Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Ago 2018, 23:35
Io la domanda che vorrei fare al mister è questa: passino i gol in contropiede, a squadra slabbrata e campo lungo, ok. Lo scotto da pagare a un gioco molto spensierato, bello e fecondo in zona gol.
Ma per quale cazzo di motivo in fase di non possesso non riusciamo a fare densità dietro alla palla e, pur difendendo in 10, riescono sempre e comunque a bucarci? A sistema difensivo perfettamente schierato e pronto alla copertura.
Quando difendiamo e subiamo il,palleggio altrui, io ho sempre la strizza al culo che, comunque vada, ci segneranno uguale.
Simone, è solo una paranoia da tifoso o è così? E nel caso lo fosse, quali sono le ragioni? I nostri difensori sono così scarsi?
Non sono un tecnico e nemmeno Inzaghi, ma provo a dare la mia versione sulla nostra fase difensiva: e' un po' lunga, ma se sei un appassionato di tattica come me penso che non ti risultera' pesante.
Ripeto non sono un tecnico, ma ho letto qualche nozione di tattica! (E' un po' come quando leggi i libri di Kung Fu e pensi di sapere il Kung Fu e poi ce le prendi!)
Aaahhh....aahhhhh...
Diciamo che provo a capire cosa succede, ma e' solo un tentativo!
Per fase difensiva si intende quando la palla ce l' hanno gli avversari: se aggredisci alto, sembra che stai attaccando ma in realta' ti stai solo difendendo con la linea alta! Noi questo tipo di fase la facciamo bene, non ne abbiamo subiti poi cosi tanti di contropiedi se non quando siamo stati in svantaggio e per recuperare abbiamo perso stupidamente palla (ma li entra in ballo la fase di gioco palla a te e non centra la fase difensiva!).
Infatti all' inizio del primo tempo ci difendevamo con il pressing alto e il Napoli non ha fatto nessun tiro in porta.
E' chiaro che non puoi fare il pressing alto durante tutta la partita e in piu' in questo momento non si ha nemmeno la forma giusta per farlo!
Ed ecco che ci siamo abbassati!
Come dici te, il problema difensivo c'e' proprio a difesa schierata!
Nella fase difensiva bassa, ci abbassiamo troppo rispetto al dovuto.
Quando la palla ce l' hanno gli esterni avversari, i primi a chiamare il pressing dovrebbero esser i nostri esterni! E invece non facciamo piu' pressing (non e' un blackout mentale ma un discorso tattico).
Centralmente difficilmente ci tirano in porta infatti subiamo pochi tiri come dice Inzaghi ma subiamo tanto dal fondo: mandiamo troppo spesso gli esterni avversari sul fondo!
A sinistra, se ci sono Radu e Lulic, avviene raramente ma a destra siamo vulnerabili!
Non e' un fatto tecnico riguardante i piedi di Marusic che non sono male, ne tattico riguardante il mister: semplicemente i nostri giocatori della catena di destra sbagliano quasi sempre i tempi del pressing.
Basta e Marusic escono sempre troppo prima lasciando lo spazio tra, loro e il nostro centrale di destra dove si inseriscono gli avversari, (Insigne), oppure a volte ritardano il pressing e si abbassano troppo (di conseguenza si schiaccia anche la squadra).
In piu' mettici che a destra i nostri difensori non sono fenomeni perche' Wallace e' lento ad allargarsi e soffre la difesa a tre (mentre sarebbe buono per la difesa a quattro).
Luiz Felipe e' ancora molto giovane e anche lui a volte sbaglia i tempi dell' anticipo per la troppa foga!
Bastos e' il migliore a far questo tipo di gioco ma soffre spesso di cali di concentrazione, durante la partita! E' capace di salvarti un gol e di fare un grande intervento come di addormentarsi nell' azione piu' semplice!
Ed ecco qui che allargandosi il centrale di destra essendo una difesa a tre l' Acerbi di turno rimane in inferiorita' numerica, e gli avversari ci fanno i tagli!
Invece il Napoli il taglio lo fa lateralmente con palla in diagonale di Insigne a cambiar lato verso Callejon che segna un po' a tutti cosi.
C' e' da dire che non tutti gli avversari sfruttano i nostri difetti come lo sa fare il Napoli che ha nella sua forza , paraddossalmente proprio la caratteristica di gioco che noi soffriamo di piu'!
Tuttavia ci dobbiamo lavorare.
E Marusic deve lavorare anche nelle diagonali a difesa schierata (Insigne tutto solo!).
Con la difesa a quattro, almeno contro il Napoli magari ne prendi tre di gol ma in un altro modo: difficilmente prenderesti i due gol di ieri perche' in quella zona hai i terzini di competenza!
In quel caso puoi prendere questo tipo di gol solo in contropiede perche' ad esempio stai attaccando con il terzino ed hai perso palla, ma non a difesa schierata!
Ripeto: poi magari prendi altri tipi di gol!
Questo Inzaghi lo sa ed e' per questo che invita la squadra a star sempre alta: probabilmente lui pensa che puo' lavorare su alcune lacune riguardanti i tempi di pressing di Marusic o, dei nostri centrali di destra ma sa benissimo che soffriamo questa fase ed ormai le avversarie l' hanno capito ma fortunatamente non sono tutte brave come il Napoli a sfruttarle queste azioni!
Spero vivamente di non averti annoiato: amo parlare di tattica ma fare una sintesi di tutto, non era facile.
Scusa se mi sono dilungato!
Ciao, grande Giorgione: buonanotte!