Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2023, 10:30
Questo me lo auguro davvero. Per me sarebbe l'ipotesi migliore.

A me sembra abbastanza pacifico.
Sui nomi credo che non ci sia particolare fretta. E' evidente che al momento si puo' parlare solo di eventuali parametri zero. La condanna della Juve, malgrado tutto, ha sconquassato anche la maniera di fare mercato da parte di parecchie squadre. Io mi aspetto sorprese da Sassuolo e Bergamo, che erano abituate a pascolare tra le mura ovattate del sistema juventus, recuperando al passaggio qualche milione.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.174
Citazione di: italicbold il 23 Mag 2023, 10:34
A me sembra abbastanza pacifico.
Sui nomi credo che non ci sia particolare fretta. E' evidente che al momento si puo' parlare solo di eventuali parametri zero. La condanna della Juve, malgrado tutto, ha sconquassato anche la maniera di fare mercato da parte di parecchie squadre. Io mi aspetto sorprese da Sassuolo e Bergamo, che erano abituate a pascolare tra le mura ovattate del sistema juventus, recuperando al passaggio qualche milione.

Anche io.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Onestamente difendere il tare degli ultimi anni è un esercizio che trovo inutile e (anche) provocatorio

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
Citazione di: RubinCarter il 23 Mag 2023, 10:22
Credo sia proprio così,ma la cosa di pensare alla SS Lazio come una pizzicheria è dura da cancellare.

Ovvio che sia così: cozza però la cosa con le ultime parole del Presidente, Sen. Dott. Claudio Lotito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.880
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Masters

*
Lazionetter
* 2.921
Se te ne vai ciao e grazie di tutto, tranne quest'ultimo biennio dove hai fatto i danni veri. :ssl

Cesio

*
Lazionetter
* 17.898
:D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Il problema di tare è quello di non essersi saputo adeguare agli allenatori che ha avuto. Con petkovic pioli e alla fine anche con inzaghi poteva farlo (anche se non dimentichiamo il "te stai sempre a lamentà" lotitiano). Questi cucinavano più o meno con quello che trovavano in dispensa.
Con Sarri servono giocatori adatti al suo gioco e non ne vuole altri. E ti devi adeguare alla sua filosofia. Volente o nolente.
Io non so se i calciatori presi sono stati presi perchè erano valutati adatti da tare, erano le uniche "occasioni", era quello che ti potevi permettere sennò niente.
Ma io stento a pensare che sarri abbia approvato MA o Basic o Cancellieri. Pure Felipe, contento sia tornato, ma se l'alternativa a Felipe era niente o un qualche ignoto calciatore me prendo felipe (leggi Hoedt vs inzaghi).
A gennaio con immobile rotto Sarri implorava una punta laterale alla fine hai preso un ragazzino paraguayano finito a giocare nella primavera (se ne parla bene speriamo ci si possa lavorare sopra ad auronzo).
Voglio dire, cazzo, sei da 30 anni nel calcio lo vedi che la rosa è incompleta, (lo vediamo noi che facciamo gli allenatori da tastiera non lo vedi tu che sei un professionista?) lo vedi come gioca sarri, che siamo corti in attacco, che giochiamo su 3 fronti, ri-cazzo, impegnati a trovare qualcuno adatto da buttare dentro, inventati qualcosa per tappare il buco che non sia il ragazzino paraguaiano che non parla una parola di italiano.
Il suo enorme limite è stato questo a mio avviso. totale incapacità ad adeguarsi alle necessità del momento.
E la dimostrazione che al di la di tutto non è un ds adatto ad una squadra di vertice che gioca regolarmente le coppe europee e necessita di giocatori fisicamente e mentalmente adeguati e non gente presa tanto per fare numero.

Infatti è stata proprio la sua mancanza di adattamento a indurlo a sbagliare gli acquisti (e a buttare soldi, che non ne abbiamo molti). Grossomodo è dall'estate del 2018 che non ha portato nessun titolare effettivo, eccetto Correa e Acerbi. Di riffa o di raffa, sono tutti andati via o finiti a fare le riserve. Finchè aveva allenatori non di grido poteva pure funzionare il suo modus operandi, ma con Sarri non poteva funzionare e si è visto. Ora è giusto che vada via perchè ha fatto il suo tempo, anche se in passato ha avuto delle meravigliose intuizioni (LA e SMS su tutti), ma ha sbagliato troppo sul resto.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.431
Citazione di: tommasino il 23 Mag 2023, 09:08
Saranno stati medi i pomeriggi, non lunghi; mi scuso per il grave errore.
Ma è un fatto che si sia mosso personalmente per andare a convincere il nuovo possibile allenatore.
E non vedo niente di così sconvolgente nell'avere, in caso di bisogno, un piano B.
Perchè di questo si parlava all'epoca: che Lotito e Tare erano abbastanza convinti di poter avere Sarri, ma nel caso in cui non si fosse concretizzato l'affare sondavano altri nomi

Mah! Non lo so. Su questo piano B non sono convinto.

