Citazione di: AquilaSlovacca il 30 Lug 2024, 08:58
Ne approfitto visto che ne capisci 
La prima anche è simultanea secondo te? Mi potresti spiegare per favore? Perché da profano la seconda mi sembrava simultanea anche a me.
La terza leggermente a favore dell'atleta di 🇭🇰 .
Ma la prima mi sembrava a favore dell italiano sinceramente.
Guarda, non mi ricordavo perfettamente l'azione e me la sono riguardata ora ora su DAZN.
La scherma, in particolare fioretto e sciabola (la spada non l'ho mai praticata, non mi piace e non ne sono esperto, ma credo sia lo stesso) sono discipline fatte di priorità e tempi, ma soprattutto di priorità.
Se tu sei in attacco, e tocchi (luce verde o rossa), ovviamente hai la priorità, ed il punto va a te, sia che l'avversario tocchi, sia che vada in bersaglio non valido.
Questa priorità, però, può essre influenzata da movimenti del corpo o del braccio dello schermidore in attacco. Se ritrae il braccio, ad esempio, viene giudicato "preparazione", ed influisce negativamente sulla priorità, che passa al difendente. Se fa un affondo e non tocca, va al difendente. Se ferma la sua avanzata, cambia la priorità, che va al difendente (che in quel momento diventa attaccante, con tutto quel che ne segue).
Nel caso della prima stoccata giudicata simultanea, a me sembra che entrambi fanno gli stessi identici movimenti. Al "Pronti, a voi" avanzano, si fermano ed hanno le braccia in movimento si, ma non ritratte, e poi accelerano contemporaneamente. Entrambi fanno dei passetti, ma non mi sembra possano qualificarsi come attacchi.
La seconda sembra proprio che i 2 schermidori siano fotocopie

, fanno gli stessi identici movimenti sincronizzati, è impressionante.
Sulla terza si discuterà da qui all'infinito, ma entrambi cercano il ferro (un'altra cosa che da la priorità), ma non so se in questo caso vengono giudicate altre variabili per decidere chi ha "parato di più/meglio", tipo l'intensità impressa o che altro
A mio avviso, la stoccata davvero invertita è quella aassegnata tipo per l'11esimo punto dello schermidore di HK, che era davvero nostra