante, con tutto quel che ne segue).

Nel caso della prima stoccata giudicata simultanea, a me sembra che entrambi fanno gli stessi identici movimenti. Al "Pronti, a voi" avanzano, si fermano ed hanno le braccia in movimento si, ma non ritratte, e poi accelerano contemporaneamente. Entrambi fanno dei passetti, ma non mi sembra possano qualificarsi come attacchi.

La seconda sembra proprio che i 2 schermidori siano fotocopie :), fanno gli stessi identici movimenti sincronizzati, è impressionante.

Sulla terza si discuterà da qui all'infinito, ma entrambi cercano il ferro (un'altra cosa che da la priorità), ma non so se in questo caso vengono giudicate altre variabili per decidere chi ha "parato di più/meglio", tipo l'intensità impressa o che altro

A mio avviso, la stoccata davvero invertita è quella aassegnata tipo per l'11esimo punto dello schermidore di HK, che era davvero nostra

Grazie per la spiegazione  :D

Da profano avrei giudicato quei passetti come attacco (a favore dell italiano of course  :=)) ) ma da quanto hai spiegato ci sono molto altre variabili, regole che non conosco. Grazie

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: AquilaSlovacca il 30 Lug 2024, 09:31
Grazie per la spiegazione  :D

Da profano avrei giudicato quei passetti come attacco (a favore dell italiano of course  :=)) ) ma da quanto hai spiegato ci sono molto altre variabili, regole che non conosco. Grazie

si, poteva anche essere, ma non era così chiaro il passo avanti, si potevano scatenare polemiche ancora maggiori. L'arbitro ha preferito fare melina, sperando che la successiva sarebbe stata diversa. La terza era effettivamente una situazione diversa, ma non poteva fare Pilato coniugato Salomone o la cosa si sarebbe trasformata in farsa

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.107
il "furto" della stoccata a Filippo Macchi nel fioretto:
«Ma come si fa a non darla?»

La protesta formale della Federscherma e i due arbitri asiatici.
Il ct Cerioni: furto clamoroso

https://www.open.online/2024/07/30/olimpiadi-2024-parigi-filippo-macchi-fioretto-stoccata/

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Comunque tanto di cappello a Benedetta Pilato.
Mentre in Rai dovrebbero cominciare a dare meno spazio a dei mostri senza un briciolo di empatia, a partire dalla ex schermitrice Di Francisca

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Lug 2024, 13:23
Comunque tanto di cappello a Benedetta Pilato.
Mentre in Rai dovrebbero cominciare a dare meno spazio a dei mostri senza un briciolo di empatia, a partire dalla ex schermitrice Di Francisca
Concordo in pieno.
Di Francisca veramente pessima (poi a me lei è sempre stata abbastanza sulle palle...).

Discussione precedente - Discussione successiva