Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: TomYorke il 05 Set 2018, 10:22
Quel che si percepisce però, non solo per lui, è che la critica nei suoi confronti sia in realtà ancora sull'onda lunga di maggio.

Pero' non vedo come possa essere altrimenti.
Aldilà delle analisi sui torti arbitrali, che sono stati determinanti, mi sembra abbastanza naturale che l'esito finale, sportivamente parlando, abbia comunque una sua rilevanza.
Come fai, quando giudichi la stagione di Inzaghi, a non considerare anche la gestione psicologica dell'ultima partita con l'Inter e quella a Salisburgo ?
Io non ce la faccio, con tutto l'affetto del mondo che ho per Simoncino, a dire che in quei frangenti non ha sbagliato nulla di nulla. Che é stato perfetto.

Io credo che alla fine paghiamo anche l'abuso dei "fari spenti", del "profilo basso". Atteggiamento che, in qualche modo, ci penalizza se portato agli estremi. Anche da parte del tecnico.
Non chiedo sbruffonaggine, ma un po' di spavalderia. Perché ne abbiamo le qualità, perché siamo attrezzati, per possiamo farlo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 05 Set 2018, 11:16
Come fai, quando giudichi la stagione di Inzaghi, a non considerare anche la gestione psicologica dell'ultima partita con l'Inter e quella a Salisburgo ?

quoto tutto, e aggiungerei crotone che per me e' stata peggio di quella con l'inter

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.565
Aldilà delle analisi sui torti arbitrali, che sono stati determinanti, mi sembra abbastanza naturale che l'esito finale, sportivamente parlando, abbia comunque una sua rilevanza.
Io non ce la faccio, con tutto l'affetto del mondo che ho per Simoncino, a dire che in quei frangenti non ha sbagliato nulla di nulla. Che é stato perfetto.

Io credo che alla fine paghiamo anche l'abuso dei "fari spenti", del "profilo basso". Atteggiamento che, in qualche modo, ci penalizza se portato agli estremi. Anche da parte del tecnico.
Non chiedo sbruffonaggine, ma un po' di spavalderia. Perché ne abbiamo le qualità, perché siamo attrezzati, per possiamo farlo.

Se ci fosse serenità non ci sarebbe nessun problema a criticare Inzaghi.
Anche io non condivido alcune sue scelta ma questo non significa che lo consideri un allenatore scarso.

Nel complesso credo abbia fatto un lavoro enorme da tanti punti di vista ed è stato corretto rinnovargli la fiducia.

Le critiche pretestuose fanno solo male alla Lazio e non portano nulla di positivo. Una critica costruttiva può essere da stimolo a migliorare.

Io credo che ci siano tutte le premesse per fare un'altro ottimo campionato. Sentire per radio che Milinkovic e LA sono con la testa altrove trascurando che praticamente hanno giocato senza preparazione è veramente l'ennesimo pretesto per gettare fango sulla squadra nel tentativo di creare malumore.
Aspettiamo che tornino in forma i nostri big e poi vediamo come girerà la squadra.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702

Ed invece c'è bisogno proprio che sia altrimenti, non perchè lo scelgo io o te, ma perchè 1) la stagione scorsa per quanto dolorosa è passata 2) perchè la Società ha stabilito che il lavoro fatto da Inzaghi sia stato sufficiente per ripartire con lui in questa stagione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2018, 10:43
"si lamenta sempre" è il classico successo della cornice marcia. Fabrizio Bocca su repubblica, noto amico della Lazio, lo tira fuori di nuovo sul suo pezzo a commento di Lazio-Frosinone. Un mese e mezzo dopo l'episodio che già di suo era irrilevante. Poi esistono le menti semplici su cui la cornice marcia fa breccia facilmente, ed ecco che il mantra è creato irreversibilmente. Come se i netter conoscessero nel dettaglio il grado di lamentele relativo di tutti gli altri 19 allenatori. Ma tutto fa brodo.
mi dite un GRANDE allenatore che non si almenta?

Mou si lamenta?
Conte si lamenta?
Sarri si lamenta?
Capello si lamentava?