Dopo 15 anni che sei il Padre Eterno incontrastato dell'area tecnica della Lazio, non mi sorprenderebbe che Tare andasse incontro ad un sentimento di fastidio nei confronti di un allenatore che avrebbe messo in discussione le tue scelte e la tua leadership.

In effetti Vitor Pereira era un profilo più simile a quelli precedenti, che accettano senza mugugnare gli acquisti del DS, in contrasto con un Sarri che invece  ti dà del "Tu" sul mercato.

Mi sembrano che ci siano pochi dubbi che Tare non apprezzasse l'arrivo di Sarri. Mi sembra che fosse una scelta di Lotito, che oggi, 2 anni dopo, incide sul mancato rinnovo del ds.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
DS che infatti richiede, esplicitamente, chiarezza al Presidente.
Non parla di accordo economico o di prospettive. Parla di chiarezza.

Più evidente di così...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: WhiteNoise il 04 Mag 2023, 14:56
Premessa: a me di chi sia il DS mi frega il giusto e, se qualche volta mi sono innamorato, è stato solo di giocatori o di allenatori, non certo di qualcuno dello staff tecnico o della proprietà.

Detto ciò, giudicare le operazioni a posteriori è un esercizio un po' facile ed è quindi altrettanto facile - e quindi non particolarmente lodevole - usare questa clava per darla sulla testa del malcapitato DS.

In particolare, quando ad inizio mercato è stato preso MA (giovane, bravo e al giusto prezzo per le tristi motivazioni che conosciamo) si pensava ad un'altra uscita - presumibilmente LA a fine mercato - con cui finanziare il centrocampista adatto (pare fosse Ilic, o chi per lui).

Non capisco perché non si riesca ad avere un giudizio equilibrato su Tare. Posso ammetterlo per un giocatore, ci può strappare gioie o bestemmie, ma per giudicare un DS dovremmo farci assistere da un po' di distacco e razionalità. Ora per qualcuno addirittura è diventato inaccettabile dire che Tare sia divisivo, bisogna odiarlo e basta.

Io penso che abbia fatto bene in buona parte della sua carriera alla Lazio, che ultimamente stia facendo meno bene, che abbia preso campioni a due lire e che abbia preso inculate, sia gratis che a pagamento, ma in tutto ciò mi ha sempre dato l'impressione di essere molto attaccato alla Lazio e che comunque nello svolgimento delle sue funzioni abbia ben poca discrezionalità.

Più in generale, vorrei ricordare che il ruolo di un DS non è quello - o, almeno, non è solo quello - di portare i giocatori chiesti dal Mister, per il semplice fatto che il ciclo di una panchina può anche essere molto breve e non è pensabile buttare parte del lavoro e rifare tutto ogni volta, per il semplice fatto che è antieconomico (sei costretto a vendere, quindi ti trovi in una situazione di svantaggio). Insomma, ci vuole equilibrio.

Purtroppo Sarri e Tare si integrano malissimo per modo di lavorare: il primo vuole giocatori che conosce, il secondo punta a giocatori che possano accrescere il valore della rosa, e solo a volte le due cose si intersecano.

Pare che Sarri la spunterà, e a me va bene perché stravedo per lui, però identificare Tare con il male mi pare decisamente esagerato.
mi piace molto questa riflessione, in particolare il passaggio in grassetto

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.199
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2023, 12:19
DS che infatti richiede, esplicitamente, chiarezza al Presidente.
Non parla di accordo economico o di prospettive. Parla di chiarezza.

Più evidente di così...
Ecco speriamo chiariscano che se ne deve d'anna' affanculo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 23 Mag 2023, 12:23
mi piace molto questa riflessione, in particolare il passaggio in grassetto

la criticità di quella riflessione, secondo me, è che malinterpreta ciò che fa integrare male Sarri e Tare.
Non è che Sarri conosce 100 giocatori di Serie A e vuole quelli. Questa cosa non risponde alla realtà, è la narrazione di qualche giornalista che interviene in radio e che - ca va sans dire - è "vicino" al DS, manipolando alcune dichiarazioni paracule di Sarri che - come inzaghi - ha spinto su giocatori italiani per limitare il tarismo.
Non ci scordiamo, lo ricordavo a JSV un paio di giorni fa, che Sarri esalta il lavoro di Giuntoli il quale fa esattamente gli acquisti che qui vengono descritti come "anti-sarriani", da fuori, spesso sconosciuti o poco conosciuti (Kvara, ma non solo), per noi non addetti vere e proprie incognite.

