Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.530
Citazione di: Beppe78 il 25 Feb 2021, 17:53
Ma quindi Tare fa mercati non all'altezza da quand c'è Inzaghi?
Inzaghi è arrivato nel 2016.
Per me il problema è iniziato due anni fa, cioè da quando sono entrati a pieno regime i mercati degli anni precedenti.

Alle considerazioni di Adler Nest, aggiungo che Lazzari arrivò per sostituire Romulo/Basta.
Quindi anche lì è un po' il discorso di Acerbi/Correa per De Vrij/F. Anderson.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Io aggiungerei che il costo generale dei giocatori, dai tempi di Biglia e Felipe Anderson, fino a passare per Immobile sono troppo diversi da quelli attuali.
Per dire, il Milan nel 2010 prese Ibra dal Barça a poco più di 20 milioni.

Motivo per cui, ad oggi, sbagliare acquisti "normali" si trasforma in un giudizio finale molto più pesante.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: Il Tenente il 25 Feb 2021, 17:47
Avete ragione entrambi: perché in generale il mercato non è avulso dai risultati, ma quei risultati li hai ottenuti con la somma dei mercati precedenti - non è il fantacalcio che rifondi la rosa anno dopo anno.

Con la somma dei mercati precedenti, ma solo fino a 3 anni fa. Dopo non vale più. Bisogna essere precisi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: TomYorke il 25 Feb 2021, 15:37
Scusa eh, a quelle cifre e per il rendimento che poi hanno avuto, sono state proprio delle intuizioni invece!

Buone intuizioni, ma non capolavori. Un capolavoro lo fa un DS che ti prende un ragazzino forte per la primavera a 0 e te lo vende a 20-30 milioni. O un emerito sconosciuto per 2-3 milioni che poi ti rivende a tanto nel momento giusto.
Forse ho sbagliato nel fare il mio postulato, perché nei primi anni qualche operazione buona in quest'ottica è stata fatta (candreva preso a poco e rivenduto a tanto) o il buon Lulic che poco costò e che è stato una nostra colonna per più di un lustro. Però da 3-4 anni a questa parte mi sembra  che questo trend si sia invertito e che la "crescita" di Tare come DS si sia completamente arrestata, e anzi, stia regredendo. E nel discorso faccio rientrare anche la questione primavera, da anni allo sbando.

P.S.: quando mi riferisco al mercato sbagliato, per me una delle cose che pesa di più è l'aver creato quelle situazioni dove hai in rosa così tanti giocatori non idonei alla Serie A che ti bloccano il mercato stesso. Da quante sessioni parliamo sempre del "se non esce questo non entra nessuno" o "prima devi piazzare gli esuberi"? La bravura di un DS dovrebbe essere anche quella di non ingolfare la rosa con elementi non adatti, e invece ogni anno arriva un nuovo plotone di calciatori a occupare slot.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: syrinx il 25 Feb 2021, 15:40
Quindi torniamo alle valutazioni puramente soggettive. Che , secondo questa logica, possono giustificare quello che è, a tutti gli effetti, un insulto a Tare come professionista.

è oggettivo che Simone sappia fare il suo lavoro, anche questa stagione sta facendo un mezzo miracolo (stiamo lottando per il quarto posto e abbiamo superato un girone di Champions) considerando il materiale di cui aveva bisogno e quello che invece gli è stato dato.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me sta storia del mezzo miracolo inizia a rompere abbastanza

è un assunto che serve solo a svalutare l'operato della dirigenza nei risultati ottenuti

un tecnico emergente senza altra esperienza che non sia la Lazio diventa il valore aggiunto assoluto. tutto da dimostrare.

per me è solo uno degli ottimi elementi che costituiscono questa squadra composta da tare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comunque io sono un grande sostenitore dell'idea che prevede la possibilità che la qualità del mercato sia completamente disgiunta dai risultati dell'anno in questione.

Se io compre 3 giocatori esattamente come servivano tipo Berisha e Badelj e poi questi fanno schifo, oppure se un pessimo mercato coincide con l'esplosione di un giocatore che non segnava mai, magari l'allenatore finalmente trova la quadra tattica, tecnica, mentale, oppure le avversarie collassano per motivi ignoti, insomma esistono talmente tanti fattori che determinano un piazzamento finale (in aggiunta a arbitri e infortuni) che la coesistenza di un mercato orribile e un'ottima annata (o il contrario) per me è perfettamente plausibile.

Change my mind.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2021, 20:01
Comunque io sono un grande sostenitore dell'idea che prevede la possibilità che la qualità del mercato sia completamente disgiunta dai risultati dell'anno in questione.

