Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
per me Inzaghi ci sta pensando.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.093
Citazione di: Gasco luis veron il 20 Ago 2018, 14:01
Io Durmisi l' ho visto giocare piu' di una volta: sia come terzino sinistro che come quinto di sinistra (ma anche di destra).

E' un mancino ma usa indifferentemente anche il destro.

Credo che il mister stia aspettando il momento giusto per inserirlo magari prima facendolo un pochino ambientare!

Comunque io a parte alcuni difetti tattici, dovuti piu' alle caratteristiche tecniche di alcuni nostri giocatori che ad Inzaghi che e' molto preparato, son positivo perche' i nuovi mi son piaciuti tutti: Acerbi, Badelj, Correa.

Durmisi lo conosco ed e' bono: Berisha non lo conosco ma a sentire voi misa' che e' forte forte!

Ci vuple giusto un po di tempo per inserire i nuovi cosi da migliorare alcuni vecchi difetti!
Speriamo che sia come dici tu perché il Durmisi visto nelle amichevoli è parso veramente insipido: ha lasciato intravedere una buona tecnica ma mai un dribbling, uno scatto, un recupero palla ...

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: paolo71 il 20 Ago 2018, 14:10
A 4 si deve giocare a 4 dietro.
per me Inzaghi ci sta pensando.

Il primo anno di Inzaghi giocavamo quasi sempre con la difesa a 4 e abbiamo subito tanti gol lo stesso.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
A 'sto punto la svolta sarà Colantuono.  :win:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io la domanda che vorrei fare al mister è questa: passino i gol in contropiede, a squadra slabbrata e campo lungo, ok. Lo scotto da pagare a un gioco molto spensierato, bello e fecondo in zona gol.
Ma per quale cazzo di motivo in fase di non possesso  non riusciamo a fare densità dietro alla palla e, pur difendendo  in 10, riescono sempre e comunque a bucarci? A sistema difensivo perfettamente schierato e pronto alla copertura.
Quando difendiamo e subiamo il,palleggio altrui, io ho sempre la strizza al culo che, comunque vada, ci segneranno uguale.
Simone, è solo una paranoia da tifoso o è così? E nel caso lo fosse, quali sono le ragioni? I nostri difensori sono così scarsi?

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Daniela il 20 Ago 2018, 23:15
eh????
C'era quel genio milanista che diceva che Inzaghi aveva minacciato le dimissioni per la sicura cessione di MS al milan e che la Lazio aveva sondato Colantuono come sostituto del mister.  :DD

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Ago 2018, 23:35
Io la domanda che vorrei fare al mister è questa: passino i gol in contropiede, a squadra slabbrata e campo lungo, ok. Lo scotto da pagare a un gioco molto spensierato, bello e fecondo in zona gol.
Ma per quale cazzo di motivo in fase di non possesso  non riusciamo a fare densità dietro alla palla e, pur difendendo  in 10, riescono sempre e comunque a bucarci? A sistema difensivo perfettamente schierato e pronto alla copertura.
Quando difendiamo e subiamo il,palleggio altrui, io ho sempre la strizza al culo che, comunque vada, ci segneranno uguale.
Simone, è solo una paranoia da tifoso o è così? E nel caso lo fosse, quali sono le ragioni? I nostri difensori sono così scarsi?

Non sono un tecnico e nemmeno Inzaghi, ma provo a dare la mia versione sulla nostra fase difensiva: e' un po' lunga, ma se sei un appassionato di tattica come me penso che non ti risultera' pesante.

Ripeto non sono un tecnico, ma ho letto qualche nozione di tattica! (E' un po' come quando leggi i libri di Kung Fu e pensi di sapere il Kung Fu e poi ce le prendi!)

Aaahhh....aahhhhh...

Diciamo che provo a capire cosa succede, ma e' solo un tentativo!

Per fase difensiva si intende quando la palla ce l' hanno gli avversari: se aggredisci alto, sembra che stai attaccando ma in realta' ti stai solo difendendo con la linea alta! Noi questo tipo di fase la facciamo bene, non ne abbiamo subiti poi cosi tanti di contropiedi se non quando siamo stati in svantaggio e per recuperare abbiamo perso stupidamente  palla (ma li entra in ballo la fase di gioco palla a te e non centra la fase difensiva!).

Infatti all' inizio del primo tempo ci difendevamo con il pressing alto e il Napoli non ha fatto nessun tiro in porta.

E' chiaro che non puoi fare il pressing alto durante tutta la partita e in piu' in questo momento non si ha nemmeno la forma giusta per farlo!

Ed ecco che ci siamo abbassati!

Come dici te, il problema difensivo c'e' proprio a difesa schierata!

