Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: TomYorke il 28 Feb 2019, 10:13
Si però perdonami eh, anche tu stai dicendo nella tua argomentazione che la questione del modulo per come è stata messa in tutti questi mesi è un falso problema.

sto dicendo che non puoi sempre contare sui raddoppi di Parolo e Romulo per colmare le lacune difensive di Patric. Perché questo ti scopre altrove e perché non tutti gli avversari te lo consentono.
Il modulo è un falso problema se gli interpreti finiscono per essere gli stessi.
Se ti permette di schierare giocatori più funzionali non lo è, ma non è nemmeno una fissa incredibile su cui discutere per mesi.
Per questo parlo di perplessità e non di "grave errore di inzaghi, ma come se fa, sostituiamolo subito".

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: skizzo87 il 28 Feb 2019, 10:38
Il modulo e' un falso problema se: (i) lo interpreti nel modo giusto (offensivamente e difensivamente); (ii) hai i giocatori adatti per quel modulo [tutte le fasi]; e (iii) hai la forma giusta che puo' compensare punti (i) e (ii).

Visto che non hai nessuno dei tre punti qui sopra, la discussione sul modulo e' legittima e doverosa, perche' in quel caso vanno trovate alternative.

Ah quindi se stai in forma puoi fà tutto?
Embè certo, la forma è tutto.

Allora quando stamo in forma giocamo a 3, quando stiamo fuori forma giochiamo a 4. Semplice.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
La verità vera è che se tu cambi da tre a quattro cambiano tutti gli equilibri, non solo quelli difensivi.
E la partita di martedì dimostra che gli interpreti, se giocano bene ce li abbiamo eccome.
Se giocano male giocano male pure a 4, non dipende dal modulo ma dalle MOTIVAZIONI.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.904
Io penso che la scelta dei tre dietro non dipenda dai difensori, né dai terzini. Lí ci si puó anche mettere a 4 con qualche adattamento. E comunque Patric terzo centrale o terzino destro, poco cambia.
Penso che il problema sia la posizione di SMS, specie quando c'é LA. Nei moduli a 4 é difficile garantirgli la libertá di cui gode(ono) col modulo a 3. LA ora, con Correa in campo, Inzaghi lo sta adattando arretrandolo a centrocampo, ma con SMS é piú complicato. Con la Serbia, che gioca a 4, ai mondiali é stato spostato un po' in tutti i ruoli ed é sempre stato abbastanza deludente.
Io mi ricordo (mi pare almeno) che quando arrivó Inzaghi, il modulo iniziale fu il 433 con SMS in panca ed Onazi (!!!) in campo ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 10:51
Se giocano male giocano male pure a 4, non dipende dal modulo ma dalle MOTIVAZIONI.

a me pare evidente eh. non è un caso che le migliori partite siano state vs Juve, Inter in CI e Milan sempre in CI.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 10:48
Ah quindi se stai in forma puoi fà tutto?
Embè certo, la forma è tutto.

Allora quando stamo in forma giocamo a 3, quando stiamo fuori forma giochiamo a 4. Semplice.
Non ho detto questo e se rileggerai potrai capire non e' difficile.

Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 10:51
L'allenatore deve saperti motivare, se non ti sa motivare, c'e' un problema.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: skizzo87 il 28 Feb 2019, 11:00
Non ho detto questo e se rileggerai potrai capire non e' difficile.

Quella frase è la logica conclusione del tuo ragionamento.
Se tu dopo mesi e mesi a blastare Inzaghi e il modulo a tre scrivi una cosa come

Citazione di: skizzo87 il 28 Feb 2019, 10:38
Il modulo e' un falso problema se: (i) lo interpreti nel modo giusto (offensivamente e difensivamente); (ii) hai i giocatori adatti per quel modulo [tutte le fasi]; e (iii) hai la forma giusta che puo' compensare punti (i) e (ii).

allora si può dire tutto.
Posso dire pure facciamo il modulo 2-7-1.
Non abbiamo gli interpreti, lo interpretiamo male ma stiamo in forma, ecco perchè è venuto bene.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 11:06
[...]
[...]

Lungi da me prendere le difese di uno che detesta il rugby ( :DD :P ) ma KS ha ragione vendere.
Fino al fischio d'inizio di Lazio-Milan era tutto un de profundis tragico sulla difesa a 3, che contro Piatek e Paquetà andavamo incontro al massacro inevitabile, che avremmo subito assalti feroci della cavalleria rossonera e sicuramente buttavamo la partita per aria...

...e oggi me state a di che se sei in forma e motivato, pero', puoi pure fare la difesa a 3 con Patric ?
hum...c'é qualcosa che nun me torna...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Forza.