Se io compre 3 giocatori esattamente come servivano tipo Berisha e Badelj e poi questi fanno schifo, oppure se un pessimo mercato coincide con l'esplosione di un giocatore che non segnava mai, magari l'allenatore finalmente trova la quadra tattica, tecnica, mentale, oppure le avversarie collassano per motivi ignoti, insomma esistono talmente tanti fattori che determinano un piazzamento finale (in aggiunta a arbitri e infortuni) che la coesistenza di un mercato orribile e un'ottima annata (o il contrario) per me è perfettamente plausibile.

Change my mind.

io sono perfettamente d'accordo. per me il "mercato" è irrilevante e il voto al mercato un esercizio di stile superfluo.

il giudizio va dato sul lungo periodo, e la crescita della Lazio in 11 anni è evidente e costante

chi dice il contrario mente consapevolmente o si vuole raccontare una storia diversa chissà perché

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.391
Citazione di: purple zack link=topic=27497.msg3352278#msg3352278
...
chi dice il contrario mente consapevolmente o si vuole raccontare una storia diversa chissà perché

Ma per favore.
Ma basta!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Invece io credo che il mercato non sia affatto irrilevante e che un voto al mercato si possa dare. Ma il voto al mercato e quello della stagione possono divergere abbondantemente e mi scoccia sempre quando a fine mercato la gente dice per il voto aspettiamo. Ma il mercato è fatto, finito, concluso.
È come dire per il voto alla maturità aspettiamo di vedere come vai all'università.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.904
Ma la maturità è già il campionato, ti da un risultato tangibile (che il mercato non ti dà) o raggiungi l'obiettivo o non lo raggiungi.
Non è un voto alla intenzioni, come quello che si dà al mercato.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Saranno 10 mesi che siamo d'accordo su tutto, accolgo questa totale divergenza di opinione con un certo sollievo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.904
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2021, 20:26
Saranno 10 mesi che siamo d'accordo su tutto, accolgo questa totale divergenza di opinione con un certo sollievo.
:D

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Scialoja il 25 Feb 2021, 19:29
Buone intuizioni, ma non capolavori. Un capolavoro lo fa un DS che ti prende un ragazzino forte per la primavera a 0 e te lo vende a 20-30 milioni. O un emerito sconosciuto per 2-3 milioni che poi ti rivende a tanto nel momento giusto.
Forse ho sbagliato nel fare il mio postulato, perché nei primi anni qualche operazione buona in quest'ottica è stata fatta (candreva preso a poco e rivenduto a tanto) o il buon Lulic che poco costò e che è stato una nostra colonna per più di un lustro. Però da 3-4 anni a questa parte mi sembra  che questo trend si sia invertito e che la "crescita" di Tare come DS si sia completamente arrestata, e anzi, stia regredendo. E nel discorso faccio rientrare anche la questione primavera, da anni allo sbando.

P.S.: quando mi riferisco al mercato sbagliato, per me una delle cose che pesa di più è l'aver creato quelle situazioni dove hai in rosa così tanti giocatori non idonei alla Serie A che ti bloccano il mercato stesso. Da quante sessioni parliamo sempre del "se non esce questo non entra nessuno" o "prima devi piazzare gli esuberi"? La bravura di un DS dovrebbe essere anche quella di non ingolfare la rosa con elementi non adatti, e invece ogni anno arriva un nuovo plotone di calciatori a occupare slot.

Ma io infatti ho sempre evidenziato più o meno le stesse cose che dici te, al di là dei capolavori che poi dipendono veramente da troppe cose che si devono mettere insieme.
Erano gli esempi che avevi preso che secondo me non erano a supporto della tua tesi

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
E comunque, se è quello il metro, in giro di grandi d.s. se ne vedono pochissimi...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.623
comunque sartori ha fatto il ds dell'atalanta per due anni, prima che arrivasse mr simpatia gasperini,
portando a casa un 17' ed un 13' posto, con il carbonaro in panca due 3' posti un 4 ed un 7'
forse contano anche proprietà e allenatore, e sembra funzionino bene sia da noi che da loro

PS
aggiungerei , se mai possano contare più i risultati che le nostre personali idee,
che con Tare abbiamo avuto 5 allenatori , 3 dei quali hanno alzato trofei (a d oggi con sartori a bergamo se non ricordo male nada)
e 4 di loro almeno , hanno portato a casa buoni piazzamenti.

Forse, potrebbe, essere che il notro triunvirato funziona bene e, forse, stiamo girando al massimo dei giri che
il nostro motore(inteso come possibilità economiche), più o meno ci possono permettere

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Io al 90% non lo cambierei tare, mi è sempre piaciuto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Cambierei solo per curiosità di sperimentare mercati nuovi e vedere cosa se ne tira fuori.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Assoluto il 25 Feb 2021, 14:11
Io con te prima o poi perderò le speranze. Un testo va considerato nella sua interezza e bisogna estrarre il significato dalla relazione tra le frasi.