Nella fase difensiva bassa, ci abbassiamo troppo rispetto al dovuto.
Quando la palla ce l' hanno gli esterni avversari, i primi a chiamare il pressing dovrebbero esser i nostri esterni! E invece non facciamo piu' pressing (non e' un blackout mentale ma un discorso tattico).

Centralmente difficilmente ci tirano in porta infatti subiamo pochi tiri come dice Inzaghi ma subiamo tanto dal fondo: mandiamo troppo spesso gli esterni avversari sul fondo!

A sinistra, se ci sono Radu e Lulic, avviene raramente ma a destra siamo vulnerabili!

Non e' un fatto tecnico riguardante i piedi di Marusic che non sono male, ne tattico riguardante il mister: semplicemente i nostri giocatori della catena di destra sbagliano quasi sempre i tempi del pressing.

Basta e Marusic escono sempre troppo prima lasciando lo spazio tra, loro e il nostro centrale di destra dove si inseriscono gli avversari, (Insigne), oppure a volte ritardano il pressing e si abbassano troppo (di conseguenza si schiaccia anche la squadra).

In piu' mettici che a destra i nostri difensori non sono fenomeni perche' Wallace e' lento ad allargarsi e soffre la difesa a tre (mentre sarebbe buono per la difesa a quattro).
Luiz Felipe e' ancora molto giovane e anche lui a volte sbaglia i tempi dell' anticipo per la troppa foga!

Bastos e' il migliore a far questo tipo di gioco ma soffre spesso di cali di concentrazione, durante la partita! E' capace di salvarti un gol e di fare un grande intervento come di addormentarsi nell' azione piu' semplice!

Ed ecco qui che allargandosi il centrale di destra essendo una difesa a tre l' Acerbi di turno rimane in inferiorita' numerica, e gli avversari ci fanno i tagli!

Invece il Napoli il taglio lo fa lateralmente con palla in diagonale di Insigne a cambiar lato verso Callejon che segna un po' a tutti cosi.

C' e' da dire che non tutti gli avversari sfruttano i nostri difetti come lo sa fare il Napoli che ha nella sua forza , paraddossalmente proprio la caratteristica di gioco che noi soffriamo di piu'!

Tuttavia ci dobbiamo lavorare.

E Marusic deve lavorare anche nelle diagonali a difesa schierata (Insigne tutto solo!).

Con la difesa a quattro, almeno contro il Napoli magari ne prendi tre di gol ma in un altro modo: difficilmente prenderesti i due gol di ieri perche' in quella zona hai i terzini di competenza!

In quel caso puoi prendere questo tipo di gol solo in contropiede perche' ad esempio stai attaccando con il terzino ed hai perso palla, ma non a difesa schierata!

Ripeto: poi magari prendi altri tipi di gol!

Questo Inzaghi lo sa ed e' per questo che invita la squadra a star sempre alta: probabilmente lui pensa che puo' lavorare su alcune lacune riguardanti i tempi di pressing di Marusic o, dei nostri centrali di destra ma sa benissimo che soffriamo questa fase ed ormai le avversarie l' hanno capito ma fortunatamente non sono tutte brave come il Napoli a sfruttarle queste azioni!

Spero vivamente di non averti annoiato: amo parlare di tattica ma fare una sintesi di tutto, non era facile.

Scusa se mi sono dilungato!

Ciao, grande Giorgione: buonanotte!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.941
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Ago 2018, 20:59
A 'sto punto la svolta sarà Colantuono.  :win:

Potremmo fare questo scambio a gennaio  :=))

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201

Nex1

*
Lazionetter
* 3.669
Citazione di: Gasco luis veron il 21 Ago 2018, 00:54
.....

A dispetto della lunghezza del msg, sono d'accordo con te.
La catena di destra ha il problema Marusic, che per me non sta migliorando.
E' un acquisto che Tare ha sbagliato e a cui non hanno messo una pezza con il tanto ventilato acquisto di Lazzari.
La colpa è anche di Inzaghi, perchè se decidi comunque di puntare su Marusic allora gli devi fare un corso intensivo di fase difensiva.
E' dall'anno scorso che Marusic non difende bene, ma questa è una cosa che si può imparare.
Il fatto di ritrovarlo dopo un anno con gli stessi difetti è gravissimo, soprattutto per il sistema di gioco che abbiamo.
Forse Patric può tamponare il problema, ma la cosa migliore sarebbe passare a una difesa a 4.