Guardate che "lamentarsi sempre", non è sempre una cosa negativa! Serve al mister per proteggere la squadra in determinate situazioni, serve al mister per spostare l'attenzione da situazioni delicate....io non lo vedo necessariamente come un difetto!

Concordo che se lo fa Mou, la stampa dice "che grande, sta proteggendo la squadra e sposta la tensione su di lui"

Se lo fa Inzaghi, la stampa dice "è un piagnone"

Nulla di nuovo insomma

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: TomYorke il 05 Set 2018, 11:26
Ed invece c'è bisogno proprio che sia altrimenti, non perchè lo scelgo io o te, ma perchè 1) la stagione scorsa per quanto dolorosa è passata 2) perchè la Società ha stabilito che il lavoro fatto da Inzaghi sia stato sufficiente per ripartire con lui in questa stagione.

Però quello che scrivo qui sopra lo scelgo io. Non la società.  ;))
A parte un netter, nessuno chiede l'auto da fe per Inzaghi. Si sta discutendo.
La scorsa stagione mi sono divertito tantissimo, sia in campionato che in Europa League. Pero' le due avventure si sono concluse con profonde, alte e arzigogolate bestemmie come poche volte nella mia vita da laziale.
Per riprendere l'accenno a Crotone fatto da Davy_Jones, qui sopra alla penultima giornata chiunque pensasse che non era cosi sicuro che l'Inter vincesse 6 a 0 contro il Sassuolo in casa era un illuso. Si era già tutti con la testa all'ultima all'olimpico contro i nerazzurri che, invece, ci hanno offerto sul piatto d'argento un match point. Che abbiamo anche iniziato andando in vantaggio. Ed é finita male. A venti minuti dal termine, anche nell'ultima di campionato, eravamo con un gol di vantaggio. E' bastato il pareggio, che comunque andava comunque bene, e ci siamo sciolti come neve al sole. A Salisburgo é stato uguale. Dovevano farcene 3 in mezz'ora dal termine per passare il turno. C'hanno messo la metà del tempo.
Non tutto é da mettere sulle spalle dei torti arbitrali. Che ci sia un problema di tenuta psicologica mi sembra evidente. Di convinzione nei propri mezzi. Di autorevolezza.

king

Sostenitore
Lazionetter
* 834
Io non ho le competenze tecniche per giudicare l'operato di Inzaghi sul piano della formazione, tattica, il modulo, etc...

La critica che mi sento di fare e' in merito al suo atteggiamento con la stampa, sembra sempre che noi siamo gli intrusi, che abbiamo fatto i miracoli nelle ultime due stagioni, questo continuo 'volare basso': penso che questo si rifletta anche sull'atteggiamento psicologico della squadra, che quando gioca con le altre grandi sembra sempre avere paura e sudditanza, ad accontentarsi di fare il compitino, quando invece credo siamo allo stesso livello delle altre (ad eccezione della Juve).

A questo riguardo, mi e' piaciuta un'intervista di Tare qualche settimana fa', quando ha detto chiaramente che l'obiettivo e' la qualificazione alla Champions.

Basta nascondersi, la squadra e' molto forte e dobbiamo pretendere di piu', sia dal tecnico che dai giocatori. E un po' di spavalderia di fronte all'opinione pubblica aiuterebbe anche a farsi rispettare, invece di questo atteggiamento remissivo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: sergione il 05 Set 2018, 08:03
Beato te che ti sei divertito! Io ho preso una tranvata che solo Fiorentina Lazio del 1999  era piu' forte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: italicbold il 05 Set 2018, 11:36
Però quello che scrivo qui sopra lo scelgo io. Non la società.  ;))

Ma ci mancherebbe altro  :pp

Guarda mi spiego un'ultima volta, perchè non sto chiedendo una censura sui commenti all'operato di Inzaghi.
Dico solo questo, se per commentare la partita col Frosinone (è solo un esempio) si fa un ragionamento del tipo "ancora usa il 3-5-2 che c'è costato la qualificazione in c.l." secondo me non si fa una valutazione corretta e in qualche modo ci si ritrova a parlare in un clima che non è quello auspicabile, soprattutto per chi vuole avanzare delle perplessità, come hai giustamente fatto notare te .