Un derby come Cristo comanda.
Carichi.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 11:06
Quella frase è la logica conclusione del tuo ragionamento.
Se tu dopo mesi e mesi a blastare Inzaghi e il modulo a tre scrivi una cosa come

Posso dire pure facciamo il modulo 2-7-1.
Non abbiamo gli interpreti, lo interpretiamo male ma stiamo in forma, ecco perchè è venuto bene.
Il problema di Inzaghi e' che con un modulo che non funzionava (e visto che come dici te contavano solo le motivazioni e a quanto pare non eravamo motivati), non ha mai cercato alternative ad un modulo di gioco.

Poi si puo' dire quello che vuoi, puoi giocare pure con 10 dietro che compensano le lacune di un modulo, ma corrono come fiodena o stanno in forma il risultato possono farlo. E' ovvio che se metti 8 scarpari che corrono e basta, a lungo andare non vai da nessuna parte. Ma la condizione di forma (e.g. rendimento) ha un suo ruolo. Il 352 Inzaghiano dei primi sei mesi dell'anno scorso era fenomenale, perche' tutti correvano e stavano in forma, malgrado ci fossero degli evidenti errori di interpretazione del modulo ma ti andava bene. Appena hai avuto il calo, i problemi si sono evidenziati in tutta la loro natura.  E vale per la difesa a 4 o difesa a 3.

Cio' non toglie che questa difesa a tre la interpreti male, sia in fase di possesso che non possesso. E il tutto e' aggravato dallo stato di forma dei tuoi giocatori - in particolare quelli che dovrebbero essere fondamentali per questo modulo (esterni)*. E se non ti rendono determinati giocatori fondamentali per un modulo, magari forse e' il caso di cambiare giocatori o modulo (ma noi invece abbiamo sempre continuato imperterriti con l'uno e l'altro).

*Per i paragoni con altri esterni di una difesa a tre, basta che guardi quanto corrono e cosa fanno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2019, 11:10
Lungi da me prendere le difese di uno che detesta il rugby ( :DD :P ) ma KS ha ragione vendere.
Fino al fischio d'inizio di Lazio-Milan era tutto un de profundis tragico sulla difesa a 3, che contro Piatek e Paquetà andavamo incontro al massacro inevitabile, che avremmo subito assalti feroci della cavalleria rossonera e sicuramente buttavamo la partita per aria...

...e oggi me state a di che se sei in forma e motivato, pero', puoi pure fare la difesa a 3 con Patric ?
hum...c'é qualcosa che nun me torna...

Fermo restando quanto già scritto, ossia che i fatti danno ragione ad Inzaghi per me no, non è solo questione di forma e motivazioni.
A mio avviso molto è stato dovuto, oltre al contributo di Parolo e Romulo, al fatto che il Milan non ha fatto una partita all'arrembaggio (eufemismo), questo non ha gravato Patric di chissà quali compiti difensivi, è stato impegnato decisamente poco.
Contro la stessa squadra e gli stessi uomini in una partita dalla diversa intensità a mio avviso il problema si sarebbe visto eccome. Questa però resta un'impressione personale, quindi dal valore notevolmente inferiore ad un fatto, qual'è il risultato di martedì.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2019, 11:47
Fermo restando quanto già scritto, ossia che i fatti danno ragione ad Inzaghi per me no, non è solo questione di forma e motivazioni.
A mio avviso molto è stato dovuto, oltre al contributo di Parolo e Romulo, al fatto che il Milan non ha fatto una partita all'arrembaggio (eufemismo), questo non ha gravato Patric di chissà quali compiti difensivi, è stato impegnato decisamente poco.
Contro la stessa squadra e gli stessi uomini in una partita dalla diversa intensità a mio avviso il problema si sarebbe visto eccome. Questa però resta un'impressione personale, quindi dal valore notevolmente inferiore ad un fatto, qual'è il risultato di martedì.

Personalmente l'impressione maggiore di martedì é stata l'inconsistenza del Milan. Non avevo visto le ultimi partite in cui, leggendo i resoconti, si favoleggiava di una meravigliosa corazzata infallibile e di Gattuso ormai diventato un fine stratega. Nulla di tutto questo.
Squadra arroccata intorno ai pochi talenti in difesa (uno solo, Romagnoli), poi lancioni lunghi per speriamo che me la cavo Piatek. Che effettivamente non ha toccato palla, ma più per l'inconsistenza dei suoi compagni che per una scarsa qualità di gioco.
Se questo Milan fa paura, allora ce dovrebbe fa paura chiunque.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2019, 11:51
Personalmente l'impressione maggiore di martedì é stata l'inconsistenza del Milan. Non avevo visto le ultimi partite in cui, leggendo i resoconti, si favoleggiava di una meravigliosa corazzata infallibile e di Gattuso ormai diventato un fine stratega. Nulla di tutto questo.
Squadra arroccata intorno ai pochi talenti in difesa (uno solo, Romagnoli), poi lancioni lunghi per speriamo che me la cavo Piatek. Che effettivamente non ha toccato palla, ma più per l'inconsistenza dei suoi compagni che per una scarsa qualità di gioco.
Se questo Milan fa paura, allora ce dovrebbe fa paura chiunque.