Per capirci: se la questione fosse che Sarri vuole i Pedro e Tare deve necessariamente considerare anche i Luiz Felipe/Savic non ci sarebbe questa polarizzazione sul problema. O almeno, non da parte mia.

In realtà il problema è un altro e viene celato dalla lettura di WN.
Non si prendono perché Sarri, malato di calcio (cit. Lotito), è uno che studia un botto i giocatori, i numeri, le statistiche, ha collaboratori che fanno SOLO questo. è meticoloso, usa un metodo che chiamerei scientifico (per quanto io possa aborrire l'applicazione nel merito) alle caratteristiche dei giocatori e la combinazione tra di loro.
Tare non è nulla di tutto questo. Tare si rivendica le intuizioni tramite i contatti che ha per vecchie amicizie e compagni di squadra. Si vanta di non utilizzare scouting. Salta Silva? Salta Kumbulla? Va su Muriqi. Così, de botto, da un difensore ad un attaccante. Perché cerca il colpo di fantasia e non la meticolosità dello studio analitico, quasi matematico, dei giocatori. Prima il colpo e sul resto ci arrangiamo.
Sarri dei suoi ti sa inanellare dati che manco l'Istat, Tare parla proprio in altri termini del campo.
Questo li rende incompatibili, NON che Sarri vuole giocatori dalla Serie A per l'oggi e invece Tare deve pensare anche in prospettiva. Magari fosse così.

Il problema è che il modo di lavorare di Tare fa letteralmente uscire pazzo Sarri (e non solo lui) e lo disse quasi subito. Vi ricordate la dichiarazione, nella stessa intervista del "ci vogliono tre mercati"? Non si può sempre andare sui colpi, occorre programmare.
Ecco, quella fu la prima esternazione che metteva a confronto - e per certi versi a contrasto - i due metodi.

Questo problema Tare l'ha sempre avuto: inzaghi chiede un braccetto? Lui prende Vavro.
Perché è convinto che è forte e al massimo è Simone a dover trovare la soluzione.
Oppure sul quinto prende Jony e adattatelo ad ala perché lui i soldi deve metterli su quello che lo intriga di più. Anche se tu gli hai detto che i quinti per come pensi di giocare sono fondamentali.

Sarri su una cosa del genere esce pazzo. NON perché lui deve indicare il giocatore preciso che conosce, ma perché lui ti ha chiesto determinate caratteristiche e tu invece hai ragionato in tutt'altro modo, facendo la tua scommessa.
Certo che la scommessa è in linea di massima per il bene della Lazio, mica Tare voleva danneggiarci.
Ma resta il fatto che faceva il cazzo che gli pareva in questo senso.
Nel momento in cui Sarri capisce questo non si fida più e da lì pretende solo giocatori che conosce.

Se la cosa fosse che il DS guarda in prospettiva e l'allenatore nell'immediato io sarei quasi sempre col DS. Ed infatti io ero un bimbo di Tare fino a pochi anni fa.
Quando invece la questione diventa che il DS cerca di fare il bene della squadra ma in una logica tutta piegata alla propria allora le intenzioni saranno pure buonissime, ma il lavoro di quella persona inizia a diventare un problema.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2023, 12:44
la criticità di quella riflessione, secondo me, è che malinterpreta ciò che fa integrare male Sarri e Tare.
Non è che Sarri conosce 100 giocatori di Serie A e vuole quelli. Questa cosa non risponde alla realtà, è la narrazione di qualche giornalista che interviene in radio e che - ca va sans dire - è "vicino" al DS, manipolando alcune dichiarazioni paracule di Sarri che - come inzaghi - ha spinto su giocatori italiani per limitare il tarismo.
Non ci scordiamo, lo ricordavo a JSV un paio di giorni fa, che Sarri esalta il lavoro di Giuntoli il quale fa esattamente gli acquisti che qui vengono descritti come "anti-sarriani", da fuori, spesso sconosciuti o poco conosciuti (Kvara, ma non solo), per noi non addetti vere e proprie incognite.

Per capirci: se la questione fosse che Sarri vuole i Pedro e Tare deve necessariamente considerare anche i Luiz Felipe/Savic non ci sarebbe questa polarizzazione sul problema. O almeno, non da parte mia.