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Ecco IB, il post sopra il mio e il relativo "quote" sono la migliore spiegazione che potevo darti  ;)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: sergione il 05 Set 2018, 10:13
Che tu sia benedetto Anger 1.
Ti nomino mio portavoce ufficiale, riesci a esprimere i miei pensieri risultando meno "velenoso" (cosi' mi si definisce).

Infatti tra il post Anger e il tuo in cui ti auguri che tra un anno il topic passi su calcio c'e' un mare proprio, e pure lui esprime critiche eh... A volte i propri post andrebbero riletti dopo qualche giorno e con occhi diversi, magari si riesce anche a risultare meno "Velenosi" agli occhi degli altri

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ha creato una macchina meravigliosa  che ci ha fatto vedere cose strabilianti. Ciro era uno straccio e LA e SMS erano degli sconosciuti manco illustri. Gli rimproveriamo il finale, quando questa macchina non solo non era a disposizione, ma è arrivata fritta da una stagione lunghissima, bellissima, martoriata dagli arbitri e senza ricambi veri.

Mourinho ha detto che l'ultima stagione, in cui è arrivato credo a 20 punti dalla prima, è stato il capolavoro della sua carriera.

Inzaghi ha commesso errori ma la stagione non può essere valutata in base al fallo di dv o alla cappella di Caicedo a Crotone.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.189
Senza parole...non ricordando un piccolo particolare, che lo scorso anno la qualificazione in CL ce l'hanno RUBATA...un conto sono le critiche e queste ci stanno, un conto affermazioni del genere...mah che cazzo di tifoseria, fiero di non essere così