Contenuto sponsorizzato

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Capisco che questo modulo è nato per esaltare le caratteristiche di Luis Alberto e Milinkovic, all'inizio ha funzionato a meraviglia. Ma faccio fatica a pensare che una difesa a tre sia la scelta più sensata in una rosa in cui, per distacco, gli esterni sono l'elemento debole. E in quest'ottica non è certo Durmisi che può risollevare la situazione, visto che la fase difensiva non è il suo forte. Passando a una difesa a quattro, dato che non abbiamo ali per fare il 4-3-3, né una seconda punta degna di giocare in coppia con Ciro, che soluzioni proporreste?

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.708
Citazione di: migdan il 21 Ago 2018, 07:33
Capisco che questo modulo è nato per esaltare le caratteristiche di Luis Alberto e Milinkovic, all'inizio ha funzionato a meraviglia. Ma faccio fatica a pensare che una difesa a tre sia la scelta più sensata in una rosa in cui, per distacco, gli esterni sono l'elemento debole. E in quest'ottica non è certo Durmisi che può risollevare la situazione, visto che la fase difensiva non è il suo forte. Passando a una difesa a quattro, dato che non abbiamo ali per fare il 4-3-3, né una seconda punta degna di giocare in coppia con Ciro, che soluzioni proporreste?

4321

Berisha/lulic  leiva parolo
Sms LA
Ciro

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: migdan il 21 Ago 2018, 07:33

Citazione di: Mr.Class il 21 Ago 2018, 07:43
4321

Berisha leiva parolo
Sms LA
Ciro

I giocatori per fare il 4321 o il 4231 ce li abbiamo
Vorrei che Inzaghi ritrovasse l'elasticità tattica del primo anno, quando giocavamo con la difesa a 3 o a 4 a seconda dei casi. Importante è capire, in base alle condizioni della tua squadra e degli avversari, qual è il modulo migliore per ogni partita. Non potrai fare sempre la cosa giusta ma almeno hai modo di evitare le situazioni più eclatanti. Tipo i tagli sugli esterni come è successo sabato sera.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
L'albero di Natale stile Milan di Ancelotti, con Correa prima alternaziva alle due mezze punte e ricambi infiniti a centrocampo, Radu esterno a sinistra in difesa e Wallace o Bastos a fare con Acerbi nella difesa a quattro. Unico ruolo scoperto il terzino destro, con la speranza che a Ciro non venga mai un raffreddore. Mi sembra un'ottima soluzione, se Inzaghi non fosse così capoccione dovrebbe provarla prima di prendere altri gol come quelli di sabato.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: migdan il 21 Ago 2018, 07:50
L'albero di Natale stile Milan di Ancelotti, con Correa prima alternaziva alle due mezze punte e ricambi infiniti a centrocampo, Radu esterno a sinistra in difesa e Wallace o Bastos a fare con Acerbi nella difesa a quattro. Unico ruolo scoperto il terzino destro, con la speranza che a Ciro non venga mai un raffreddore. Mi sembra un'ottima soluzione, se Inzaghi non fosse così capoccione dovrebbe provarla prima di prendere altri gol come quelli di sabato.

Come terzino destro puoi mettere sia Caceres che Basta, visto che non devono coprire tutta la fascia. Nelle partite contro le 'piccole' anche Patric o Marusic possono andare.
Abbiamo parecchi giocatori adattabili in più ruoli e sarebbe un peccato non sfruttarne a pieno la duttilità. Berisha, ad esempio, potrebbe giocare nei tre di centrocampo ma anche come avanti in un 433 facendo il Rambaudi della situazione.
Di soluzioni tattiche ne abbiamo tante, in teoria. E' il mister che deve capire quella giusta volta per volta.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Lo scorso anno con il 3-5-1-1 siamo arrivati a un soffio dalla CL.
Io penso che sia molto più "semplice" e produttivo cercare di correggere gli errori commessi in serie la passata stagione, che iniziare a lavorare su moduli alternativi a preparazione conclusa.

Questo, senza considerare che la partita con il nap (a causa delle squalifiche a Leiva e Lulic) è stata giocata con 4 giocatori chiave (SMS, LA, Badelj e Caceres) che avevano 7-10 giorni di allenamenti in meno nelle gambe e che a fine primo tempo hai dovuto sostituire LF. Per dire, dall'altra parte, mertens è entrato nel finale.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: MasterMind il 21 Ago 2018, 11:54
.it/2018/08/21/the-flc-files-4-3-1-2/]https://www.[...].it/2018/08/21/the-flc-files-4-3-1-2/
Dubito che sia fatto un modulo del genere, considerando che offensivamente non avresti valide alternative (Caicedo+2 ragazzini).

Poi la difesa a 4 la devi provare. Cosa che non e' stata fatta. Mi sono rassegnato alla difesa a 3, ma spero che si lavori per renderla ancora + efficace.

Discussione precedente - Discussione successiva