In realtà il problema è un altro e viene celato dalla lettura di WN.
Non si prendono perché Sarri, malato di calcio (cit. Lotito), è uno che studia un botto i giocatori, i numeri, le statistiche, ha collaboratori che fanno SOLO questo. è meticoloso, usa un metodo che chiamerei scientifico (per quanto io possa aborrire l'applicazione nel merito) alle caratteristiche dei giocatori e la combinazione tra di loro.
Tare non è nulla di tutto questo. Tare si rivendica le intuizioni tramite i contatti che ha per vecchie amicizie e compagni di squadra. Si vanta di non utilizzare scouting. Salta Silva? Salta Kumbulla? Va su Muriqi. Così, de botto, da un difensore ad un attaccante. Perché cerca il colpo di fantasia e non la meticolosità dello studio analitico, quasi matematico, dei giocatori. Prima il colpo e sul resto ci arrangiamo.
Sarri dei suoi ti sa inanellare dati che manco l'Istat, Tare parla proprio in altri termini del campo.
Questo li rende incompatibili, NON che Sarri vuole giocatori dalla Serie A per l'oggi e invece Tare deve pensare anche in prospettiva. Magari fosse così.

Il problema è che il modo di lavorare di Tare fa letteralmente uscire pazzo Sarri (e non solo lui) e lo disse quasi subito. Vi ricordate la dichiarazione, nella stessa intervista del "ci vogliono tre mercati"? Non si può sempre andare sui colpi, occorre programmare.
Ecco, quella fu la prima esternazione che metteva a confronto - e per certi versi a contrasto - i due metodi.

Questo problema Tare l'ha sempre avuto: inzaghi chiede un braccetto? Lui prende Vavro.
Perché è convinto che è forte e al massimo è Simone a dover trovare la soluzione.
Oppure sul quinto prende Jony e adattatelo ad ala perché lui i soldi deve metterli su quello che lo intriga di più. Anche se tu gli hai detto che i quinti per come pensi di giocare sono fondamentali.

Sarri su una cosa del genere esce pazzo. NON perché lui deve indicare il giocatore preciso che conosce, ma perché lui ti ha chiesto determinate caratteristiche e tu invece hai ragionato in tutt'altro modo, facendo la tua scommessa.
Certo che la scommessa è in linea di massima per il bene della Lazio, mica Tare voleva danneggiarci.
Ma resta il fatto che faceva il cazzo che gli pareva in questo senso.
Nel momento in cui Sarri capisce questo non si fida più e da lì pretende solo giocatori che conosce.

Se la cosa fosse che il DS guarda in prospettiva e l'allenatore nell'immediato io sarei quasi sempre col DS. Ed infatti io ero un bimbo di Tare fino a pochi anni fa.
Quando invece la questione diventa che il DS cerca di fare il bene della squadra ma in una logica tutta piegata alla propria allora le intenzioni saranno pure buonissime, ma il lavoro di quella persona inizia a diventare un problema.
Discorso molto democristiano...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
Citazione di: kelly slater il 23 Mag 2023, 12:50
Discorso molto democristiano...
Io non avrei potuto dire meglio, invece.
Concordo con FD.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
aggiungerei che il modo di lavorare di tare è stato funzionale alla crescita della Lazio, ma ha poi mostrato la corda nel momento in cui occorreva raggiungere traguardi più ambiziosi.

ragionando per assurdo, prendere un Luis Alberto e dire a Simone "trovagli un posto perché questo è forte" ha senso quando devi passare dal 7/8 posto al 5°, ma non ce l'ha per passare dal 5° al 4° perché la differenza tra noi e quelle sopra è più ampia rispetto alla forbice che ci separa da quelle sotto (e che tra l'altro è a nostro favore, in quel caso).

allora ti serve l'acquisto indovinato sia tecnicamente che tatticamente, cosa più complicata da gestire senza avere una visione più aggiornata del panorama calcistico.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Comunque, in Società, benedetta anche la presenza di Fabiani ovvero di uno che capisce di calcio e nel contempo gode della massima fiducia di Lotito.
Il presidente, che come la stragrande maggioranza di queste figure non è tecnicamente un esperto del settore, ha finalmente potuto trovare qualcuno, oltre all allenatore, che desse una lettura diversa e competente di certe scelte di mercato operate dal DS.
Senza Fabiani doveva sentire una campana sola.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 23 Mag 2023, 13:02
aggiungerei che il modo di lavorare di tare è stato funzionale alla crescita della Lazio, ma ha poi mostrato la corda nel momento in cui occorreva raggiungere traguardi più ambiziosi.

ragionando per assurdo, prendere un Luis Alberto e dire a Simone "trovagli un posto perché questo è forte" ha senso quando devi passare dal 7/8 posto al 5°, ma non ce l'ha per passare dal 5° al 4° perché la differenza tra noi e quelle sopra è più ampia rispetto alla forbice che ci separa da quelle sotto (e che tra l'altro è a nostro favore, in quel caso).

allora ti serve l'acquisto indovinato sia tecnicamente che tatticamente, cosa più complicata da gestire senza avere una visione più aggiornata del panorama calcistico.

esattamente, concordo.

Discussione precedente - Discussione successiva