Il Milan ha una difesa rocciosa: i numeri dei gol presi parlano chiaro.
Se tu hai visto Atalanta-Milan l'hanno vinta mettendo un muro ben organizzato dietro ed essendo letali nelle poche volte in cui sono ripartiti.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721
L'ipotesi che un modulo sia in generale migliore di un altro, ma che si possa giocare bene con entrambi, specialmente in partite singole, è così difficile non dico da accettare, ma almeno da contemplare come legittima?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fermi tutti: quale inconsistenza del Milan? Il Milan veniva da un periodo folgorante, con giocatori in gran forma e tecnico in fiducia. La Lazio li ha semplicemente soffocati, giocando con atteggiamento identico a quello usato con la Juve, e cioè difendere avanzando. Rischioso, ma se tutti lo fanno bene schianta.
Per questo Patric è andato bene. La difesa è iniziata da Ciro e Correa. Il che contribuisce anche al calo offensivo. Paradossalmente, causa crisi tecnica di LA e SMS, la squadra si è indebolita e quindi dobbiamo fare partite di questo livello di aggressività. Il che ha un effetto di circolo vizioso perché se difendi così aggressivo ne risente anche l'attacco.

Sul modulo per me ve state a incarta'. Il panico era dovuto al fatto che tutti e tre i difensori sarebbero stati fuori ruolo. Tutti. Con Bastos, 2 su 3 sono tornati in ruolo e l'atteggiamento ha fatto il resto. Senza Bastos avrebbe giocato a 4, ne sono certo. Che avoja a dì, ma gli uomini e il modulo devono essere compatibili, altrimenti l'atteggiamento te lo dai sulle gengive.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: kelly slater il 28 Feb 2019, 11:57
Il Milan ha una difesa rocciosa: i numeri dei gol presi parlano chiaro.

Non ne dubito, ma martedì la difesa non é stata neanche cosi rocciosa.
Sono usciti indenni solo e soltanto per una nostra sterilità offensiva che in questo momento é assoluta.
Il gol che Ciro si divora sarebbe stato messo dentro dalla metà dei centravanti professionisti in Italia.
E anche Romulo, a mio avviso si divora un'occasione clamorosa.
Non sono stati cosi impeccabili, come per esempio, é stata impeccabile la difesa della Lazio.
Noi non abbiamo concesso nulla, loro si.
Ma lo 0 a 0 di martedi é stato più colpa nostra che merito loro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2019, 12:03
Non ne dubito, ma martedì la difesa non é stata neanche cosi rocciosa.
Sono usciti indenni solo e soltanto per una nostra sterilità offensiva che in questo momento é assoluta.
Il gol che Ciro si divora sarebbe stato messo dentro dalla metà dei centravanti professionisti in Italia.
E anche Romulo, a mio avviso si divora un'occasione clamorosa.
Non sono stati cosi impeccabili, come per esempio, é stata impeccabile la difesa della Lazio.
Noi non abbiamo concesso nulla, loro si.
Ma lo 0 a 0 di martedi é stato più colpa nostra che merito loro.

Ah ok mi fa piacere visto che ho letto commenti del tipo che abbiamo fatto 4 tiri nello specchio e basta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 28 Feb 2019, 12:02
Sul modulo per me ve state a incarta'. Il panico era dovuto al fatto che tutti e tre i difensori sarebbero stati fuori ruolo. Tutti. Con Bastos, 2 su 3 sono tornati in ruolo e l'atteggiamento ha fatto il resto. Senza Bastos avrebbe giocato a 4, ne sono certo. Che avoja a dì, ma gli uomini e il modulo devono essere compatibili, altrimenti l'atteggiamento te lo dai sulle gengive.

giusto.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.080
Skizzo ti stai incartando. Ho capito dove vuoi andare a parare, ma i discorsi sono antitetici: o Inzaghi è un allenatore con lacune paurose e quindi si aggrappa alle certezze avute l'anno scorso (e agli 11 titolari che quando non ci sono rappresentano un problema semi insormontabile), oppure sa così bene quello che può dargli la rosa quando è al completo e quando no che nel suo modo di giocare riesce comunque ad ottenere il massimo. Che questo massimo a volte non porti al risultato né all'estetica mostrata in gara è una questione diversa, ma prescinde dalle alternative di gioco che secondo noi potrebbe attuare.
Una via intermedia di interpretazione delle sue scelte credo sia talmente complessa e articolata che forse manco un allenatore con più esperienza e più capacità cognitive di Inzaghi stesso potrebbe elaborare
:beer:

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Tarallo il 28 Feb 2019, 12:02
Senza Bastos avrebbe giocato a 4, ne sono certo

Lo ha confermato Inzaghi in conferenza stampa post-partita:
"Se qualcuno si fosse fatto male dietro avrei messo Badelj e arretrato Leiva, con Patric terzino in una difesa a 4"

Discussione precedente - Discussione successiva