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: charlie il 05 Set 2018, 11:07
Secondo me, opinione personale, la gestione del finale della scorsa stagione ha fatto storcere il naso in società.
Comincio pure a pensare che la famosa telefonata rubata tra il pres e Inzaghi non sia uscita fuori per caso.
E' vero, il problema è che la società, giustamente, certe cose non le spiffera, ma il finale della scorsa stagione, ovvero il tracollo-suicidio sportivo, la società non l'ha mandato giù.
Finiamola di dire che la Lazio ha lottato x la Champions fino alla fine....la Lazio in Champions era praticamente entrata, dopo la vittoria contro il Torino, ma ancor di più dopo la sconfitta casalinga dell'Inter contro il sassuolo.
La società è incazzata non tanto per il tracollo in sé, ma perché il signor Igli Tare aveva dato dei consigli ad Inzaghi proprio per evitare che si arrivasse a mettere a rischio l'ottima stagione, rendendo vano tutto il buon lavoro di un anno, perché, e sia ben chiaro, alla fine la risultanete è stata la stessa di un Milan disastroso.
A Inzaghi Tare, e credete a qualcuno per una volta (!!!), aveva consigliato a dicembre:
-elasticità nel provare in allenamento altri schieramenti tattici, al fine di ottimizzare l'impiego, alternativo, quando magari qualche titolare avrebbe avuto bisogno di tirare il fiato, di Nani, Felipe Anderson e Caicedo (il quale non aveva e non ha le caratteristiche di Immobile, meglio avrebbe reso con due sterni offensivi, con lui atto a creare spazio...), magari utilizzando un 4-3-3 che poteva sfruttare un Lulic come mezzala, e quindi dare fiato pure a qualche centrocampista;
-dare assoluta priorità al campionato ed alla corsa Champions, rispetto alla pur affascinante Europa League, dove magari si poteva sfruttare il cambio modulo con l'inserimento da titolari dei 3 citati sopra;
-quando De Vrij decise di non rinnovare fu "consigliato" ad Inzaghi di lanciare altri difensori come titolari rispetto a de Vrij, utilizzandolo come titolare magari in EL; quando firmò per l'Inter e fu chiaro che contro i neroazzurri ci giocavamo il posto Champions gli fu sempre consigliato di non schierarlo titolare perché "poco sereno, essendo quello di difensore centrale un ruolo molto delicato....invito ribadito più volte prima di Lazio-Atalanta, Crotone-Lazio (quando al termine della partita lo stesso Radu ebbe molto a ridire sui piazzamenti dell'olandese...pareggio di Simy...), ma soprattutto Lazio-Inter...in ogni momento Inzaghi che ha una personalità molto decisa, ha sempre ribadito massima fiducia verso De Vrij....e si è vista la fiducia....partita totalmente cambiata grazie al regalo dell'olandese alla sua futura società ed a se stesso....
-ultima cosa, ma non ultima...impiego di Cáceres....giocatore che Inzaghi ha impiegato poco perché qualcuno dello staff gli suggeriva che non fosse in perfetta forma...(svelato l'arcano della telefonata...).
Visto quello che poi è avvenuto a fine stagione, ovvero calo della squadra, infortuni dei titolari sempre impiegati ogni 3 giorni, rendimento fasullo e ipocrita di De Vrij....la società ha pure qualche ragione ad essere un po' contrariata...ecco che quest'anno hanno dichiarato apertamente gli obiettivi....ultima cosa....non ha voluto Wesley, dicendo a tare che tanto valeva tenersi Caicedo, che gà lui conosceva e che già si era ambientato nel calcio italiano.
Questo è quanto, vi ho detto quanto conosco, ora i fatti sono questi, per favore evitiamo di attaccarci tra noi netter, non è una gara tra chi mette o no la testa sotto la sabbia, o tra ottimisti e pessimisti....la Champions era vista da Tare e Lotito come una grande rivalsa per tutto quello che hanno subito, è normale che pensano che se l'allenatore avesse un pochino ascoltato i consigli del responsabile dell'area tecnica(Direttore Sportivo Tare), probabilmente ci saremmo tranquillamente andati, nessuno chiedeva ad Inzaghi di cambiare le sue idee, solo di essere più eclettico.
Invece in CL ci è andata una Inter indecorosa, con tanto di risata di Ausilio a fine partita fatta in faccia ad Igli Tare.
Ragioniamo tenendo ben presente questo, ovvero i fatti, e non le nostre idee.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: gentlemen il 05 Set 2018, 12:32
E' vero, il problema è che la società, giustamente, certe cose non le spiffera, ma il finale della scorsa stagione, ovvero il tracollo-suicidio sportivo, la società non l'ha mandato giù.
Finiamola di dire che la Lazio ha lottato x la Champions fino alla fine....la Lazio in Champions era praticamente entrata, dopo la vittoria contro il Torino, ma ancor di più dopo la sconfitta casalinga dell'Inter contro il sassuolo.
La società è incazzata non tanto per il tracollo in sé, ma perché il signor Igli Tare aveva dato dei consigli ad Inzaghi proprio per evitare che si arrivasse a mettere a rischio l'ottima stagione, rendendo vano tutto il buon lavoro di un anno, perché, e sia ben chiaro, alla fine la risultanete è stata la stessa di un Milan disastroso.
A Inzaghi Tare, e credete a qualcuno per una volta (!!!), aveva consigliato a dicembre:
-elasticità nel provare in allenamento altri schieramenti tattici, al fine di ottimizzare l'impiego, alternativo, quando magari qualche titolare avrebbe avuto bisogno di tirare il fiato, di Nani, Felipe Anderson e Caicedo (il quale non aveva e non ha le caratteristiche di Immobile, meglio avrebbe reso con due sterni offensivi, con lui atto a creare spazio...), magari utilizzando un 4-3-3 che poteva sfruttare un Lulic come mezzala, e quindi dare fiato pure a qualche centrocampista;
-dare assoluta priorità al campionato ed alla corsa Champions, rispetto alla pur affascinante Europa League, dove magari si poteva sfruttare il cambio modulo con l'inserimento da titolari dei 3 citati sopra;
-quando De Vrij decise di non rinnovare fu "consigliato" ad Inzaghi di lanciare altri difensori come titolari rispetto a de Vrij, utilizzandolo come titolare magari in EL; quando firmò per l'Inter e fu chiaro che contro i neroazzurri ci giocavamo il posto Champions gli fu sempre consigliato di non schierarlo titolare perché "poco sereno, essendo quello di difensore centrale un ruolo molto delicato....invito ribadito più volte prima di Lazio-Atalanta, Crotone-Lazio (quando al termine della partita lo stesso Radu ebbe molto a ridire sui piazzamenti dell'olandese...pareggio di Simy...), ma soprattutto Lazio-Inter...in ogni momento Inzaghi che ha una personalità molto decisa, ha sempre ribadito massima fiducia verso De Vrij....e si è vista la fiducia....partita totalmente cambiata grazie al regalo dell'olandese alla sua futura società ed a se stesso....
-ultima cosa, ma non ultima...impiego di Cáceres....giocatore che Inzaghi ha impiegato poco perché qualcuno dello staff gli suggeriva che non fosse in perfetta forma...(svelato l'arcano della telefonata...).
Visto quello che poi è avvenuto a fine stagione, ovvero calo della squadra, infortuni dei titolari sempre impiegati ogni 3 giorni, rendimento fasullo e ipocrita di De Vrij....la società ha pure qualche ragione ad essere un po' contrariata...ecco che quest'anno hanno dichiarato apertamente gli obiettivi....ultima cosa....non ha voluto Wesley, dicendo a tare che tanto valeva tenersi Caicedo, che gà lui conosceva e che già si era ambientato nel calcio italiano.
Questo è quanto, vi ho detto quanto conosco, ora i fatti sono questi, per favore evitiamo di attaccarci tra noi netter, non è una gara tra chi mette o no la testa sotto la sabbia, o tra ottimisti e pessimisti....la Champions era vista da Tare e Lotito come una grande rivalsa per tutto quello che hanno subito, è normale che pensano che se l'allenatore avesse un pochino ascoltato i consigli del responsabile dell'area tecnica(Direttore Sportivo Tare), probabilmente ci saremmo tranquillamente andati, nessuno chiedeva ad Inzaghi di cambiare le sue idee, solo di essere più eclettico.
Invece in CL ci è andata una Inter indecorosa, con tanto di risata di Ausilio a fine partita fatta in faccia ad Igli Tare.
Se fosse vero quanto da te riportato, la decisione di confermarlo e di non esonerarlo è stata la più stupida da quando è stato inventato il gioco del calcio.
Perciò, non ci credo.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Facile riportare sempre i fatti di una sola parte in causa!
I fatti ci dicono anche che Inzaghi aveva chiesto rinforzi in previsione del normale calo dei titolari!
Gli fu risposto (come riporti tu) che aveva Nani e Jordao!