- Tare ha preso un giocatore buono o forte per ruolo, anche se non per tutti i ruoli = primo problema. la squadra non è completa, ha sempre qualche elemento non all'altezza e/o adattato.

- in (tanto) tempo = questo risultato è stato ottenuto dopo anni, a spizzichi e bocconi.

- bisognerebbe valutare la curva di miglioramento = sono due anni che la squadra si riempie di giocatori mediocri o esuberi inservibili. La curva di miglioramento si è bloccata a LA e SMS.

- abbiamo una squadra sempre più vecchia e stanca = ti faccio notare che confidiamo ancora in Lulic, Parolo e Radu, che dovevano già essere rimpiazzati ADEGUATAMENTE da un po'. Leiva inizia a soffrire, e non abbiamo il sostituto all'altezza. Da quanto non tiriamo fuori un giovane interessante? Da quanto non facciamo un acquisto da prima squadra nei ruoli in cui siamo carenti?

Ora è più chiaro il senso del discorso?

Ruoli:
- Portieri: Strakosha, Reina - forti
- Difensori: Acerbi, Luiz Felipe, (DeVrji) forti -
- Centrocampisti: Leiva, Luis Alberto, Milinkovic, Lazzari, (Biglia) forti - Marusic, buoni
- Attaccanti: Immobile, Correa forti. Caicedo, Felipe Anderson buoni.
I Radu, i Lulic, i Parolo (che per anni hanno giocato da titolari) ce li avevi già in rosa.
Direi un po' più di uno per ruolo.
Le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
La Lazio cambia poco e si tiene quelli forti, quindi il ricambio è più lento perché consolida un telaio base e se lo porta avanti nel tempo. Oltretutto tende a patrimonializzare da subito i giocatori. Quindi, fisiologicamente, ti ci leghi da subito e fai meno rotazione.
Il tutto, come scrivi, è stato ottenuto negli anni a spizzichi e bottoni perché lavoriamo con risorse più limitate rispetto alle altre competitor che viaggiano ai nostri livelli.
C'è chi ha saputo fare meglio (poche) chi peggio (altre) e chi, per ottenere risulti minori dei nostri sotto l'aspetto dei trofei vinti, è andata in "sprofondo rosso".
Questo, se si fa una valutazione complessiva del suo lavoro in rapporto ai risultati e alla crescita economica dell'asset "valore della rosa"
Però se il paragone è il livello del  Bayern o similia o della Juve e similia, siamo sicuramente fuori strada, perché noi lì non ci arriviamo anche se Tare se ne va.
L'unica volta che abbiamo sfiorato quel paradiso sul serio, siamo subito sprofondati ad un centimetro dall'inferno nel giro di tre anni. Sarebbe bene tenerlo sempre bene a mente.
Dopodiché, a veder bene, quest'anno di quello stiamo rosicando.
Ovvero che non ci stiamo giocando lo scudo e che non ce siamo giocata con il Bayern Monaco che sono tre anni che scrocchia a tutti di brutto.
Il che, di contro, vuol dire che la percezione generale è che siamo ad un passo da avere una squadra da scudetto e ad passo da avere una squadra che anche nell'Europa che conta può dire la sua (visto pure come è stato passato il girone).
Non male no, per uno che non riesce a fare crescere il valore della squadra, seguendo una curva piatta e con un presidente che c'ha le saccoccie a lumaca.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Scialoja il 25 Feb 2021, 19:32
è oggettivo che Simone sappia fare il suo lavoro, anche questa stagione sta facendo un mezzo miracolo (stiamo lottando per il quarto posto e abbiamo superato un girone di Champions) considerando il materiale di cui aveva bisogno e quello che invece gli è stato dato.

Ti potrei rispondere che è oggettivo anche che Tare sappia fare suo lavoro, visti i risultati ottenuti dalle Lazio. Ma se uno assegna arbitrariamente tutti i meriti ad Inzaghi e tutte le colpe a Tare ovviamente non giungerà mai a a questa conclusione.

La narrativa di Inzaghi che fa i miracoli  nonostante quella pippa di Tare è una delle cose per me più incomprensibili di tutto il mondo Lazio.

Se ci fosse un minimo di realtà in questa storia, Inzaghi sarebbe fuggito anni fa. Invece sta per rinnovare. Nonostante viva sotto la tirannia ed incompetenza del dannoso Tare.

Discussione precedente - Discussione successiva