Tu te la prendi con Inzaghi e dai ragione alla società
Molti se la prendono con la società per non aver accontentato il mister

Io mi metto nel mezzo e dico che hanno sbagliato tutti! Ognuno ha la sua percentuale di errore!

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Scritto ciò sia ben chiaro che sia Tare che Lotito non pensano minimamente a sostituire Inzaghi lo ritengono un ottimo uomo lazo ed un ottimo allenatore solo che pensano sia diventato un po' presuntuoso dopo i troppi complimenti del girone di andata del campionato scorso.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773

Contenuto sponsorizzato

nfario

*
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: sergione il 05 Set 2018, 08:03
Beato te che ti sei divertito! Io ho preso una tranvata che solo Fiorentina Lazio del 1999  era piu' forte.
Ma non eri tu che dicevi che ci saremmo classificati 6/7imi. Il fatto che sei arrivato 4° con una squadra un tantinello, non me ne vogliano i giocatori, più forte di questa. Ad Eriksson hai mai detto nulla?
Non se ne può più di leggere cose spregevoli contro società e squadra, una critica costruttiva ben venga, ma basta dare addosso su tutto, come se ci mettessimo a parlar male dei propri  familiari. Già a dare addosso alla ns Lazio ci pensano AIA e pseudo giornalai, cerchiamo nel bene e nel male di starle vicino. Grazie e sempre forza Lazio a tutti :since

skizzo87

Visitatore
Citazione di: inquisitor il 05 Set 2018, 12:37
Se fosse vero quanto da te riportato, la decisione di confermarlo e di non esonerarlo è stata la più stupida da quando è stato inventato il gioco del calcio.
Perciò, non ci credo.
Aggiungendo che se la societa' non avesse fiducia in Inzaghi, non avrebbe senso continuare il rapporto. Gia' ci siamo passati con Pioli.

Ma, imho, magari qualche fatto puo' essere corretto, ma dubito che lo sia tutto il corollario.

Discussione precedente - Discussione successiva